jackbrown Inviato: 8 Aprile 2009 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2009 Perdo i capelli da quando avevo 19anni,adesso ne ho 33.A 19anni ero già ben diradato e lo sono stato molto più di adesso anche nel corso degli anni.In realtà non discuto la mia componente androgenetica ma ho visto che nei periodi in cui non perdo i capelli ho dei bei rinfoltimenti(adesso ad esempio sono in ripresa).Mentre invece ci sono periodi che perdo anche 200capelli il giorno e sono capace di peggiorare sensibilmente nel giro di 1mese :wacko: Ecco le foto del VERTEX Sopra la testa Frontale(dalla foto non si vede ma conservo ancora l'Hair line.In realtà non ho una miniaturizzazione ma proprio capelli più radi :unsure: ) Con pettinatura "conservativa" maschero abbastanza bene Nei periodi di forte effluvio mi si indeboliscono tutti i capelli,anche quelli laterali,diventano opachi,non tengono la piega cadono a centinaia(sia sopra che dalle parti) e mi peggiora il diradamento sul frontale.Viceversa nei periodi che sono in ripresa assisto ad un rinfoltimento del ciuffo centrale,capelli belli e soffici ovunque e posso osare con pettinature più "spettinate"...Questa situazione va avanti da quando avevo 19anni e perdevo centinaia e centinaia di capelli con dermatite seborroica.Incredibilmente il diradamento era più percettibile allora che adesso...Ho passato periodi in cui ero tutto diradato sulla parte superiore della testa ed ho avuto un paio di rinfoltimenti quasi totali a circa 25/26anni......Anche il dottor Gigli mi ha sempre parlato di una diagnosi difficile essendo stato partecipe dei miei continui peggioramenti/miglioramenti.... :wacko: :fiorellino: JK Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 8 Aprile 2009 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2009 (modificato) Ciao, Jackbrown. E' un piacere leggere il tuo post, sia perché abbiamo avuto modo di "interagire" in altri threads, sia perché ritengo la tua situazione e il tuo percorso, tutto sommato, positivi. Condividiamo molti aspetti della nostra storia tricologica. Anch'io ho iniziato a perdere capelli precocemente, già alla fine dell'adolescenza. Entrambi, inoltre, abbiamo iniziato le terapie da subito ( per quanto mi riguarda minoxidil dal 1997-8 e finasteride dal 1999 ). Nel tuo caso, però, curandoti con determinazione sei riuscito - pur con alti e bassi - a mantenere e anche a recuperare, per cui ( almeno dal mio punto di vista di... virtuoso del riporto acrobatico ) la tua attuale situazione mi pare soddisfacente. Ti faccio pertanto i miei complimenti, di vero cuore, e ti auguro di goderti i capelli che hai e che potrai ulteriormente recuperare ( dati i tuoi precedenti, a questo punto... non poniamo limiti alla Provvidenza ). Pur non essendo un medico, da ciò che hai detto azzarderei due ipotesi possibili: 1) Che tu abbia periodi di forti cadute e successivi recuperi potrebbe significare che nella tua alopecia la componente androgenetica è - se non assente - almeno molto marginale, per cui i potresti in precedenza aver perso capelli per effluvi ciclici dovuti ad altri fattori. Tale tesi potrebbe essere avvalorata sia dalla constatazione che nei "momenti bui" hai caduta senza una vera e propria miniaturizzazione, sia dal fatto che l'indebolimento riguarda tutti i capelli, compresi quelli delle zone della corona ippocratica. 2) Hai un'alopecia androgenetica precoce ma non molto aggressiva che sei riuscito a "domare" con i farmaci. Se fosse così, allora saresti a mio parere una speranza per tutti gli utenti ventenni del Forum che, notando i diradamenti, iniziano ad orientarsi verso le terapie di mantenimento e che, aprendo il mio thread, rischiano di demoralizzarsi alla vista della mia... Valle della Desolazione. Perdonami qualche domanda, per comprendere meglio il tuo caso: 1) Qual è la tua situazione tricologica familiare ( padre, fratelli, nonni, zii, cugini... )? 2) Quali sono state e sono, di preciso, le tue cure? Mi permetto, se posso, un consiglio finale. Stando così le cose, non ritengo per te necessario un uso regolare di spray volumizzanti od altri hair concealers i quali, come è noto, hanno la controindicazione di poter creare una specie di "dipendenza psicologica". Se fossi in te, io al massimo li userei soltanto in certe occasioni, quando vuoi essere al meglio di te, ma non quotidianamente. E' comunque ovvio che la scelta spetta a te, dato che solo tu sai come vivi il problema. Sperando di non averti tediato con le mie opinabili considerazioni, ti saluto con affetto. Nemicodelvento Modificato 8 Aprile 2009 da nemicodelvento Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackbrown Inviato: 8 Aprile 2009 Autore Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2009 Ciao Nemicodelvento è sempre un gran piacere interloquire con te. Dunque non è facile ricordare tutti i passaggi perchè in realtà io ho iniziato decine di cure e sono stato pure in centri tricologici. Cmq a 19anni ho iniziato a perdere i capelli e nel giro di appena 6mesi si vedeva già un diradamento sulla parte superiore della testa.Perdevo i capelli anche ai lati e dietro(ma in quelle zone rimanevano folti anche se senza volume) con dermatite seborroica e forte prurito. Sono stato dai migliori dermatologi d'Italia e a dire il vero hanno fatto un pò di confusione tra chi diceva effluvio e chi AGA..Fatto sta che ho iniziato una cura a base di minoxidil lavando i capelli con uno shampo al ketoconazolo. Sono migliorato quasi subito in appena 1mese per poi avere tutta una serie di ricadute e miglioramenti.Ben presto ho integrato con finasteride presa per 3anni(dai 22 ai 25).In questo frangente ho in realtà sperimentato la mia peggiore condizione con severa dermatite seborroica e perdita di centinaia di capelli al giorno.Lavavo i capelli tutti i giorni e una nota dermatologa mi faceva alternare stiproxal a nizoral con uso giornaliero(NON FATELO MAI!). Dopo quest'esperienza la cute ne è uscita in maniera strana non presentando più un granello di forfora ma risultando come "spenta".La caduta si era normalizzata ma sempre anomala,capelli come morti. A 26 anni ho avuto un rinfoltimento spettacolare,sono tornato a farmi i capelli ritti.Avevo smesso di prendere fina da un paio di mesi e alternavo triatop a shampo e balsamo all'Aloe. Ho deciso di sospendere triatop pensando che forse bastava lavarmi con uno shampo delicato ma ho avuto una nuova ricaduta con perdita di centinaia di capelli....Potrei andare avanti ancora per molto dato che questa situazione si protrae ancora adesso. Darei credito alla tua prima opzione visto che,con la quantità di capelli che ho perso, a quest'ora dovevo essere lucido come una palla da biliardo. Probabilmente la mia componente androgenetica non è troppo aggressiva ma ho un problema di cute difficilmente domabile(forse irrisolvibile)che mi costringe a convivere con alti e bassi capillari. In famiglia mia madre e mia nonna hanno tantissimi capelli,mio padre ha iniziato a diradarsi dai 35anni e adesso a 63 anni è molto diradato sulla parte superiore ma non presenta vere e proprie zone calve a parte le tempie.Mio nonno paterno pieno di capelli,il nonno materno già diradato a 30anni,la nonna paterna diradata,mie 2sorelle e mia cugina senza problemi. è un mese e mezzo che ho smesso di prendere fina dopo che l'avevo ripresa per 2anni(e anche in questo caso sono stati 2anni tribolati) e a dire il vero non ho ancora ben capito se funziona o no perchè non ho mai avuto un risultato chiaro e stabile. Ad ogni modo adesso sto lavando i capelli con revivogen shampo/balsamo(mi trovo molto bene) e alterno sempre il triatop usandolo una volta a settimana(pare essere il giusto compromesso). Sono quasi 4mesi che non uso più minoxidil.Devo ancora decidere se riprendere finasteride tra un mese,ne parlerò col dermatologo....Che dire....Al di là del risultato non ho avuto certo una situazione capillare tranquilla se così si può dire :wacko: Un salutone,a presto :) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 9 Aprile 2009 Segnala Share Inviato: 9 Aprile 2009 (modificato) In effetti - considerando il tuo thread nella Sezione Finasteride - ricordo i tuoi problemi di affaticamento collegabili, in via congetturale, all'assunzione di finasteride. Se non erro, dopo la sospensione la situazione stava ritornando alla normalità. Come stai adesso? Si può in effetti dubitare che gli inibitori della 5-alfa-reduttasi possano averti giovato nel recupero, visto per di più che non li hai assunti in modo continuativo. Potrei, comunque, sbagliarmi anche perché - come del resto hai notato tu stesso - in questo ambito è difficile riuscire ad avere conclusioni inequivocabili. La situazione familiare è alquanto "aperta", dato che il gene si è "manifestato" più nettamente solo nel nonno materno, mentre tuo padre - se ho ben capito - ha avuto un decorso molto lento e neanche ora, in senescenza, presenta una calvizie vera e propria. Ti auguro di poter risolvere del tutto i problemi psico-fisici e di trovare la soluzione tricologica più adeguata al tuo caso! Modificato 9 Aprile 2009 da nemicodelvento Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackbrown Inviato: 9 Aprile 2009 Autore Segnala Share Inviato: 9 Aprile 2009 Il miglioramento dopo la cessazione di finasteride riguarda in maniera inequivocabile i gonfiori intestinali che si sono rarefatti.A livello di libido ho ancora alti e bassi e a livello fisico non mi sento proprio in forma,però le analisi del sangue sono ok...Non so,potrebbe anche essere stress o l'età che avanza è difficile dare il giusto peso al tutto.Mi piacerebbe avere la certezza che finasteride fa effetto su di me ma forse l'unico modo sarebbe interromperla nuovamente per almeno 1anno...Vedrò alla fine del mese che strada percorrere. In bocca al lupo anche a te per tutto! ciao JK Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heiko Inviato: 9 Aprile 2009 Segnala Share Inviato: 9 Aprile 2009 anche io ci sono periodi lunghi che perdo molti capelli e sono super diradato ma poi c'è qlk mese che si blocca la caduta e riprendo un pokino.... cmq dopo 14 anni quale credi ke sia la cura migliore tra shampoo farmaci e altro? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cappellaiomatto Inviato: 9 Aprile 2009 Segnala Share Inviato: 9 Aprile 2009 Ma che terapia fai da quando hai 19 anni jack? non penso tu abbia mantenuto senza terapie... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackbrown Inviato: 9 Aprile 2009 Autore Segnala Share Inviato: 9 Aprile 2009 cmq dopo 14 anni quale credi ke sia la cura migliore tra shampoo farmaci e altro? Se hai letto avrai visto che ho provato di tutto,anche i centri tricologici. In 14anni ho imparato che l'alopecia androgenetica non ti fa perdere i capelli e ho visto amici della mia età diventare calvi nel corso degli anni senza lamentare cadute vistose.In pratica ho amici che si sono pelati pur avendo iniziato a lamentare problemi di diradamento intorno ai 24/25nni,quindi ben dopo di me. Quindi una caduta molto abbondante non sempre è sinonimo di calvizie incipiente (Oh sono la dimostrazione vivente,se avessi messo da parte tutti i capelli che ho perso in questi anni mi sarei fatto le protesi fino alla vecchiaia). Con una caduta molto abbondante o diventi pelato subito(e vuol dire che hai AGA aggressiva)oppure se duri più anni vuol dire che questa benedetta caduta dipende da altri fattori(le famose "incidenze")ma che è possibile sperare in vistosi recuperi(a me è successo una marea di volte). La mia cura(anche se non assunta in maniera continuativa) nel corso degli anni è scritta sopra in risposta a nemicodelvento,Adesso il mio organismo ha ancora nel sangue la finasteride(interrotta da 1mese e mezzo) che sicuramente male ai capelli non ha fatto. Vi posso dire in particolare cosa evitare...Se potessi tornare indietro eviterei di riprendere il locoidon per quasi 2anni e mezzo,eviterei di lavarmi i capelli tutti i giorni,non abuserei di shampo trattanti(triatop,nizoral ecc ecc)... Il cuoio capelluto non si scorda di niente...ciao JK Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackbrown Inviato: 5 Agosto 2009 Autore Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2009 Ragazzi rieccomi qui.......Sto riprendendo finasteride da 1settimana dato che,dopo averla interrotta per 5mesi, ho notato un netto peggioramento della qualità di tutti i capelli(anche quelli laterali) con minor corpo.Il diradamento si è fatto improvvisamente più evidente dal 5^ mese....Non è che si sia manifestata una caduta maggiore,ma evidentemente sono sorti dei problemi sulla ricrescita.Cmq il peggioramento è evidente e a riguardare le foto di Aprile mi piange il cuore(il frontale mi si è sfoltito un pò). Incredibilmente è leggermente diminuita la densità anche sul vertex dove ho sempre avuto una densità notevole... A fine giugno sono stato anche dal dottor Gigli che mi ha consigliato di non interrompere la fina se non per 2- max 3 mesi l'anno,in realtà a fine giugno ero a già 4 mesi di sospensione ma non era ancora visibile un peggioramento. Il paradosso è che gli effetti che attribuivo a fina(gonfiore al colon,spossatezza,calo della libido) sono peggiorati non assumendola probabilmente per lo stress di un possibile peggioramento e adesso proprio per il peggioramento(ora ben visibile) che temevo. Tutto sommato questo esperimento mi serviva,volevo essere sicuro al 100% che la fina funzionasse,volevo una prova evidente che non assumendola i miei capelli peggiorassero ....Almeno nel mio caso fa più male lo stress e la depressione nel vedere un peggioramento progressivo che non i sides della pasticchetta...Saludos JK Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 5 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2009 Ciao, Jackbrown. Sono contento di rileggerti anche se mi rincresce per il peggioramento. Penso che tu abbia interpretato nello spirito giusto questo esperimento e - quanto meno - in questo modo hai fatto maggiore chiarezza sulla strategia da adottare in futuro, considerando che uno degli elementi più "snervanti" relativi al possibile rapporto tra efficacia ed effetti collaterali è proprio la possibilità di rimanere impantanati in una "palude" di ipotesi e congetture. Da quel che ho compreso, invece, tu sei riuscito a tirartene fuori. Ti auguro di cuore di poter, con le idee più chiare, attuare un'efficace difesa contro la nostra comune nemica alopecia e spero di poterti rileggere presto... magari con qualche buona notizia! In bocca al lupo per la vita in generale, Nemicodelvento Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackbrown Inviato: 8 Agosto 2009 Autore Segnala Share Inviato: 8 Agosto 2009 Ciao! Si "finalmente" mi sono reso conto di quanto la fina faccia effetto...La cosa strana è che il peggioramento è arrivato subdolo,senza effluvi copiosi di capelli. Si capisce che non essendo più in circolo il principio attivo del farmaco,è venuta a mancare quella riscrescita che manteneva stabile il rapporto con la caduta, così che mi è bastato perdere 50/100 capelli il giorno a farmi peggiorare. Mi ero "illuso" che la mia aga si fosse stabilizzata mentre è evidente che se non prendessi fina avrei il frontale fortemente compromesso ed il vertex leggermente diradato.Mi dispiace ma ancora non mi va. Caso mai ho sbagliato i tempi di questo esperimento visto che ad aprile mi facevo anche la cresta e adesso,che è estate, devo adottare soltanto pettinature conservative e strategiche....speriamo di recuperare tutto nei prox mesi! Il capitolo "effetti collaterali" è veramente controverso....Dopo un paio di mesi che avevo smesso mi è sembrato di tornare con una grande forza ed energia vitale ma,sinceramente,questo stato è durato molto poco. Mi sono reso conto che l'equilibrio psico-fisico di un "agato" è veramente precario...Inoltre il fatto di questa pasticca e dei suoi sides aveva scatenato su di me un perverso meccanismo,associavo ogni malessere alla finasteride ed i benefici mi sembravano trascurabili. Mi sono dovuto ricredere in entrambi i fronti. Il mio malessere è una leggera forma di depressione a corrente alternata che mi porto dietro in maniera inconsapevole da quando ho iniziato a perdere i capelli ed il calo di forza e la spossatezza ne sono una conseguenza. Ho chiesto a 4dottori(tra cui anche il Gigli) di questi sides e tutti hanno escluso la pasticchetta. E poi parliamoci chiaro,i Trans prendono 100000 volte più roba di noi ma non sono ne spossati ne depressi visto che la felicità nel ritrovarsi un corpo consono al loro concetto di esteriorità/interiorità li rende pieni di vita e di forze. Quindi ho riniziato a prendere la mia pasticchetta più a cuor leggero,attenderò il miglioramento dei prox mesi con gioia e mi godrò i miei capelli e la vita senza complicarmela ulteriormente con congetture frutto di perversi meccanismi mentali. :-) Ciao! PS(a te come va?) JK Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sheva90 Inviato: 9 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2009 io rimango sempre del parere ke 1 mg di fina sia nel 95% dei casi almeno innocua e la causa dei sides è da ricondurre alla sfera psicologica :) io ho fatto cilecca dp 4 assunzioni di proscar.............. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 9 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2009 (modificato) Ciao! Si "finalmente" mi sono reso conto di quanto la fina faccia effetto...La cosa strana è che il peggioramento è arrivato subdolo,senza effluvi copiosi di capelli. Si capisce che non essendo più in circolo il principio attivo del farmaco,è venuta a mancare quella riscrescita che manteneva stabile il rapporto con la caduta, così che mi è bastato perdere 50/100 capelli il giorno a farmi peggiorare. Mi ero "illuso" che la mia aga si fosse stabilizzata mentre è evidente che se non prendessi fina avrei il frontale fortemente compromesso ed il vertex leggermente diradato.Mi dispiace ma ancora non mi va. Caso mai ho sbagliato i tempi di questo esperimento visto che ad aprile mi facevo anche la cresta e adesso,che è estate, devo adottare soltanto pettinature conservative e strategiche....speriamo di recuperare tutto nei prox mesi! In effetti io ho imparato a mie spese che la "caduta" non è un fattore molto attendibile per stabilire la "perdita" dei capelli, che spesso nei defluvi assume quel carattere che tu hai giustamente definito "subdolo". Il mio caso è parecchio diverso dal tuo, non essendo riuscito a frenare il defluvio con gli inibitori della 5-alfa-reduttasi. Ricordo però che quando iniziai nel 2004 ad assumere dutasteride ( perché la finasteride in me non riusciva più a funzionare ) non vidi più caduta, per cui mi illusi davvero di essere riuscito nel mio intento di stabilizzare la situazione. Successivamente, però, mi resi conto che il defluvio stava continuando, come dimostra il confronto tra le mie foto del 2004 e del 2006. Nel tuo caso anche tu hai avuto l'impressione, se ho ben capito, che l'interruzione della finasteride - non avendo comportato copiose cadute - potesse comunque garantire un sostanziale mantenimento estetico della tua condizione mentre poi ti sei accorto che la situazione stava peggiorando. Il capitolo "effetti collaterali" è veramente controverso....Dopo un paio di mesi che avevo smesso mi è sembrato di tornare con una grande forza ed energia vitale ma,sinceramente,questo stato è durato molto poco.Mi sono reso conto che l'equilibrio psico-fisico di un "agato" è veramente precario...Inoltre il fatto di questa pasticca e dei suoi sides aveva scatenato su di me un perverso meccanismo,associavo ogni malessere alla finasteride ed i benefici mi sembravano trascurabili. Mi sono dovuto ricredere in entrambi i fronti. Il mio malessere è una leggera forma di depressione a corrente alternata che mi porto dietro in maniera inconsapevole da quando ho iniziato a perdere i capelli ed il calo di forza e la spossatezza ne sono una conseguenza. Ho chiesto a 4dottori(tra cui anche il Gigli) di questi sides e tutti hanno escluso la pasticchetta. E poi parliamoci chiaro,i Trans prendono 100000 volte più roba di noi ma non sono ne spossati ne depressi visto che la felicità nel ritrovarsi un corpo consono al loro concetto di esteriorità/interiorità li rende pieni di vita e di forze. Quindi ho riniziato a prendere la mia pasticchetta più a cuor leggero,attenderò il miglioramento dei prox mesi con gioia e mi godrò i miei capelli e la vita senza complicarmela ulteriormente con congetture frutto di perversi meccanismi mentali. :-) Ciao! PS(a te come va?) La questione degli effetti collaterali è davvero un ginepraio di congetture, dal quale io - differenza di te - non sono riuscito ad uscire. Nel mio caso, infatti, dopo 11 mesi di sospensione del farmaco persistono ancora disturbi cognitivi e spossatezza psico-fisica. Per quanto mi riguarda, però, la questione non è tanto valutare la possibilità di riprendere il farmaco, visto che credo che le foto testimonino ampiamente che gli inibitori di 5-alfa-reduttasi si sono rivelati inefficaci nel controllare il mio personale, aggressivo e precoce defluvio. Vorrei piuttosto cercare di capire l'esatta natura dei miei disturbi per capire come contrastarli, dato che anche la cura neurologica da me iniziata a fine giugno non ha purtroppo avuto, sinora, alcun riscontro positivo. Anche io tra l'altro, come te, notai un miglioramento del tono psico-fisico non subito dopo, ma trascorso un po' di tempo dall'interruzione. Credo ormai di poter affermare con buon margine di sicurezza che dovrebbe essersi trattato di semplice suggestione psicologica, dato che sono poi ripiombato in condizioni cognitive persino peggiori di quando assumevo il farmaco. Concordo con te sul fatto che gli specialisti, al momento, negano nessi tra finasteride e disturbi di questo tipo. Nel mio caso legami del genere sono stati esclusi non solo dal dermatologo, ma anche dal neurologo. Ti rinnovo di cuore l'auspicio di poter recuperare sempre maggiore vigore psico-fisico oltre al miglioramento della tua immagine tricologica... così potrai aggiornare il tuo thread con notizie sempre migliori! Un abbraccio, Nemicodelvento Modificato 9 Agosto 2009 da nemicodelvento Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 9 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2009 io rimango sempre del parere ke 1 mg di fina sia nel 95% dei casi almeno innocua e la causa dei sides è da ricondurre alla sfera psicologica :) io ho fatto cilecca dp 4 assunzioni di proscar.............. Sheva, per quel che posso sapere confermo ( come già hai intuito tu ) che un episodio isolato dopo soli quattro giorni di assunzione è ragionevolmente da attribuirsi a semplice suggestione psicologica. In bocca al lupo anche a te per la cura! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ph1L Inviato: 10 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 10 Agosto 2009 ho troppo ritengno a prendere la fina, non mi fido , ho paura di fare la cazzata della vita, gia avevo preso il proscar spezzato per cause economiche ma mi dava sides . hmm che dilemma, ma le tempie peggiorano lenatamente, olto lentamento passo dopo passo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rei Inviato: 13 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2009 (modificato) confermo la suggestione psicologica...anche a me inizialmente il proscar dava sides...adesso lo assumo da 6 mesi in 3 parti e nella sfera sessuale vado che è una meraviglia..lo sperma è un po piu liquido ma per il resto problemi zero.. cmq jackbrown se il tuo defluvio fosse realmente inziato 14 anni fa a quest ora saresti una palla da biliardo..hai il vertex meglio del mio e hai 10 anni in piu..direi che per quella stempia io non farei assolutamente nulla ..goditi la vita! ciao Modificato 13 Agosto 2009 da rei Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati