Vai al contenuto

Metodi Per Applicazione Protesi In Pellicola

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

In giro leggo sempre di metodi per istallare protesi in Lace o con front in Lace ed anche nella sezione dedicata vengono esposti solo metodi per basi di questo tipo.

Vorrei vedere qualche metodo per l'applicazione di protesi tutte in pellica o con l'anello in pellicola.

Esitono dei video o delle discussioni aperte sul forum?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è che ci sia onestamente molto da dire, Petalorosso sul tutto il perimetro e via!

Al massimo potete mettere colla sul front, se la densità è altina viene bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uguale, spruzzi Miracolo e installi o cominciando da dietro o da davanti se sei sicuro di dove metti il front.

Anzi, io se ho Petalorosso non uso nemmeno Miracolo, eventualmente stacco e riattacco tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto con petalorosso non serve miracolo , io ad esempio parto dal davanti avendoci preso ormai la mano ed raro che sbagli ma nel caso avvenga stacco e riattacco fino a centrare al meglio la protesi

E' che io uso duotac e dopo che è scaldato con il phon non lo stacchi più. Per questo chiedevo dei metodi efficaci per centrare la protesi bene.

Miracolo non l'ho mai usato. Mi chiedevo però se l'effetto disattivante della colla fosse totale o se semplicemente appiccica, ma non aderisce completamente e quindi c'è la possibilità di sistemare bene il centramento.

Ultima cosa...Petalorosso non l'ho mai usato, ma bisogna scaldarlo sempre con il phon?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla va assolutamente scaldato con il phon, però è sempre meglio farlo per evitare che si stacchi dal lace in fase di installazione.

No, Duotac con Miracolo NON diventa semplicemente come Petalorosso che tiene ma è rimuovibile. Miracolo rende il tape completamente fluido e poi, piano piano nel giro di 2 minuti, riprende adesione nel senso che tiene poco, non che è staccabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Willy,installare una pellicola e' di una facilita' estrema ed il margine di errore e' ridottissimo.

Ho provato e descritto vari metodi,ti dico l' ultimo,quello che secondo me e' in assoluto il piu' pratico:

Se non ho capito male utilizzi il biadesivo,quindi prova cosi':La cosa importante e' centrarla bene.Nastri prima la protesi,poi inizia a far le prove di centramento.La pellicola aderisce alla testa anche senza collanti quando e' ben stesa e centrata,quindi e' facile...Controlli con lo specchio il back e sul perimetro se casca a filo con i tuoi indigeni:una volta che sei sicuro,come primo pezzo attacchi la V sulla corona ippocratica.Da li' in poi il gioco e' fatto,scartucci gli altri biadesivi e pigi forte sulla testa...

Pensa che io lo faccio con la colla del baffo(non posso permettermi errori assolutamente)e non ho mai sbagliato di un mm.

Basta perdere 5 minuti in fase di centratura,quello e' il segreto.Lascerei perdere miracolo o il trazionare per poi riattaccare in caso di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla va assolutamente scaldato con il phon, però è sempre meglio farlo per evitare che si stacchi dal lace in fase di installazione.

No, Duotac con Miracolo NON diventa semplicemente come Petalorosso che tiene ma è rimuovibile. Miracolo rende il tape completamente fluido e poi, piano piano nel giro di 2 minuti, riprende adesione nel senso che tiene poco, non che è staccabile.

Scusa Zà, ma non ho mica capito molto bene quello che hai scritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Zà, ma non ho mica capito molto bene quello che hai scritto...

Non saprei come altro scriverlo però (l'ho riscritto tre volte prima di postarlo). Riproviamo:

"Duotac con Miracolo" NON si comporta come "Petalorosso senza Miracolo", si comporta come un "tape con la cartina", cioè completamente liscio e non appiccicoso e quando inizia a prendere si comporta come un "tape con la cartina quando appoggiato su una testa leggermente appiccicosa". Poi ovviamente prende e si comporta come deve essere.

Ecco, se nemmeno questo si capisce non ti resta che provare.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Willy,installare una pellicola e' di una facilita' estrema ed il margine di errore e' ridottissimo.

Ho provato e descritto vari metodi,ti dico l' ultimo,quello che secondo me e' in assoluto il piu' pratico:

Se non ho capito male utilizzi il biadesivo,quindi prova cosi':La cosa importante e' centrarla bene.Nastri prima la protesi,poi inizia a far le prove di centramento.La pellicola aderisce alla testa anche senza collanti quando e' ben stesa e centrata,quindi e' facile...Controlli con lo specchio il back e sul perimetro se casca a filo con i tuoi indigeni:una volta che sei sicuro,come primo pezzo attacchi la V sulla corona ippocratica.Da li' in poi il gioco e' fatto,scartucci gli altri biadesivi e pigi forte sulla testa...

Pensa che io lo faccio con la colla del baffo(non posso permettermi errori assolutamente)e non ho mai sbagliato di un mm.

Basta perdere 5 minuti in fase di centratura,quello e' il segreto.Lascerei perdere miracolo o il trazionare per poi riattaccare in caso di errore.

Io uso DUOTAC ed essendo solo pratico di copertone, uso il metodo che mi spiegò l'incaricato regionale.

Dopo aver messo il Tape, lo scartuccio, lo scaldo con il phon e poi partendo dal davanti lo piazzo. Il problema è che essendo una protesi meno rigida del copertone è più difficile da maneggiare e quindi da centrare perchè non ho punti di riferimento.

Senza partendo da dietro, senza usare specchi ed usando duotac...mi sai indicare un metodo facile da usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei come altro scriverlo però (l'ho riscritto tre volte prima di postarlo). Riproviamo:

"Duotac con Miracolo" NON si comporta come "Petalorosso senza Miracolo", si comporta come un "tape con la cartina", cioè completamente liscio e non appiccicoso e quando inizia a prendere si comporta come un "tape con la cartina quando appoggiato su una testa leggermente appiccicosa". Poi ovviamente prende e si comporta come deve essere.

Ecco, se nemmeno questo si capisce non ti resta che provare.

ciao,

za'

Vediamo se ho capito.

DUOTAC con Miracolo si comporta come se avesse la cartina, cioè tende ad aderire alla cute senza però appiccicarsi come invece fa PETALOROSSO anche senza Miracolo...giusto?

Scaldare o non scaldare TUODAC con il phon, cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto.

Scaldare QUALUNQUE TAPE con il phon serve per farlo aderire bene bene al lace o alla pellicola prima di metterlo sulla zucca, dimodoche' quando lo scartucci o mentre lo metti non si stacchi dalla protesi. Con Duotac e' un avvenimento raro, ma con Petalobianco o con i tape per lace succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver messo il Tape, lo scartuccio, lo scaldo con il phon e poi partendo dal davanti lo piazzo. Il problema è che essendo una protesi meno rigida del copertone è più difficile da maneggiare e quindi da centrare perchè non ho punti di riferimento.

Senza partendo da dietro, senza usare specchi ed usando duotac...mi sai indicare un metodo facile da usare?

Willy,il metodo da te descritto lo abbandonerei immediatamente.Non e' pratico ed ha un margine d' errore altissimo.

Piazzarla come dici tu e' possibile solo se c'e' uno dietro che vede i margini della tua calvizie.

Se vuoi partire dall' hl e' piu' o meno uguale.Non usare l' altro specchietto secondo me complica il lavoro ed aumenta troppo il rischio.

La cosa importante e' fare le prove di centramento senza collanti(prima di installare il copertone comunque lo facevano pure le ragazze al centro)e volendo il secondo specchio si puo' pure evitare:una volta che sei sicuro di averla centrata bene,scartucciare man mano i biadesivi.

Se poi intendi piazzarla per forza con i biadesivi scartucciati...beh lo puoi pure fare tecnicamente, ma secondo me non e' mai una buona idea,devi andare troppo a tentoni e sicuro comprometti la tenuta e la resistenza alla trazione(se non la prima,la seconda di sicuro).

Link al commento
Condividi su altri siti