actarus72 Inviato: 30 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2010 (modificato) Ciao a tutti, ho pensato di avviare questo thread per raccogliere consigli utili sui metodi più efficienti applicati per la manutenzione ordinaria delle protesi, vista l'evoluzione del 'metodo' al riguardo, che si è vista da mesi a questa parte. Chiunque può partecipare con la propria esperienza. EVITEREI però di trasformarlo in un post 'discorsivo' e di andare fuori tema, per quanto è possibile, così da essere utile per tutti. :) Rimozione colla da protesi Prodotti: Tra i prodotti di Luca (www.iprodottidiluca.com) ci sono due diversi tipi di remover, uno applicabile anche alla cute, l'altro più forte, solo alla base della protesi. Metodi: 1- Specchio: si strofina la base della protesi su uno specchio esercitando una pressione sufficiente contro di esso: la colla resterà attaccata allo specchio per via della regolarità della superficie e delle sue proprietà di aderenza: si continua fin quando, strofinando la protesi, la parte di specchio utilizzata non resterà pulita 2- Specchio/cellophane: anzichè utilizzare direttamente lo specchio, si applicano diversi fogli di cellophane allo stesso: per le proprietà di aderenza ed elettrostatiche della pellicola trasparente, sarà facile farla aderire. Una volta utilizzato il cellophane, il foglio può essere sollevato dai lembi inferiori e piegato a metà verso l'alto, in modo da utilizzare anche la metà che aderiva allo specchio e che è rimasta pulita. 3- Cellophane/maioliche: tempo fa qualcuno aveva suggerito di utilizzare le mattonelle del bagno anziché lo specchio, per garantire una pulizia del "supporto" più semplice e sbrigativa. Il metodo che utilizzo personalmente ora è quello di applicare un foglio di cellophane dall'alto fino al pavimento, per una lunghezza di circa 1,80 mt: in questo modo la lunghezza è sufficiente per pulire tutta la protesi con UN solo foglio di cellophane, che dopo il primo passaggio completo, può essere ripiegato a metà su sé stesso per avere altri 80-90 cm di superficie utile. Metodo veloce, efficace, e non lascia alcun alone di condensa sullo specchio. 4- fogli riviste/settimanali: anche la carta patinata delle riviste è adatta allo scopo: si può utilizzare direttamente dalla rivista, passando la protesi su una delle facciate e poi sull'altra, voltando pagina e ricominciando, finché la protesi non è pulita. A quel punto, si può buttare tranquillamente la rivista nel cestino, in modo ordinato e senza generare rifiuti "sospetti". Applicazione della colla: supporto Per applicare la colla alla cute si utilizzano diversi supporti: stuzzicadenti, cotton fiock, generalmente pennellini. Il problema del pennello è che richiede una pulizia certosina dalla colla per poter essere utilizzato anche la volta successiva, cosa che porta via ancora più tempo ed è discretamente laboriosa (specie in viaggio o in vacanza). Consiglio: utilizzate il cartoncino delle confezioni di sapone, dentifrici e di altro genere, che sia SUFFICIENTEMENTE rigido, tagliandolo in linguette di lunghezza pari a 5-7 cm, immergetene la punta (non più di 2-3 mm) nella colla, e utilizzatelo a mò di spatola. A uso finito, potrete gettarlo senza dovervi preoccupare di perdere tempo a lavarlo o pulirlo. Modificato 30 Marzo 2010 da actarus72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 30 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2010 In merito alla applicazione della colla, siccome nei vari post letti non ne ho mai sentito parlare io suggerirei anche un pennellino che si chiama INK LINER(non eye liner). E' il pennellino che utilizzano le donne per il trucco della linea degli occhi. Ha una punta in in materiale simil spugnoso sottilissimo ma dal movimento piu' elastico di un pennellino in setole naturali delle stesse dimensioni. Provate! Ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 30 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2010 Presumo che, per manutenzione ordinaria, intendi manutenzione totale. RIMOZIONE COLLA DA IMPIANTO: ho notato anche io, che esistono due tipi di remover, uno chiaro e l'altro giallo, non chiedetemi la differenza in quanto non la so ma, posso dire che, preferisco quello chiaro. ho provato il metodo della pellicola domopack e devo dire, essere molto valida. Alla ultima manutenzione (domenica scorsa), ho applicato un velo di pellicola allo specchio del bagno, strofinando in verticale l'impianto, la colla e' venuta via benissimo, riportando il lace a nuovo, vero e', come da altri detto, che le piege che inevitabilmente si formano nella pellicola durante lo strusciamento, favoriscono la rimozione della colla. Un grazie di nuovo a chi l'ha scoperto. per la rimozione della colla dalla pellicola, nel mio caso ferro di cavallo, basta spruzzare remover, attendere due minuti e raschiare con l'unghia, la colla viene via tutta riportando la pellicola a nuovo. APPLICAZIONE DELLA COLLA: ho sempre utilizzato ed utilizzo, un pennellino molto fine da pittura ad olio, setole naturali con punta a lancia e non piatto. Permette di stendere la colla ottenendo uno spessore molto basso e per spessore, intendo, non tanto l'altezza quanto la profondita', tenendo sempre presente che, in fase di riscaldamento colla, la stessa tende ad aumentare molto visibilmente quindi, ne basta veramente poca. piu' che l'attrezzo utilizzato alla stesura colla, e' importante il modo, stenderla sempre a formare un film, mai grumi e mai ripassare dove gia' stesa. La formazione di grumi, dovuti a colla poco fluida o peggio a ripasso su zona gia' stesa, formeranno una volta applicato il lace, quegli antiestetici punti bianchi, facilmente visibili ad occhi umani, il lace non sara' trasparente ma avra' sotto come una patina bianca in alcuni punti. PULIZIA IMPIANTO: mi permetto di aggiungere unpunto in piu', relativo alla pulizia impianto. Ad impianto in mano, pulito da colle e biadesivi, procedere allo shampoo facendo filtrare l'acqua dall'interno verso l'esterno, dopo shampoo, balsamo. applicare l'impianto, incollando tutto il ferro di cavallo. procedere a nuovo shampoo e balsamo, a capelli bagnati, provvedere all'attaccatura front, procedere con il phon. consiglio: con una spazzola, provvedete sempre prima del lavaggio, a pettinare l'impianto con direzione tutto avanti o dietro, eviterete la formazione di intrecci. Non eccedete mai con i tempi di posa prodotti, shampoo, basta un minuto, balsamo, basta un minuto. Gli agenti chimici presenti in essi, tendono ad accellerare l'effetto rosso dell'impianto. Possibilmente, usare un phon agli ioni. Mi permetto dare questi consigli, avendo testato su me stesso, tali modi di operare ed in piu' di un anno, con una vita media dai 3 ai 4 mesi, mai riscontrato colorazioni sul rosso, riflessi particolari o intrecci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 30 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2010 (modificato) Maurizio dacci una dritta: - Se chi come me non ha lace in eccesso -stende pegaso, va fuori e sborda dal front con la colla -con i capelli tocca la colla e sporca tutto -che fa, e qual'e' la manovra d'emergenza? -E se comunque si accorge che la colla a front abbassato ha sbordato ma i capelli del front non hanno ancora toccato pegaso(sono ancora puliti), -incolla il front e tiene ancora i capelli alzati con il ferretto, come rimuove la colla in eccesso prima che questa, abbassando il front, impiastri i capelli? - Miracolo-Remover-Anteprima ---Voi piu' esperti cosa preferite usare? Grazie. Ciaoooo Modificato 30 Marzo 2010 da toto1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scarface Inviato: 30 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2010 io personalmente quando stendo la colla sul front tiro i capelli tutti indietro e li tengo fermi con delle mollette in modo che la colla che va oltre la linea del front non si attacchi con i capelli una volta steso tutto il front e asciugato bene con un phon se c'è colla in eccesso la rimuovo con Remover e pulisco con Anteprima con l'ausilio o di dischi di cotone o aiutandomi con le dite bagnate leggermente Non uso ovatta perchè si incolla tutta sulla fronte fatto ciò libero i capelli dalle mollette spero di esserti stato utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 30 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2010 Grazie dei consigli e' che pensavo che una volta abbassato il front, passare con remover per pulire potesse rischiare di staccare nuovamente il front e dover ricominciare da capo. Per quello cerco di non trovarmi mai con colla in eccesso. Cosa moooolto complicata. Ciaooo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 30 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2010 Maurizio dacci una dritta: - Se chi come me non ha lace in eccesso -stende pegaso, va fuori e sborda dal front con la colla -con i capelli tocca la colla e sporca tutto -che fa, e qual'e' la manovra d'emergenza? -E se comunque si accorge che la colla a front abbassato ha sbordato ma i capelli del front non hanno ancora toccato pegaso(sono ancora puliti), -incolla il front e tiene ancora i capelli alzati con il ferretto, come rimuove la colla in eccesso prima che questa, abbassando il front, impiastri i capelli? - Miracolo-Remover-Anteprima ---Voi piu' esperti cosa preferite usare? Grazie. Volentieri, quando si raggiunge un certo livello di manualita', il tutto viene naturale e senza piu' errori ma, le prime volte, e' bene utilizzare degli escamotages per prendere il risultato finale il piu' perfetto possibile: presumo che, prima di procedere all'incollaggio del front, anche tu, rovesci l'impianto indietro, tenendolo fermo con delle mollette (ecco l'importanza di cominciare ad incollare l'impianto dal ferro). presumo anche che, tu abbia preso il segno dove il front andra' perfettamente a cadere (la famosa mezzaluna). al di sotto di questa linea, il piu' attaccato possibile, applica dei pezzi di scotch, fino a formare una seconda mezzaluna al di sotto dei segni. stendi la colla, sopra i segni precedentementi segnati, procedi ad asciugarla ed una volta pronta, abbassa il front pezzo per pezzo, io sempre, parto da uno dei due lati, destro o sinistro, mai dal centro anzi, passando sempre per il centro. i capelli, li avrai sempre fermi all'indietro con delle mollette, una volta ben attaccato il front, togli lo scotch e l'eventuale colla in eccesso, verra' via con esso, il front sara' perfetto, senza sbavature di colla ed i capelli, una volta liberati, non si attaccheranno a niente. Ciaoooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 30 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2010 Toto, ho avuto dei problemi di connessione, nel momento della risposta. La risposta al tuo quesito, la trovi nel post precedente a questo, di seguito al tuo, in campo verde. Scusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 31 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 31 Marzo 2010 Grazie a tutti dei preziosi chiarimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati