methix Inviato: 30 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 30 Agosto 2009 Salve sono relativamente nuovo del forum nel senso che lo seguo da un annetto scarso anche se non sono mai intervenuto in post e non mi sono mai presentato...ho installato la mia prima protesi verso fine luglio la prima manutenzione l'ho fatta insieme a Tracker diventato ormai mio amico, successivamente ho giustamente cominciato da solo nella peripezia...a parte il posizionamento ed incollaggio finale che mi fa sudare e salire la pressione ma tuttosommato leggendo i vari post ed esercitandomi spero che vada sempre meglio, una cosa proprio non mi riesce e cioe'il taglio e l' incollaggio di petalo rosso nel retro protesi: Quando vado a posizionare il nastro, rimasta libera la semicirconferenza del lace posteriore, ritaglio un trapezio che poi posiziono nell'estremita' posteriore del lace ecco qui mi serve il vostro aiuto, come faccio a ritagliare due pezzi identici al lace rimasto scoperto tra il trapezio finale ed il resto di petalo rosso proveniente dal lace medio anteriore? Io c'ho rinunciato ...risultato nel retro protesi si formano due alette innaturali di rialzo protesi a destra e sinistra del trapezio finale,non solo un occhio attento se ne potrebbe accorgere, poiche si rialzano appena i capelli, ma poi la protesi perde di stabilita' nell'incollaggio!!! Fatemi sapere gradito il parere dei piu' esperti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucas2 Inviato: 31 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 31 Agosto 2009 Non sono sicuro di aver capito il tuo problema. Che sia frontale o posteriore il metodo non cambia: fai dei trapezi di tape con l'inclinazione dei lati più o meno acuta a seconda del punto in cui devi mettrli e ARROTONDA il lato che combacia con il bordo della protesi (che ovviamente è arrotondata e non diritta). Se una parte resta non incollata non sarà ai bordi, ma verso il centro (verso la rosetta per intenderci) e non creerà nessun problema di mancata adesione. Spero di esserti stato utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
methix Inviato: 1 Settembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 1 Settembre 2009 Non sono sicuro di aver capito il tuo problema. Che sia frontale o posteriore il metodo non cambia: fai dei trapezi di tape con l'inclinazione dei lati più o meno acuta a seconda del punto in cui devi mettrli e ARROTONDA il lato che combacia con il bordo della protesi (che ovviamente è arrotondata e non diritta). Se una parte resta non incollata non sarà ai bordi, ma verso il centro (verso la rosetta per intenderci) e non creerà nessun problema di mancata adesione. Spero di esserti stato utile. Ok grazie per il consiglio, speriamo solo di riuscire a ritagliare bene o abbastanza bene i trapezi ai lati del trapezio centrale ( sul retro ovviamente) perche' e' proprio questo il problema...provero' nei prossimi giorni, al limite aggiornero' il tutto se qualcosa non riesce grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 1 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 1 Settembre 2009 Methix, anche io, sono solito proteggere il ferro di cavallo in pellicola con Petalo Rosso, almeno fino a che l'impianto non si avvia alla fine del terzo mese. Personalmente, non ritaglio il tape a trapezi ma: partendo da dove comincia la pellicola (piu' o meno ai lati delle orecchie per intendeci), applico una striscia retta di adesivo di circa 4-5 centimetri poi, un'altra striscia con bordo dritto verso l'interno e leggermente sagomato a mezzaluna verso il capelli, così' continuando, ti ritroverai a tagliare il pezzo che coincide con la punta massima del retro nuca che, avra' un angolazione di taglio (sempre a mezzaluna) molto piu' marcata, poi continuerai a diminuire la marcatura fino a chiudere il lato opposto con la striscia retta. Faccio molta e particolare attenzione affinche', tale adesivo sia perfettamente allineato con il bordo esterno del lace, in questo modo l'impianto sara' perfettamente incollato e non si avranno rialzi o pieghette se ben installato. Spero di essere stato chiaro, al contrario non aver paura di chiedere. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
methix Inviato: 2 Settembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 2 Settembre 2009 Scusami Maurizio ti ringrazio per prima cosa del prezioso consiglio, ma non riesco a capire effettivamente il tutto... ti chiedo troppo se ti chiedo di postare un disegno od un immagine piu' esplicativa del tutto? Io purtropo sono alle prime armi cerco di capire e di leggere il piu' possibile (sui vari post), ma non sempre riesco nell'intento! anche io, sono solito proteggere il ferro di cavallo in pellicola con Petalo Rosso, almeno fino a che l'impianto non si avvia alla fine del terzo mese. Cosa significa almeno finoalla fine del terzo mese, dopo cosa devo fare nel caso tardi ad arrivare l'altra protesi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raym Inviato: 2 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 2 Settembre 2009 Cosa significa almeno finoalla fine del terzo mese, dopo cosa devo fare nel caso tardi ad arrivare l'altra protesi? Significa che potresti usare soltanto il collante tanto la protesi è in via di estinzione, ma niente ti impedisce, invece, di proseguire con le solite modalità di installazione... :fischietto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 2 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 2 Settembre 2009 Methix, bravo, così si fa, se un punto non e' chiaro, e' bene continuare a chiedere chiarimenti. Provero' ad essere piu' chiaro con un disegno: spero sia visibile ed immaginabile l'impianto, anche se molto stilizzato comunque, in rosso, puoi notare Petalo Rosso. Come gia' detto, taglio le due prime strisce laterali (quelle piu' lunghe), con un semplice taglio al rotolino, le altre che seguono, hanno bisogno di una curvatura sempre maggiore che tu dovrai sagomare con le forbici nella parte che andra' verso i capelli, il pezzo centrale (quello posizionato nella parte estrema della nuca) ovviamente, sara' quello che avra' bisogno della maggiore curvatura. Queste strisce, le posiziono con la massima precisione (a filo in gergo), proprio dove finisce la pellicola nel lato esterno, questo per impedire che ci possano essere dei punti che, passando le dita, possano mostrare rialzi di pellicola. Raym, ha risposto alla tua domanda, tendo a preservare la pellicola con Petalo ma, verso il terzo mese, quando gia' so che l'impianto mi durera' grosso modo un altro mese, elimino del tutto il biadesivo e provvedo all'incollatura solo con Pegaso, rendo il tutto piu' pulito e naturale ed al tatto ti assicuro che, e' molto difficile percepire lo scalino che al contrario percepisco con il biadesivo. Nel disegno, per meglio capire, ho lasciato degli spazzi tra una striscia e l'altra, nella realta' invece, appoggio ogni striscia sugli ultimi millimetri dell'altra diventando cosi' come una unica striscia che percorre tutto il perimetro del ferro, in questo modo, e' tutto saldato tra loro e non potra' mai succedere che un pezzetto si alzi, cosa che puo' benissimo succedere se i vari pezzi non sono "fusi" tra loro. Spero di essere stato chiaro. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
methix Inviato: 2 Settembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 2 Settembre 2009 Grazie Raym e grazie soprattutto Maurizio il disegno e la spiegazione sono molto esplicativi,ora mi e' tutto piu' chiaro...il problema ora e' passare alla pratica domani tra l'altro dovro fare la manutenzione e provero' questo metodo...speriamo bene grazie di nuovo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati