Vai al contenuto

Situazione 16 Anni, Da Prendere In Tempo, Curabile


Messaggi raccomandati

salve.. ho postato questo articolo anche nella sezione "chiedi all'esperto" solo che vorrei ricevere qualche risposta anche + rapida per sapere la strada da intraprendere.. sono molto depresso:

 

salve a tutti.. ho 16 anni.. sono nato stempiato e con una fronte leggermente piu' alta del normale ma non è mai stato un problema in quanto diagnosticatomi fisiologico.. ho sempre avuto una buona salute di capelli nonostante questo e nn mi ero mai posto il problema.. ora ultimamente sto notando una progressiva miniaturizzazione dei capelli, eccesso di sebo, e soprattutto capelli che cadono sia se passo la mano che se li tiro.. la cosa mi sta preoccupando MOLTO ma credo che la situazione sia ancora in tempo per essere curata anche perchè non ho assolutamente perso capelli significativamente anche se mai come prima con una luce sul cuoio inizio a scorgere delle zone in cui si vede il cuoio e prima non mi era mai successo.. poi vi ripeto quasi OGNI volta che tiro i miei capelli mi vengono in mano.. cioè mi sto preoccupando seriamente.. io lego molto la mia sfera psichica ai miei capelli e quindi voglio prendere la situazione in tempo.. ora sto iniziando a prendere la fina (proscar divisa in 3/4 parti, 1 al giorno).. solo che i miei problemi piu' che il vertex riguardano anche la parte frontale e centrale della testa.. vi prego di aiutarmi e chiedo soprattutto al Dott. Gigli.. cmq ho notato che un aumento progressivo della caduta è aumentato da quando ho iniziato a fare un po' di palestra e caricare con i pesi.. forse questo ha indotto un aumento del testosterone?? (e quindi un aumento dell'alfa-5-reduttasi?).. infatti ho smesso di fare pesi per riportare i livelli di testosterone al minimo e adesso sto svolgendo solo attività aerobiche.. mi piacerebbe che i miei capelli tornassero alla normalità.. ricordo che ho un eccesso di sebo nella parte frontale.. vi ringrazio anticipatamente, se volete delle foto ditemelo che ve le fo avere al piu' presto.. grazie in anticipo al Dott. Gigli e a voi altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Lilboy.

 

Hai fatto molto bene ad aprire una discussione nella Sezione "Chiedi all'esperto", dove ci sono molte più possibilità che il Dott. Gigli possa risponderti, soprattutto considerando che non ha sinora scritto in nessun thead aperto successivamente al tuo.

A questo punto aspettiamo un autorevole parere medico.

 

E' importante - come forse ti ho già detto nella Sezione Finasteride - chiarire la natura del tuo diradamento.

Se non si tratta di defluvio androgenetico - come ti auguro di cuore - allora:

1) ci sarebbero fondate possibilità di reversione del processo;

2) la finasteride non sarebbe adeguata. Il farmaco comunque - che io sappia - parrebbe controindicato per la tua età. Perdonami se mi ripeto, ma... ti è stato prescritto da un medico di famiglia, un dermatologo o un altro specialista?

 

Non preoccuparti e vivi con serenità una situazione che al momento potrebbe indurre a fondate speranze.

 

P.S. Qual è la situazione dei tuoi familiari maschi, dal ramo paterno e da quello materno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nemicodelvento, ti ringrazio per la risposta.

Innanzitutto la fina me l'ha prescritta un medico di famiglia, ha detto che il processo dovuto all'alfa-5-reduttasi il mio corpo lo ha già effettuato, nel senso che ho già sviluppato caratteri secondari maschili e finchè la fina non ha effetti collaterali visibili posso usarla tranquillamente che non compromette nulla. Provvederò comunque a fare una visita dermatologica, anche se si fanno attendere, quindi non so per quando posso avere un appuntamento.

 

Il defluvio non so se è androgenetico o dovuto ad altro, sta di fatto che nella parte alta della testa continuano a cadermi capelli più del dovuto... se li tiro 2-3 se ne vengono sempre nella mano. Poi noto una miniaturizzazione generale, dalle tempie al collo...

 

La mia situazione familiare è la seguente: da parte di mia mamma tutti capelloni, da parte di mio padre qualche stempiatura anche accentuata ma sul vertex solo dopo gli anta hanno iniziato a perderli. Mio padre comunque verso i 40-45 li ha persi sul vertex ma è nato con un'accentuata stempiatura fisiologica (anche io ce l'ho, ovviamente non come lui, ma gestibilissima e che non mi dava problemi fino a poco fa).

 

Oltre alla fina ho deciso di intraprendere anche una cura con un integratore naturale, ossia il Prostafactor. So benissimo che non bisogna automedicarsi ma qui parliamo di un integratore naturale. Una volta prendevo adefluvina profase 2 caps al giorno (100mg di serenoa repens + altro). E mi dava risultati discreti, ora andrò a prendere 320mg di serenoa + 320 di olio di semi di zucca. Ho letto di utenti che hanno avuto benefici riguardo la robustezza e la crescita del capello, inoltre anche io con una dose minore (1/3) di serenoa ho ottenuto benefici, quindi credo che con questo integratore posso avere qualche beneficio. Poi quando avrà effetto la fina fra un 3 mesi vedremo, se sto bene solo con il prostafactor la smetto, perchè non mi servirebbe.

 

Inoltre, è da qualche mese che noto un eccesso di sebo sulla fronte, e sul collo. Non sono mai riuscito a contrastarlo, lavo tutti i giorni i capelli, non è mai stato un problema grosso però ora andrebbe a implicare la mia situazione tricologica.

 

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo medico ti ha prescritto finasteride credo che tu abbia un defluvio androgenetico dato che - per le mie limitate conoscenze di profano - il farmaco non è indicato per altre forme di alopecia.

 

La situazione dei tuoi familiari, comunque, indurrebbe a sperare bene; al di là della stempiatura fisiologica, infatti, i diradamenti al vertice parrebbero essere tardivi e lenti, per cui dovrebbero avere maggiori possiblità di essere controllati con la terapia farmacologica.

 

Il Prostafactor - se ben ricordo - è un inibitore naturale dell'enzima 5-alfa-reduttasi, meno potente della finasteride ma con meno possibilità di effetti collaterali. Il Dott. Gigli lo ha a volte consigliato come sostituto della finasteride per quei soggetti che abbiano sospeso il trattamento per effetti indesiderati.

 

La seborrea è un problema che posso ben comprendere: io sono talmente seborroico che - a volte - il mio cuoio capelluto pare produrre un olio... neanche fosse un albero di ulivo!

Si può cercare di contrastare il problema lavandosi spesso con uno shampoo sebonormalizzante, ma io stesso non sono riuscito, al momento, a risolverlo del tutto.

 

Ti rinnovo l'augurio per tutto il meglio possibile, dal punto di vista tricologico e... non solo!

Ciao,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dott. Gigli lo ha a volte consigliato come sostituto della finasteride per quei soggetti che abbiano sospeso il trattamento per effetti indesiderati.

 

Ho trovato la discussione a cui mi stavo riferendo.

 

Ti inserisco il link:

 

http://forum.salusmaster.com/topic/37857-alternativa-a-finasteride/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nemicodelvento, sei gentilissimo come sempre.

Il medico per ora mi ha diagnosticato un defluvio e una leggera miniaturizzazione di tutti i capelli, non solo su tempie o altro.

Sul vertex non credo di avere problemi prima di molti anni a venire, infatti nonostante la mia situazione attuale (curabile al massimo) lì continuano ad essere abbastanza folti.

Il problema è lo spessore generale del capello e una miniaturizzazione su fronte e tempie.

Spero di poter recuperare il tutto con Prostafactor e fina. Il prosta credo mi dia risultati più a breve termine, mentre per la fina aspetto qualche mese prima di valutare. Leggendo di vari utenti che hanno avuto successo con questi due prodotti anche abbinati sono abbastanza ottimista dato che parto da una situazione tutt'altro che disastrosa.

Vi aggiornerò a breve, sarei comunque felice se continuate ad intervenire nel mio topic e se avete suggerimento riguardo l'eccesso di sebo...

 

 

PS: Per esperti, Gigli, ecc: E' normale che quando conduco attività sportiva tipo pallacanestro (agonistica) i miei capelli risultino rinforzati e abbia meno caduta? Ho notato negli anni questa cosa, infatti di problemi ai capelli ne ho quando smetto l'attività quindi nel periodo estivo.

 

Grazie in anticipo a tutti, soprattutto a nemicodelvento che è sempre gentile e disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.. ho trovato modo di farmi delle foto.. le trovate qui:

 

http://img196.imageshack.us/gal.php?g=sany0036s.jpg

 

in una c'è il vertex che è a posto a mio parere, poi c'è la parte alta/posteriore della testa in cui si intravedono due preoccupanti chiazze dovute a non so cosa.. nell'altra il frontale, che come potete vedere ha capelli spenti ed è seborroico! questa foto del frontale è fatta prima dello shampoo però, infatti dopo lo shampoo per alcune ore i capelli risultano un po' piu' vivaci e coprenti.. poi quando si comincia di nuovo a produrre il sebo diventano di nuovo così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Lilboy.

 

Dalle foto, in effetti, mi pare che il frontale sia davvero la parte più a rischio.

Per il vertex, invece, converrebbe controllare l'eventuale presenza di miniaturizzati, a mio modesto avviso forse più importante delle stesse dimensioni della rosetta e della riga tra i capelli, che possono variare a seconda dell'esposizione alla luce o del flash.

 

Se vuoi qualche altra opinione potresti aprire una discussione nella Sezione "Trico-foto", in genere più frequentata di questa.

Se le foto non hanno un grande formato, inoltre, puoi inserirle direttamente nel post usando i pulsanti "sfoglia" e "allega" ( il sistema accetta immagini fino alla dimensione di 300 kbyte ).

 

Al limite potresti anche inserire scatti con i capelli della fronte portati dietro, in modo da poter distinguere meglio l'inizio dell'attaccatura.

 

Perdonami la domanda: al di là del'attaccatura superiore, hai notato un arretramento delle "attaccature laterali" della fronte ( spero di essermi espresso con chiarezza )?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso posto le foto nell'altra sezione... comunque non ho notato un arretramento delle tempie, però ho notato che i capelli sia lì che sul frontale, causa del sebo forse, hanno subito una graduale miniaturizzazione e quindi non sono più in grado di coprire le tempie come facevano prima. Comunque quella foto è fatta prima dello shampoo quando il sebo li ha gia' "colpiti" diciamo.. dopo lo shampoo i capelli sulla fronte sono un po' piu corposi, ma il tempo che il sebo torna a sopraffarli e mi trovo di nuovo in quella situazione. Ho notato comunque una graduale miniaturizzazione di tutti i capelli del cuoio, la causa non so se sia il sebo o la sensibilità androgenetica, fatto sta che da quando ho avuto l'eccesso di sebo non riescono a crescermi lunghetti nemmeno dietro al collo.. boh.. comunque adesso posto le foto di là quindi rispondimi se vuoi nell'altro post che creo adesso. ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...