Vai al contenuto

Alla Ricerca Di...capelli Perduti


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vi espongo molto brevemente il mio problema.

Dopo un periodo di forte stress e calo di peso ho avuto una forte caduta di capelli accompagnata da una dermatite seborroica, che sto cercando di tenere a bada. Penso,io, sia telogen effluvio da stress e carenze di minerali e ferro che hanno accellerato l'aga, quello che vi chiedo e se mi potete consigliare qualcosa (magari naturale), che non sia minoxidil o finasteride, e che possa stimolare, qualora fosse ancora possibile, la ri-crescita dei capelli persi.Ho letto che in caso di telogen il minoxidil non serve.

Per adesso ho provato un pò di prodotti che non sono serviti a molto in quanto lo stato del mio scalpo colpito da DS ha fatto si che sospendessi ogni terapia; ho notato che tutti i prodotti che usavo e mi davano fastidio contenevano glicole propilenico e castor oil idrogenato.Ho fatto uso anche di idrocortisone butirrato che mi causa parecchio bruciore.

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Calcifer.

 

Per quel che posso saperne, il glicole propilenico può determinare in certi casi fastidi al cuoio capelluto.

Nel tuo caso converrebbe cercare di curare in primis la dermatite seborroica, basandoti sulle indicazioni del tuo medico di base o - meglio ancora - di un affidabile specialista in Dermatologia.

 

Per individuare carenze responsabili di eventuali effluvi di solito si consigliano comunque i seguenti esami:

sideremia;

cupremia;

zinchemia;

ferritina;

magnesiemia;

cobalamina ( vitamina B12 );

acido folico ( vitamina B9 );

colesterolo totale.

 

Perdonami la domanda: la tesi secondo cui il tuo effluvio avrebbe reso più veloce il decorso di un'alopecia androgenetica corrisponde ad una tua mera supposizione oppure è suffragata dalla diagnosi di un medico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta, per quanto riguarda la Ds sono andato da due dermatologi e se il primo non ha visto nulla il secondo mi ha prescritto una cura a base di corticosteroidi ma sembra non voler andarsene più...ho avuto un periodo in cui ho sfiorato l'anoressia, sono 1.72cm e pesavo 54kg...no è una mia supposizionee in quanto negli ultimi periodi sono notevolmente peggiorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusami se ti rispondo con notevole ritardo, ma purtroppo sono stato assente per molto tempo dal Forum a causa di problemi familiari.

 

A mio parere il dermatologo che ti ha prescritto i corticosteroidi non dovrebbe essere partito da una diagnosi di defluvio androgenetico ( neppure accelerato a causa di un concomitante effluvio ), poiché in quest'ultimo caso sarebbe stata più probabile la prescrizione di minoxidil e di un inibitore quanto meno naturale della 5-alfa-reduttasi.

 

Che io sappia, per risolvere ogni tipo di effluvio è necessario partire dai fattori di cui la caduta dei capelli risulta essere un sintomo. Nel tuo caso - ad esempio - parli di dermatite seborroica di origine nervosa e di un periodo in cui hai sfiorato l'anoressia.

Il mio consiglio - forse un po' banale - è pertanto quello di cercare di agire alla base del problema. Stando alle mie conoscenze - comunque - gli effluvi di origine nervosa possono manifestarsi dopo alcuni mesi dall'insorgenza del problema, così come occorrono mesi perché la normale condizione tricologica si ristabilisca dopo il superamento delle cause che hanno determinato l'abnorme caduta dei capelli.

 

Perdonami se mi permetto qualche domanda ( spero non fuori luogo ) per comprendere meglio la tua situazione:

1) Il periodo a cui ti riferisci è stato breve oppure prolungato?

2) A tutt'oggi hai del tutto superato i problemi di cui parli?

 

Mi spiace non poterti essere davvero utile, dato che non posso parlare sulla base di vere e proprie competenze mediche. Ti auguro di cuore di riuscire a risolvere in modo efficace il tuo problema.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...