Vai al contenuto

Occhio Ai Farmaci Per I Capelli

Messaggi raccomandati

Ciao, occhio a tutti questi farmaci, minoxidil, finasteride (o simili) e altri...secondo recenti ricerche fanno solo male, non hanno un effetto solo sui capelli. Un mio amico che fa medicina al 5° anno mi ha detto che durante la lezione un suo professore ha spiegato che sono state fatte nuove ricerche secondo le quali questi farmaci hanno effetti antiandrogeni e fanno malissimo al fegato, dove vengono smaltiti. Secondo il suo professore adesso addirittura stanno ritirando dal mercato i prodotti a base di ketaconezolo contenuti ad esempio nel nizoral, perchè hanno scoerto che è molto epatotossico.

Ma che cavolo ve ne frega dei capelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo tutte le categorie di farmaci vengono smaltiti dal fegato.il fatto che hanno effetti antiandrogeni era gia chiaro a chi ne faceva uso altrimenti la cura non avrebbe fatto effetto ovvio.

secondo il fatto che il professore abbia detto che stanno ritirando dal mercato il prodotto citato,credo che bisogna aspettare anche cio che dice il Ministero della Sanita.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pilocarpina è un alcaloide con attività parasimpaticomimetica sinora disponibile solo sotto forma di collirio per sfruttarne utilmente l'effetto miotico.

La resorcina (m-diidrossibenzene o metadifenolo) é un derivato del benzene, strutturalmente e chimicamente simile al fenolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, occhio a tutti questi farmaci, minoxidil, finasteride (o simili) e altri...secondo recenti ricerche fanno solo male, non hanno un effetto solo sui capelli. Un mio amico che fa medicina al 5° anno mi ha detto che durante la lezione un suo professore ha spiegato che sono state fatte nuove ricerche secondo le quali questi farmaci hanno effetti antiandrogeni e fanno malissimo al fegato, dove vengono smaltiti. Secondo il suo professore adesso addirittura stanno ritirando dal mercato i prodotti a base di ketaconezolo contenuti ad esempio nel nizoral, perchè hanno scoerto che è molto epatotossico.

Io faccio il farmacista, non mi risulta ci siano novità riguardo a minoxidil e finasteride e sicuramente i prodotti a base di ketoconazolo non sono in fase di ritiro dal mercato.

Le soluzioni di minoxidil contengono pilocarpina e resorcina e passando per il fegato non fanno poi tanto bene,ma chiedendo al farmacista

di toglierle dalla soluzione sarebbe meglio.

Mai fatta una preparazione del genere, e anche in prodotti commerciali tipo Aloxidil mi pare ci siano solo minoxidil, glicole, alcool, acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco come fai ad essere così sicuro se ancora non si conosce come agisce il minoxidil per riattivare la crescita. Non tirare fuori la storia della vasodilatazione perchè altri rubefacenti non hanno l'effetto di ricrescita del minoxidil

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio il farmacista, non mi risulta ci siano novità riguardo a minoxidil e finasteride e sicuramente i prodotti a base di ketoconazolo non sono in fase di ritiro dal mercato.

Mai fatta una preparazione del genere, e anche in prodotti commerciali tipo Aloxidil mi pare ci siano solo minoxidil, glicole, alcool, acqua.

ciao smith qualche utente ha riportato una soluzione galenica con resorcina e pilocarpina...il medico non me l'ha mai prescritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

nn diciamo sciocchezze e non creiamo terrorismo psicologico...ripeto sulla finasteride posso esser d'accordo perchè si và ad inibire un ormone e quindi

si và ad ostacolatre un processo naturale!!ma sul minoxidil ad uso topico ragazzi non diciamo sciocchezze!!anche chi non è esperto può facilmente capire che una

lozione che ti strofini in testa sicuramente non può farti male e sicuramente non passa per il fegato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nn diciamo sciocchezze e non creiamo terrorismo psicologico...ripeto sulla finasteride posso esser d'accordo perchè si và ad inibire un ormone e quindi

si và ad ostacolatre un processo naturale!!ma sul minoxidil ad uso topico ragazzi non diciamo sciocchezze!!anche chi non è esperto può facilmente capire che una

lozione che ti strofini in testa sicuramente non può farti male e sicuramente non passa per il fegato!!

Infatti, in questo post si sta facendo solo terrorismo psicologico. Il minoxidil ad uso topico (cosi come i prodotti al ketoconazolo) non producono un assorbimento sistemico tale da poter creare alcun danno, anche minimo all' organismo. E gusto per chiarire, l' effetto del minoxidil non è dovuto al suo effetto vasodilatatore ma alla sua capità di regolarizzare il ciclo vitale del capello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Azzurro, ma tutti i dermatologi specializzati sull'argomento Alopecia, sarebbero quindi degli incapaci?

O quello che dice un professore, forse di medicina generale o magari riferendosi a ketaconazolo non per via topica, detiene la verità scritta sulle tavole?

Ci vuole FEGATO a dire queste cose!!!!!! ahhahhahah è una battuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, questo professore ha parlato di recenti scoperte...del ketakonezolo (o come si dice) ha detto che è epatotossico e che lo stanno ritirando. In effetti neanche a me risulta che lo stiano ritirando perchè ogni tanto lo compro, ma se lui ha detto così...boh! A proposito del minoxidil, è stato scoperto che ha una influenza sull'aldosterone (dovrebbe aumentarne la secrezione) in quanto rende le cellule (le cellule?) meno sensibili all'aldosterone e quindi se ne deve produrre di più causando effetti sulla pressione. L'eccesso di aldosterone causa poi altri danni.... Boh comunque secondo me se lo ha detto un professore...Mi interessava in particolare l'opinione del farmacista. Il nizoral è vero che diminuisce il dht perchè l'abbiamo provato io e un mio amico, questo professore ha detto anche che c'è un'altro prodotto piu potente del ketaconezolo, simile a questo, mi hanno anche detto il nome ma adesso non lo ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti