Vai al contenuto

Caduta Capelli: Può Essere Stagionale?


TARAS88

Messaggi raccomandati

Dopo un lungo periodo di terapia (sametrix+alpecin coffee shampoo+alpecin liquid+spectral minox 5%+spectral dnc-l) sto accusando una caduta accentuata di capelli: una 40ina di capelli al giorno. Controllandoli tutti, anche se di spessore diverso, tutti hanno il bulbo bianco, la maggioranza ha il diametro bello robusto e solo una minoranza di capelli ha dei pezzettini bianchi (penso sia dermatite causata da glicole) attaccati un pò al di sopra del bulbo. Il problema è che la dermatite non la noto(credo sia molto leggera), il cuoio capelluto sembra pulito e non avverto nè irritazione nè prurito. La leggera dermatite che ho può essere risolta attraverso l'applicazione di olio di cocco sul cuoio capelluto? E la caduta di capelli può essere riconducibile a caduta stagionale estiva o è meglio farmi controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Taras88.

 

Il Dott. Gigli è in ferie fino al 1 settembre, come risulta dalla comunicazione di cui ti accludo il link:

 

http://forum.salusmaster.com/topic/42990-ferie-dr-gigli-fino-1-settembre/

 

Considerando l'assenza di irritazioni e fastidi, ritengo anch'io che l'eventuale dermatite ( per quel poco che può valere il mio parere ) non dovrebbe essere preoccupante.

Puoi comunque in futuro provare a sostituire il minoxidil industriale con un galenico preparato da un'affidabile farmacia senza glicole propilenico.

 

Oltre alla caduta in sé stai notando una maggiore miniaturizzazione? In tal caso potresti valutare con il dermatologo se sia il caso di iniziare la terapia con la finasteride.

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Taras88.

 

Il Dott. Gigli è in ferie fino al 1 settembre, come risulta dalla comunicazione di cui ti accludo il link:

 

http://forum.salusmaster.com/topic/42990-ferie-dr-gigli-fino-1-settembre/

 

Considerando l'assenza di irritazioni e fastidi, ritengo anch'io che l'eventuale dermatite ( per quel poco che può valere il mio parere ) non dovrebbe essere preoccupante.

Puoi comunque in futuro provare a sostituire il minoxidil industriale con un galenico preparato da un'affidabile farmacia senza glicole propilenico.

 

Oltre alla caduta in sé stai notando una maggiore miniaturizzazione? In tal caso potresti valutare con il dermatologo se sia il caso di iniziare la terapia con la finasteride.

 

No, nessuna miniaturizzazione. I capelli sono belli robusti. Anche quei pochi sottili che cadono (ma superano i 2 cm di lunghezza, non credo siano vellus),riportano il bulbo bianco, non so se questo possa essere sinonimo di caduta di capelli in telogen. Fatto sta che noto una caduta più copiosa di capelli, ma i capelli che cadono non li noto miniaturizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel posso saperne, la miniaturizzazione è un dato più importante rispetto alla caduta per valutare un'eventuale atrofia dei follicoli.

 

Dovrebbe pertanto essere un dato incoraggiante il fatto che tu non abbia notato un aumento di displasici o di vellus

 

 

Ho capelli di lunghezza media, alcuni sono più corti rispetto ad altri. PErò tipo se i più lunghi sono sui 7-8 cm quelli più corti (e più sottili) raggiungono 4-5cm. Può trattarsi di capelli miniaturizzati considerando che presentano bulbo bianco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capelli di lunghezza media, alcuni sono più corti rispetto ad altri. PErò tipo se i più lunghi sono sui 7-8 cm quelli più corti (e più sottili) raggiungono 4-5cm. Può trattarsi di capelli miniaturizzati considerando che presentano bulbo bianco?

 

Onestamente non saprei darti una risposta precisa; la differenza di lunghezza rispetto agli altri capelli non mi pare comunque rilevante.

 

I capelli a cui ti riferisci - oltre ad essere più sottili - sono per caso caratterizzati da una diversa pigmentazione ( ad esempio più chiara ) o struttura del fusto?

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non saprei darti una risposta precisa; la differenza di lunghezza rispetto agli altri capelli non mi pare comunque rilevante.

 

I capelli a cui ti riferisci - oltre ad essere più sottili - sono per caso caratterizzati da una diversa pigmentazione ( ad esempio più chiara ) o struttura del fusto?

 

No, il colore è lo stesso. Per struttura del fusto nn capisco cosa intendi, diciamo che sembrano più ricci, quasi come i peli pubici.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il colore è lo stesso. Per struttura del fusto nn capisco cosa intendi, diciamo che sembrano più ricci, quasi come i peli pubici.

 

A dire il vero... intendevo proprio quello che hai detto. Una struttura del genere - amesso che abbia compreso ciò che vuoi dire - potrebbe ( il condizionale è d'obbligo ) essere segno di una iniziale displasia, ma occorre l'analisi di un esperto per un giudizio attendibile.

 

Ciao!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...