Vai al contenuto

Capelli & anemia

Manuela

Messaggi raccomandati

Gentile Dottore,

alla luce delle mie analisi, mi è sorto un brutto dubbio. Io ho anemia mediterranea ereditaria, e nell'emocromo risulta chiaro il tratto talassemico. La mia sideremia è a 175, la mia ferritina a 5.0 insomma non sto messa molto bene, pensando che il minimo dovrebbe essere 8.0

Ora... io non posso prendere ferro, perchè da quello che ho capito il mio ferro resta in circolo, ed ha difficoltà a passare da sideremia a ferritina. Così se predessi ferro, visto che non lo assorbo, potrebbe andare tutto in circolo con evidenti problemi di tossicità.

Il mio quesito: questa situazone può danneggiare i capelli? In passato non ho avuto problemi, oggi vedo che mi cadono capelli, e noto un diradamento. Da sempre però, ho avuto un ricambio molto frequente, senza diradamento.

Prendere una volta a settimana il Ferrograd potrebbe essere pericoloso per me? Potrebbe giovarmi ai capelli?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavino ti ringrazio per il riferimento, ma mi sa che questo prodotto già l'avevo considerato, ma mi è stato proibito per l'anemia...

Per esempio il lederfolin (solo folina) posso prenderne quanto ne voglio... ma anche il ferro no... Tu dici che il ferroflin non dovrebbe farmi male?

Ogni consiglio è prezioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottore non è un guaio, tutti quelli che hanno un tratto talassemico hanno questo problema da quello che so'.

Io, mia madre, mio fratello, i miei nonni... le miei cugine, gli zii... abbiamo tutti anemia mediterranea, ma fino a questo momento nessuno aveva problemi di capelli.

Ora l'effluvio ha preso me Quindi sarebbe il primo caso di paziente con anemia mediterranea?

Gavino, adesso mi scrivo il prodotto, e vedo se posso prenderlo. Grazie mille. ma tu come lo conosci?

Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx grazie! smile.gif

Io a dire il vero per questa storia del ferro non mi preoccupo oltre, perchè nella mia famiglia abbiamo tutti (o quasi) l'anemia mediterranea, e perfino mio zio (che ha 50 anni) ha l'anemia, e ha un mare di capelli... che davvero quando lo vedo, rosico biggrin.gif Sta di fatto che anche lui è pallidino, come me... e siamo tutti magrolini... eh si... tutti anemici! Anche mio nonno è magrolino e pallido..e anche lui ha tutti i capelli in testa... mio fratello è meno anemico di me, è più colorito..ha tutti i capelli in testa...però ha sempre anemia mediterranea.

Gavino, ti ringrazio, io credo che mio zio si sia scocciato di sentirmi ogni volta...e quindi mi ha detto no a tutto.... Ma adesso vado da un ematologo, e mi tolgo il pensiero... so' che c'è un professore universitario a napoli, che ha curato anche mia madre quando era incinta (solo allora ha scoperto di avere anemia mediterranea...e così tutta la famiglia l'ha scoperto).. e mi ha detto che è una persona molto in gamba. Certo, mi dispiace dover oagare una visita, quando io devo fare una sola domanda perchè sto bene... se non fosse per i capelli che credo che il ferro sia basso, io fondamentalmente mi sento bene... e in 22 anni, a dire il vero non ho mai avuto problemi per l'anemia.. l'unica cosa sono "palliduccia" (come mi dicono spesso, ma tutti gli anemici sono così.... biggrin.gif

Altrimenti richiamo al dottore che mi ha prescritto il ferrofpolin, e gli chiedo se aveva considerato che ero anemica...

Comunque siete stati davvero cari ad aiutarmi, e a mostrarmi la vostra solidarità.

Com sempre, GRAZIE smile.gif

Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manuela mi hanno detto che ci sono ragazze che arrivano al pronto soccorso con una ferritina bassissima alle quali fanno il ferro per endovena tre volte a settimana,e la ferritina si alza subito:è' una zona anche questa con anemia mediterranea.Il medico di base è preparato in genere su queste cose spetta a lui.

Con il ferro che hai tu dovrebbe essere solo questione di tempo perchè si alzi la ferritina,sono appunto i depositi che sono carenti.

Link al commento
Condividi su altri siti