Vai al contenuto

Finasteride: sempre per massimo 5 anni?

Messaggi raccomandati

Il periodo di cinque anni si riferisce agli studi fatti. Non è un limite invalicabile, puoi anche continuare ma considera che è stata evidenziata una sempre minore effcacia di finasteride col tempo. Ci sarebbe da valutare se i benefici che ne ricevi giustifichino ancora l'assunzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa della minore efficacia dove l'hai letta?

con l'incedere del tempo, in genere, l'AGA diventa piu' aggressiva, e' per questo che i benefici tratti dal farmaco si attenuano, non il contrario.

L'efficacia e' quindi costante :(

Ma poi ad una certa età l'aga si ferma e la fina dovrebbe fare ancora più effetto. Quindi dipende da quanti anni ha luca.

Modificato da marisol
Link al commento
Condividi su altri siti

questa della minore efficacia dove l'hai letta?

con l'incedere del tempo, in genere, l'AGA diventa piu' aggressiva, e' per questo che i benefici tratti dal farmaco si attenuano, non il contrario.

L'efficacia e' quindi costante :(

E' meno efficace prorpio in virtù dell'avanzare dell'aga. Su un campione di persone curate con finasteride e in un periodo di tempo tendenzialmente lungo la finasteride non sarà in grado di contrastare l'effetto del dht su un numero di soggetti sempre maggiore. Questo non toglie che ci possano essere individui con aga non particolarmente aggressiva che possano riceverne benefici anche per molti anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...
il 5° anniversario si avvicina, c'è un medico che puo confermare la non pericolosità nel proseguire con l'assunzione di finasteride?

purtroppo nessun medico potrà assicuarti una cosa del genere perchè esistono diversi pareri a riguardo. tuttavia ti consiglierei di continuare stando attendo ad eventuali effettio indesiderati e effettuando dei controlli periodici per vedere se, oltre ai capelli, anche il resto sta bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

azz mi fai preoccupare...che potrebbe accadermi??

non ti devi preoccupare più del dovuto. Stai solo attento a rilevare eventuali effetti collaterali e magari parlane con un bravo andrologo-urologo, che potrà chiarirti le idee meglio di chiunque altro...un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...
non ti devi preoccupare più del dovuto. Stai solo attento a rilevare eventuali effetti collaterali e magari parlane con un bravo andrologo-urologo, che potrà chiarirti le idee meglio di chiunque altro...un abbraccio

Uhm ok grazie per avermi tranquillizzato.. però mi tocca sapere quali siano questi effetti collaterali di cui parli... insomma, sono i soliti (dolore ai testicoli, impotenza, calo del desiderio sessuale), oppure cose ben + gravi come rischio di tumori ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi sono nuovo del forum ma conosco un po l'argomento.

La fina nn perde di efficacia dopo i 5 anni.

Succede pressapoco questo:

i primi 2 anni ci sono miglioramenti evidenti. Dopo questo periodo accade che i follicoli che avrebbe tratto benefici dalla fina hanno fatto il loro sviluppo cioè invertendo o arrestando il processo di miniaturizzazione.

Dopo cosa succede? Praticamente si assiste alla fase di assestamento, cioè la fina blocca il dht in maniera soggettiva in relazione alla quantità di dht nel sangue, nel derma e dalla sensibilità recettoriale. Questi fattori determinano se una calvizie è aggressiva o meno. Quindi ci si può aspettare mantenimento o lenta progressione dell'aga.

Dopo i 5 anni l'effetto della fina è solo "esteticamente" meno potente perchè ormai la fase di miglioramento è passata da un pezzo.

Tutto questo per dire che la fina dopo uin po può solo mantenere quello che si è guadagnato nei primi 2 anni di utilizzo. Il peggioramento se ci fosse è direttamente proporzionale all'aggressività dell'aga che voglio ricordare DIMINUISCE negli anni perchè il dht come il testosterone diminuisci dopo i 30, infatti se ci pensate bene chi perde i capelli lo fa maggiormente tra i 20 ed i 30 anni.

Scusate il mio esordio "tecnico"

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm ok grazie per avermi tranquillizzato.. però mi tocca sapere quali siano questi effetti collaterali di cui parli... insomma, sono i soliti (dolore ai testicoli, impotenza, calo del desiderio sessuale), oppure cose ben + gravi come rischio di tumori ??

ciao luca158. non credo che finasteride possa addirittura influire sulla comparsa di tumori, non sono un medico ma su questo firum non ho mai letto testimoninaze così tragiche. penso anche però che gli effetti collaterali, come calo della libido, impotenza, dolore ai testicoli e infezioni (per menzionarne solo alcuni) non siano effetti poi così blandi. inoltre non è chiaro se tali effetti possano portare a problemi sessuali permanenti.

parlane con un medico attento e scrupoloso...

Link al commento
Condividi su altri siti