Depro80 Inviato: 22 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 22 Agosto 2009 Ciao ragazzi. Ho voglia di parlare del mio problema con qualcuno, ma con rammarico devo dirvi la verità, le due persone con le quali mi sono sempre confidato si sono stufate di sentirmi parlare di questo problema e vorrebbero che io passassi oltre. Però è un qualcosa che da tre anni mi divora la mente e la mia personalità e sto arrivando, dopo alti e bassi, al punto di esplodere. Ho perso la calma nel vero senso della parola e vorrei confrontarmi con voi per capire che fare nell'immediato futuro. Ho una stempiatura non così pronunciata che per ora non è drammatica, o almeno non lo è come il diradamento che ho dietro nel vertex. Ho sempre avuto una situazione un pò strana, nel senso, la situazione sulla mia testa è ambigua come la mia stessa vita. Ci sono periodi in cui migliora e periodi in cui mi nascondo. Un mese fa con una pettinatura con la lacca una ragazza mi ha dato del cappellone, un mese dopo un'amica mi fa notare che ho problemi di capelli. Penso che questo sia dovuto ai capelli superstiti che, nei periodi in cui sono un pò più forti, riescono a non far notare così tanto le calvizie presenti, o almeno io così credo. Il mio amico mi ha detto: solo ora che me lo fai notare vedo chiaramente il tuo problema. Questo vi fa capire quanto combatto ogni giorno col pettine, col phon, con la pioggia... L'altro giorno mi sono visto i capelli troppo deboli e poco coprenti e d'impulso ho preso la lametta e ho tagliato tutto. L'ho fatto 2 volte finora, e devo dire che finchè i capelli non sono lunghi 1 mm non si vede molto ma dopo inizia a differenziarsi la chierica e il resto della testa si vede eccome. Passando la mano non sembra che ci sia differenza ma allo specchio...da farsi un pianto ogni volta. C'è quella maledetta parte lucida...che odio. Da 2 settimane prendo Finasteride, e metto Minox ogni sera. Non so come fare. La mia vita è cambiata drasticamente da quando mi sono accorto di soffrire di aga. Farò una visita dermatologica ma 2 anni fa mi avevano diagnosticato quello. C'è una ragazza che credo mi ami in Norvegia. Lei tornerà a fine agosto e da mesi per vari motivi non ci vediamo. Ci amiamo ancora però per ora non siamo più insieme e uno dei motivi, pensate, è per come dice che affronto questo problema. A lei non importa questa cosa, anche se non dovessi avere più un pelo in testa, invece io da un pò di tempo non riesco a pensare ad altro. Io ricambio il suo sentimento ma se continuo a dannarmi per i capelli secondo voi è perchè non la amo abbastanza? Cosa devo fare, un trapianto e cercare di vivere sereno? O aspettare l'esito se ci sarà, delle cure? So che trapiantare la mia chierica è critico. Cosa devo fare secondo voi? Non sto più vivendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 24 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 24 Agosto 2009 Ciao e benvenuto, Depro80. Ri-provo a risponderti io; per la verità ti avevo già scritto un altro messaggio ieri, ma non sono riuscito ad inviartelo, probabilmente per qualche problema del mio computer o della connessione. La tua inquietudine è comune a gran parte degli utenti di questo Forum, per cui è comprensibile il tuo disagio. La situazione, a mio parere, induce però a nutrire una ragionevole fiducia che tu possa tenere a bada il decorso della tua calvizie, rendendola così meno determinante per il tuo stato d’animo. In primis hai iniziato ad usare finasteride soltanto da due settimane, mentre l’efficacia del principio attivo, come è noto, va valutata a lungo termine. Stando così le cose, ci sono fondate speranze che le cure possano fare effetto, consentendoti magari di recuperare qualcosa anche a livello della displasia di quei capelli che sono in corso di miniaturizzazione. Dal tuo nick, inoltre, presumo che tu sia nato nel 1980 e – sempre se ho compreso bene il senso delle tue parole – hai iniziato a notare le prime avvisaglie del defluvio androgenetico tre anni fa, ovvero quando ( stando al mio ragionamento ) avevi circa 26 anni. Ciò significa che il decorso della tua alopecia non è tra quelli più precoci, dato che nel Forum troverai utenti che hanno iniziato a notare qualcosa di evidente già verso la fine della pubertà. Nel tuo caso, invece, di solito gli altri ancora adesso si accorgono del problema – se ho ben capito – soltanto ponendo attenzione; c’è pure da tenere presente che sinora non hai usato inibitori del DHT. E’ vero che ogni alopecia ha una storia a sé stante, ma - di solito – i defluvi poco precoci, come mi pare sia il tuo, non sono neanche particolarmente aggressivi, per cui è più probabile controllarli attraverso le terapie farmacologiche. Credimi, te lo auguro davvero di cuore. Per quanto concerne la soluzione chirurgica, invece, ritengo che sia preferibile valutare bene quale sarà l’efficacia del farmaco prima di ogni eventuale scelta. Può anche darsi – come ho auspicato – che i risultati dell’inibizione dell’enzima 5-alfa-reduttasi rendano superfluo un eventuale intervento di autotrapianto, sulla cui opportunità è bene – a mio avviso - essere molto sicuri. Da ciò che hai scritto, tra l’altro, mi pare che tu abbia dato alla scelta di raderti una funzione quasi “catartica” nei confronti delle tua strategie di acconciatura e – soprattutto – sei ricorso a questo espediente più di una volta. Ciò potrebbe significare che non hai una vera e propria preclusione psicologica nei confronti della rasatura. Io, per farti un esempio, provai a rasarmi alcuni anni fa ( quando ancora potevo disporre di una certa “ombreggiatura” ); non trovandomi a mio agio per via di una iperostosi cranica, non ho più optato per questa scelta, nonostante l’aggravarsi dei miei diradamenti mi abbia – a tutt’oggi - costretto ad un riporto complicato ed esteticamente approssimativo. Nel tuo caso, invece, non hai esitato a ricorrere di nuovo a questa soluzione, che – da quanto ho capito – riesce anche a non evidenziare il diradamento con i capelli tenuti ad un millimetro di lunghezza. A mio parere, pertanto, potresti prendere seriamente in considerazione anche questa scelta, che consentirebbe anche di azzerare, dal punto di vista estetico, la differenza tra capelli sani e displasici. Qualora tu voglia mantenere a ogni costo i capelli lunghi – invece – potresti al limite aiutarti con i cosmetici anti-diradamento nei casi in cui l’effetto complessivo della tua acconciatura proprio non ti piaccia. A tal proposito, comunque, mi permetto di consigliarti un uso non eccessivo di questi prodotti privilegiando la naturalità dell’effetto complessivo alla recupero integrare della foltezza.. Chiarisco, comunque, che sto parlando in via congetturale, non disponendo di un’immagine concreta della tua situazione. Può darsi che tu in futuro riesca a raggiungere un risultato accettabile con le sole terapie farmacologiche, rendendo inutile il ricorso al camouflage. E’ possibile che tu non abbia necessità nemmeno adesso di un uso regolare degli hair concealers, considerando che già ora l’effetto riesce spesso a rendere inosservati i tuoi problemi di capelli. Spero veramente che tu possa riacquistare la serenità e, di conseguenza, vivere in modo pieno la tua vita, anche condividendola con le persone a te care. In bocca al lupo, Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 25 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 25 Agosto 2009 Il 24/08/2009 alle 16:06, nemicodelvento ha scritto: A tal proposito, comunque, mi permetto di consigliarti un uso non eccessivo di questi prodotti privilegiando la naturalità dell’effetto complessivo alla recupero integrare della foltezza. Scusate l'errore di battitura. La frase, in realtà, era la seguente: A tal proposito, comunque, mi permetto di consigliarti un uso non eccessivo di questi prodotti privilegiando la naturalità dell’effetto complessivo al recupero integrale della foltezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Depro80 Inviato: 27 Agosto 2009 Autore Segnala Share Inviato: 27 Agosto 2009 Ciao NemicoDelVento. Grazie 1000 della risposta, dove ti sei preoccupato di fare due parole con me, lo apprezzo davvero. Io da questa parte del monitor con due personalità ben distinte, la persona amata e desiderata da molti, piena di risorse, in certi giorni, e quella emarginata dopo lunghi silenzi. Dopo la prima rasata sono tornato al lavoro, con la testa un pò abbronzata. Sentivo che la mano veniva grattata in testa in tutte le zone: ho detto, bene, quel vuoto migliorerà ed era perchè me li lavavo e li phonnavo ogni giorno, ogni girono pettinati all'indietro per coprire tutto...e a parte pochi commenti non mi deridevano in tanti del problema, forse erano educati... Avevo riniziato a parlare con la gente qualche giorno fa dopo la rasata, a scherzare con tutti, a lavorare con entusiasmo e devo dire di avere delle belle capacità tecniche, di ragionamento e di negoziazione. Quando sto bene con me stesso la mia mente lavora alla grande. Quando ho notato la gravità del mio problema in testa sono tornato come prima, non mi nascondo ma la mia mente è sempre lì, sto anche attento a come mi inchino per la chierica. Inizio a evitare di più la gente...sto tornando come prima. Ed eccomi davanti al computer per cercare informazioni, ecc. e forse più che le informazioni dovrei cercare un senso a questi miei ultimi anni di vita, e ai prossimi. La situazione è grave dietro. C'è una differenza pazzesca tra dietro e davanti. Una collega mi ha detto qualche giorno fa: quanti capelli che hai!!! eravamo a faccia a faccia. Un collega ieri mi ha fatto un commento per il dietro. In pratica davanti sono ok dietro sono grave, questo in poche parole. Li terrei anche corti ma non voglio avere la macchia scura anche in quei maledetti e lucidi 10 cm (forse poco di più), il resto è ok per ora. Quando lo specchio mi riflette quell'immagine mi viene voglia di annullarmi, è una cosa che mi prende lo stomaco, è indescrivibile. So che non sono l'unico, assolutamente, ma un cappellone di qualche anno fa non ha più nulla a che fare con me. Sarò come mio papà, molto calvo. Supererò questa cosa, come tutti, anche se vorrei risolvere ora tutto, ho neanche 30 anni, vorrei avere un bell'aspetto ancora per qualche anno invece no...leggo molte problematiche legate al trapianto della chierica...porca miseria, siamo nel XX secolo e sta cosa ben fatta sembra impossibile, solo bravi a prendere soldi. So che non è grave, ma per ora sono depresso, molto. Grazie ancora. Buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Depro80 Inviato: 1 Settembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 1 Settembre 2009 Ciao ragazzi. Sto iniziando a preoccuparmi. La mia depressione sta andando un pò troppo per le lunghe e anche "profonde". é da un paio d'anni che bestemmio per questo problema ma da quando mi sono rasato 3 settimane fa ho iniziato a sentirmi in modo strano. La mattina quando mi alzo mi sento stanchissimo, ho un sonno agitato e faccio dei sogni ricorrenti. Sogno di tornare il cappellone di un tempo. QUesta notte avevo i capelli lunghi e foltissimi, me li bagavo e li tiravo indietro ed ero incredibile. Dicevo: cxxxx, è bastato rasarli per riaverli tutti. E' da un paio d'anni che sono sempre un pò giù di morale ma qust'ultimo mese proprio non va. Eì come se rasandomi mi fossi traumatizzato: ma cosa significano per me i capelli? Ho qualche strana deformazione psicologica? Mi sto preoccupando. Sono così triste che mi sento debole fisicamente e mi sta venendo male ovunque , alla schiena, al collo. Mi sento vecchio e arido. Le ragazze sembrano non degnarmi più di uno sguardo, forse faccio paura dato che fisicamente non sono un mingherlino, a parte stare male rasato, però in più di uno mi hanno detto che non sto affatto male. Vorrei capire in profondità perchè mi sento così a terra, più di sempre. Forse perchè mi sento sconfitto. Ma quand'è che guarderò avanti? Forse quando sarò soddisfatto di tutto il resto. Pensavo di essere diverso ragazzi. Vorrei far qualcosa di speciale e di grande per me e per gli altri per mandare a qual paese gli ultimi 2-3 anni inutili e odiosi della mia esistenza.A volte un butta via la vita senza accorgersene. Io non credo in Dio e non mi sono mai setito più vuoto. I capelli sono spesso la punta dell'iceberg di un'esistenza senza molto significato. Vorrei trovarlo il significato e rinascere, rialzarmi da questa melma appiccicosa. Vi auguro di avere una vita felice e di trovare l'equilibrio che io ho perso. A presto ragazzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 2 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 2 Settembre 2009 Ciao, Depro80. Il tuo stato d'animo è compensibilissimo, considerando che i capelli possono essere considerati parte integrante della propria immagine, intesa non solo verso gli altri ma anche nei confronti di se stessi. E' inoltre possibile ( nel tuo ma anche in altri casi ) che i capelli si siano caricati di significati che li rendano simbolo di qualcosa che li trascende e che potrebbe spiegare il tuo stato d'animo. Se ho inteso il senso delle tue parole ( perdonami in caso contrario ) tu stesso hai anticipato questa considerazione definendo i capelli "punta di un iceberg". Può darsi che questa inquietudine possa contribuire all'indifferenza che noti nelle persone dell'altro sesso più della mancanza della chioma, dato che qualcuno ti ha anche detto che esteticamente non dispiaci con la rasatura. Può anche darsi che questa indifferenza sia, più che altro, una tua impressione. Ovviamente le mie sono comunque e pur sempre congetture. Citazione Vorrei trovarlo il significato e rinascere, rialzarmi da questa melma appiccicosa. Citazione Quando sto bene con me stesso la mia mente lavora alla grande. Mi sono permesso di inserire due tue citazioni che, a mio parere, possono significativamente indurre alla ragionevole speranza che il tuo attuale stato depressivo sia una condizione momentanea ampiamente superabile. Pur nel disagio, infatti, mi sembra che tu mantenga forte la volontà di superamento, ancora più rafforzata da un'immagine di te alternativa a quella, forse mesta, che hai in questo momento. Potrebbe trattarsi davvero, se mi consenti la metafora, dei primi timidi raggi di aurora nella notte che senti di vivere. Sto comunque parlando da semplice utente del tutto privo di competene psicologiche, anzi ti chiedo scusa qualora non sia riuscito a leggere in modo corretto il tuo pensiero. Ti auguro di cuore che questi raggi iniziali possano a breve mutarsi in un nuovo meriggio, che ridoni alla tua esistenza quel senso che al momento non riesci ad individuare, ma che cerchi con tutte le tue forze. In bocca al lupo, Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Depro80 Inviato: 6 Settembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2009 E' tutto vero quello che dici, le cose sembra che stiano andando realmente così, ti ringrazio nei riguardi che mostri nelle tue risposte. Ho una domanda ora, una richiesta molto più pratica. Vorrei rivolgermi a uno psicologo, non so perchè ma le mie condizioni psicologiche non stanno migliorando. Ne conoscete uno significativamente bravo che lavorain Piemonte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 6 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2009 Il 06/09/2009 alle 06:31, Depro80 ha scritto: E' tutto vero quello che dici, le cose sembra che stiano andando realmente così, ti ringrazio nei riguardi che mostri nelle tue risposte. Ho una domanda ora, una richiesta molto più pratica. Vorrei rivolgermi a uno psicologo, non so perchè ma le mie condizioni psicologiche non stanno migliorando. Ne conoscete uno significativamente bravo che lavorain Piemonte? Mi rincresce ma - purtroppo - non posso esserti d'aiuto relativamente a questa richiesta, risiedendo nell'Italia del Sud. L'idea di un consulto psicologico è - a mio parere - un buon segnale, perché conferma la tua volontà di superare la tua attuale condizione d'animo. Ti rinnovo un grande e sincero "in bocca al lupo" per il tuo futuro che ti ridoni tutta l'intensità della tua giovane esistenza. Un abbraccio, Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Depro80 Inviato: 20 Marzo 2010 Autore Segnala Share Inviato: 20 Marzo 2010 Alla fine non l'ho fatto...non ho contattato uno psicologo, e non che non ne abbia bisogno. Ho lasciato passare dell'altro tempo...tempo buttato via...tempo in cui arrivo a casa alla sera e non faccio altro che torturarmi, quella maledetta zona lucida di 10 cm... Ho preso di nuovo a uscire di meno...prima di questi weekend decadenti ho provato a frequentare 2 ragazze (ovviamente non contemporaneamente) dopo che è finita una storia lunga di un anno, , ebbene, loro sarebbero continuate a uscire volentieri con me, io le ho allontanate perchè non ho trovato la persona per me, chissà cosa sto cercando. Trovo i difetti alle persone, alle amicizie, a tutto ciò che mi sta intorno, è per la depressione in cui mi trovo? spero che la mia obbiettività non sia troppo influenzata, spero proprio di no... Ho cercato di fare tanti sport, riuscendo in alcuni di questi, ma sembra che anche lì sto perdendo l'entusiasmo. Mi sento solo e lo sono quasi completamente ormai. Ero uscito da questa situazione e ora sono di nuovo qui su internet a cercare le risposte, a scrivere ai chirurghi, a vedere i risultati delle operazioni, ma poi avrò le palle di fare davvero qualcosa? La voglia di vivere e divertirmi era tornata, poi il fatto di aver ferito delle ragazze senza volerlo mi ha gettato nello sconforto. Io chiericato che ferisco delle persone...ma chi credo di essere? Sono tornato da solo, ad analizzare la mia situazione in maniera poco positiva, poco obbiettiva; dico: ma sì, quando risolverò questo inestetismo che mi mette così a disagio nei locali, al lavoro, in qualunque posto, sarò la persona sicura e (a detta di molti) amabile di qualche anno fa, ma il tempo continua a passare e in questi giorni, guardando le foto sul web, capisco che il trapianto di capelli non mi riporterà ad essere il cappellone e bel ragazzo che ero. Non ce n'è uno che sia uno messo come me...praticamente solo chierica...vorrei vedere sul web uno che torna con la chierica (la vorrei vedere con i capelli lunghi mezzo cm) perfetta...e poi mi scoprirebbero, non potrei mai cancellare questa verità, in nessun modo. Sono destinato ad avere quel maledetto buco dietro, a fronte di una densità ottima (per ora) sul resto della testa. Non posso far riscrescere i capelli, devo continuare a fare la palla da biliardo e non mi ci vedo proprio. Come vorrei averli a mezzo cm e distribuiti su tutta la testa! Come starei bene con me stesso...quanto mi sento menomato ora...e quanto sono immaturo a pensare tutto questo. Mi sto rovinando la salute, nell'ultimo anno mi sono comparse rughe in faccia che non avevo, dormo male...un disastro insomma. Spero di aver la fortuna di perdere la testa per una persona che adoro, di mettermi a fare cose nella vita che mi rendano una grand persona, voglio dimenticare questi ultimi anni buttati via per commiserarmi, voglio cambiare città, riniziare una nuova vita, voglio sentirmi vivo...qualcuno o qualcosa mi ha tolto la coscienza. Un augurio a tutti quelli che si sentono come me di farcela. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 20 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 20 Marzo 2010 Il 01/09/2009 alle 17:42, Depro80 ha scritto: Vorrei far qualcosa di speciale e di grande per me e per gli altri per mandare a qual paese gli ultimi 2-3 anni inutili e odiosi della mia esistenza. ciao, guarda ci sono passato per la tua situazione e ti dico se vuoi fare qualcosa di speciale e di grande inizia a fregartene degli altri e pensa più a te stesso, parti dal presupposto che CHI TI AMA E TI STIMA DAVVERO COME DONNA O COME AMICO/A NON LO FA PER I TUOI CAPELLI. lo so è dura ma queste cose ci fanno capire chi siamo e chi abbiamo attorno. non ti piangere addosso e manda a quel poese la depressione altrimenti di mangia vivo e dopo ti ritrovi tra qualche anno a chiederti chi te lo ha fatto fare. se quella donna ti ama ti amerà di più anzi sarà più innamorata anche perchè soffri. io ti direi di rasare tutto, fai la cura fina minox e se le cose migliorano li farai ricrescere. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimonR87 Inviato: 12 Aprile 2010 Segnala Share Inviato: 12 Aprile 2010 I capelli nella vita non contano nulla. Sono le seghe mentali che spesso ci facciamo a condizionare la nostra vita non il numero di capelli che abbiamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aux Inviato: 20 Aprile 2010 Segnala Share Inviato: 20 Aprile 2010 Ciao Depro, concordo con i post precedenti e sò come ci si sente, ma per esperienza personale il mio consiglio è di non chiuderti sugli stessi pensieri hai fatto la rasatura, sfrutta il look è vedrai che gli altri non vedranno nulla di strano e Tu accetterai questo cambiamento gradatamente. Staccati da estenuanti ricerche su intenet. Ti parlo così per esperienza personale, e non vorrei che Tu prenda, sull'onda dell'emotività ,strade sbagliate e la strada del trapianto da cui non riusciresti più ad uscire...porterebbe solo a farti star male ancora di più con ill tempo..e con scarsi risultati è cicatrici che non ti permetterebbero di tornare indietro. Io ho iniziato così.. senza risolvere nulla e magari oggi riuscissi a rasarmi .... Tu stai facendo le cose giuste i trattamenti sono corretti, portali avanti con costanza e continua a star rasato, porterai avanti per lungo tempo la situazione e ci avrai fatto l'abitudine al punto tale che non ti vedresti diverso. Lo dico per Te, non voglio che facciate c.. come le ho fatte io, illuso da promesse facili e scarsi risultati parlo dell'italia e ora non sapere + che fare.. Vivi sereno e divertiti è soprattutto guardati intorno, non è più come 10 anni fà, ora è normale e più figo essere rasati...;) Ciao Aux Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati