Vai al contenuto

Come Si Adatta Alla Testa Una Stock?

Messaggi raccomandati

Si adatta bene?

Il lace si adatta sempre meglio della pellicola. Una base in pellicola, per quanto elastica possa essere, non si estende per più di qualche millimetro. Una all lace, se la si tira può allungarsi di qualche centimetro. Ovviamente se si esagera sarà scomoda, per la trazione elastica esercitata sugli adesivi. In questo modo, mentre una pellicola stock formerà facilmente bolle d'aria, non aderendo perfettamente al cuoio capelluto, una all lace si adatterà molto più facilmente a teste diverse.

Si nota?

Dipende da quanto si avvicina ai parametri del portatore. Eccessive differenze di densità e troppi toni di colore di differenza pongono facilmente una protesi come un corpo estraneo in testa. Se la stock si avvicina alla densità ed al colore giusti, non si comporta troppo peggio di una protesi su misura

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Arn! Giusto per essere pignoli: io chiedevo "si nota" non tanto per i parametri sul colore/densità*.. ma per le varie "imperfezioni" dovute al fatto che non è creata sul mio calco (pieghette varie, bolle d'aria,ecc..).

*(ho intenzione di fargli i colpi di sole, penso che in questo modo uniformerei il tutto anche con un castano + scuro del mio)

Per ridurrea al minimo i problemi di aderenza, è possibile mandare alla NHS il mio calco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto dall'abilità del parrucchiere.

Comunque, sulla base delle esperienze degli utenti che hanno provato delle stock, penso tu possa stare tranquillo dal punto di vista estetico.

Al tatto magari qualcosa di poco preciso potrebbe esserci, anche se tu, essendo molto giovane, non avrai problemi di grandezza dell'impianto: di solito il problema si pone con persone che hanno aree molto estese da coprire e trovano una stock più piccola di quell'area.

Il calco lo dovrai mandare in caso di ordine personalizzato. Per le stock ha un'utilità molto limitata.

Sì, in effetti si potrebbe vedere come poggia la stock sul calco ma non c'è questo infinito assortimento di stock da poter avere una scelta, oltre che su densità e colore, anche su dimensioni e curvatura!

Ripeto: su una all lace la forma della base non ha tutta l'importanza che ha sulla pellicola, dove si possono creare bolle d'aria e dove la direzione dei capelli è rigidamente fissata.

Ti farò sorridere: un utente del Forum si è accorto alla prima manutenzione di aver installato e tagliato la protesi all lace al contrario, il front al posto del back e viceversa...

Ci poteva stare l'errore: protesi quasi perfettamente ovalare, densità alta e regolare, niente targhetta identificativa sul back...

Non se ne era accorto nessuno, calzava perfettamente ed il risultato sembrava davvero perfetto, tranne che per una strana, piccola diradatura su un lato della parte frontale, imputata dall'utente ad un errore dei cinesi... ERA LA ROSETTA!

Ha continuato a portare la protesi al contrario senza problemi, finché non l'ha sostituita.

Questo per dirti come il taglio del parrucchiere possa mascherare anche errori totali e come tanti preziosismi sui parametri molto spesso lascino il tempo che trovano, soprattutto se non c'è bisogno di personalizzare troppo la protesi (capelli bianchi, densità diverse sulle varie zone e così via)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ridurrea al minimo i problemi di aderenza, è possibile mandare alla NHS il mio calco?

Stai chiedendo a Medusa, con tutto il lavoro che ha, di prendere le protesi stock e provarle una ad una sul tuo calco e poi giudicare lui, assumendosi la responsabilita', quale sia la migliore per te? Hmmmmm ;)

Se ti puo' aiutare, la stock che avevo preso io era quanto di piu' standard potesse esserci: un ovale con i lati molto dritti e poca curvatura.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Nascono lisci come spaghi, in più vengono bolliti in autoclave dentro l'acido formico.

Eventuali arricciature (che molti chiedono) sono fatte artificialmente con metodi fisici o chimici.

I capelli protesici arricciati tendono quindi sempre ad allisciarsi.

Se parti con i capelli lisci, tali resteranno e non avranno mai bisogno di essere stirati. Possono prendere qualche piega strana, magari dormendoci, ma con uno shampoo torna tutto a posto.

Sono quelli che hanno chiesto i capelli mossi che, dopo un po' di lavaggi, hanno la necessità di ravvivare il movimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Arn, perdonami.. riformulo la domanda: Se compro una stock con capelli mossi/ricci, essendo morti i capelli basta piastrarli una sola volta per averli sempre lisci?

Certamente sì, se li lascerai raffreddare lisci, ma può bastare semplicemente un bel bagnetto caldo (senza esagerare vista l'azione lesiva sul colore): è lo stesso principio che porta all'infeltrimento dei capi in lana.

Le fibre cheratiniche sono curve perché esistono dei legami chimici tra due atomi di zolfo chiamati ponti disolfuro ( -S-S- ).

disolfuro.gifcheratina.gif

Il calore provoca la rottura dei ponti disolfuro e quindi l'allisciamento della fibra.

Però, se quando i capelli si raffreddano questi vengono opportunamente piegati, i ponti disolfuro che si ricreano tenderanno a stabilizzare quella posizione "in piega" ripristinando una curvatura.

Allo stesso modo il calore "raddrizza" le fibre cheratiniche della lana. Se tu la lana la fai poi raffreddare senza manipolarla, ti si accorcerà poco o niente, se la strizzi o la centrifughi, raffreddandosi ti diventerà la metà di quello che era prima, tutta infeltrita, perchè i ponti disolfuro che si sono ricreati hanno stabilizzato quella posizione tutta compressa rendendola non più modificabile, tanti se ne sono creati...

Occorre in ogni caso il calore: meglio la piastra del bagno caldo per la minore lesività, anche se il calore umido avrebbe azione più forte (la massima potenza ce l'ha il vapore, come le stiratrici ci insegnano).

Link al commento
Condividi su altri siti