Vai al contenuto

forfora,dermatite seborroica o cosa?

Raiden

Messaggi raccomandati

buon giorno,

io ho spesso prurito sul cuoio capelluto.NOn ho il cuoio capelluto rosso o con squame gialle,però se sfrego con le dita leggermente si staccano come delle pellicine(o squame) bianche.

Cosa può essere?

Esistono prodotti per eliminare queste squame?

ho già provato triatop e locoidon ma non ho ottenuto grossi risulaltati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio è un parere da profano.

Anche a me succede e mi hanno diagnosticato dermatite seborroica, che spesso si affianca alla a.a.

A me hanno consigliato di lavarli spesso i capelli. Soprattutto se hai prurito non è una buona cosa che il sebo ristagni per lungo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere anche un side effect del minoxidil.

A me succede, in forma molto lieve, da quando applico il minoxidil al 5%.

Da quando applico il locoidon lozione una volta alla settimana (per trattare il t.e a dire il vero) non ho piu' questo problema.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo che il prurito e quella "forfora" sia per forza un normale evolversi del processo androgenetico. Può essere tranquillamente una manifestazione a sè stante, e stop. Una mia amica ha forfora da vendere, ma anche capelli da vendere. Può essere che qualcosa ti ha irritato, magari hai usato troppe lozioni insieme, oppure un detergente aggressivo... oppure ti dovrebbe vedere il derma, e trovi la soluzione al problema wink2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto lo stesso problema,però era causato dall'uso di minoxidil associato all'acido retinoico,i Dottori del forum mi hanno consigliato di applicare sul cuoio capelluto tre ore prima di fare lo sciampo dell'olio di mandorle dolci,e devo dire che è stato un ottimo toccasana per i miei capelli.Eliminando quelle squame ho aiutato i miei capelli a respirare e non mi gratto piu' la cute.Puoi provare,al massimo ammorbidisce i capelli. wink2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si penso che sia come dice Manuela perche' ci sono prodotti ai qualii uno e' allergico o sono troppo aggressivi, da un paio di giorni sto usando uno shampoo a dir poco eccezionale, in genere avevo sempre la cute irritata, sebo e sto avendo dei risultati eclatanti, la cute me la sento senza piu' nessuna irritazione e d anche il sebo e' calato notelvolmente, ecco come si chiama:

societa' Logona distribuito in Italia da Baule Volante Via E. Mattei 48/11 40138 Bologna .

Shampoo Lavaerde cosmetica naturale senza tensiottattivi.

Composizione : acqua,Hectorite,glicerina,alkohol,Melia Azadirachta(Neem extract),Pogostemon,Cablin(Patchouli oil).

Non fa per niente schiuma.

Qui a Roma lo trovo in un negozio di alimenti biologici.

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore BEAVIS

I capelli vanno tenuti sempre puliti, specialmente se una ha a.a. e seborrea, il ristagno del sebo è veleno per i follicoli, in quanto ricco di dht. Sfatiamo il mito dei pochi lavaggi=salute dei capelli.E' l'opposto!!!! Io li lavo 1-2 volte al dì, perchè tra topici, sudore, sebo e palestra sono sempre sporco. Eppure sulle tempie continuano a crescere.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io ho l' a. a e la seborrea e anche a me un tricologo mi aveva detto :lavali tutti giorni , devi tenerli ben puliti!! ma son tutte ******* ... vedete il corpo produce tanto sebo nella seborrea non perchè la seborrea sia una malattia o comunque una disfunzione...in realtà il corpo sa cosa fare,non c'è nessuna anomalia...piu' semplicemente produce tanto sebo per riparare alle infiammazioni che noi procuriamo al cuoio capelluto senza volerlo.. alcuni di noi sono piu' sensibili alle infiammazioni di altri...è una risposta naturale e non bisogna levarglielo questo sebo protettivo troppo spesso senno' il corpo ne produce altro ancora e non si equilibra e si entra in cerchio vizioso. POI è bene sapere che l'acqua in chimica è considerata un potente acido e alla lunga col passare degli anni se li laviamo spesso danneggia tantissimo capelli e cuoio.Eppoi se li lavi devi anche asciugarli col phon e questo li sfascia ulteriormente.Io li ho danneggiati cosi' e ora che li lavo pochissimo , anche se ho i capelli unti, la caduta è incredibilmente diminuita.Di esperienza ne ho visto che perdo i capelli da 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...qui ci sono talmente tante teorie che si potrebbero iniziare ad accettare scommesse biggrin.gif themooninthesky, credo che se anche il sebo in eccesso e la forfora, etc. possano essere un sentore della a.a., non puoi dire che la cruda verità è che queste manifestazioni sono SOLO a.a. (scusate il gioco di parole biggrin.gif ).

Io sapevo che i capelli vanno tenuti puliti, ma se sono grassi non vanno strapazzati troppo, cioè...niente massaggi energici e prodotti adeguati... Secondo me l'ideale sarebbe, durante lo stesso shampoo, fare un lavaggio trattante (con prodotto specifico) e poi uno delicato... in modo da non aggredire ed evitare l'effetto rebound... (questo secondo quello che mi dice la mia testa...). Poi... certo lavarli tutti i giorni mi sembra un eccesso, ma nemmeno dopo 7 è un giusto periodo... dopo 3/4 giorni, credo sia la cosa migliore... Tra l'altro, se il sebo in eccesso dipende da fattori ormonali, alimentari, stress... etc.. si ci può aiutare per bocca con i 3000 integratori che esistono, e limitare il fenomeno...anche se non sono risolutivi del problema..

Adesso io non parlo per esperienza, perchè non ho mai avuto grossi problemi di sebo, però credo che possano aiutare... e comunque quando i capelli sono sporchi, cadono di più...questo l'ho testato su di me wink.gif

Ciao, e scusate la lungaggine wink2.gif

Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

ICapelli contano poco quello che conta e' la cute del cyuoio capelluto e' li che agiscono i detergenti.Chi ha problemi di seborrea e forfgora deve lavare i capelli almeno 2-3 volte la settimana sopratutto nel periodo invernale quando tali problemi si accentuano.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti