Vai al contenuto

Ancora Sulle Pieghette/ondine

Messaggi raccomandati

Ciao, ho letto tutti i consigli utili presenti nel forum per cercare di risolvere questo problema che rovina completamente il risultato dell'installazione.

Premetto che sul precedente impianto, portato piu' di 5 mesi, non si e'mai presentato. Questi ultimi 2 arrivati, oltre ad avere il problema della qualita' dei capelli di cui si e'gia'discusso, presentano anche questo problema su tutto il front, ogni 2cm si notano 3 ondine che sembrano pizzichino e sollevino la pelle, non penso si tratti di un problema di calco infatti e'sempre lo stesso, premetto che utilizzo supertape sagomato a semicerchio e lascio circa 3-4 mm liberi che chiudo con Priade, sto sempre attento che il tape lasci libero il lace cioe' non svolga nessuna trazione che possa arricciarlo.

Ieri sera, stanco di vedermi in questo stato, con miracolo ho staccato tutto il front l'ho tirato e riposizionato ma niente da fare le ondine comparivano subito quasi il lace avesse ormai preso questa conformazione, poi ho riprovato altre 3 volte ed alla 4a tirando bene ho avuto un risultato accettabile che pero' e'durato poco perche' stamattina sono ricomparse!! Se si tira il lace sembra che poi questo ritorni in posizione e tiri con se' la pelle in corrispondenza provocando questo effetto disastroso. Portando la riga in mezzo il problema nel mio caso e' proprio visibile al centro.

Queste ondine si notano molto con una qualsiasi illuminazione di lato, provate a specchiarvi di lato vicino ad una finestra se non ci sono ed il front e' liscio non si vedra' nulla..

Spero di essere riuscito a descrivere comprensibilmente il difetto e se avete ulteriori suggerimenti ve ne sarei grato, non posso buttare questo impianto ora perche' l'altro seppure nuovo ha problemi piu seri di qualita' capelli...

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

capita anche a me, credo che oltre al fatto che il calco non sia stato rispettato(dato che non sono le macchine a produrre gli impianti ma persone) il problema è dovuto al fatto di "forzare" il lace a seguire il front che noi vogliamo, creando cosi delle pieghe..infatti se provi a far aderire il lace liberamente, ovvero seguendo la sua naturale caduta, esse non si formano, o si formano una-duepieghette..naturalmente la difficolta sta nel centrare con la colla la perfetta andatura del lace ed è un impresa che a me risulta difficoltosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non assolverei al 100% un errore di calco,

puo' anche essere che pur lavorando sullo stesso gia' inviato, erroneamente si possa verificare una mal adesione del lace.

Certamente, molti forse, ti consiglieranno di cominciare ad attaccare il front dal centro e far scivolare le pieghette ai lati ma, e' un compromesso poco accettabile in quanto, ne soffrirebbe il tatto se si salvasse la vista.

Credo che tu, abbia gia' provveduto spontaneamente, ad utilizzare tutte quelle elementari tecniche di stiramento ed adesione del lace con il problema sempre presente, un modo ci sarebbe ma e' abbastanza pericoloso:

innanzitutto, non so se con l'adesione a biadesivo, possa dare il risultato voluto.

si tratta di effettuare con le forbici, un taglio in profondita' (1 cm. circa) dove appare la bolla, esattamente nel mezzo.

a quel punto, o si sovrappongono i due lembi di lace (consigliabilissimo effettuarlo al lato estremo dx o sx del front) o si effettua un taglio a mo' di curva, come una insenatura.

si tratta di ripristinare una certa tensione al lace, togliendo proprio parte di lace in eccesso presente nel calco.

con il taglio, c'e' il rischio che poi lo stesso cammini in profondita', riducendo sensibilmente la durata temporale dell'impianto, a meno che non si ponga massima attenzione durante la manutenzione.

con l'asportazione di lace con taglio curvato, tale problema non esiste, caso peggiore si avra' una piccola chiazza vuota rientrante, la quale, puo' al limite donare anche piu' naturalezza.

comunque, aspetta ancora, sentiamo gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

capita anche a me, credo che oltre al fatto che il calco non sia stato rispettato(dato che non sono le macchine a produrre gli impianti ma persone) il problema è dovuto al fatto di "forzare" il lace a seguire il front che noi vogliamo, creando cosi delle pieghe..infatti se provi a far aderire il lace liberamente, ovvero seguendo la sua naturale caduta, esse non si formano, o si formano una-duepieghette..naturalmente la difficolta sta nel centrare con la colla la perfetta andatura del lace ed è un impresa che a me risulta difficoltosa..

Si immaginavo che il problema fosse nel calco non rispettato, ora devo cercare di risolvere in qualche modo...

Comunque osservando il lace in fase di manutenzione sembra che abbia acquisito queste ondine, c'e' qualche modo per "stirarle"? perche' anche se lo lasciassi cadere liberamente proprio dal centro del front sarebbero gia' presenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me quelle ondine si formano a tutti, vuoi per il calore del phon, vuoi per altri motivi..

per rispondere a maurizio, quella tecnica da te enunciata, sebbene è sembrata anche a me la soluzione piu adatta, mi fa preoccupare perchè, come dici tu, li lace potrebbe cominciare a strapparsi a ogni manutenzione, e si creerebbe piu un danno che un beneficio..

io sono convinto del fatto che le pieghette si formino per errore di calco(che sia quello spedito o l errore dell operaio) o/e per errore di stesura dell impianto in fase di manutenzione...

comunque un segreto per ottenere il front il piu possibile steso cè..

si deve installare l impianto senza tape sulle tempie, quella zona di giunzione tra tempia e front, lasciando liberi almeno un centimetro..incollare il front partendo dal centro e andando a chiudere verso i lati avrete i lembi liberi di posizionarsi in base alla trazione esercitata

oppure

installare l impianto nel suo ferro di cavallo, quindi con le tempie ben attaccate MA utilizzare miracolo per scollare un centimetro di tempia da entrambi i lati..incollare partendo dal centro e infine arrivati ai lati stendere l angolo di lace con il tape precedentemente scollato...

spero di essere stato chiaro e utile..

Modificato da TheDrummer
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me quelle ondine si formano a tutti, vuoi per il calore del phon, vuoi per altri motivi..

per rispondere a maurizio, quella tecnica da te enunciata, sebbene è sembrata anche a me la soluzione piu adatta, mi fa preoccupare perchè, come dici tu, li lace potrebbe cominciare a strapparsi a ogni manutenzione, e si creerebbe piu un danno che un beneficio..

io sono convinto del fatto che le pieghette si formino per errore di calco(che sia quello spedito o l errore dell operaio) o/e per errore di stesura dell impianto in fase di manutenzione...

comunque un segreto per ottenere il front il piu possibile steso cè..

si deve installare l impianto senza tape sulle tempie, quella zona di giunzione tra tempia e front, lasciando liberi almeno un centimetro..incollare il front partendo dal centro e andando a chiudere verso i lati avrete i lembi liberi di posizionarsi in base alla trazione esercitata

oppure

installare l impianto nel suo ferro di cavallo, quindi con le tempie ben attaccate MA utilizzare miracolo per scollare un centimetro di tempia da entrambi i lati..incollare partendo dal centro e infine arrivati ai lati stendere l angolo di lace con il tape precedentemente scollato...

spero di essere stato chiaro e utile..

Hai ragione The Drummer,

anche io sono del tuo stesso parere ed il sistema estremo consigliato, e' una soluzione ad un problema disperato, una ultima spiaggia insomma.

Comunque, il tuo ultimo intervento mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto subito correre a rileggere il post di Zazo :

secondo me ( e se non sbaglio se ne era gia' parlato) metter un punto fermo (in questo caso una linea di biadesivo o un solo singolo pezzo) indietreggiato rispetto alla linea naturale del front, impedisce al lace di avere la giusta elasticita'.

bloccare il lace a pochi millimetri, e' ovvio che la parte restante, assuma leggerezza, ondulazioni.

Prova Zazo ad applicare il front senza porre alcun punto fermo, con adesivo solo al ferro cavallo, chiudendo il front solo con colla.

Se il front verra' ok, il problema e' il fulcro o freno che poni a pochi millimetri.

Se persisteranno, e' un problema di errata lavorazione su calco esatto (visto che il precedenti andavano bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione The Drummer,

anche io sono del tuo stesso parere ed il sistema estremo consigliato, e' una soluzione ad un problema disperato, una ultima spiaggia insomma.

Comunque, il tuo ultimo intervento mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto subito correre a rileggere il post di Zazo :

secondo me ( e se non sbaglio se ne era gia' parlato) metter un punto fermo (in questo caso una linea di biadesivo o un solo singolo pezzo) indietreggiato rispetto alla linea naturale del front, impedisce al lace di avere la giusta elasticita'.

bloccare il lace a pochi millimetri, e' ovvio che la parte restante, assuma leggerezza, ondulazioni.

Prova Zazo ad applicare il front senza porre alcun punto fermo, con adesivo solo al ferro cavallo, chiudendo il front solo con colla.

Se il front verra' ok, il problema e' il fulcro o freno che poni a pochi millimetri.

Se persisteranno, e' un problema di errata lavorazione su calco esatto (visto che il precedenti andavano bene).

Ho letto attentamente i vs consigli, ma gia' ora inizio fermando il centro del front e tendendo leggermente verso le tempie, diciamo che queste ondine sono gia' presenti negli ultimi millimetri, per farmi capire come un orlo pizzettato di una gonna!

Provare con solo colla (io utilizzo Priade) non mi da' sicurezza... Ma alla prossima tentero' anche questa strada.

L'unica cosa non ancora fatta e' tirare verso le tempie con ancora piu' forza, il precedente lo appoggiavo semplicemente e stava a posto da se'...

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede ultimamente anche a me che porto una all-pellicola.

Quando faccio manutenzione, una volta disnstallato l'impianto, vedo ondine sulla testa, come se la trazione dell'impianto avesse "tirato" la pelle, producendo l'effetto visivo poco piacevole.

In sostanza, sembrerebbe come se, ad essere ad ondine, non fosse la pellicola ma la testa, a cui la pellicola si addatta una volta posizionata.

Da sotto, o di lato, la cosa è visibile in certe condizioni di luce e di vicinanza al front (5 cm o meno).

Come si possa ovviare a questo non è dato sapersi.

L'unico rimedio, parziale, che ho trovato consiste nel mettere il tape di tenuta (uso praticamente solo colla su tutta la pellicola, a meno di qualche, 4/5, pezzo di tape di "sicurezza") ancor più arretrato dal bordo, 1,5 cm, in modo da distribuire la tensione superficiale su tutta la base e non solo sul perimetro, ed evitare che tiri e sollevi front e pelle.

Se c'è qualcosa da aggiungere, sono qui ad orecchie aperte!

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me su qualche impianto è successo, e posso garantirvi che il calco inviato è perfetto, realizzato e successivamente poggiato sulla crapa continuava ad aderire come una lente a contatto, detto questo, ovvio che nonostante realizziamo un calco perfetto e questo venga rispettato dalla factory la posizione ed il "tiraggio" del front non saranno mai identici.. Comunque secondo me la conformazione dell'impianto non c'azzecca nulla, l'impressione che ho avuto è che il problema sia dovuto a "mazzetti" di capelli annodati in modo non uniforme, cioè un paio di mm con molti capelli ed un mm di lace vuoto, un mm con molti capelli ed un paio di mm vuoti, e così via... Questo fa si che il peso e la trazione delle piccole zone con più capelli sollevi il lace, specie se fate manutenzione con la topa ancora umida... Qualcun'altro la pensa come me?

Link al commento
Condividi su altri siti