Vai al contenuto

la mia storia (7 anni in cura)


Messaggi raccomandati

Guybrush, io non l'ho mai usato ma dovrebbero essere capsule a base di saw palmetto, ovvero una specie di inibitore naturale dell'enzima 5-alfa-reduttasi, meno potente rispetto ad un principio attivo frutto di sintesi chimica come la finasteride.

 

E' una specie di versione "light" e naturale della finasteride ma il meccanismo di funzionamento dovrebbe essere lo stesso.

 

ah ok, grazie nemicodelvento (a proposito, complimenti per l'ironia del tuo nick! Ma viene dalla canzone di Giginho di colorado cafè?).

Che poi... ehm... ma perché l'aggettivo naturale dovrebbe per forza essere sinonimo di innocuo? Non dico che qualcuno qui abbia detto questo, ma mi pare che sia un messaggio che passa largamente dai media. Cioè, se qualcosa l'ha fatta la natura... beh non può fare male. Se fosse vero Socrate sarebbe morto di vecchiaia cavolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, grazie nemicodelvento (a proposito, complimenti per l'ironia del tuo nick! Ma viene dalla canzone di Giginho di colorado cafè?).

Che poi... ehm... ma perché l'aggettivo naturale dovrebbe per forza essere sinonimo di innocuo? Non dico che qualcuno qui abbia detto questo, ma mi pare che sia un messaggio che passa largamente dai media. Cioè, se qualcosa l'ha fatta la natura... beh non può fare male. Se fosse vero Socrate sarebbe morto di vecchiaia cavolo!

 

Ti ringrazio per i complimenti! Il nome è frutto della mia condizione di "veterano del riporto acrobatico" di cui ho parlato anche in questa discussione. A dire il vero non conosco affatto la canzone di Giginho a cui fai riferimento.

 

Concordo con te anche relativamente alle riflessioni sulla "naturalità"!

 

Che io sappia, il prodotto a cui si è fatto riferimento è alquanto caro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ciao a tutti è un po che seguo il forum ma solo ora mi sono iscritto..

 

Mi è piaciuta molto questa discussione sui sides e su tutti i dubbi che come me attanagliano anche molti di voi sulla scelta se continuare o meno l'assunzione di questa benedetta finasteride.

 

Posso dirvi brevemente che la mia storia è un po singolare.. ho conosciuto propecia a 21 anni quando dopo una stempiatura e diradazione ho deciso di assumere su parere anche medico.. è stato un miracolo per me non vorrei sembrare esagerato ma ho avuto in 3 mesi un infoltimento e un irrobustimento incredibile dei capelli e in 6 mesi sono tornato alla condizione di quando avevo 18 anni.

Ovviamente la cosa ha sorpreso anche me ma ero talmente su di giri per questa cosa che non ho pensato ne di scriverlo ne di dirlo a nessuno a parte al mio medico che mi ha detto che evidentemente ero un buon risponditore..

 

Gli unici sides che ho avuto sono stati leggerissimi e parlo di leggero calo della libido e un leggerissimo gonfiore del viso quasi impercettibile ma dall'altra parte mi sono trovato piu calmo e piu tranquillo (sono un po ansioso di mio) in pratica avevo trovato l'elisir giusto per me.

 

Detto questo ho deciso di interrompere perche il mio dottore mi ha convinto a sostare un mese ogni 6 mesi per non caricare troppo diceva lui e io vedendo la mia risposta immediata al farmaco ho pensato di poter poi riprendere senza problemi..

 

Diciamo che appena ho smesso ho avuto un peggioramento improvviso che mi ha fatto spaventare nel senso che i capelli hanno ricominciato a cadere quasi piu di prima allora sono corso a riassumere il farmaco solo che questa volta ho avuto una brutta sorpesa...

 

In pratica due giorni dopo aver ricominciato il ciclo di propecia mi è comparsa la sensazione di un nodo alla gola come un maldigola piu profondo sulla parte destra che rimane sempre li e in piu una sensazione di ansia e debolezza generale che ancora oggi non mi spiego. ho fatto di tutto per capire ma non so cosa possa essere ho fatto ecografie alla tiroide gastroscopie insomma non c'è niente ma io sono tre anni che continuo ad assumerla ma convivo con questo nodo alla gola che se pur molto leggero è sempre li e non so se smettere o meno perche so che se smetterò i capelli se ne andranno ancora.

 

Prima di provare a interrompere la cura vorrei capire se a qualcuno è capitato o comunque vorrei capire di cosa si tratta in modo da poter capire se si puo affrontare senza dover interrompere la cura visto che la prima volta non mi ha creato alcun problema..

 

Scusate se sono stato noioso ma mi piacerebbe avere un vostro parere.. grazie

Modificato da scintillante
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scintillante! Mentre stavo leggendo il tuo messaggio mi è subito venuta in mente la tiroide. Tuttavia, se hai fatto già dei controlli direi che tu possa stare tranquillo.

A dirla tutta, non conoscendoti se non attraverso un messaggio di un forum, io sarei propenso ad indagare la via psicosomatica. Insomma, esiste anche questa faccia della medaglia e ognuno di noi dovrebbe prenderne coscienza. Sennò si rischia di assumere finasteride, lamentare difficoltà di digestione ed imputare la colpa al farmaco. Oppure dare a lei la colpa di alitosi, sciatica, diverticolite... insomma bisogna andarci cauti. Certe problematiche possono insorgere per mille motivi.

Voglio però essere chiaro: non sto sminuendo la tua testimonianza. Sto solo cercando di essere critico e mantenermi attaccato alla realtà.

Quando finasteride dà dei buoni risultati sui nostri capelli, fondamentalmente ci libera da un incubo. A questo punto noi sappiamo bene a chi dobbiamo la nostra "salvezza" e, comprensibilmente, scatta una paura strisciante di non poter più assumere il farmaco per qualche motivo (e di tornare quindi nei casini). Io credo che qualche caso di sides possa tranquillamente essere ricondotto a meccanismi del genere ed è per questo che i miei interventi hanno sempre un carattere critico.

 

Insomma, per quanto ne so io (ed è poco), finasteride non dà gli effetti collaterali che hai descritto tu. Questo, naturalmente, non vuol dire molto. Si torna sempre lì... si scrive sul forum perché abbiamo uno stringente bisogno di risposte certe, ma queste risposte potranno essere concesse solo in casi particolarissimi. La maggior parte di noi deve accettare il fatto di convivere con il dubbio.

 

Per quel che riguarda te, posso consigliarti di provare a sospendere finasteride (in accordo col tuo medico) e vedere se questo groppo alla gola se ne va via. Nel caso, che si tratti di una problematica di tipo psicosomatico o meno, ti si porrà davanti la scelta se convivere con la calvizie o convivere con le problematiche che lamenti. Non credo che esistano molte alternative.

 

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, sono un vecchio frequentatore di questo forum...diciamo tra i primi...,son tornato qui perchè sono un pò preoccupato anch'io! Vi dico brevemente che ho iniziato a prendere la fina a 18 anni ed ora ne ho 28 e continuo ad assumerla! solo negli ultimi mesi ho iniziato ad avere un calo della libido, dolore testicolare e difficolta ad andare oltre il secondo rapporto! Posso dirvi che la fina ha fatto pienamente il suo dovere, ho tutti i capelli che avevo a 18 anni e non trovo mai un capello sul cuscino la mattina o quando li lavo, è una sensazione che mi dà grande sicurezza nell'affrontare la quotidianetà! Però adesso ho paura di aver danneggiato altro e che non si possa tornare indietro, non sò che fare,smettere e recuperare il possibile o far finta di niente! e se smetto come mi guarderò allo specchio fra 6 mesi! vorrei non avessero mai inventato questo farmaco, non sò cosa fare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci vado da 3 anni, dal dermatologo, dall'urologo ci sono stato 5 mesi fà e ha detto che i miei testicoli sono ok, se gli parlo della fina, lui ne parla, come un multivitaminico e così tutti i medici a cui ho chiesto, per loro è acqua fresca, nessuno mi ha mai detto che possa far male in 9anni, non saprei che dire

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci vado da 3 anni, dal dermatologo, dall'urologo ci sono stato 5 mesi fà e ha detto che i miei testicoli sono ok, se gli parlo della fina, lui ne parla, come un multivitaminico e così tutti i medici a cui ho chiesto, per loro è acqua fresca, nessuno mi ha mai detto che possa far male in 9anni, non saprei che dire

 

sì, effettivamente sembra che sia parere diffuso di molti. Cmq è sbagliato porsi in questo modo:

 

"noi soli sappiamo che la fina è un potente veleno che ammorba lo spirito e il corpo riducendoci a vegetali, mentre i medici continuano a prescrivercela come fossero zigulì!"

 

Cioè, io penso che siano i dottori gli esperti, non noi. Insomma, se vado da un ingegnere perché ho una crepa in casa e lui mi dice che va rinforzato il muro con tot quantità di cemento, è inutile che mi metta a sindacare sulla sua opinione. Se le cose le sapevo già da solo, manco l'avrei dovuto chiamare, no? Altrimenti mi fido del suo giudizio tecnico.

 

Ecco, il nostro caso è un pochino diverso, però, perché di fatto ci sono dei sides che noi stessi sperimentiamo, che sembrano in effetti confutare l'opinione degli specialisti. Questo però non ci deve far cadere in una specie di assolutismo del tipo "mai più fina". Insomma, le cose vanno ponderate. Se c'è bisogno di tempo prendiamocelo. Sentiamo più campane.

 

Ok, benissimo, ho fatto questo bel discorso, ma anche io sono tra i dubbiosi. Io ho sospeso fina, e sto ancora decidendo il da farsi. Intanto i miei capelli ricominciano a cadere, ma non ritengo di essere ancora abbastanza sereno per poter prendere una decisione. Essenzialmente questo è quello che consiglio di fare a tutti. Dato che si tratta di una decisione complicata prendetevi il vostro tempo. Interrompere fina per dei mesi non vi ridurrà delle palle da bowling. Intanto potete rendervi conto della razione del vostro corpo all'assenza del principio attivo e questo, in qualche misura, può fornire utili indizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio Guybrush per la tua risposta.

 

A regola hai ragione infatti anch'io ho cercato a un certo punto di giustificare la cosa con un fattore psicosomatico associabile all'ansia da prestazione del farmaco ovvero l'ansia di vedere risultati immediati e devo dire che è una motivazione che potrebbe starci (anche se dopo anni mi sembra un po strano).

 

Mi sono un po scoraggiato pero per l'impossibilità di far sparire questo problema malgrado sforzi anche a livello psicologico ( controllo emotivo, calma, riduzione dello stress ecc..) comunque ho sentito in piu occasioni qualche ragazzo che ha manifestato nei sides qualche disturbo ansioso e credo sia possibile (mi piacerebbe sentire anche tu cosa ne pensi) che forse questo effetto su di me sia stato magari piu marcato causa la mia naturale ansia da carattere e mi abbia procurato una sensazione al collo dovuta a fattori psicosomatici. L'unica cosa che non mi sono mai spiegato è il perchè il primo ciclo di 6 mesi che ho fatto non mi ha dato problemi neanche lontanamente simili anzi. Mistero.

 

Comunque la fina ha funzionato e i miei capelli ci sono ancora e se i medici continuano a prescriverla e a consigliarla poi così male non farà..

valuterò se provare a interrompere la cura magari per un mese per vedere cosa succede comunque vi terrò informati perche credo che piu testimonianze ci sono su questo forum e piu ci si aiuti a vicenda.

 

Grazie

Modificato da scintillante
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio Guybrush per la tua risposta.

 

[...] comunque ho sentito in piu occasioni qualche ragazzo che ha manifestato nei sides qualche disturbo ansioso e credo sia possibile (mi piacerebbe sentire anche tu cosa ne pensi)

 

personalmente, nell'arco di tempo di assunzione ho verificato effetti ansiosi. Periodi di stress intenso, extrasistole, tachicardia e compagnia bella. MA io ho assunto fina dai 19 ai 26 anni! Un periodo di grandi e continui cambiamenti e in tutta onestà non mi sento di attribuire al farmaco la colpa di queste manifestazioni. Poi, vabè... a questo punto lo sapete meglio di me: non si può mai dire. Comunque, non trascuriamo la nostra capacità di ascoltare il nostro corpo. Alla fine, sebbene certe sensazioni non siano spiegabili in maniera rigorosa (e quindi scientifica), io credo che in una certa misura sia possibile accorgersi dell'origine di certi fenomeni. Soprattutto quando si è più vicini ai 30 che ai 20.

 

Ad ogni modo per gli effetti psicologici di finasteride credo che nemicodelvento possa aiutarti più di me in quanto lui effettivamente ha lamentato delle problematiche di questo tipo, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di sospenderla per un mese e poi prendere 1/4 di proscar 3 volte alla settimana dal prox mese! sinceramente non sò a cosa possa servire o se servirà a qualcosa ridurre il dosaggio! sperimentiamo.....e speriamo bene...Guybrush Threepwood volevo ringraziarti per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di sospenderla per un mese e poi prendere 1/4 di proscar 3 volte alla settimana dal prox mese! sinceramente non sò a cosa possa servire o se servirà a qualcosa ridurre il dosaggio! sperimentiamo.....e speriamo bene...Guybrush Threepwood volevo ringraziarti per il supporto

 

di nulla mikmax, se non ci sosteniamo tra noi... :okboy:

 

comunque io ti consiglio vivamente di non modificare la terapia tua sponte. Se vuoi ridurre i dosaggi fallo presente al tuo medico e senti il suo parere. Non si scherza mai con i farmaci, davvero...

 

Al limite, anche perché con le terapie fai da te si rischia di non riuscire a salvare capra (capelli) e cavoli (libido).

 

in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Scintillante.

 

Sono ovviamente d'accordo con la risposta molto sensata di Guybrush, ma mi permetto di aggiungere un particolare sulla mia condizione, sperando che possa contribuire a farci valutare meglio la nostra situazione.

 

Pare anche a me di aver sentito parlare, in passato e in modo vago, di ipotetici disturbi d'ansia legati alla finasteride. Non è però assolutamente il mio caso, dato che ero un soggetto molto più ansioso prima dell'assunzione del principio attivo. Tenderei a spiegare ciò con un'evoluzione naturale del carattere anche perché, quando ho iniziato le cure, ero poco più che un ragazzino.

 

I disturbi dell'umore, petanto, nel mio caso non riguardano affatto l'ansia, bensì un'iper-irritabilità che è sopraggiunta solo dopo anni di cura e che, a dir la verità, mi ha turbato non poco. Ho sempre avuto, infatti, un carattere parecchio equilibrato, anche durante i particolari anni dell'adolescenza.

Potrebbe essere una "involuzione" del carattere? Eppure dopo mesi di interruzione mi sembra, pur con alti e bassi, di aver recuperato una parte delle mie precedenti capacità di "autocontrollo" mentale ( preciso infatti che l'irritabilità di cui ho parlato era del tutto "vissuta" nell'interno della mia mente... ).

 

Relativamente al "nodo in gola" di cui parli... anche io ho avuto per molto tempo una sensazione simile.

Io, però, ho problemi alla tiroide ( dall'ecografia è risultato un nodulo di più di un centimetro ), pertanto non credo proprio che le nostre esperienze si possano collegare.

 

Ti auguro di poter risolvere i tuoi problemi, indipendendente dalla loro possibile origine.

In bocca al lupo!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

bellissimo post la tua esperienza è indicativa per tutti e ed è vero tutto quello che dico..è successo anche a me ed io ho compensato con l'uso di viagra/cialis..

p.s..

 

mi sono convinto del fatto che quella bassa percentuale di casi di calo della libido che riporta il bugiardino della fina siano da riferirsi nel breve termine..

nel lungo termine tutti prima o poi perdono libido e incorrono nelle difficoltà a raggiungere l'erezione spontanea!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

bellissimo post la tua esperienza è indicativa per tutti e ed è vero tutto quello che dico..è successo anche a me ed io ho compensato con l'uso di viagra/cialis..

p.s..

 

mi sono convinto del fatto che quella bassa percentuale di casi di calo della libido che riporta il bugiardino della fina siano da riferirsi nel breve termine..

nel lungo termine tutti prima o poi perdono libido e incorrono nelle difficoltà a raggiungere l'erezione spontanea!!

 

grazie per i complimenti :D

 

anche io tendo a pensarla come te, sai? I miei sospetti sono che quel 1% non sia realistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scopro ora questo post grazie all'up del buon guybrush (il che mi ricorda un certo: "molto appropriato combatti come una mucca"). :)

 

Molto interessante la descrizione della tua esperienza, grazie per averla postata. 1. perchè a quanto vedo corrisponde a quella di molti. 2. prechè corrisponde esattamente, per filo e per segno - a partire dalla ragione per cui l'hai scritta - alla mia (qui descritta con meno dovizia di particolari).

 

Anche le conclusioni direi che sono le medesime. Sia sul dubbio di ricominciare. Sia sulla difficoltà di individuare i sides. Personalmente pernso che inizierò (dopo aver atteso proseguito ancora un po' la sospensione) con un dosaggio minore di finasteride o con un assunzione topica. Vedremo.

 

Tu sei ancora in sospensione?

 

Zampa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zampano! Sono contento che la mia testimonianza possa essere utile in qualche modo. Alla fine, tutto quello che possiamo fare è discutere e condividere impressioni ed esperienze. L'importante è non farsi travolgere dall'ondata dell'emotività perché, in effetti, certe cose è bene affrontarle con i piedi di piombo.

 

Dunque... io sono ancora in sospensione e i motivi sono due. Ritengo che i sides della finasteride siano tutt'ora in regresso. Può in effetti sembrare molto strano a distanza di così tanto tempo, ma l'impressione è quella. Naturalmente non ci sono sconvolgimenti fisici, ma talvolta mi sono ritrovato a considerare che durante l'assunzione non avrei potuto osservare certe risposte del mio corpo. Senza tanti giri di parole (tanto siamo tutti grandi... :fischietto: ) constatare un'erezione solo *fantasticando* su qualcosa di eccitante era un'esperienza che avevo lasciato all'adolescenza. Quando ero in cura, a dire il vero, nemmeno si verificava più il fantasticare su situazioni erotiche!

 

Il secondo fattore (ammetto, di forte importanza) è rappresentato dal fatto che la situazione tricologica regge. Questo non significa non aver subito peggioramenti. I capelli alle tempie (il mio problema) si stanno indebolendo, c'è poco da fare. Tuttavia con un taglio di capelli ragionevole non trovo che questa problematica influisca sul mio aspetto. Sono un ragazzo che si avvicina ai 30, sono stempiato, ma nel complesso tenuto. E mi sta bene così. Tutto sommato anche finasteride non aveva fatto di me branduardi. I cm di stempiatura erano sempre lì, solo che la qualità dei capelli era migliore e, con ogni probabilità l'alopecia era stata arrestata.

 

Eh vabè... il mio modo di affrontare la vita è decisamente pragmatico. Credo che la cosa più sensata e onesta che si possa fare verso noi stessi sia un banale rapporto costo/beneficio. Attualmente non ritengo ragionevole compromettere il mio corpo (idea personale, badate bene!) e recuperare un po' di vigore tricologico, anche se, lo ribadisco, queste considerazioni sono in gran parte dettate dalla mia situazione attuale, tutto sommato non disastrosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Interessantissima discussione!

 

Volevo aggiungermi a questa discussione: anche io utilizzo finasterite (propecia) ormai da più di un anno. Ora gli effetti sul cuoio capelluto sono buoni, certo non ha fatto miracoli, ma i capelli sono più forti, folti, belli, la caduta è stata arrestata e la chierica sta diminuendo, solo sulle tempie non ho visto alcun buon risultato.

Per quel che riguarda gli effetti collaterali, anche io ho avuto caduta del libido, meno erezioni specialmente mattutine e sperma più acquoso, tutti effetti completamente finiti, tranne forse quello dello sperma acquoso, da circa 4 mesi, da quando mi sono fidanzato e ho iniziato ad avere rapporti sessuali regolari. Forse questi effetti collaterali si verificano solo in mancazna di rapporti sessuali regolari? è solo un' impressione, ma vi posso assicurare che ora il mio desiderio sessuale è aumentato anche rispetto a prima. Per quanto riguarda gli altri effetti collaterali, ora che ci penso l' unico che mi ha fatto riflettere è quello riguardo alla memoria e alla mente: molte volte, quando studio, mi capita di avere grandi difficoltà interpretative che prima non avevo, tuttavia non posso dire che questo è dovuto al propecia e non alla stanchezza che in questi ultimi mesi ho accumulato causa problematiche famigliari e intensa, forse troppa, attività fisica, però mi è venuto comunque un dubbio. In ogni caso in bocca al lupo ai ragazzi che hanno smesso di assumere finasterite, a loro e a chiunque altro ha dubbi posso solo consigliare di fare la scelta che proviene dal proprio istinto, quella sarà sempre la scelta più giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessantissima discussione!

 

Volevo aggiungermi a questa discussione: anche io utilizzo finasterite (propecia) ormai da più di un anno. Ora gli effetti sul cuoio capelluto sono buoni, certo non ha fatto miracoli, ma i capelli sono più forti, folti, belli, la caduta è stata arrestata e la chierica sta diminuendo, solo sulle tempie non ho visto alcun buon risultato.

Per quel che riguarda gli effetti collaterali, anche io ho avuto caduta del libido, meno erezioni specialmente mattutine e sperma più acquoso, tutti effetti completamente finiti, tranne forse quello dello sperma acquoso, da circa 4 mesi, da quando mi sono fidanzato e ho iniziato ad avere rapporti sessuali regolari. Forse questi effetti collaterali si verificano solo in mancazna di rapporti sessuali regolari? è solo un' impressione, ma vi posso assicurare che ora il mio desiderio sessuale è aumentato anche rispetto a prima. Per quanto riguarda gli altri effetti collaterali, ora che ci penso l' unico che mi ha fatto riflettere è quello riguardo alla memoria e alla mente: molte volte, quando studio, mi capita di avere grandi difficoltà interpretative che prima non avevo, tuttavia non posso dire che questo è dovuto al propecia e non alla stanchezza che in questi ultimi mesi ho accumulato causa problematiche famigliari e intensa, forse troppa, attività fisica, però mi è venuto comunque un dubbio. In ogni caso in bocca al lupo ai ragazzi che hanno smesso di assumere finasterite, a loro e a chiunque altro ha dubbi posso solo consigliare di fare la scelta che proviene dal proprio istinto, quella sarà sempre la scelta più giusta.

 

 

Mi permetto di obiettare,

meglio lasciar perdere l'istinto, prendete le informazioni che potete e cercate di ragionare a mente fredda.

Buona scelta a chi la deve compiere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

sinceramente e personalmente non ritengo che la sospensione per un periodo inferiore a 4 o 5 mesi possa essere indicativa. Quando mi trovai a dover fronteggiare il problema il mio dermatologo mi suggerì una pausa bimestrale per verificare l'eventuale origine dei sides. Beh, dopo tanto tempo posso affermare che in 2 mesi era cambiato poco o nulla e se mi fossi fermato a quella *riprova* probabilmente starei andando per il nono anno di assunzione. I cambiamenti che mi hanno fatto intraprendere la scelta che sto attualmente perseguendo si sono verificati intorno al sesto mese di interruzione.

Non sto dicendo questo per scoraggiare nessuno, sto solo riportando le mie personali esperienze e riflessioni.

 

In bocca al lupo a chiunque si sta lambiccando il cervello in questi momenti difficili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...