Vai al contenuto

Sempre Riguardo Il Front

Messaggi raccomandati

Mi e' parso di notare, in due tre ultimi post, una velata richiesta di suggerimenti relativi al front, suggerimenti piu' che legittimi in quanto, parte piu' esposta alla vista.

Dato che sono stato citato in questi interventi, cerchero' di portare maggior chiarezza in merito alla tecnica da me utilizzata, tecnica che non vuole assolutamente essere una linea guida perfetta ed unica, ma solo un consiglio in piu', del materiale in piu', sul quale riflettere e volendo testare, comunque, meglio il piu' del niente.

Altri interventi e suggerimenti, sono graditissimi.

Mi avvalgo di materiale fotografico, per meglio essere chiaro, una foto vale piu' di mille parole.

L'esempio, e' stato realizzato utilizzando un vecchio impianto ormai in disuso, per comodita' e dovendolo fissare alla testina, utilizzo Petalo Rosso anche se, sapete che ho da tempo sostituito tale biadesivo con Pegaso direttamente sulla pellicola.

FOTO 1: qui, provvedo a scartucciare Petalo, senza aver mai avuto bisogno di solventi momentanei, taglio la parte che mi interessa, la attacco sul dito della mano, alzo con una pinzetta il lembo protettivo fino a meta'.

FOTO 2: qui, posiziono Petalo sulla pellicola, lo faccio aderire e tolgo la protezione gia' alzata, tale operazione ovviamente, verra' effettuata per tutto il perimetro.

FOTO 3: qui, e' fissato l'impianto per tutto il suo ferro di cavallo, l'impianto, risultera' molto fermo, con solo il front libero. Il posizionamento del ferro, deve avvenire tirando l'impianto verso destra/sinistra, avanti/indietro, tirandolo per i capelli, deve rimanere fermo, non fare assolutamente gioco, l'eventuale gioco, comporta parti di lace ginfie e come tali visibili ad occhio. Il front, e' bloccato indietro con una molletta, questo, e' anche l'esempio valido della manutenzione solo front con ferro cavallo sempre fissato.

FOTO 4/5: qui, la molletta che blocca i capelli indietro, viene tolta, il front, viene tirato in avanti, la molletta, pigiera' sulla pelle, dove il lace cade, dove arriva la parte esterna del lace in eccesso, quello senza capelli. Importante qui piu' che prima, tirare bene il front in avanti e verso destra/sinistra per evitare quei rigonfiamenti qui, ancor piu' visibili. Parto sempre da destra verso sinistra, mai dal centro.

FOTO 6: qui, viene nuovamente ribaltato il front all'indietro e fermato con la molletta. La molletta, avra' lasciato impresso sulla pelle, una linea, linea sulla quale verra' stesa la colla, poca, un filo di colla. Ho sempre utilizzato da due anni a questa parte, un pennellino molto fine, a punta di lancia, mai pulito con solvente e mai cambiato (quanto costa un impianto?), le setole sono attaccate tra di loro ma il lavoro lo svolge egregiamente.

FOTO 7: qui, dopo aver asciugato la colla (io utilizzo aria calda ma un esperto del forum Funpitt, utilizza e consiglia aria fredda, mi dispiaccio perche' notato, che tale suo consiglio non abbia trovato la giusta risonanza e relativa discussione di approfondimento, troppo spesso a favore di frivolezze) cominio ad attaccare il lace alla colla. Comincio sempre da destra anche se, molti se non tutti, partono dal centro. Un buon calco, fatto da mani esperte e personalmente, diffido e non consiglio il fai da te, non provoca le antiestetiche e tattili pieghette.

FOTO 8: qui, arrivo ad attaccare la parte centrale, con gia' tutta la parte destra incollata. Mi muovo attaccando circa due centimetri per volta, il lace, specialmente qui, deve combaciare perfettamente con la colla, non ci deve essere lace davanti non incollato anche se solo un millimetro e non deve poggiare dietro il bordo eterno della colla, deve essere un tutt'uno.

FOTO 9: qui, concludo attaccando il lato sinistro con gia' il lato destro attaccato ed il front. Completata l'operazione, si pigia fortemente per tutta la linea del front, con i polpastrelli, si prende un qualcosa di piatto e si pigia forte sulla linea, spesso, la colla, puo' lasciare come un'ombra biancastra sotto il lace, si attendono alcuni minuti, si bagna uno spazzolino da denti con acqua e lo si strofina dall'alto berso il basso per tutta la lunghezza del front. Dopo qualche nìminuto (uno-due) alzate con le mani i ciuffi di capelli, se il lavoro e' stato fatto bene, il front sara' perfetto anche a capelli ancora bagnati, ve ne accorgerete subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore xalimar

FOTO 4/5: quila molletta che blocca i capelli indietro, viene tolta,il front, viene tirato in avanti, la molletta, pigiera' sulla pelle, dove il lace cade, dove arriva la parte esterna del lace in eccesso, quello senza capelli. Importante qui piu' che prima, tirare bene il front in avanti e verso destra/sinistra per evitare quei rigonfiamenti qui, ancor piu' visibili. Parto sempre da destra verso sinistra, mai dal centro.

ciao scusa non mi è chiaro la molletta viene tolta o resta durante la fase in cui determini l' area di stesura colla....in altre parole tiri anche tu il front in quel momento e fai in modo che le mollette facciano pressione sulla pelle lasciando i segni ? dunque niente piu punta di plastica a disegnare la mezzaluna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro!

io utilizzo aria calda ma un esperto del forum Funpitt, utilizza e consiglia aria fredda, mi dispiaccio perche' notato, che tale suo consiglio non abbia trovato la giusta risonanza e relativa discussione di approfondimento, troppo spesso a favore di frivolezze

Io ho provato. Uso sempre aria fredda per asciugare Priade, cosi' non mi faccio la messa in piega all'indietro.

Non so però se per Pegaso, soprattutto nel tuo caso che vuoi che si gonfi, vada bene.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore fbt08

Ciao Maurizio,

Rispondo al tuo interessante ed utile post e mi scuso per il modo in cui lo faccio, cioè evidenziando alcuni punti

Ho sempre utilizzato da due anni a questa parte, un pennellino molto fine, a punta di lancia, mai pulito con solvente e mai cambiato, le setole sono attaccate tra di loro ma il lavoro lo svolge egregiamente ...

- Interessante! proverò anche io a non pulirlo..

..dopo aver asciugato la colla (io utilizzo aria calda ma un esperto del forum Funpitt, utilizza e consiglia aria fredda, mi dispiaccio perche' notato, che tale suo consiglio non abbia trovato la giusta risonanza e relativa discussione di approfondimento, troppo spesso a favore di frivolezze) ..

- Io utilizzo sempre aria fredda in effetti. E dirò di più: nei 2 mesi di caldo intenso facevo raffreddare bene la stanza dove faccio la manutenzione, sia che si trattasse della Grande Manutenzione (ogni 4/6 giorni) e sia per i Ritocchini a giorni alterni, con il condizionatore o deumidificatore d'aria. Facevo tutta la manutenzione con calma e per far asciugare Pegaso sui millimetri del front utilizzavo ulteriormente l'aria fredda del phon.

..Mi muovo attaccando circa due centimetri per volta..

- Stendi prima la colla su tutto il front e poi lo abbassi attaccandolo 2 cm per volta? oppure stendi 2 cm di pegaso, incolli il pezzettino di lace, quindi stendi altri 2 cm di pegaso, incolli il lace e così via?

Io utilizzo la seconda opzione, cioè a pezzetti colla + incollaggio il 3 segmenti: centrale-destro-sinistro

FOTO 9:.. la colla, puo' lasciare come un'ombra biancastra sotto il lace, si attendono alcuni minuti, si bagna uno spazzolino da denti con acqua e lo si strofina dall'alto berso il basso per tutta la lunghezza del front.

- Questo succede anche a me e ti ringrazio per questa soluzione, non lo sapevo! Semplicemente aspettavo che questo alone biancastro sparisse da se col passare delle ore..

Link al commento
Condividi su altri siti