Vai al contenuto

Voi Che Fareste?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è da un bel po' che sono iscritto, e leggo attentamente ogni singolo post per cercare di imparare più trucchi possibili.

Sono ancora al bivio riguardo alla decisione di mettermi una protesi o affrontare un trapianto.

Tralasciando il discorso economico delle 2 soluzioni(che ovviamente è a favore delle protesi), quello che mi ha convinto quasi del tutto è il punto di vista estetico: se ho deciso di riavere i capelli, li rivoglio tutti!!

L'unico punto che mi fa titubare ancora un poco è il seguente: sono appassionato di viaggi, soprattutto quelli scomodi :-) e ad esempio tralasciando Africa ed altri luoghi(dove counque ogni tot giorni riposerei in un comodo albergo), verso Giugno farò il cammino di Santiago. Il cammino che intento fare è quello completo, ovvero mi troverò a camminare per quasi 30 giorni ed i luoghi di riposo saranno o tenda o ritrovi dei pellegrini con camere comuni e molta gente.

Secondo voi, essendoci orari precisi e di conseguenza fila interminabile ai bagni, come vi comportereste con la manutenzione?

In campeggio è diverso, al massimo vai nei bagni sul tardi e ti prendi tutto il tempo che vuoi, li invece è diverso il tempo a disposizione è limitato.

Le soluzioni che ho trovato sarebbero, o portare più protesi, in modo da non dover perdere tempo con la pulizia, o non usale il lace, ma la pellicola,in modo di accelerare il tutto(però, portando i capelli lunghi circa 15cm all'indietro, come mi troverei col front?)

Magari è una stupidata, ma per me è importante, perchè comunque vorrei avere la conferma che anche in queste situazioni ci si può sentire liberi con una protesi.

Voi come vi comportereste?

Scusatemi se sono stato troppo prolisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace non poterti aiutare, ma ben mi guardavo anche prima di portare la protesi di fare viaggi faticosi :dorme:

Il consiglio che mi viene in mente è portarti uno specchietto dietro, non dovrebbe pesare tanto. In fondo per la manutenzione ti serve veramente acqua? Stacchi la protesi senza usare acqua, la lavi davanti a tutti quando è il tuo turno di fare la doccia, la lasci asciugare e al mattino ti tocca svegliarti prima per tape-izzarla e e via! L'unico momento in cui usci l'acqua è per lavarla.

Se invece non vuoi farti sgamare... lì la vedo molto dura se non c'è a metà "cammino" un bagno chiuso dove puoi stare almeno due ore, per riuscire ad asciugarla.

Alternativa, portarne due: togli la protesi in bagno (dove c'è la tazza, là spero sia chiuso), esci col cappello, fai la doccia, installi l'altra protesi, butti la protesi bagnata nello zaino. Auguri per districare i capelli al ritorno in Italia.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anch'io pensavo di portarne 2o3, idem per specchietto ed altro, per bagno e doccia non c'è problema sono al chiuso.

Quello che mi premeva era la tempistica per togliere il tutto ed installare la nuova protesi. Da quello che ho capito, il maggior tempo perso è dato dalla pulizia della protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi premeva era la tempistica per togliere il tutto ed installare la nuova protesi. Da quello che ho capito, il maggior tempo perso è dato dalla pulizia della protesi.

Per me la maggior parte del tempo se ne va per asciugarla! Decisamente, quando non la faccio asciugare tutta la notte se ne va un'ora.

Segue la sagomatura e posizionamento dei tape.

Segue la rimozione di Pegaso. Ma per un viaggio così intenso forse ti è più comodo usare sempre tape?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, è da un bel po' che sono iscritto, e leggo attentamente ogni singolo post per cercare di imparare più trucchi possibili.

Sono ancora al bivio riguardo alla decisione di mettermi una protesi o affrontare un trapianto.

Tralasciando il discorso economico delle 2 soluzioni(che ovviamente è a favore delle protesi), quello che mi ha convinto quasi del tutto è il punto di vista estetico: se ho deciso di riavere i capelli, li rivoglio tutti!!

L'unico punto che mi fa titubare ancora un poco è il seguente: sono appassionato di viaggi, soprattutto quelli scomodi :-) e ad esempio tralasciando Africa ed altri luoghi(dove counque ogni tot giorni riposerei in un comodo albergo), verso Giugno farò il cammino di Santiago. Il cammino che intento fare è quello completo, ovvero mi troverò a camminare per quasi 30 giorni ed i luoghi di riposo saranno o tenda o ritrovi dei pellegrini con camere comuni e molta gente.

Secondo voi, essendoci orari precisi e di conseguenza fila interminabile ai bagni, come vi comportereste con la manutenzione?

In campeggio è diverso, al massimo vai nei bagni sul tardi e ti prendi tutto il tempo che vuoi, li invece è diverso il tempo a disposizione è limitato.

Le soluzioni che ho trovato sarebbero, o portare più protesi, in modo da non dover perdere tempo con la pulizia, o non usale il lace, ma la pellicola,in modo di accelerare il tutto(però, portando i capelli lunghi circa 15cm all'indietro, come mi troverei col front?)

Magari è una stupidata, ma per me è importante, perchè comunque vorrei avere la conferma che anche in queste situazioni ci si può sentire liberi con una protesi.

Voi come vi comportereste?

Scusatemi se sono stato troppo prolisso.

Ciao,il problema dei viaggi lunghi con la protesi lo puoi risolvere solo cosi':

1)Ne porti appresso una di riserva,cosi' snellisci i tempi di manutenzione

2)ti prendi una all pellicola,tieni il front coperto(visto che in 30 giorni e' l' unica parte che si scolla di continuo)magari facendoti un taglio ipercorto da simulare una rasatura a forbice

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la maggior parte del tempo se ne va per asciugarla! Decisamente, quando non la faccio asciugare tutta la notte se ne va un'ora.

Segue la sagomatura e posizionamento dei tape.

Segue la rimozione di Pegaso. Ma per un viaggio così intenso forse ti è più comodo usare sempre tape?

Sì, concordo col tape, riguardo al front mi è venuta un'idea che potrebbe essere la soluzione per la copertura: mi metto una bella fascia, così evito di esporlo.

Ciao,il problema dei viaggi lunghi con la protesi lo puoi risolvere solo cosi':

1)Ne porti appresso una di riserva,cosi' snellisci i tempi di manutenzione

2)ti prendi una all pellicola,tieni il front coperto(visto che in 30 giorni e' l' unica parte che si scolla di continuo)magari facendoti un taglio ipercorto da simulare una rasatura a forbice

ciao,

1) Sono completamente concorde

2) ok per all pellicola, ma avendo i miei capelli sui 15/20cm(ho provato anche ad averli corti, pure a zero, ma io odio i capelli corti), se dovessi tagliare il tutto, poi mi suiciderei per farli ricrescre, a sto punto, con tutte quelle che dovrei usare per seguire la crescita, mi converrebbe portarne anche 3 e le prime 2 se non si ditricano più, buttarle via.

Al di la delle opinioni personali, vi ringrazio tantissimo per i consigli, e per il confronto di idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, concordo col tape, riguardo al front mi è venuta un'idea che potrebbe essere la soluzione per la copertura: mi metto una bella fascia, così evito di esporlo.

Basta molto più semplicemente portare i capelli in avanti o un po' scompigliati.

Oppure puoi anche esporlo e attaccarlo con il tape (se usi lace): in un viaggio così impegnativo mi immagino che tutti siano un po' zozzi e non sarà una cosa stranissima se tu hai la fronte sporca o scura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io, dovendo affrontare un problema come il tuo quando feci il militare venti anni fa, optai per la sprotesizzazione temporanea e fu una scelta benedetta, visto che mai avrei potuto manutenermi la protesi (tra l'altro un copertone) dove poi andai a finire. Al contrario c'è una persona che conosciamo che fa il militare, anche lui periodicamente operativo, e riesce ad andare avanti anche in missione col "gioco delle due protesi", cioè con una protesi sempre pronta e pulita per una manutenzione da pit-stop di F1.

Credo che l'unica soluzione possibile lungo il Cammino di Santiago sia l'uso di 2-3 protesi tutta pellicola già nastrate (escludere assolutamente la colla in quanto ingestibile in tali condizioni).

Entri nella ritirata, ti tiri via la protesi esausta a secco (il tape, intorno al decimo giorno, si scolla facilmente anche senza remover, soprattutto dopo abbondanti sudate), pulisci i capelli con lo shampoo e scrosti il cuoio capelluto con l'acido muriatico che trovi dietro la tazza del WC :lol: , scartucci il tape, vi spruzzi sopra Miracolo, posizioni bene la protesi e la lasci fissare (roba di un minuto).

Butti la vecchia protesi nello zaino quindi esci giusto in tempo per essere fermato dalla Guardia Civil che, percepito l'odore penetrante di Miracolo, ti ha scambiato per un etarra in procinto di compiere un attentato dinamitardo dentro il bar...

Niente, in confronto a ciò che, quando tutto si è chiarito, ti attende al rientro in Italia: pulire le protesi ormai conglomerate tra sporcizia e collante liquefatto.

Utile, quantomeno, portarsi dietro due o tre sacchetti in polietilene di dimensioni adeguate e con chiusura zip-lock o minigrip (anche in funzione antiodore) capaci di impedire alle protesi di accartocciarsi ed imbrattarsi in modo irrimediabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Arn Penso che farò così, più all pellicola(2o3) e via. Alla Guardia Civil dirò che sono solito sterilizzare i bagni pubblici con benzina e lanciafiamme!!!

@Zazza Concordo, c'è gente che dopo pochi giorni, vede anche i santi e ci parla, penso che non baderanno al front sporco(quasi quasi non la attacco nemmeno, la appoggio a mo di cappello, secondo me saremo talmente allucinati che nessuno si accorgerebbe)

Vi ringrazio e ne approfitto per farvi gli auguri di buon Natale(che è quasi finito in realtà :-) )

Link al commento
Condividi su altri siti