alice28 Inviato: 6 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 6 Dicembre 2011 ciao Alice, è necessario lavare il front dopo fenomeno ? Se no, pegaso attacca ugualmente ? ciao Raym, no, non serve affatto lavare, puoi mettere subito Pegaso, attacca perfettamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 6 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 6 Dicembre 2011 ciao Alice, è necessario lavare il front dopo fenomeno ? Se no, pegaso attacca ugualmente ? Alice non me ne vorra'.... In teoria, dopo aver usato un qualunque solvente per pulire il front, sarebbe buona cosa lavare il front specie se in lace. Se poi questo solvente e' l'acetato di etile( Fenomeno) non e' solo buona norma ma e' necessario. L'acetato di etile e' l'estere dell'etanolo, un composto come vi ricordava Arn, mooooolto infiammabile ed irritante. :angry: Senza dubbio e' un solvente meno irritante di alcuni composti clorurati ( cloruro di metile, tetracloroetano, e come mi faceva notare tempo fa Il prof. Nicolat , dello stesso cloroformio) Dietro i banchi abbiamo imparato pero' che per definizione un "solvente" e' :una sostanza capace di scioglierne un'altra per ottenere una soluzione. Ora, mentre i derivati paraffinici, idrocarburi aromatici ed alifatici (vedi l'isododecano remover Plus) tendenzialmente meno volatili ma piu' oleosi, attaccano la colla "disattivandone" il potere ed inglobandola formando le caratteristiche palline, i solventi come gli acetati, i clorurati, i chetoni( l'acetone per le unghie ) attaccano le colle dissolvendole letteralmente. Formando pero' in ogni caso dei residui che non sono ne il solvente ne la colla. :mago: Sono delle sostanze in soluzione, polimerizzate che occorre eliminare. Diciamo cosi: A la colla - B il solvente formano una soluzione AB che occorre eliminare. Tutto qua. Lo stesso terpene che conosciamo ormai tutti col nome di D-LIMONENE e' un solvente che funziona come gli acetati o i chetoni ma che ha molte caratteristiche in comune con gli idrocarburi (remover plus per intenderci) . E' cioe' oleoso e soprattutto per niente irritante usato alle giuste dosi. Negli stati Uniti hanno avuto un'altra idea producendo un solvente che conosciamo col nome di C-22. Esso e' una miscela costituita da un terpene ( ottimo potere dissolvente ed abbastanza oleoso ) con un idrocarburo ( ottimo potere disattivante ed inglobante sulla colla ). Io stesso ho provato a riprodurlo in casa unendo in soluzione un 40% di remover plus ed un 60% di D LIMONENE. Ottimo..... :P 1 Utente ha reagito qui! zazza 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc@2 Inviato: 9 Dicembre 2011 Segnala Share Inviato: 9 Dicembre 2011 La parola d'ordine è SALVULFART... Se Assolutamente Lo Vuoi Usare Lo Fai A Rischio Tuo! :divertenti-02: Luca impiega sempre un po' di tempo a rispondere: devi capirlo, ha molti contatti e lui è uno di quelli che danno molta assistenza: pre e postvendita. Se non ti risponde nel giro di 48 ore, ricordamelo... Grazie Arn. Mi son preso un solo giorno di ferie (ho fatto il ponte del Venerdì). Risponderò doverosamente alla mail. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati