Vai al contenuto

Inizio A Prendere Propecia O No? Ho Paura Aiutatemi...


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi dico brevemente che ho 22 anni ho iniziato a notare diradamento e stempiature a ottobre è stato tutto molto veloce...Non sono in una situazione grave ma la stempiatura c'è e i capelli sono molto meno folti di prima,che erano foltissimi...Non penso sia ereditaria visto che mio padre ha i capelli a 64 anni e anche mio fratello a 26(li ha foltissimi)ho usato per anni stirature a crema gelatina piastra phon bollente ecc e sono convinto che queste sono state fatali visto che ne ho fatto un uso davvero sconsiderato... Sono andato da 3 dermatologi,la prima ha detto che la mia situazione era nella norma ma non è cosi...il secondo anche mi ha arronzato perche non mi avevano visto 9 mesi prima e finalmente la 3 oggi mi ha prescritto propecia e minovital .Io sono molto indeciso e ho bisogno di consigli da chi prende questi medicinali...per una situazione non grave ma con stempiature è consigliabile prendere propecia e minovital? Le mie paure sono gli effetti collaterali soprattutto della propecia ..inoltre sono consapevole che non continuerei mai a vita queste cure e la paura piu grande è che se smetto mi cadono anche quelli che non sarebbero caduti senza prendere questi farmaci(è possibile?)Io non so se ne vale la pena...sarebbe una schiavitu' per una situazione non grave ma che comunque mi crea problemi : ( Avevo pensato di prendere solo minovital senza propecia visto che quest'ultima mi fa paura sinceramente e perchè la zona del vertex non è proprio intaccata e a quanto ho capito il minoxidil è piu efficace sulle tempie....inoltre visto che amo portare i capelli sempre puliti non metteri mai il minovital ogni giorno in ogni caso,ma 3 giorni alla settimana al massimo...sarebbe inutile secondo voi? Consigliatemi in base alle vostre esperienza per favore... è davvero importante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andreacharlie, è evidente, da come hai posto la domanda, che tu in questo momento sia un pò ansioso e spaventato. E' comprensibile e siamo tutti sulla stessa barca.

Quello che posso dirti in base alla mia personale esperienza è di iniziare ad usare finasteride, dato che comunque te l'ha prescritta un medico, e di vedere come va. Se dovessi notare qualcuno degli effetti collaterali spesso discussi in questo forum, parlane con il tuo medico e decidi se smettere di assumerla. Quel che è certo è che non potrai assumere finasteride a lungo perchè si tratta di un farmaco che agisce a livello ormonale e nel lungo periodo causa inevitabilmente problemi di vario tipo. Per quando riguarda il topico, non so dirti nulla ma probabilmente si tratta di un vasodilatatore come minoxidil. Se così dovesse essere anche in questo caso ti consiglierei di provare e valutare eventuali risposte organiche. Gli effetti sono soggettivi e penso sia sbagliato scoraggiare chiunque inizi una terapia di questo genere soprattutto se può servire a far sentire più sicuri di sè. in bocca al lupo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono indeciso perchè se quando smetterò cadranno tutti i capelli che ho riacquistato la trovo una cosa totalmente inutile perchè so già da adesso che non la continuerei mai a lungo...figurarsi per sempre...e ho paura degli effetti collaterali...ma qual èil prinicipio di propecia e minoxidil? Cioè se effettivamente mi sono stempiato per colpa dei trattamenti estetici di cui ho fatto abuso in tanti anni,questi prodotti farebbero mai qualcosa? visto che non si tratterebbe di androgeni(cosi s chiamano? ) e cosa d questo tipo genetiche ma di capelli tartassati che non sono riusciti a respirare per tanti anni..servirebbero comunque queste cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono indeciso perchè se quando smetterò cadranno tutti i capelli che ho riacquistato la trovo una cosa totalmente inutile perchè so già da adesso che non la continuerei mai a lungo...figurarsi per sempre...e ho paura degli effetti collaterali...ma qual èil prinicipio di propecia e minoxidil? Cioè se effettivamente mi sono stempiato per colpa dei trattamenti estetici di cui ho fatto abuso in tanti anni,questi prodotti farebbero mai qualcosa? visto che non si tratterebbe di androgeni(cosi s chiamano? ) e cosa d questo tipo genetiche ma di capelli tartassati che non sono riusciti a respirare per tanti anni..servirebbero comunque queste cose?

 

Se i danni sono causati dal maltrattamento la finasteride può fare poco, ma è abbastanza diffcile che un maltrattamento generi calvizie. Se il dottore ti ha dato propecia significa che ti ha diagnosticato una alopecia androgenetica, corretto? Il che è diverso.

 

In questo caso la soluzione più comune (e a mio parere migliore) è finasteride + minoxidil. Io ho 25 anni, uso fina da più di un anno e minoxidil da poco meno. I risultati sono molto soddisfacenti e per ora non ho effetti collaterali. Poichè sono reversibili, casomai dovessero presentarsi valuterò se e come interrompere.

 

Nemmeno io ho intenzione di fare questa cura per sempre, ma voglio superare indenne gli anni giovanili. Poi, più avanti valuterò se smettere o meno (anche sulla base di quanto sarà aggressiva la perdita). Valutando la mia esperienza ti consiglierei di iniziare da subito (io stesso ho tergiversato un po' troppo fra timori miei e ignoranza dei dermatologi), poi hai sempre tempo per valutare se la cura funziona, ti soddisfa, ecc.

 

Zam :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che io il gel lo mettevo a manate andava a occludere il follicolo... La dottoressa in realtà non è che mi ha diagnosticato alopecia androgenetica mi ha detto che era suo dovere dirmi quali fossero i farmaci da usare per la (POSSIBILE) ricrescita dei capelli perchè se questo poteva servirmi ad essere meno esaurito facevo bene ad iniziare e cosi me li ha prescritti..le ho spiegato che mi stanno cadendo molti capelli,piu del normale...io non ho casi di calvizie in famiglia e in casa hanno tutti i capelli,e tanti...non credo proprio sia alopecia androgenetica per questo mi chiedo se sia il caso di iniziare...

Modificato da andreacharlie
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente l'abuso di prodotti per i capelli non ha avuto effetti positivi, come già spiegato in questa discussione, se non si tratta di alopecia androgenetica, finasteride non farà un granchè. Al massimo, in questo caso i risultati sarebbero gli stessi che usare solo Minoxidil. Se, però ci tieni ai tuoi capelli (e so che è così) ti consiglierei di provare ad usare la terapia che ti ha prescritto il medico e che senza dubbio potrebbe diminuire la caduta e migliorare il fusto dei capelli già esistenti ( nel peggiore dei casi). E' vero che su questo forum si sente di tutto ma è anche vero che gli effetti indesiderati si presentano solitamente dopo svariati anni (anche se non sempre). Magari quando avvertirai gli effetti collaterali per te non sarà più un problema perdere i capelli!

Oppure, se gli effetti collaterali ti spaventano così tanto, potresti consultare un bravo urologo che dopo un periodo di assunzione di finasteride, possa valutare lo stato di salute del tuo apparato genitale. Questa secondo me è l'alternativa migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cos'è...gli altri due dermatologi che mi hanno visto non mi hanno diagnosticato niente per loro è normale(ma ripeto la stempiatura c'è e non è fisiologica perchè mio fratello non ce l'ha e c'è da valutare comunque tutto quello che ho fatto a questi capelli...) io sono andato da una terzo dermatologo proprio sperando mi prescrivesse qualcosa di piu che un semplice shampoo e tricostimolina che è un cosmetico..e questa lo ha fatto,piu che diagnosticarmi qualcosa però mi ha detto qual è la cura vedendomi in un forte stato di agitazione nel quale mi trovo adesso e da 7 mesi ormai...certo non avrei mai preso propecia senza che nessuno me la prescrivesse...il punto ora è un altro.Se sono davvero stati tutti questi prodotti a causarmi questo(spero di no perchè capirete il senso di colpa enorme che ho adesso...io spero sia stato lo stress visto che effettivamente in quest'anno sono stato molto sotto i libri e mi sono lasciato con la mia ragazza proprio 8 mesi fa e non è stato un bel periodo....ma dubito sinceramente...)e non si tratta di androgeni e cose cosi allora la propecia e il minoxidil a cosa servirebbero?Se facessero comunque qualcosa li prenderei però poi penso a 2 cose: 1) ma se già so che dopo qualche mese smetterò perchè so già che mi sentirei in una prigione quasi,obbligato a usare queste medicine,cosa le inizio a fare per poi perdere quello che mi è ricresciuto? 2) La mia paura piu grande poi è che qualora smettessi mi cadrebbero non solo quelli ricresciuti ma anche quelli che non sarebbero caduti se non avessi usato propecia e minoxidil o solo minoxidil,è possibile questa cosa? Qualcuno può rispondere a queste cose,è davvero importante devo prendere una decisione ma ho ancora molti dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere che l'abuso di gel e prodotti crei alopecia a distanza di tempo è molto difficile e quasi sempre reversibile nel giro di qualche mese. Fatti fare un analisi tricologica e vedi se sono in atto processi di miniaturizzione o meno (= alopecia andorgentica). Se è così, valuta subito col dermatologo l'inizio di una cura finasteride + minoxdil.

Accusare il maltrattamento dei capelli per la perdita è una prassi molto comune prima di diagnosticare una alopecia androgenetica. Io stesso non avevo casi in famiglia ed ero convinto fosse "lo stress", poi... Se è così può prendere stra in tempo, cmq. Non preoccuparti e fai i controlli con serenità. ;)

 

Zam

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho semplicemente abusato di questi prodotti ma sono stato un vero incosciente..non ti dico in 7 anni quante stirature a crema ho fatto e questo non è niente...in famiglia non ho casi alopecia neanche mio fratello.Due dermatologi su 3 che mi hanno visitato hanno detto che per loro non ho niente e la 3 mi ha prescritto propecia e minoxidil affermando"ti dico qual è la cura in questi casi,se può servirti a farti stare piu tranquillo perchè a volte diventa una malattia"vedendomi in uno stato di forte ansia...insomma non mi ha detto neanche lei che ho alopecia androgenetica anche se comunque mi ha prescritto minovital e propecia..ma d'altronde apparte una stempiatura e una parte piu diradata rispetto a prima non ho dei"buchi"diciamo cosi anche se rispetto a un anno fa i miei capelli sono diminuiti tantissimo visto che prima erano non folti ma foltissimi...

 

Cos'è un analisi tricologica,dove si fa? Se cosi si può capire allora la faccio di corsa.

 

Altra cosa,ma l'alopecia androgenetica in ogni caso non è ereditaria?

Modificato da andreacharlie
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho semplicemente abusato di questi prodotti ma sono stato un vero incosciente..non ti dico in 7 anni quante stirature a crema ho fatto e questo non è niente...in famiglia non ho casi alopecia neanche mio fratello.Due dermatologi su 3 che mi hanno visitato hanno detto che per loro non ho niente e la 3 mi ha prescritto propecia e minoxidil affermando"ti dico qual è la cura in questi casi,se può servirti a farti stare piu tranquillo perchè a volte diventa una malattia"vedendomi in uno stato di forte ansia...insomma non mi ha detto neanche lei che ho alopecia androgenetica anche se comunque mi ha prescritto minovital e propecia..ma d'altronde apparte una stempiatura e una parte piu diradata rispetto a prima non ho dei"buchi"diciamo cosi anche se rispetto a un anno fa i miei capelli sono diminuiti tantissimo visto che prima erano non folti ma foltissimi...

 

Cos'è un analisi tricologica,dove si fa? Se cosi si può capire allora la faccio di corsa.

 

Altra cosa,ma l'alopecia androgenetica in ogni caso non è ereditaria?

 

Un'analisi tricologica è fatta su un piccolo campione di cute, o, più sbrigativamente, con un microscopio (in alcuni casi molto evidenti la diagnosi viene fatta pure ad occhio ma da quello che dici non mi pare il tuo caso). Un dermatologo dovrebbe farla, specie se la richiedi. Ti permette di stabilire se hai l'alopecia androgenetica o meno.

Sì è ereditaria, ma non è detto che provenga dal padre o dai nonni (per dire, i miei nonni e mio padre erano tutti dei capelloni pazzeschi anche a 60 anni).

Se non hai buchi ma è costante è ancora più probabile che sia una alopecia androgenetica leggera, di quelle che fanno perdere i capelli molto lentamente (anche anni). Se la hai, sostanzialmente l'unica cura attualmente esistente è finasteride + minoxidil. E' importante capire varie cose: 1. se è una a.a. 2. se non è una convizione psicologica ma c'è un reale diradamento 3. se i prodotti di cui parli hanno fatti danni effettivi (a mio parere cosa piuttosto difficile).

In generale, comunque, stai tranquillo. Se nemmeno i dermatologi constatano nulla vuol dire o 1. che sei ancora in una condizione ottima e molto probabilmente arrestabile con le cure, o 2. che non hai nulla! ;)

Se la dermatologa ti ha prescritto quei farmaci o è una pazza o pensa che tu abbia l'alopecia androgenetica (ma te li ha prescritti, o semplicemente ti ha detto come si chiamano?): non si inizia una cura farmacologica solo per "calmarsi".

Prova da uno dei dermatologi consigliati qua sul sito, a quanto pare sono molto competenti, e potranno darti una tranquillità effettiva su ciò che hai senza andare avanti con supposizioni... :)

qualsiasi sarà la diagnosi cmq, stai tranquillo, che quasi sempre si può fare qualcosa (specie nel tuo caso che sembrerebbe di ottima partenza ;)

 

Zam

Link al commento
Condividi su altri siti

La dermatologa che mi ha prescritto questi medicinali appena mi ha visto ha detto"ma se hai questo bel caschetto..è finto allora??" non ho il caschetto ma ho i capelli con il ciuffo che va sulla fronte diciamo e me li sn tirati indietro per farle vedere la stempiatura che ho a sinistra che c'è ma ripeto non è grave.Le ho esposto tutto ciò che ho fatto e le ho detto che perdo molti capelli durante lo shampoo e mi ha detto"le cure da fare in questo caso sono queste,io ti dico la cura completa.Se deve diventare una malattia(a livello di stress penso si riferisse..) ecc ecc" ora non ricordo le parole precise ma il succo è questo.La prima dermatologa mi ha detto che mi era venuta la classica forma a M e che è naturale a questa età e quando le ho chiesto se c'era qualcosa da fare mi ha risposto ironizzando"se vuoi ci sono gli ormoni che usano i trans"e stava li li per cacciarmi e infatti sono rimasto molto deluso perchè ripeto,non ho una situazione visibile(apparte la stempiatura a sinistra soprattutto) ma rispetto ad un anno fa ho molti meno capelli e le file sono piu larghe...e mio fratello non ha tutto questo.Sono cosi andato da un secondo dermatologo che mi ha detto tu per me non hai niente,senza neanche osservarmi piu di tanto però...ho dovuto tirarmi io indietro i capelli...e poi c'è stata questa dermatologa...Dire che ho alopecia androgenetica penso sia un insulto a chi realmente la ha...però qualcosa mi è successo,vuoi lo stress(studio 8 ore al giorno ormai e in quel periodo proprio mi lasciai cn la mia ragazza e in piu in generale sono una persona molto ansiosa)vuoi i prodotti vuoi un diradamento dovuto a qualcos'altro.Qualcosa ci sta,ne sono sicuro.Per questo avrei preferito delle strade alternative a propecia e minoxidil...e sapere queste informazioni relativamente a propecia.

Non sapevo assolutamente che da un'analisi tricologica puoi capire se hai alopecia o no,ottimo allora.Però ora il mio medico di famiglia non mi farà mai un'altra precrizione dal dermatologo sarebbe la 4 e già mi ha detto che si sarebbe rifiutato...come faccio..

Modificato da andreacharlie
Link al commento
Condividi su altri siti

studi 8 ore al giorno? e' assurdo!!! Io nei periodi di massimo impegno (10 giorni prima dell'esame), studiavo al massimo 5/6 ore al giorno. Da quello che hai scritto sembrerebbe che le tue paure siano infondate. cioè, un pò di stempiatura è l'unico problema che hai ed è normale ma non vuol dire perdere i capelli. Poi credo anche che lo stress che probabilmente stai ancora affrontando abbia peggiorato il tutto(di solito, gli effetti dello stress sono visibili tempo dopo dell'evento stressogeno). Credimi!devi solo stare tranquillo.non prendere nulla per ora.Vedi come va la situazione...capita in alcuni periodi di perdere più capelli del normale (il mio parrucchiere ha detto che ogni 4 anni si ha una specie di ricambio dei capelli per cui i capelli cadono di più).

Per quanto riguarda la tua paura di perdere i capelli (che non sarebbero cmq caduti) con l'interruzione di fina...bhe io credo proprio che non sia così, quindi tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della situazione: sno tornato da quella dermatologa perchè mi avevate fatto venire il dubbio se lei effettivamente pensasse io avessi alopecia androgenetica e mi ha risposto come immaginavo di no .Mi ha parlato di defluvium.Tuttavia mi ha dato queste medicine visto che le ho detto che mi stanno cadendo molti capelli dopo lo shampoo ecc.Non so che fare a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della situazione: sno tornato da quella dermatologa perchè mi avevate fatto venire il dubbio se lei effettivamente pensasse io avessi alopecia androgenetica e mi ha risposto come immaginavo di no .Mi ha parlato di defluvium.Tuttavia mi ha dato queste medicine visto che le ho detto che mi stanno cadendo molti capelli dopo lo shampoo ecc.Non so che fare a questo punto...

 

Ciao, Andreacharlie.

 

Scusami la richiesta di precisazione, ma... sei sicuro che la tua dermatologa ti abbia detto "defluvium" e non "effluvium"?

 

Per le mie limitate conoscenze, infatti, il defluvium in telogen è in pratica un sinonimo di alopecia androgenetica.

Il defluvio in anagen - sempre sulla base di quel poco che so - dovrebbe essere legato solo a specifiche patologie che probabilmente tu non hai, come il lupus eritematoso discoide ( ma in tal caso penso che avrebbe dovuto tempestivamente prescriverti corticosteroidi ), pseudoaera di Brocq ( che è una classica alopecia cicatriziale ), etc....

 

In caso di alopecia non androgenetica - comunque - non credo proprio che sia indicata l'assunzione di finasteride.

 

Qual è stata, di preciso, la diagnosi della dermatologa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo, se ti presenti ancora dalla dottoressa, ti prescriverà degli ansiolitici! :supersorriso:

 

Mi permetto, visto quanto racconti, di consigliarti di evitare assolutamente la finasteride se non c'è una chiara diagnosi di alopecia androgenetica con un danno estetico che possa giustificare l'uso di un farmaco e con la prospettiva di ottenere risultati di una qualche durevolezza...

 

Se poi è stato prescritto a seguito di insistenza, il dubbio è ancora maggiore.

 

Ora tu stesso ci dici che mai e poi mai continueresti a prendere farmaci per anni per un semplice problema estetico.

Quindi, a che pro iniziare e rischiare effetti collaterali che potrebbero, come ben sappiamo, strutturarsi in problemi permanenti o anche solo dare inizio a disagi e sottili insicurezze difficili poi da fa regredire anche dopo l'interruzione del farmaco?

 

Conosciamo solo parzialmente gli effetti ed il significato fisiologico del DHT e comunque non a sufficienza per poter dire che lo si potrebbe anche azzerare senza alcuna conseguenza significativa.

 

Il buon Nemicodelvento ha avuto modo di approfondire il problema, scoprendo cose interessanti di cui ordinariamente non si parla e che potrebbero giustificare gli strani effetti a livello del SNC che gli inibitori della 5alfareduttasi provocano in persone evidentemente predisposte.

 

Se proprio ti senti di dover far qualcosa, fai il sacrificio di impiastricciarti i capelli col minoxidil nelle zone diradate, invece di intervenire a gamba tesa sull'omeostasi del tuo sistema endocrino con motivazioni francamente poco consistenti.

 

Soprattutto a 22 anni. Soprattutto se si tratta di un problema minore, magari correggibile con facilità con una (mini)sessione presso un (bravo) chirurgo estetico.

 

Studia con profitto (se no ti toccherà fare il Pretore, come si diceva una volta :diavoletto: ): col tuo primo stipendio da avvocato potrai pagarti altro che un trapiantino!

 

In bocca al lupo, anche per la professione!

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma mica io le ho detto di prescrivermeli o glieli ho messi in bocca..ha fatto tutto lei.

Mah..se arrivo a 40 anni come sto mo il trapianto sarebbe una pazzia...il punto è arrivarci a 40 anni,insomma mi cadono 100 se non piu capelli al giorno da parecchio tempo ormai.Ma mi dicono che non è androgenetica ...penso sia legittimo essere un attimo preoccupato...Ma se al posto della propecia prendessi serenoa repens?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Serenoa Repens è un prodotto naturale che inibisce l'enzima 5-alfa-reduttasi e, di conseguenza, la formazione di DHT.

Il meccanismo di azione è dunque, in teoria, lo stesso della finasteride; quest'ultima, però, è un vero e proprio farmaco, pertanto molto più potente ma anche con maggiori possibilità di effetti collaterali.

 

Per ciò che riguarda la mia personale esperienza con la finasteride e le eventuali interazioni con il Sistema Nervoso Centrale, per evitare equivoci - e nonostante il timore di diventare tedioso - mi permetto di precisare ancora una volta che:

1) ritengo la mia situazione non generalizzabile;

2) anche per ciò che riguarda strettamente il mio caso... non sono in grado di andare oltre un piano ipotetico-congetturale, tanto che sto indagando, relativamente ai miei disturbi, su eventuali cause di differente natura .

 

In bocca al lupo anche da parte mia per i tuoi studi giuridici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...