Vai al contenuto

Andare Dal Parrucchiere

Messaggi raccomandati

Orietta, mi raccomando, chiamaci protesizzati, non proteizzati! Proteizzato sta per disgregato! :supersorriso:

Capitolo parrucchiere.

Parrucchiere significa "curatore di parrucche" e già questo suona rassicurante.

Il 90% di noi va dal parrucchiere per il primo taglio, semplicemente perché il fai-da-te è troppo rischioso per chi non sia un professionista dell'acconciatura.

In attesa che le ragazze ti rispondano in prima persona, per quanto ne so tutte loro, che sia Superpina o xxxxx, hanno un parrucchiere/a di fiducia.

Sconsigliabile la spregiudicatezza di presentarsi al taglio senza informare il parrucchiere. Non tanto per il possibile sgamo di fronte a signore col barboncino parcheggiato ai loro piedi, quanto per il possibile rischio di un danneggiamento della base per trazioni troppo forti o impuntamenti del pettine.

Il mio consiglio, quindi, è quello di individuare con calma, in questo tempo che trascorrerà prima del Gran Giorno, un parrucchiere adatto alla bisogna. Qui sì che il consiglio delle ragazze sarà davvero importante.

Una protesi è nulla senza un taglio appropriato. Io ho una catasta di protesi in un cassetto, indossate il giorno del taglio e poi mai più.

Questo ti faccia meditare e ti spinga ad essere chiara, esigente e persino rompiballe con chi ti taglierà la protesi, nella consapevolezza che i capelli protesici, una volta tagliati (male) non ricrescono...

Se porti la foto di Angelina, Tyra o Scarlett e la attacchi allo specchio, così che il parrucchiere possa avere davanti agli occhi un modello chiaro, è meglio: a parole si rappresenta sempre male una immagine.

Nel dubbio e nella prova, sempre meglio un taglio di capelli troppo lungo di uno troppo corto.

Col taglio lungo venuto male c'è la second chance di un accorciamento. Col taglio corto venuto male c'è solo la strada del cassonetto...

Sono tutte ovvie banalità ma dovrai ragionare in questo modo, le prime volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che le ragazze ti rispondano in prima persona, per quanto ne so tutte loro, che sia Superpina o xxxxx, hanno un parrucchiere/a di fiducia.

Nel dubbio e nella prova, sempre meglio un taglio di capelli troppo lungo di uno troppo corto.

Col taglio lungo venuto male c'è la second chance di un accorciamento. Col taglio corto venuto male c'è solo la strada del cassonetto...

Sono tutte ovvie banalità ma dovrai ragionare in questo modo, le prime volte.

E allora, molto dipende da dove abiti, così ti possiamo dire chi troviamo più adatto ai tagli femminili.

E sicuramente si, meglio due tagli successivi, anche a distanza di tempo: per quanto mi riguarda, ne sa qualcosa il povero xxxxx, che tormento spesso perchè non mi piaccio mai! :rolleyes:

Questo vale per i tagli.

Poi per le pieghe in teoria va bene qualunque parrucchiere, ma dubito che un parrucchiere normovedente/dotato possa non accorgersi su cosa sta mettendo le mani: questo sì sarebbe un miracolo!

E anche se una normale piega su impianto già indossato non richiede alcun particolare accorgimento, sempre meglio che chi opera sappia da subito su cosa interviene.

Non mi sembra che xxxxx - ma neppure io - utilizzi strumenti particolari per la piega della protesi; certo però che non usiamo pettini a denti sottilissimi e forse qualcos'altro che non colgo perchè da troppo tempo porto capelli non miei: :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Oritta, è importante informare il parrucchiere, magari al tuo ingresso in negozio potrebbe pure non accorgersene della protesi, ma al momento dello shampoo e del massaggio in testa...bè penso proprio che una domanda te la farebbe.

Hai toccato un aspetto che per è stato un problema per diverso tempo.

Da quando ho installato la prima protesi, 10-11 anni fa, mi sono rivolta alla mia solita parrucchiera, una persona molto disponibile e discreta, tanto che teneva aperto il negozio solo per me dopo la chiusura, perchè mi sentissi a mio agio.

Purtroppo la disponibilità non basta, è importante che la persona abbia tecnica nel taglio della protesi, e non per sminuirla come parrucchiera, ma non ero proprio il massimo.

Poi, ho girato per l'italia (non esagero) per trovare un parrucchiere competente, e ne ho trovati dei bravissimi, ma la lontananza era davvero eccessiva.

Così mi son messa a cercare su internet e finalmente la costanza mi ha premiata: ho trovato un parrucchiere, oltre che bravo, conoscitore ed esperto nel settore protesi e molto attento alla privacy .. e finalmente a soli 18 km da casa mia!

Il suo nome l'ho riferito a Medusa, se tu dovessi abitare nella mia regione (Romagna) te lo comunicherà senz'altro.Saluto.gif

Modificato da annarella
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari utenti proteizzati,come me in futuro (e spero presto),chi di voi va dal parrucchiere?_

Sopratutto una domanda per le signore,si puo' andare dal parrucchiere per una piega senza

dovergli rivelare della protesi?grazie

Direi Proprio di no

1)il parrucchiere non sapendo potrebbe dannegiare l'impiando utilizzando dei strumenti non appropriati per gli impianti

Un saluto

xxxxx

Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè abito in un piccolo centro,dubito che se andaassi da un parrucchiere e gli dicessi della

protesi rimmarrebbe tra noi,ma so bene che le mie amiche mi faranno una capa tanta se non mi vedranno

andare mai da un coiffer.... Sto riflettendo molto sul da fare infatti..come si dice:"il paese è piccolo,

la gente mormora".

Dovrei trovare qualcuno di cui fidarmi,ma so che non sara' facile per niente... comunque sto in umbria,a confine con

il lazio...Grazie a tutti per l'attenzione. :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Orietta io vado da un parrucchiere in Romagna è molto preparato nel settore e ti mette molto a tuo agio, se non trovi niente vicino ti posso comunicare il nome , anche se è lontano da dove abiti per il taglio ti prendi un giorno di vacanza e vai, sai il taglio è metà dell'opera, il primo che io ho messo ( non di questa generazione)me lo hanno tagliato in maniera sgaffa sembrava avessi un paniere in testa, ora il mio parrucchiere me lo hà recuperato ma l'hò dovuto fare corto e come inizio non è stato il massimo Ciao......

Link al commento
Condividi su altri siti