Vai al contenuto

Forumine La Mia Decisione è Comprensibile?

Messaggi raccomandati

Facile dire: "fai bene a passare agli impianti"

ma su che base lo dite? che genere di consigli potrete mai darle se lei stessa non vi ha mai mostrato la sua reale situazione?

Nel concreto io non posso darle nessun consiglio poichè non sono ancora portatrice e non mi intendo di parametri nonostante tutto quello che ho letto in queste settimane (tra l'altro io prenderò una totale non una parziale) ,però sono convinta del consiglio che le ho dato , ovvero di prendere la protesi.

Anche se Althea fosse solamente una ragazza insicura in preda alle paranoie per due capelli mancanti ,le direi ugualmente di acquistare una protesi così da eliminare definitivamente ogni ossessione.

Con la protesi in un modo o nell'altro risolverà il suo problema.

Potrà usarla, e quindi sentirsi sicura e riprendere una vita serena , o potrà accorgersi,una volta provata , che non ne vale la pena e che le sue sono appunto,solo paranoie e potrà riservare la protesi per tempi peggiori .

Sinceramente non penso che Althea sia una paranoica da "ho perso due capelli adesso come faccio"

I capelli ormai condizionano la sua vita negativamente quindi la soluzione migliore, per me, è proprio la protesi.

Potrei dirle di continuare con il camouflage ma avendo provato su me stessa ,per anni, cosa vuol dire essere schiava di trucchetti più o meno casalinghi per coprire i buchi, lo sconsiglio assolutamente.

Essere condizionate da una pettinatura forzata ,magari non troppo carina, da toppik e lacche , evitare le luci dirette,i bagni al mare e tutto quello che comporta lo spostamento improvviso delle ciocche è, a lungo andare ,uno stress che non vale la pena di subire se c'è la possibilità di utilizzare una protesi che se vogliamo azzardare, è un camouflage ma molto sofisticato e meno impegnativo.

Anche lavarsi i capelli più volte al giorno come le hai suggerito tu Maurizio, diventa un condizionamento della vita quotidiana troppo pesante, senza contare il danno ai capelli con lavaggi esasperati.

Insomma,in un modo o nell'altro Althe risolverà i suoi problemi con l'acquisto della protesi . Se non altro si libererà della sua ossessione .

Quindi confermo il mio consiglio, si alla protesi.

Il tuo consiglio delle foto con i capelli bagnati mi sembra buono, così potrete darle tutti un parere su come "disegnare " su di sè la protesi perfetta .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 92
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non sono mai stato un maestro di riporti. Alle prime avvisaglie di diradamento, la mia volonta' e fermezza di decisione, mi spinsero a cercare una soluzione piu' che soddisfacente al mio io, a soluzione del problema, senza tante seghe mentali.

I riporti, naturali e frequenti negli uomini, mi sono sempre apparsi molto ridicoli, con estremi che partono da un orecchio all'altro addirittura ma le foto di Althea, ad occhio mio profano, non mi sembra un riporto.

Per chiudere la faccenda, lancio una proposta: Althea, perche' non posti una tua foto con i capelli appena lavati ma ancora bagnati? Una foto con lo stesso profilo?

Sono pronto a chiederti ed inviarti una infinita' di scuse ma sopratutto, se vorrai, io ed altre persone qui, potremmo finalmente avere una idea precisa ed indicarti il tipo e la dimensione di impianto piu' consono, penso che piu' pareri, siano molto piu' costruttivi. Hai lanciato un post che ha avuto molto successo, merito anche delle polemiche da me scatenate (e' piu' forte di me, cio' che penso, dico), hai chiesto consigli ma in concreto, non hai mostrato nulla di efficente, reale, concreto sul quale lavorare, vale a dire, la scelta di una parziale, una totale, l'ondulazione o cosa.

Facile dire: "fai bene a passare agli impianti"

ma su che base lo dite? che genere di consigli potrete mai darle se lei stessa non vi ha mai mostrato la sua reale situazione?

Vedi, qui non ci diamo solo supporti psicologici ma specialmente, condividiamo le nostre scelte e le nostre conquiste, tali risposte le possiamo dare solo se abbiamo una visione completa del problema.

guarda sono stanca di polemiche quindi ti prego di leggere questo messaggio come semplice spiegazione dei fatti e senza sensi nascosti. te l'ho scritto sopra ti stimo per l'aiuto che dai a tanti alti utenti e ho letto molte dicussioni in cui hai dato consigli con la massima disponibilità. noi non ci siamo trovati da subito o quasi.

provo a rispiegarti per l'ultima volta. ti sei più volte "arrabbiato" quando dicevo che c'era gente messa peggio di me, io ti ho dimostrato che per ora riesco a coprire i buchi con i capelli rimasti. come vedi dalle prime foto del mio front è li che se mi guardi da davanti anche senza molta luce si vede in trasparenza quindi devo evitare sia le pettinature bombate che i capelli appicciacati alla testa perchè non riuscirebbero a coprire. quindi io li lascio la prima ciocca davanti attaccata alla testa e quelle dietro bombate ma che salgono in scala e le fisso con la forcina, così sembra che sotto abbia tanti capelli ma in realtà è solo una ciocca bombata se la tocchi scende perchè non sono i capelli a fare il volume ma la forcina a fare l'onda. e il fatto che siano in scala evita che si vedano i buchi. MI RENDO CONTO CHE LA SPIEGAZIONE è INCOMPRENSIBILE ma è il meglio che sono riuscita a produrre. il diradamento dietro la risolvo col mollettone e i capelli che escono dal mollettone li spargo a raggera intorno, a volte li fisso con le forcineper dare una sembianza di volume tipo chignon.

questo per dire che non so se si può chiamare riporto ma fatto sta che per x coprire non ho altra scelta.

ripeto ancora che sono consapevole che ci sono persone messe peggio, perchè io riesco ancora a cotonare i capelli e a coprire bene o male i buchi. però è proprio l'essere in questa via di mezzo che secondo me è il brutto. dal momento che le speranze di migliorare sono vicine allo zero assoluto, sono arrivata a sperare di peggiorare almeno potevo risolvere con una protesi che mi avrebbe ridato il mio aspetto cosa che dalle cure non avrei potuto riavere.

ed è qui che viene il bello maurizio, perchè credo che in fondo siamo molto simili, certo tu sarai stato più deciso e meno titubante, ma non ho problemi ad ammettere di essere io troppo insicura.

perchè mi sono detta ma perchè perdere empo ad aspettare di peggiorare ulteriormente. quoto le tue parole Alle prime avvisaglie di diradamento, la mia volonta' e fermezza di decisione, mi spinsero a cercare una soluzione piu' che soddisfacente al mio io, a soluzione del problema, senza tante seghe mentali.

a sto punto non capisco perchè mi critichi..ho troppi capelli? non posso rientrare nei tuoi paramentri di avvisaglie di diradamento? sono domande prive di spirito polemico solo poste in tono curiosamente educato. sono pronta a fare quelle foto se mi dici come le devo fare. già nelle prime non sapevo se avevo adottato il modo corretto..cioè:

devo fare la foto con capelli sciolti e riga da una parte come in genere li porto (quando osavo tenerli slegati)

oppure devo fare la linea in mezzo e scoprire i lati per far vedere i punti critici come avevo fatto sopra?

oppure ancora dato che sono bagati devo semplicemente pettinarli tutti indietro?

sono anche disposta a mandarti una mia foto a viso scoperto, per farti capire che il problema è quel ripego che sono sempre costretta a fare, con una pettinatura che con la mia fisionomia non mi dona. ho la faccia lunga e magra. i capelli lunghi mi uccidono. con la coda sono passabile.

poi come ho detto ormai troppe volte dovrò smettere la diane che fa lo stesso effetto di quando smetti il minoxidil. aggiungo che sono sempre stata riccia, ora sono liscia, suppongo sia dovuto al fatto che i miei capelli si sono assotigliati tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei dirle di continuare con il camouflage ma avendo provato su me stessa ,per anni, cosa vuol dire essere schiava di trucchetti più o meno casalinghi per coprire i buchi, lo sconsiglio assolutamente.

Essere condizionate da una pettinatura forzata ,magari non troppo carina, da toppik e lacche , evitare le luci dirette,i bagni al mare e tutto quello che comporta lo spostamento improvviso delle ciocche è, a lungo andare ,uno stress che non vale la pena di subire se c'è la possibilità di utilizzare una protesi che se vogliamo azzardare, è un camouflage ma molto sofisticato e meno impegnativo.

Anche lavarsi i capelli più volte al giorno come le hai suggerito tu Maurizio, diventa un condizionamento della vita quotidiana troppo pesante, senza contare il danno ai capelli con lavaggi esasperati.

non posso che riprendere le tue parole per metterle in calce alla speigazione di cui sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

domani do l'esame e chiederò a medusa se ha nomi di incaricati che siano più facilmente raggiungibili, altrimenti andrò da dede nonstante le 5 ore e mezza. la decisione c'è.

beh, visto che oggi hai scritto tanto, dobbiamo dedurre che l'esame è andato? :fiorellino:

....e che ora hai tutto il tempo per scegliere, decidere e cominciare ad aspettare con ansia il tuo primo impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Althea e benvenuta nel forum.

Ti faccio anzitutto i miei complimenti per l'efficacia delle tecniche che hai perfezionato col tempo per raccogliere i capelli e camuffare i vuoti che sono molto evidenti nelle prime foto.

Secondo me hai fatto benissimo ad avviare le procedure per la scelta di una protesi, soprattutto perché dalle tue parole traspare sofferenza ed è inevitabile lo stato di insicurezza che stai attraversando.

Fai bene ad affidarti ad una incaricata regionale, perché solo una donna o chi ha esperienza in protesi al femminile può darti le giuste dritte sul calco e sui parametri da scegliere.

Ho visto eccellenti risultati estetici di tante donne e secondo me tu sei una buona candidata, perché non sei affatto messa male e puoi conservare l'attuale attaccatura dei capelli riempendo i vuoti con una protesi parziale. Ai lati e anche dietro mi sembra che i tuoi capelli siano abbastanza folti, per cui puoi liberamente scegliere il risultato desiderato "sulla carta" e farlo realizzare ad un parrucchiare di comprovata esperienza in tagli di impianti di capelli. Mi raccomando, il taglio eseguito da mani esperte in protesi è importantissimo, soprattutto la prima volta.

In bocca al lupo, anche e soprattutto per i tuoi studi. A proposito come è andata oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Althea, prendo atto del tuo ultimo intervento, voglio e tengo solo precisare alcuni punti:

1)non e' vero che non ci siamo trovati subito anzi, se ho perso tutte queste parole e questo tempo, e' solo perche' dentro me, ho preso subito a cuore la tua situazione.

2) ho voluto provare a svegliare una rezione decisa ed immediata dentro te, cercando di arrivare al dunque senza tante moine e salamelecchi, ho voluto sentirti dire da subito: "sì ragazzi, prendo un impianto, lo provo, se mio agio, lo indosso altrimenti, almeno ho provato"

3) non ti ho mai accusata di essere una che si divertiva a prendere in giro noi, mai, cosa che invece ho fatto a torto con Georgiana ed alla quale rinnovo tutte le mie scuse con estrema umilta'.

4) sono stato e sono tuttora, rimasto spiazzato dalle tue fote, dalla netta differenza tra le prime e le seconde ma devi almeno ammettere che, non sono l'unico visto che, anche Baldanzoso ti consiglia una parziale senza front dato che, secondo lui nel front tu non ne hai bisogno, mentre invece, se io guardo il primo set di foto, il front e' in pessime condizioni.

Io, mi assumo le mie colpe sui modi, le reazioni, gli interventi ma spero tu concorda sul fatto che, tra le ansie, le paure, i dubbi, la scarsa volonta' ed in fondo i due set di foto, completamente diversi tra loro, il non esserci riusciti a prendere al primo istante, veda il punto di colpa, forse quasi a meta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo mi assumo di buon grado la mia parte di colpa perchè insicura e ansiosa lo sono di certo.

da come mi vedo con i miei occhi la realtà del mio front è decisamente rappresentata dalla prima serie di foto..soparttutto quella senza riga dove sono solo tirati indietro rende bene l'odea della trasparenza.spero che la situazione si chiarisca con le nuove foto che posterò..penso domani, oggi non ho proprio tempo.

si l'esame è andato benissimo grazie a tutti per il pensiero :fiorellino:

Modificato da Althea
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, dal post iniziale si era ben capito che Althea ha volontà, carattere e sincerità. La decisione dentro di lei l'aveva già presa, quindi tutta la mia comprensione (qui nessuno ha avuto come dici tu, atteggiamenti ruffiani) sui normalissimi dubbi che una ragazza può avere prima di intraprendere questa nuova avventura.

Ti credo quando dici che hai preso subito a cuore la sua situazione, ma permettimelo, non mi è piaciuto per niente il tuo atteggiamento, secondo me l'hai attaccata e più di una volta, forse perchè ti sono sfuggiti alcuni passaggi.

Direi di finirla qui con le polemiche sterili che non portano a nulla.

Complimenti cara per l'esame :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo mi assumo di buon grado la mia parte di colpa perchè insicura e ansiosa lo sono di certo.

da come mi vedo con i miei occhi la realtà del mio front è decisamente rappresentata dalla prima serie di foto..soparttutto quella senza riga dove sono solo tirati indietro rende bene l'odea della trasparenza.spero che la situazione si chiarisca con le nuove foto che posterò..penso domani, oggi non ho proprio tempo.

si l'esame è andato benissimo grazie a tutti per il pensiero :fiorellino:

Intanto, complimenti per l'esame, che mi sembra un bel punto importante per continuare a parlare con un po' di serenità.....almeno fino al prossimo..... :60:

Che tu sia "insicura ed ansiosa" mi sembra quantomeno normale. O almeno io così ricordo di essere stata.

Anche perchè una più o meno grande parte dentro di noi ragazze soprattutto continua a sperare che i capelli tornino.......proprio perchè per noi è anormale non averli.....le donne ne hanno sempre tanti, soprattutto se giovani.

Quando io li persi per la terza e definitiva volta continuavo a sperare che ricrescessero, come era già successo. E così ho aspettato tantissimi anni, certo più del dovuto (mi sarei risparmiata tante sofferenze), per passare prima al miniposticcio, poi alla parrucca, poi ai copertoni e poi finalmente qui.

Ma ci sono voluti un mare di anni ed erano altri tempi, questo posto non c'era.

In tanti arrivano qui con un mare di dubbi, ed io certo non sono l'ultima nonostante l'esperienza che avevo alle spalle.

Dunque Maurizio è solo una persona diversa da noi, con scelte chiare da subito ed una determinazione inflessibile, ma ogni storia è diversa.

Basarsi sulle foto resta secondo me un'operazione spericolata, utile in parte soprattutto nel tuo caso, ma solo l'osservazione dal vero della tua situazione da parte di persona con esperienza ti potrà dare la prima soluzione.

Che probabilmente sarà solo un primo tentativo, perchè sarai solo tu che con un po' di esperienza potrai decidere cosa è meglio metterti in testa e con cosa ti senti veramente a posto. E ci vuole tempo.

Ognuno vorrebbe poter scegliere ciò che andrà certamente bene. Io però sono sempre in cerca di miglioramento perchè ancora non sono arrivata a quello che penso possa essere il meglio per me.

Tutto ciò per dirti che anche se fai bene a chiedere tutto il possibile, solo dopo la prima installazione capirai se questa è la soluzione per te, e se è quella giusta o la puoi migliorare.

Dovrai scegliere se mettere le clips o se vuoi rasare e quanta parte. E Dede ha una grande esperienza nel campo di questo genere di scelta!

Mi sembra già un primo grande passo che tu stia ancora qui a leggere e scrivere. Ma sappi che noi abbiamo suggerimenti per ogni dubbio, perchè i tuoi dubbi sono stati quelli di almeno due/tre/quattro/dieci/venti di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...di sicuro non avrò sensi di colpa a rasare i miei capelli..è una specie di vendetta :diavoletto:

adesso metto le foto con i capelli bagnati.

questa è con la riga dove la porto di solito

sopra

lato 1

Modificato da Althea
Link al commento
Condividi su altri siti

riga in mezzo

questo è un tentativo di fare vedere il dietro (nello specchio) perchè nella foto dopo non è venuto benissimo

lato 1

lato 2

questo è il davanti con i capelli tirati indietro

ho fatto anche altre foto con i capelli sopra alla testa raccolti per far vedere i lati e il perimetro ma avevo paura di appesantire troppo la discussione con tutte queste foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Althea, brava.

La situazione ora e' tutta piu' chiara, se permetti, ti posto il mio parere:

intanto, a vista tue immagini, decade completamente l'idea di risolvere la situazione con una parziale, assolutamente no, come vedi dunque non sono validi i consigli dati. La soluzione si puo' e si deve ricercare in due varianti, varianti comunque che renderanno necessaria la rasatura dei tuoi capelli:

Impianto del genere indossato principalmente dagli uomini, vale a dire, un impianto da posare sulla nuca, che vada a coprire quegli spazi vuoti; generalmente negli uomini, rimangono capelli che partono dai parietali fino ad abbracciare tutto resto della testa, lasciando la parte superiore completamente calva, proprio in questa zona viene installato l'impianto.

Questa e' la prima soluzione che ti suggerisco, un impianto da poggiare sulla nuca ma in questo caso dovrai fare attenzione ad ordinarlo con capelli lunghi e folti, in quanto necessiti coprire anche zone laterali e retrostante.

Penso anche che, purtroppo, tu necessiti per un miglior risultato finale, di una totale, in questo campo non mi sbilancio, in quanto privo di esperienza ma, persone come Alice potranno esserti molto di aiuto.

Non so e non riesco ad immaginare che soluzione possiate adottare tu e l'incaricato, io, comincerei con il primo tipo di impianto, perche' e mi ripeto, con la giusta lunghezza e densita', riuscirai a camuffare in modo naturale il tutto, la seconda ipotesi, la lascerei come riserva.

Sei una donna, oltretutto, anche una bella ragazza (così sembra), il mio parere e' che in una donna i capelli siano belli e molti ancora di piu', non ti scoraggiare per giornate ventose che potrebbero scoprirti i laterali, preverrai indossando un bel cappellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a dire che non sono io la persona cui affidarti, io non ho capelli miei, ma Joie Sonia e Annarella (appena torna, adesso non c'è) hanno situazioni simili alla tua, anche se ognuna leggermente diversa. Sentile tutte e avrai la casistica completa. Ognuna di loro ha ottenuto risultati che io trovo assolutamente strepitosi e che invidio molto. E non mi risulta abbiano problemi con le giornate ventose, segno che la soluzione c'è.

In ogni caso, se vorrai sapere come gestire una totale (meglio una sub totale, non sarei drastica come Maurizio) sono a tua disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di essere stato drastico, avendo oltretutto, spinto e consigliato un impianto normale, come quello che porto io.

Ho solo dato un mio parere, su una situazione che mi appare molto diradata, in ogni lato della testa, il problema del vento, l'ho ripreso, ricollegandomi alla scarsita' di parietali in alcuni uomini, dove e' vero che il capelo lungo copre ma, giornate ventose, possono scoprire, riportandolo a lei, possono mostrare la bassa densita' propria.

Poi, vorrei sia chiara una cosa, non ho assolutamente nulla contro Althea, non ho mai pensato e penso di distruggerla, anzi! Dico solo cio' che vedo e penso.

Gradirei molto, poterla vedere tra un paio di mesi, in tutta la sua bellezza che merita pienamente, avendo superato le titubanze ed essendosi buttata in questo nuovo mondo, dove un giorno non lontano, ci ringrazierai.

Dove quel giorno, sicura, convinta, felice, camminando tra la gente, specchiandoti, ti torneranno in mente i nostri nomi, ai quali avrai dato un volto, una fisionomia tua che non sai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si era già visto dalle prime foto il diradamento è diffuso un po' dappertutto, a parte la nuca che penso sia abbastanza folta, visto che tiri su i capelli per nascondere i buchi.

Io farei una semi-totale, mantenendo pochi cm. sopra le orecchie e i capelli dietro la nuca.

Lasciando i tuoi laterali la protesi non coprirebbe abbastanza ed esteticamente non sarebbe il massimo a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti