circus Inviato: 6 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 6 Febbraio 2010 Sono ormai almeno 7 anni che in modo più o meno continuativo assumo fina (1mg) tutti i giorni, ma nell'ultimo anno soprattutto, ho notato dei cambiamenti in me molto più significativi di prima che qui sotto elencherò: 1 - irritabilità a mille che prima imputavo ad una dieta povera di carbo ma che da anni nn seguo più 2 - calo della libido...ho stimoli sessuali molto ma molto più lenti mentre prima mi bastava coricarmi accanto alla mia ragazza per avere istinti sessuali 3 - eiaculazione precoce (a volte eiacxxx ad erezione nn completa) 4 - e qui rido...sembra quasi sia cambiatp l'aspetto del mio organo sessuale nelle situazioni " a riposo" diciamo... 5 - ritenzione idrica maggiore 6 - sensazioni simili a quelle che si provano in depressione 7 - fatica nel raggiungere la concentrazione mentale e "svarioni" di memoria...come se fossi tra le nuvole ...chi mi sa dire qualcosa in merito o ha provato, o sta provando qualcosa di simile a me?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starscream Inviato: 8 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 8 Febbraio 2010 Sono ormai almeno 7 anni che in modo più o meno continuativo assumo fina (1mg) tutti i giorni, ma nell'ultimo anno soprattutto, ho notato dei cambiamenti in me molto più significativi di prima che qui sotto elencherò: 1 - irritabilità a mille che prima imputavo ad una dieta povera di carbo ma che da anni nn seguo più 2 - calo della libido...ho stimoli sessuali molto ma molto più lenti mentre prima mi bastava coricarmi accanto alla mia ragazza per avere istinti sessuali 3 - eiaculazione precoce (a volte eiacxxx ad erezione nn completa) 4 - e qui rido...sembra quasi sia cambiatp l'aspetto del mio organo sessuale nelle situazioni " a riposo" diciamo... 5 - ritenzione idrica maggiore 6 - sensazioni simili a quelle che si provano in depressione 7 - fatica nel raggiungere la concentrazione mentale e "svarioni" di memoria...come se fossi tra le nuvole ...chi mi sa dire qualcosa in merito o ha provato, o sta provando qualcosa di simile a me?!? Posso dirti che sono tutte cose che succedeno invecchiando e che la suggestione c' entra molto. D' altro canto io stesso come tanti altri abbiamo notato questi effetti ed allo stato attuale delle cose non so dirti quanto di vero ci sia dietro questi "sintomi". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 8 Febbraio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 8 Febbraio 2010 Posso dirti che sono tutte cose che succedeno invecchiando e che la suggestione c' entra molto. D' altro canto io stesso come tanti altri abbiamo notato questi effetti ed allo stato attuale delle cose non so dirti quanto di vero ci sia dietro questi "sintomi". beh, invecchiando...ho 30 anni...non è presto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marino72 Inviato: 9 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 9 Febbraio 2010 (modificato) beh, invecchiando...ho 30 anni...non è presto? Ciao Circus, non sei l'unico con questi problemi. Leggi questo thread e magari aggiungi quello che hai scritto qui. Effetti collaterali su facolta' cognitive Saluti Modificato 9 Febbraio 2010 da Marino72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karmak Inviato: 13 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2010 il fatto è che in 7 anni, alla tua età (io la sto vivendo ora) si cambia molto... spesso in peggio direi, almeno fisicamente, quindi francamente non credo che tutti quei sintomi siano imputabili a fina, forse neanche uno... cmq è solo una mia congettura, non sono un medico, facci sapere se scopri qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
admaiora Inviato: 15 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2010 allora, io porto 3 e passa anni di esperienza: 1 - irritabilità a mille che prima imputavo ad una dieta povera di carbo ma che da anni nn seguo più l'ultimo anno ho notato anche io un piccolo cambiamento di umore, logicamente in peggio 2 - calo della libido...ho stimoli sessuali molto ma molto più lenti mentre prima mi bastava coricarmi accanto alla mia ragazza per avere istinti sessuali erezioni mattutine è tanto che non ne ho, la libido è calata e di molto 3 - eiaculazione precoce (a volte eiacxxx ad erezione nn completa) eiaculazione precoce no, erezioni non complete capita spesso, anche troppo 4 - e qui rido...sembra quasi sia cambiatp l'aspetto del mio organo sessuale nelle situazioni " a riposo" diciamo... per fortuna no 5 - ritenzione idrica maggiore si, e posso conformerlo, perchè sono di costituzione magra, non bevo alcolici se non sporadicamente e faccio attività fisica costante! 6 - sensazioni simili a quelle che si provano in depressione diciamo che in generale mi ha cambiato l'umore, dpressione non penso 7 - fatica nel raggiungere la concentrazione mentale e "svarioni" di memoria...come se fossi tra le nuvole si e soprattutto l'ho nell'ultimo anno!! Adesso dopo 3 anni, ho deliberatamente scelto di assumerla a giorni alterni, oramai saranno più di 2 mesi che faccio così e non ho notato cambiamenti, ne perdita maggiore di capelli ne miglioramenti di erezioni/libido, l'unico giovamento è stato per il portafoglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 4 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 4 Marzo 2010 (modificato) Ciao Circus, non sei l'unico con questi problemi. Leggi questo thread e magari aggiungi quello che hai scritto qui. Effetti collaterali su facolta' cognitive Saluti Ciao, Marino72. Il thread a cui ti riferisci è stato aperto da me, ormai da più di un anno. Probabilmente si tratta di una precisazione inutile, ma vorrei specificare - onde evitare fraintendimenti - che il topic in questione non ha alcuna pretesa di dimostrare che il principio attivo possa determinare effetti collaterali nell'ambito cognitivo; si tratta piuttosto della mera narrazione della mia personale esperienza, che peraltro non ritengo affatto generalizzabile. Anche limitatamente al mio caso, del resto, ho preso in considerazione un eventuale legame tra l'assunzione di finasteride e i miei problemi cognitivi solo in maniera congetturale, proprio per cercare - nella misura del possibile - qualsiasi indizio che potesse contribuire a rendere più chiara la mia situazione. A tutt'oggi ammetto di non essere riuscito ad andare al di là di vaghe supposizioni dalle quali sarebbe alquanto temerario trarre convinzioni non solo certe, ma neppure provviste di un accettabile grado di probabilità. I problemi di cui ho parlato - infatti - non si sono risolti dopo la sospensione del farmaco ( tra l'altro decisa perché il medicinale aveva ormai perso efficacia ) ma hanno avuto un andamento piuttosto altalenante, persino con peggioramenti a distanza di mesi dall'interruzione della terapia. Modificato 4 Marzo 2010 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 4 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 4 Marzo 2010 (modificato) Sono ormai almeno 7 anni che in modo più o meno continuativo assumo fina (1mg) tutti i giorni, ma nell'ultimo anno soprattutto, ho notato dei cambiamenti in me molto più significativi di prima che qui sotto elencherò: 1 - irritabilità a mille che prima imputavo ad una dieta povera di carbo ma che da anni nn seguo più 2 - calo della libido...ho stimoli sessuali molto ma molto più lenti mentre prima mi bastava coricarmi accanto alla mia ragazza per avere istinti sessuali 3 - eiaculazione precoce (a volte eiacxxx ad erezione nn completa) 4 - e qui rido...sembra quasi sia cambiatp l'aspetto del mio organo sessuale nelle situazioni " a riposo" diciamo... 5 - ritenzione idrica maggiore 6 - sensazioni simili a quelle che si provano in depressione 7 - fatica nel raggiungere la concentrazione mentale e "svarioni" di memoria...come se fossi tra le nuvole ...chi mi sa dire qualcosa in merito o ha provato, o sta provando qualcosa di simile a me?!? Ciao, Circus. Provo a condividere la mia esperienza per quando riguarda eventuali sintomi inerenti alla sfera psichica e cognitiva, pur ribadendo le precedenti precisazioni. Sono d'accordo con Starscream relativamente alla necessità di considerare con il dovuto "beneficio d'inventario" le testimonianze del Forum. 1 - Anch'io ho notato nell'ultimo periodo di assunzione una maggiore irritabilità, poi gradatamente risoltasi dopo la sospensione. Tale condizione, tuttavia, nel mio caso poteva essere spiegata anche tenendo in conto condizioni ambientali; per questo motivo posso dire che sono meno irritabile "dopo" aver sospeso il farmaco, ma non "in conseguenza" della sospensione del farmaco. 6 - Per quanto mi riguarda il tono dell'umore, nel mio caso è rimasto variabile prima e dopo l'assunzione, benché mi sembri a volte migliorato. 7 - Ancora adesso, dopo quasi un anno e mezzo dall'interruzione, non ho risolto del tutto i disturbi di memoria e di concentrazione, la cui fase più acuta ( particolare da tenere in considerazione ) è avvenuta più o meno quattro mesi dopo la sospensione del farmaco. Nel mio thread ci sono informazioni più dettagliate relativamente al mio caso. Spero di esserti stato utile e ti auguro di individuare i fattori che hanno potuto determinare i problemi di cui parli, in modo da poterli efficacemente risolvere. In bocca al lupo, Nemicodelvento Modificato 4 Marzo 2010 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 31 Marzo 2010 Autore Segnala Share Inviato: 31 Marzo 2010 Ciao, Circus. Provo a condividere la mia esperienza per quando riguarda eventuali sintomi inerenti alla sfera psichica e cognitiva, pur ribadendo le precedenti precisazioni. Sono d'accordo con Starscream relativamente alla necessità di considerare con il dovuto "beneficio d'inventario" le testimonianze del Forum. 1 - Anch'io ho notato nell'ultimo periodo di assunzione una maggiore irritabilità, poi gradatamente risoltasi dopo la sospensione. Tale condizione, tuttavia, nel mio caso poteva essere spiegata anche tenendo in conto condizioni ambientali; per questo motivo posso dire che sono meno irritabile "dopo" aver sospeso il farmaco, ma non "in conseguenza" della sospensione del farmaco. 6 - Per quanto mi riguarda il tono dell'umore, nel mio caso è rimasto variabile prima e dopo l'assunzione, benché mi sembri a volte migliorato. 7 - Ancora adesso, dopo quasi un anno e mezzo dall'interruzione, non ho risolto del tutto i disturbi di memoria e di concentrazione, la cui fase più acuta ( particolare da tenere in considerazione ) è avvenuta più o meno quattro mesi dopo la sospensione del farmaco. Nel mio thread ci sono informazioni più dettagliate relativamente al mio caso. Spero di esserti stato utile e ti auguro di individuare i fattori che hanno potuto determinare i problemi di cui parli, in modo da poterli efficacemente risolvere. In bocca al lupo, Nemicodelvento Sei stato gentilissimo NEMICO...scusa il ritardo e grazie infinite a te, Starscream e tutti coloro che sono intervenuti!!! GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati