Vai al contenuto

Ricevuta la mia prima protesi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

Qualche settimana fa ho aperto una discussione nella quale manifestavo, pur con molti dubbi, l'idea di ordinare una NewGen.

Ringrazio ancora gli utenti che mi hanno dato consigli ( Vippo, Polywater, Actarus72 e tutti gli altri ).

 

Ho pensato di poter sfruttare la possibilità di cambiare ambiente lavorativo e di poter "sperimentare", in totale tranquillità, durante la pausa delle ferie. Per questo motivo ho ordinato da Medusa un impianto-stock con parametri simili ai miei.

 

Ringrazio pubblicamente Medusa per la disponibilità e la celerità nell'adempimento dell'ordine. Se posso permettermi, inoltre, vorrei tranquillizzare qualche utente preoccupato per l'anonimato della spedizione. Nessuno avrebbe potuto pensare che in quella raccomandata ci fosse una protesi. Io stesso, da novizio, pensavo che mi fosse recapitato un pacco molto più voluminoso!

 

Purtroppo, però, mi sono giocato l'effetto "imprinting" sui nuovi colleghi di lavoro! A causa di nuove disposizioni governative, infatti, il mio dirigente ha anticipato il ritorno dalle ferie e pertanto non ho potuto beneficiare dell'indubbia agevolazione psicologica di "ripartire da zero".

 

L'impianto presenta una densità ( 70% ) analoga a quella da me simulata con i miei artifici di "tricoingegneria". Il parametro meno azzeccato, forse, è il colore più scuro. Non ho tenuto presente che i miei capelli naturali, d'estate, tendono a schiarirsi ( anche se, almeno quest'anno, non sono stati a lungo esposti al sole ).

 

Le note dolenti riguardano, purtroppo, l'ancoraggio al cuoio capelluto...

Debbo ammetterlo: sono sprovvisto di una pur minima manualità e quindi sinora non sono riuscito, nei miei tentativi, ad ottenere un risultato che potesse anche di poco superare la soglia minima di decenza, persino in confronto alla situazione precedente.

 

E' stato un po' sconfortante rendermi conto che il mio virtuosismo nelle strategie di acconciatura non mi aiuta affatto nella "posa in opera" della protesi. Insomma, anche se sono una sicura promessa ai Campionati Mondiali 2008 di Riporto Acrobatico (soprattutto nella specialità "doppio con microfibre ed avvitamento finale" ), mi sono scoperto una totale schiappa nelle operazioni più elementari connesse alla protesi.

 

Forse passare alla Newgen è stato più facile per molti utenti perché, purtroppo per loro ( chiariamoci: non li invidio affatto ) , sono passati per i famigerati centri del truce Pompeo Giovinotti ( ci siamo capiti, vero? )

 

Forse pago la scelta temeraria di iniziare da un lace totale con clips. Ho pensato di rivedere la mia posizione, prendendo in considerazione l'idea del nastro biadesivo. Mi pare di aver letto che ci sono biadesivi adatti per il lace, vero?

 

Sono un pochino triste, ma non del tutto demoralizzato. Mi farebbe piacere se mi deste qualche altro consiglio ( senza bacchettarmi troppo, per piacere! ) per una scelta che, anche se temporaneamente rinviata, non è affatto, dal mio punto di vista, definitivamente preclusa.

 

Con immutata stima nei confronti di tutti voi,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Nemicoldelvento!

 

Leggerti è sempre un piacere. Occhieggiando oltre il fine umorismo delle tue espressioni si coglie una grande cultura: complimenti!

 

Veniamo al dunque, nella fattispecie i tuoi problemi.

 

Ti avevamo già messo in guardia sul duplice ordine di difficoltà che avresti affrontato.

A quelle classiche del novizio (distinguere la protesi dalla busta, mettere i capelli all'esterno, porre il davanti davanti ed il dietro dietro) tu avresti dovuto sommare quelle della protesi stock con la sua inevitabile approssimazione...

 

Sembrandoti poco, ti sei voluto cercare una terza difficoltà con la menata delle clips!

Ci sono protesizzati che usano le clips con successo, anche qui sul Forum, ma non è assolutamente un sistema di fissaggio utilizzabile da un neofita!

Un po' come i gemelli per uno che non abbia mai indossato una camicia in vita sua... :fischietto:

Con la colla (sistema molto più intuitivo) andrebbe già meglio ma c'è il rischio-pasticcio, con inevitabili imbrattamenti di base e capelli: troppo presto per la colla!

 

Ma ancora non eri contento: non pellicola ma lace!!!

 

In conclusione: da neopatentato, ti sei preso una Lamborghini. Ora, se non guida sempre in autostrada, è chiaro che un neopatentato sarà più veloce con una facile ed intuitiva Seicento che non con una impegnativa e nervosissima Lamborghini.

 

Beh, la vita del protesizzato non è un'autostrada!!! :D

 

Hai fatto una falsa partenza: procurati del tape e riparti con quello.

Inutile, adesso, mirare alla perfezione: devi solo coprirti la capoccia, preparando te stesso e chi ti circonda a stadi successivi nei quali, stavolta sì, potrai mirare al risultato estetico senza compromessi e senza patemi da sgamo...

 

Devi attaccare, portare, staccare, pulire, attaccare, portare, staccare, pulire questo muletto ed accumulare esperienza preziosa. Il risultato estetico è l'ultima cosa cui devi pensare adesso!

 

Non credo che, da qui a quando ti arriverà la tua prima protesi su misura, tu debba avere un tête-à-tête con Victoria Silvstedt... O no? ;)

Modificato da Polywater
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nemicodelvento,

forse mi sono perso qualcosa, ma non ho capito se stai cercando di applicare la protesi sul front davanti ai tuoi capelli o dietro. Perchè nel primo caso devi necessariamente fa aderire almeno la parte frontale della protesi in lace alla cute con un nastro biadesivo o meglio con un po' di colla, altrimenti il risultato estetico è molto approssimativo.

Concordo con la scelta del lace soprattutto perchè ti consente di mostrare, se ti piace, l'attaccatura dei capelli ma devi combattere non poco con le difficoltà di manipolazione e applicazione. Ma non è complicato, vedrai basta un po' di pratica... del resto anche chi è stato vittima del Pompeo :fischietto: era abituato a mettere in testa un elmetto da combattimento e non un sistema di capelli a contatto su una rete invisibile :fischietto: :fischietto: :fischietto:

 

Non demoralizzarti più di tanto, sei partito da neofita con una all lace ed una protesi stock!

Non puoi che migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le parole d'incoraggiamento!

Ringrazio in particolare Polywater per i complimenti. Ti assicuro che il piacere della lettura è reciproco!

 

Venendo al dunque, sinceramente anch'io ero consapevole delle grandi difficoltà della mia scelta.

 

Per quanto concerne il lace, tuttavia, è stata una necessità dovuta al mio cuoio capelluto, ormai in cronica irritazione e pertanto bisognoso di traspirazione.

L'errore, a mio parere, è stato nelle clips...

Adesso, però, so con certezza che questa soluzione di fissaggio, almeno per il momento, non fa per me ( in fondo "la verità è figlia dell'errore"... ).

 

Relativamente al nastro biadesivo ( ovvero il "tape", se non erro ), mi pare di aver letto in qualche discussione che Argo è indicato per le basi in lace. Me lo confermate? Quale delle diverse versioni mi consigliereste?

 

Ho letto che l'utente Luca, che si occupa dei prodotti di fissaggio, è in vacanza. Probabilmente i tempi si allungheranno rispetto al previsto. Dovrò pertanto elaborare una nuova strategia per un "passaggio" più graduale alla protesi. Avrei pensato di iniziare dal solo vertice ( e zone limitrofe ), mantenendo, per il momento, gli artifici dell'acconciatura alla linea frontale. Secondo voi una soluzione di questo tipo potrebbe destare meno sospetti?

 

Vi ringrazio ancora,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...