castano_chiaro Inviato: 13 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 13 Marzo 2010 mi interrogavo su come sarà il nostro futuro e la cosa mi mette un po d'angoscia visto che a giudicare da come va il mondo già adesso fa un po paura. guerre, (vedi iran/israele), carestie (vedi fame nel mondo), crisi energetica (vedi acqua e petrolio), cataclismi ed eventi naturali (vedi aumento terremoti, alluvioni ecc.), cambiamento climatico, sovappopolamento (siamo già quasi 7 miliardi e il pianeta sta scoppiando), nuovi eventuali epidemie, un eventuale invasione ufo, (che poi invadono un pianeta ridotto a un cesso?). ecco voi come la vedete la società del nostro futuro non troppo lontano? (profezia maya permettendo visto che manca meno di 2 anni al 2012)... voi come reagite? a) ve la stragodete pensando che nel 2012 finità tutto? B) vi preparate a vivere al meglio tutto ciò che andrà peggio? c) siete ottimisti che tutto migliorerà e che gli uomini riusciranno a risolvere i problemi che affliggono il nostro pianeta? d) ve ne fregate altamente continuando impassibili la vostra esistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ialwaysknew Inviato: 13 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 13 Marzo 2010 Io credo che ci sarà una sterzata verso la sobrietà e la moralità. Alla fine quando le cose vanno male e diventano difficili, tutti diventano agnellini e cercano rifiugio in qualcosa di più "serio". Salvo poi ritornare a svaccarsi quando benessere e tranquillità vengono raggiunti :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 13 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 13 Marzo 2010 Secondo me è molto difficile rispondere a domande di questo genere, in quanto le trasfomazioni ( sia tecnologiche che relative ai valori sociali ) sono in buona parte imprevedibili. Ricordo di aver letto - in un libro risalente agli Anni Settanta - le profezie dei "futurologi" ( cito testualmente il termine, affidandomi alla mia memoria ) per la fine del XX secolo e per l'inizio di ciò che all'epoca era il "prossimo millennio"... oggi già iniziato da ormai dieci anni! Non vorrei sbagliare, ma mi pare di ricordare che ben poche predizioni si siano avverate; credo peraltro che le esigue profezie "indovinate" siano il frutto di un mero gioco di probabilità! Mi pare di ricordare che - accennando al mondo nel 2010 - i "futurologi" dell'epoca prevedessero una diffusione a larga scala di robot androidi per lavori domestici benché - sempre ammesso che io ricordi bene - non avessero preso nemmeno in considerazione qualcosa di simile ad Internet. Se lo ritenete opportuno - qualora riesca a trovare il libro di cui parlo - potrei inserire nel topic l'elenco completo delle previsioni. A mio parere nelle possibili predizioni delle condizioni future della società si tende inevitabilmente a considerare solo gli sviluppi dei settori che nel presente paiono più promettenti oppure a dare corpo solo ai timori che al momento preoccupano di più. Analogo discorso potrebbe valere per le ipotesi su evoluzioni ( o involuzioni ) relative alla mentalità ed ai valori, probabilmente ancor più aleatorie ed "imprevedibili" delle possibili trasformazioni che riguardano settori come l'economia o l'innovazione tecnologica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 13 Marzo 2010 Autore Segnala Share Inviato: 13 Marzo 2010 io faccio due considerazioni, 1. il numero degli abitanti del pianeta nei secoli scorsi non aveva mai raggiunto questi livelli: domanda, quanta gente può contenere il pianeta? (siamo a 7 mld). 2. l'inquinamento ambientale e il surriscaldamento non avevano mai raggiunto simili livelli: secondo voi tutte queste catastrofi come terremoti e tsunami, esondazioni fluviali e tornado c'erano anche nei secoli scorsi? gli esperti dicono di no. 3. questione iran/israele: una polveriera nell'era atomica (non oso immaginare cosa accadrebbe in caso di attacco nucleare dell'iran su israele - non esplode un'atomica dai tempi di iroshima). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hellas Inviato: 14 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2010 (modificato) Bè io credo che il pianeta potrebbe contenere ben più di 7 miliardi di persone,considerate tutte le aree spopolate che ci sono..Il problema semmai è che mancherebbe (manca già adesso ) il cibo per nutrirli tutti Le catastrofi naturali ci sono sempre state,vedi ad esempio il terremoto a Messina di inizio '900 che se non sbaglio fece oltre 100.000 morti,nche se ultimamente questi fenomeni sembrano in aumento Questione Iran...bisogna fermare Ahmadinejad :diavoletto: Modificato 14 Marzo 2010 da hellas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 15 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 15 Marzo 2010 Se lo ritenete opportuno - qualora riesca a trovare il libro di cui parlo - potrei inserire nel topic l'elenco completo delle previsioni. Sono riuscito a reperire il testo a cui mi stavo riferendo nel precedente messaggio. Purtroppo, però, non riesco a trovare la data di pubblicazione. Riporto ( ...e chi meglio di me potrebbe farlo? ) testualmente le previsioni presenti in un paragrafo intitolato "Quando la scienza (sic) vuol dire la sua": Tra il 1982 e il 1992 si troverà il modo per sconfiggere quattro o cinque forme di cancro. La chiesa cattolica romana conferirà gli ordini ad una donna. Nello spazio verrà scoperta l'esistenza di forme di vita non umane A partire dal 1983 gli uomini si muoveranno quasi normalmente nello spazio e stabiliranno basi fisse sulle quali vivere normalmente al di fuori dell'atmosfera. DAl 1983 al 2030 nasceranno nuove religioni e la pelle dei sacerdoti cambierà di colore: in altre parole i nostri futuri preti avranno la pelle scura Nel 1995 i ciechi potranno riottenere il dono della vista gratuita grazie ad uno speciale apparecchio. Si potrà scegliere il sesso dei nascbituri. Verrà perfezionata la fecondazione in provetta destinata a migliorare la specie umana. Nel 1992 uno dei primi esseri ibernati verrà scongelato e riprenderà a vivere normalmente. I robot saranno perfezionati ed utilizzati nei compiti più delicati. Nel 1988 un calcolatore avrà ricevuto il Premio Nobel. Nel 1992 la marijuana sarà legalizzata negli Stati Uniti ed in molti altri Paesi. Verrà perfezionata la pillola contraccettiva mascolina, che non darà più luogo ad effetti secondari. La legge proteggerà gli omosessuali che, nel giro di pochi anni, diventeranno la parte più rappresentativa della popolazione. Nel 2005 si potrà alfine infischiarsene dei Paesi esportatori di petrolio. L'energia elettrica verrà fornita dal sole, dalle maree e da macchinari funzionanti secondo il principio isotermico, sarà abbondante e relativamente a buon mercato. Le automobili diminuiranno di numero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati