Vai al contenuto

Stanca


Georgiana

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. E' interessante questa sezione, direi molto utile per sfogarsi! Io sono stanca. Stanca di curarmi intendo..

Sono anni che le provo tutte e non ho mai ottenuto risultati. Sono stata da tanti bravi dermatologi ma purtroppo mi rendo conto che nessuno può inventarsi cure che non esistono.

Sono molto demoralizzata .

Ho l'alopecia androgenetica e non mi è mai ricresciuto un solo capello. Le ho provate veramente tutte, a parte la fina perchè sono in età fertile.

Voi come affrontate gli sgiardi della gente? i loro commenti..le loro domande? E soprattutto come riuscite a far combaciare la vostra immagine interiore con ciò che lo specchio rimanda indietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta, Georgiana.

 

Mi spiace davvero per quello che dici. L'alopecia androgenetica, purtroppo, ha in sé quella componente di irreversibilità che determina il disagio psicologico che tu hai così bene espresso e che io stesso ( se posso permettermi di dirlo ) penso di poter comprendere, avendolo provato.

Alla fine ci si rifugia anche nel vagheggiamento di cure future che, almeno al momento attuale, paiono solo timidamente profilarsi in un orizzonte ancora parecchio incerto.

 

Le domande che hai posto denotano profondità di analisi, dato che - a mio parere - hai compreso che chi soffre di alopecia teme, in realtà, due sguardi: quello degli altri ma anche quello di se stesso.

 

Personalmente mi sto rendendo conto, con il progredire della mia alopecia, che il problema che avverto di più è proprio il timore di non riconoscersi allo specchio.

 

Nel mio caso, ad esempio, ho "ovviato" con un elaborato sistema tricoingegneristico di riporti combinati... il tutto condito da una quantità di microfibre di cheratina che, con il tempo, sta aumentando in maniera preoccupante. Il risultato finale è di una naturalezza altalenante, per cui non mi posso certo illudermi di passare inosservato!

Alla fine, però, ho maturato con il passare degli anni una specie di distacco ( non so se rassegnato ) rispetto agli eventuali commenti del prossimo, rafforzato dalla speranza - forse banale - che gli altri possano considerare la globalità della persona senza soffermarsi solo sui capelli o, quanto meno, che abbiano altro a cui pensare oltre alle ardite acrobazie della mia acconciatura.

Il mio, però, è un caso-limite. Può darsi che nella tua situazione il diradamento sia per gli altri meno evidente di quanto possa esserlo per te stessa. Non so, ad esempio, se tu hai necessità di far uso di hair concealers.

 

Più delicato, invece, è il problema della differenza tra la propria immagine interiore e quella riflessa dallo specchio, soprattutto - per quanto mi riguarda - quando sciolgo le lunghe "trecce da riporto" ed elimino il camouflage. Io provo letteralmente a non pensarci indirizzando, per quanto possibile, la mia mente ad altre riflessioni... almeno finché un nuovo "mirabolante" trucco, benché dagli incerti esiti, non cerchi di riconciliare - almeno a sfuggevoli tratti - le due immagini. A volte riesco persino a ridere di me stesso e della mia ostinazione, cercando una possibile "catarsi" nel lato comico dell'esistenza umana.

 

Mi rendo conto, però, che ciascuno di noi ha un modo soggettivo di vivere il nostro comune problema, per cui - forse - tutto quello che ho scritto potrebbe servirti a poco. Può darsi che non vada bene nemmeno per me, quando mi troverò in uno stato d'animo differente nella continua giostra della vita...

 

Il tuo stato d'animo è legittimo perché naturale ed è naturale perché umano. Nel Forum troverai utenti che, in nome della nostra comune condizione, potranno comprenderti e rivolgerti qualche parola in grado - nella misura del possibile - di lenire un po' il tuo disagio psicologico, perché nemmeno la più grave alopecia può impedire alle persone di cercare di ristorare vicendevolmente il proprio spirito con una parola di conforto.

In questa continua giostra che è la vita - quanto meno - si può sempre sperare che la prostrazione ceda il passo al sollievo e che l'abbattimento lasci spazio alla consolazione.

 

Ad ogni modo, spero davvero di non essere stato in alcun modo banale o indelicato con le mie parole. Qualora ciò sia avvenuto, pertanto, ti prego di credere che non ne ho avuto alcuna intenzione.

 

Ti auguro - sinceramente - tutto il bene possibile per la tua esistenza e le tue aspirazioni.

 

In bocca al lupo,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Voi come affrontate gli sgiardi della gente? i loro commenti..le loro domande? E soprattutto come riuscite a far combaciare la vostra immagine interiore con ciò che lo specchio rimanda indietro?

 

È proprio questo il punto: ti guardi allo specchio e non ti riconosci più.

Io in tutta onestà non sò risponderti a questa domanda, ne credo che nessuno abbia la risposta. Certo, molti ti diranno di accettarti per quello che sei, di puntare su altri lati come la personalità, di non fartene un cruccio.. ma alla fine è solo un ripiegare.

 

Quello che faccio io per stare in pace sai cosè? È sperare.

Sperare di trovare finalmente una "soluzione", un rimedio. Certo, non son così presuntuoso di pensare neanche lontanamente di trovare una cura, ma mi sto impegnando con tutte le mie forze nel cercare qualcosa che aiuti a risolvere questo problema.

Lo sò, magari la mia è pura utopia, ma è come se tutta la rabbia e il senso di frustrazione che provo cercassi di incamerarlo in qualcosa di costruttivo, vedilo come un modo per farsi forza, per non darsi per sconfitti, per non perdere la speranza.

Perchè è proprio quando perdi la speranza e ti arrendi ad una triste verità che sarai stato sconfitto. E io non ho intenzione di arrendermi.

 

 

E questo mi aiuta anche nei rapporti con le altre persone, sò che prima o poi verrà anche il mio momento e per ora non mi curo di loro.

Sò benissimo quanto sia difficile affrontare certi argomenti, gli sguardi, le battutine e per una donna tutto deve essere molto più difficile.

Per questo ti dico di non perdere mai la speranza e di non darti per sconfitta, perchè allora vivresti una vita d' inferno.

Accettare il proprio problema non vuol dire rassegnarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie per le risposte,avete capito cosa intendevo dire e questo perchè in fondo ci siete passati o ci state passando..

Certo , preferirei avessimo in comune qualcosa di allegro ma nella tristezza almeno non sono sola!

Io continuo a curarmi anche se mi sto stancando psicologicamente . Quando i risultati non arrivano è dura trovare la speranza. Il mio diradamento è talmente evidente che ormai devo ricorrere ad infoltitori per coprire i buchi.

Da una parte non so se è peggio il mio sguardo o quello della gente . Forse il mio.

spesso leggo la sezione protesi...sembrano cosi "liberi" ...non so se anche voi avete avuto la stessa sensazione . Inizio a farci un pensierino . Però allo stesso tempo smettere di curami sarebbe arrendermi . Non so..confusione totale!

Grazie ancora per le risposte.

bacio :bacio:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

. Però allo stesso tempo smettere di curami sarebbe arrendermi . Non so..confusione totale!

 

 

 

bhe non essendo un grosso esperto (anchio ho in progetto di farlo a breve) ti posso solo dire che una protesi non comporta dover smettere di curarsi!

Se magari un giorno qualcuno trova un rimedio o se un giorno vorrai toglierla, sarà sempre meglio avere il più capelli tuoi possibili no?

 

Poi se è la scelta giusta o meno per te questo potrai saperlo solo tu leggendo bene le varie discussioni, informandoti sulla manutenzione, costi, risultati ecc..

 

 

 

Io continuo a curarmi anche se mi sto stancando psicologicamente .

 

Non arrenderti mai.

Se le cure ti consentono di tenere più capelli possibili e non hai problemi nel seguirle (costi, sides ecc..) non vedo perchè smettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Georgiana, per le donne so che ci sono delle specie di extension che vengono usate per rinfoltire, però non so se siano adatte al tuo caso perchè non conosco come funziona la tecnica. Intanto te l'ho detto, magari se ti interessa puoi farti una ricerchina su goooooooooogle oppure dare un occhiata sul forum nella sezione per le donne..

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe non essendo un grosso esperto (anchio ho in progetto di farlo a breve) ti posso solo dire che una protesi non comporta dover smettere di curarsi!

Se magari un giorno qualcuno trova un rimedio o se un giorno vorrai toglierla, sarà sempre meglio avere il più capelli tuoi possibili no?

 

Poi se è la scelta giusta o meno per te questo potrai saperlo solo tu leggendo bene le varie discussioni, informandoti sulla manutenzione, costi, risultati ecc..

 

 

 

 

 

Non arrenderti mai.

Se le cure ti consentono di tenere più capelli possibili e non hai problemi nel seguirle (costi, sides ecc..) non vedo perchè smettere.

 

 

 

Sto seriamente pensando a mettere una protesi infatti..credo sarà la soluzione finale,infatti sto divorando la sezione "protesi" di questo forum per farmi un'idea precisa.

Sarà dura decidere però...mi dovrò rassegnare che tanto non mi ricrescono e basta.

Sono certa sia solo un momento di sconforto questo che sto passando, ho sempre cercato di essere positiva e non farne un problema ma ultimamente è pesante . in più il minox mi fa venire dei grossi mal di testa ..non so , forse il mio corpo sta cercando di dirmi "basta"...

Ti ringrazio per la risposta :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Georgiana, per le donne so che ci sono delle specie di extension che vengono usate per rinfoltire, però non so se siano adatte al tuo caso perchè non conosco come funziona la tecnica. Intanto te l'ho detto, magari se ti interessa puoi farti una ricerchina su goooooooooogle oppure dare un occhiata sul forum nella sezione per le donne..

Saluti!

 

Ciao! Grazie per il consiglio, le ho provate tutte per nascondere il mio problema...purtroppo il mio diradamento è concentrato molto più sul front che su altre zone e ormai le extension sono inutili..

Credo che l'unica soluzione , esteticamente parlando, sia una protesi.. :cry:

Vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...