Vai al contenuto

Un Calco Perfetto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Nel complimentarmi col risultato estetico di Chiara(per noi novizi QUELLE foto sono ventate di freschezza!!) volevo rivolgere una domanda a chi ha molta piu' esperienza di me a riguardo, e a chi sopratutto ha gia' in passato commesso qualche errore in merito al disegno del calco.

Il mio dubbio.

Esiste una regola quanto piu' generale od oggettivamente applicabile su quali siano i parametri di un calco FATTO BENE!? e non mi riferisco a densita' dei capelli o colore e quant'altro ma solo alle sue linee.

- C'e' chi per esempio predilige un calco pressoche' lineare sul front per poi seguire una linea arrotondata andando ad inseguire i parietali nel miglior modo possibile.

-Ho letto invece chi gridava assolutamente per un calco piu a punta perche' molto piu naturale.

-capisco che una stempiatura un po' piu pronunciata sia d'obbligo a chi e' un po' piu avanti con l'eta'....eppure anche questo luogo comune e stato piu' volte discusso e smentito nel forum.

- poi mi ritrovo ad analizzare delle foto:

C'e' una foto di Medusa nella quale tiene i capelli alzati con la mano(scusate ma non so allegare le foto :sudato: )in cui la linea front e' quasi dritta. Niente stempiatura.

Stessa cosa per la foto di Danibellicapelli densita' simile attaccatura simile. Niente stempiatura

Luca: 1à foto con attaccatura piu a punta

2à foto capelli europei con attaccatura piu dritta.

In un altro video invece ho visto chi disegnava sulla testa del "ben" capitato un calco si abbastanza a punta ma invece di seguire poi la stempiatura per tutto il suo (stretto) percorso verso dietro disegnava con una linea concava andando quasi perpendicolare ad incontrare i parietali. Quasi come stesse disegnando un elmetto(fritz credo si chiamasse quel tipo di disegno). E' corretto fare quel tipo di calco che scende quasi perpendicolare ai parietali?

mi chiarite un po le idee?.... :34: . Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia la Natura a chiarirtele, prendendo come esempi dei non protesizzati, cioè delle persone che hanno i loro capelli...

Guardati Gattuso e dimmi se tu mai accetteresti un calco simile: eppure esiste...

Gennaro%20Gattuso_633806592492197500.jpg

Guardati ora Orlando Bloom: dritto come un fuso...

facial-hair-orlando-bloom-400a010907.jpg

Ora Ewan McGregor: un accenno di V su una hairline abbastanza dritta...

imgEwan%20McGregor4.jpg

O ancora molto a V, come Colin Farrell...

colin-farrell.jpg

Infine un po' convesso, come Matt Damon...

damon_blog_0.jpg

Come vedi, molti di loro sono rinomati "fighi" e quindi... vai e divertiti, scegliendo quella linea con la quale semplicemente ritieni di stare meglio, senza porti limiti che la Natura non impone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Arn delle puntuali spiegazioni, e grazie sopratutto per la ricerca delle foto ampiamente esplicative. Ma questo vuol dire che volendolo fare e' possibile richiedere alla factory di riprodurre un calco che tenda a disegnare una sorta di M arrotondata alla COLIN FARREL per esempio le cui gambe(della M) ricadano quasi perpendicolari ad integrarsi con i parietali. Quindi per noi vecchi old gen legati alla forma tassativamente ovale delle protesi si puo aprire la strada di un disegno un po piu libero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Arn delle puntuali spiegazioni, e grazie sopratutto per la ricerca delle foto ampiamente esplicative. Ma questo vuol dire che volendolo fare e' possibile richiedere alla factory di riprodurre un calco che tenda a disegnare una sorta di M arrotondata alla COLIN FARREL per esempio le cui gambe(della M) ricadano quasi perpendicolari ad integrarsi con i parietali. Quindi per noi vecchi old gen legati alla forma tassativamente ovale delle protesi si puo aprire la strada di un disegno un po piu libero?

Una quindicina di gg fa, mi sono fatto fare il mio primo calco da xxxxx, quando l'ho visto ritagliato, mi è sembrato una freccia, drittissimo ai lati come dici tu con "gambe" della M e davanti a punta, con due "alette" a mo' di triangolini per reintegrare le tempie. Tutto questo perchè i miei parietari sono folti; quindi nel mio caso non si è riprodotto affatto la classica forma ovale. Mi fido del risultato d'altronde mi sono affidato ad un professionista. Vai tranquillo credo che si possa fare!

Modificato da iceyes
Link al commento
Condividi su altri siti