Vai al contenuto

Joao Paulo


nemicodelvento

Messaggi raccomandati

Non so se qualcuno ricorda Joao Paulo, attaccante brasiliano dell'Associazione Sportiva Bari tra la fine degli Anni Ottanta e l'inizio degli Anni Novanta:

 

post-15093-12744534460537_thumb.jpg

 

L'atleta in questione è il classico esempio di calciatore che - pur non assurgendo alla ribalta tra i protagonisti della Serie A - rimane nel ricordo dei supporters della squadra presso cui ha giocato.

Stando a ciò che si legge sui Forum dei tifosi dell'associazione calcistica barese, infatti, Joao Paulo sarebbe ancora venerato dagli sportivi del capoluogo pugliese come un indimenticabile idolo.

 

La carriera dell'atleta è stata pesantemente condizionata da un gravissimo infortunio con frattura contemporanea di tibia e perone, per cui il calciatore - per il quale qualche osservatore sportivo dell'epoca aveva pronosticato un radioso futuro - terminò la sua carriera in Brasile facendo perdere le proprie tracce.

 

Recentemente, però, l'attaccante è stato invitato a Bari. Dalle immagini fotografiche non parrebbe nemmeno molto invecchiato... se non per un deciso arretramento della linea frontale!

 

post-15093-12744541723314_thumb.jpg

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Ciao, Vieri.

 

Approfitto della tua citazione di un celebre cross-post di Paolo10 per salutare - benché tardivamente - il tuo ritorno. In passato - tuttavia - abbiamo interagito in un solo topic, per cui non credo proprio che tu possa ricordarti di me. Ho in effetti iniziato a partecipare in modo assiduo all'interno del Forum durante il periodo della tua assenza.

 

L'evoluzione del defluvio androgenetico nell'ex atleta brasiliano ha in realtà colpito la mia attenzione per un motivo preciso. Tradizionalmente - se non sbaglio - l'alopecia è ritenuta un inestetismo diffuso soprattutto ( ma non esclusivamente ) negli uomini definiti "caucasici" ( fermi restando tutti gli evidenti limiti delle classificazioni di questo genere ). In questi ultimi anni - però - mi pare che anche in altre etnie, finora poco colpite, stiano aumentando i casi di calvizie comune.

Perdonate la domanda: si tratta di una impressione soltanto mia oppure è condivisa anche da altri?

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo una tua impressione, basti pensare che fino alla IIa guerra mondiale i casi di "alopecia androgenetica" erano praticamente assenti tra i giovani giapponesi quando il loro stile di vita era molto meno occidentalizzato. Questo dovrebbe far riflettere sulla forte componente ambientale di questa pseudo-patologia che probabilmente in alcuni casi è ineluttabile ma in altri forse potrebbe essere evitata con uno stile di vita differente (meno stress, meno inquinamento, alimentazione...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...