Vai al contenuto

Adesivi E Colle


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta anche se vi leggo da tanto tempo. Avrei una domanda che forse avete già trattato ma io non ho letto nulla in proposito, le colle per attaccare le protesi possono dare allergie o controindicazioni? Qualcuno ha avuto problemi e nel caso come li ha risolti? E nel frattempo che c'erano problemi poteva metterla ugualmente la protesi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il tape solofront ha fatto arrossare la cute, così come il nuovo remover...le colle e gli adesivi non sono tutti anallergici perchè a secondo del tipo di cute che abbiamo possono scatenare reazioni diverse. Comunque nel 90% dei casi non ci saranno problemi.

Se i problemi sorgono è bene capirlo subito, e quindi quando si prova un prodotto manutenzionare dopo pochi giorni per vedere come sta la pelle(nel caso non ci siano pruriti o bruciori che preannunciano problemi)...così facendo si evitano irritazioni che possono trascinarsi per diverso tempo e almeno nel mio caso in un giorno la pelle è tornata normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben arrivata, Pattyfe.

Attaccarsi qualcosa in testa provoca quasi sempre delle reazioni di adattamento, che possono essere transitori arrossamenti, eruzioni, pruriti.

Non necessariamente la cosa è da attribuirsi alla natura chimica dei sistemi di incollaggio (tapes e colle) e quindi a possibili fenomeni di sensibilizzazione.

E' altrettanto probabile che si tratti dell'effetto dell'occlusione della cute operato dagli stessi che favorisce macerazione, follicoliti etc... né più né meno di quanto accade a chi porta professionalmente un casco protettivo (cantieristi, industria siderurgica, petrolchimica etc...).

 

Guarda questo caso: l'irritazione si riscontra sul bordo, dove viene applicato il tape (se ne vede il contorno) ma anche sulla sommità della testa, dove il collante non c'è.

Da quanto si legge, la persona portava una protesi di vecchio tipo, occlusiva al massimo..

 

889794DSCF1076a.jpg

 

http://forum.salusmaster.com/topic/37672-protesi-e-irritazioni-cuoio-capelluto/

 

Questo stato di iperreattività dura solitamente qualche giorno, poi la cute si abitua all'occlusione e non accade più nulla.

 

Effettivamente esistono dei casi dove entra in gioco la sensibilizzazione nei confronti delle sostanze chimiche che compongono i sistemi di fissaggio ma si tratta di casi molto rari. Solitamente non si tratta di una sensibilizzazione inaspettata ma all'interno di una cosiddetta diatesi allergica, in un soggetto, cioè, che ha avuto precedentemente varie esperienze di sensibilizzazione nei confronti di vari allergeni.

 

In questo caso può convenire, nell'attesa della protesi, iniziare ad applicare poca colla ed una strisciolina di tape nel cavo del gomito per vedere se si verificano arrossamenti.

 

Come è stato giustamente detto, l'importante è fare manutenzione nei tempi corretti, senza lasciare squagliare colle e tapes in testa, sicura fonte di irritazione.

 

Qui nel Forum abbiamo avuto pochi casi di reazioni avverse: si sono tutte risolte con l'applicazione, per qualche settimana, di idrobenda medicale invece che tape.

Non abbiamo dovuto abbattere alcun utente... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'OT, ma è uscito il nuovo remover?

 

No, ancora no, credo stiano calibrando i componenti per evitare reazioni collaterali.

Comunque, penso sia giusto che io aggiunga ai miei passati interventi il fatto che, ormai a più di un anno dal mio primo approccio alle new-gen, finalmente sono in grado di ottenere pulizie perfette del lace anche solo col remover plus. E lo verifico confrontando lo stato del lace degli impianti arrivati pochi mesi fa, a parità di giorni di uso, con quelli di un anno fa.

Ma anche specchi pulitissimi in modo veloce.

Certo, quando mi manca il tempo e soprattutto la pazienza, "fenomeno" è una mano santa. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai a più di un anno dal mio primo approccio alle new-gen, finalmente sono in grado di ottenere pulizie perfette del lace anche solo col remover plus

 

Sarebbe stato strano il contrario, vista la tua professionale metodicità. :bacio:

 

Poi sei pure beta-tester...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...