Vai al contenuto

Dutasteride

Messaggi raccomandati

Il problema sta proprio nel fatto che un dosaggio standard o "giusto" non esiste e purtroppo si va a tentoni.. io sono abbastanza certo di tornare a Finasteride se entro due o tre settimane le cose non migliorano!! Per ora provo con dose minore, cioè 4 pillole a settimana, e se continua così o credo di peggiorare torno assolutamente a Fina!!!

tanto la dottoressa aveva messo in conto un eventuale ritorno a fina se non mi trovavo bene... il fatto sta che lei pensava un ritorno dopo 3 o 6 mesi se le cose non andavano e non dopo solo un mese di cura!!

be comunque cerchiamo non preoccuparci troppo se possibile. Io quando prendevo 7 o 6 pillole di Duta a settimana avevo troppi sbalzi d'umore che si sono verificati verso la terza settimana di assunzione. Ora che ho diminuito la dose a 4 pillole sono più allegro e vedo che mi preoccupo un pò meno.

Pinghi prova a diminuire anche tu.

Ciao e buon sabato!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 140
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, anche io uso duta da circa 2 mesi e mezzo, ho iniziato con 2cps a settimana poi nelle ultime settimana son passato a 0,5 mg al giorno, dopo 4 settimane ho avuto una forte caduta indotta che non si e' ancora arrestata, devo dire che mi ha ridotto malissimo, sui diversi forum ho sentito da molti utilizzatori che i primi mesi sono andati in contro a peggioramenti, e poi nei mesi successivi hanno iniziato a vedere la ricrescita.

Come voi anche io sono preoccupato, sono passato da una situazione accettabile ad una disastrosa....

Ma ormai ho deciso di andare avanti ancora per altri 6 mesi almeno, credo cche nella maggior parte dei casi la duta crei una forte caduta indotta per poi avere dei miglioramenti, mi viene difficile credere che possa portare alla perdita irreversibile dei capelli(almeno lo spero)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che questi farmaci abbiano dei tempi lunghi ma il problema è che chi aveva inizialmente una situazione abbastanza buona con Fina.. e cioè capelli diventati più robusti e voluminosi e poi passa a Duta e nel giro di 3-4 settimane vede tutto molto peggiorato quasi come se avesse perso i benefici e miglioramenti di un anno e mezzo di cura questo fa davvero incazzare!!!!! Ovviamente mi sono un pò allarmato! Probabilmente la dose assunta era troppo forte e quindi io mi sono sentito in dovere di diminuirla.

Avevo anche letto che su alcuni funziona solo Fina e non Duta...

Su un altro post un ragazzo afferma di avere provato entrambe ed avere fatto esami del sangue in cui controllava i livelli di DHT. Lui afferma che quando era passato alla Duta aveva visto un peggioramento grosso ed in effetti le sue analisi del sangue mostravano che i suoi livelli di DHT erano fortemente aumentati!!! Quando è tornato a Fina è riuscito ad aggiustare la situazione e tornare pian piano alla situazione precedente.

Questo mi fa pensare che non tutti sono dei buoni responder a questo farmaco.. Però devo anche aggiungere una cosa. Anche io verso la terza settimana avevo notato i capelli più chiari. Io sono castano scuro ed ero diventato castano chiaro ma ora dopo la 4a settimana sono tornato scuro come ero e sento i capelli lievissimamente meglio.... sarà dovuto alla diminuzione della dose?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa per me... La pelle è liscissima, si irrita facilmente per quanto è delicata!

Moro questi effetti che abbiamo riscontrato cmq mi fanno pensare chew al contrario siamo molto ricettivi al farmaco altrimenti non ci saremmo accorti di nulla e la situazione sarebbe peggiorata gradualmente o almeno credo.

Anche io riduco e vedo cosa succede

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma...fossi in voi continuerei con lo stesso dosaggio e aspetterei, alcuni utenti di xxx hanno avuto un forte peggioramento i primi tre mesi per poi avere ottimi risultati...lo so che fa rabbia vedersi spennati nell'arco di pochi mesi, ma potrebbe essere il segno che il farmaco sta agendo....

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate posso solo dire che questo tipo di farmaci possono inizialmente dare un piccolo peggioramente per poi dare miglioramenti... ma appunto il peggioramento deve essere piccolo se no significa rovinarsi con le proprie mani!

Mi spiego... se Duta su alcuni funziona perfettamente senza riscontrare i fenomeni che io Pinghi e l'altro ragazzo riscontriamo allora vai avanti senza problemi anche riscontrando qualche piccolo effetto collaterale (tipo sbalzi d'umore o lieve ingrassamento) ma se vedi quello che momentaneamente abbiamo visto noi ci pensi due volte e vai cauto perchè un sovradosaggio potrebbe intossicare i capelli e danneggiarli invece di aiutarli!

Comunque io per ora, anche se non li vedo belli come prima, sono più tranquillo sia come umore che come speranze.. aspetterò almeno 2-3 settimane sperando intanto di vedere con questa nuova dose (4 pillole a sett) dei benefici o situazione stabile ma se continuano ad essere flosci e magari più sfibrati o più chiari allora mi fermerei..

Intanto oggi sono 4 settimane esatte che assumo Duta... be staremo a vedè!!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa per me... La pelle è liscissima, si irrita facilmente per quanto è delicata!

Moro questi effetti che abbiamo riscontrato cmq mi fanno pensare chew al contrario siamo molto ricettivi al farmaco altrimenti non ci saremmo accorti di nulla e la situazione sarebbe peggiorata gradualmente o almeno credo.

Anche io riduco e vedo cosa succede

Ciao

si forse siamo molto recettivi daltronde la dottoressa mi ha sempre detto che ero molto recettivo a Fina (ed i buoni risultati confermavano) Ora però con Duta vorrei andare cauto e la dose ideale è difficile da stabilire. Penso cmq che 4 o 3 pillole a settimana dovrebbero andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io consiglierei a Morosiciliano e a Pinghi di continuare per almeno 6 mesi.Per esperienza personale vi posso dire che tornando a fina ,nel giro di 3-4 mesi i capelli che ora sentite flosci e sfibrati,riprenderanno volume e corpo ,ma continueranno a peggiorare e molto probabilmente fra 1 anno rimpiangerete di non aver concluso i 6 mesi.I capelli riprenderanno volume ma saranno sempre meno e questo vi rispingera' a riprovare duta (questa volta con una maggiore paura).Rifarete qualche mese e poi la stopperete ancora e cosi farete a piu' riprese.Io sono 6 anni che assumo propecia(+minoxidil 5% e vari antiandrogeni) .Il primo anno fina mi diede grandissimi risultati ,durante la fine del secondo inizia a notare un peggioramento percio' decisi di passare a duta.feci 2 mesi(1 cmp a giorni alterni).Stupidamente iniziai la cura nel periodo estivo quando ho la caduta stagionale.Tra abbondanti cadute e capelli che avevano perso di volume e che sembravano molto fini ,decisi di interrompere il tutto.Tornai a fina e dopo 4 mesi i capelli ripreso corpo e volume.Nonostante che avessero ripreso corpo e volume ,il diradamento(nella zona frontale)continuava inesorabile.Tra il 4° e 5° anno decisi di riprovare duta,dopo tre mesi di assunzione,i capelli erano nuovamente senza volume ,super fini veramente strani al tatto e naturalmente avevo il cuoio capelluto veramente secco(potevo stare giorni senza lavarmi la testa ,perche' la pelle e i capelli rimanevo ''puliti'',senza ungersi).Dopo ore passate a leggere ogni possibile forum di questo pianeta(in particolar modo hairsite e hairlosshelp)decisi di interrompere nuovamente la duta.Passati altri 4 mesi i capelli ripresero il solito volume.Nonostante avessero ripreso volume il diradamento(se pur lento)continuava.A novembre dell'anno scorso decisi di assumere.........non piu' duta,ma 2,5 mg di fina.Dopo 2 mesi di 2,5 mg /die i capelli erano nuovamente super fini e senza volume con sebo azzerato.Ad oggi i capelli hanno ripreso volume ,ma continuano a diradarsi.Dopo questi miei test durati 6 anni pero' posso tirare delle conclusioni:sicuramente cio' che rende i miei capelli piu' fini , con meno volume e senza sebo non e' la duta(in se e per se) ,ma l'aumento dell'inibizione del dht.Considerando poi che il mio diradamento continua,non vedo altra alternativa che ricominciare l'assunzione di duta ,chiudere gli occhi e sbattermene il cxxxx di tutti i vari forum,finire i 6 mesi ,tirare le conclusioni e non avere + rimpianti.Tanto io ho deciso di farmi un trapianto nella zona frontale fra 1 -2 anni(ad oggi,sono un po' diradato,ma ho ancora troppi capelli per effettuare una operazione) ,quindi male che vada , se la duta mi peggiorasse (peggioramento che tanto avrei comunque anche con fina)anticipero' l'operazione.Ma sono piu' che certo che i capelli diventino fini e senza volume per riassetti del nostro sistema ormanale ,passati i quali ,con lo stabilizzarsi di tali valori i capelli riprendino forza e vigore.Io ricomincero' duta passata l'estate perche' non voglio trovarmi in preda a nervosismi dovuti alla perdita di capelli dovuta alla stagione+la perdita di volume e cose varie dovute a duta.Faccio tesoro delle miei esperienze.Vi esorto a continuare la cura .Chi ha cominciato duta da poco non si spaventi se in questo periodo e nei prossimi 2-3 mesi seguenti ,avra' forti cadute ,perche' e' una cosa naturale in questa stagione(naturalmente molti imputeranno super cadute alla duta).Stringete i denti e state calmi, fra 6 mesi sarete nuovamente con il sorriso.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio... Mi era saltato in mente chepotessi avere una reazione allergica al farmaco o roba simile ma il fatto che anche tante altre persone abbiano riscontrato questa anomala secchezza e sfinamento del capello mi fa propendere per un decorso "naturale" del faramaco.

Anche io ho letto i vari diti (americani,spagnoli,framcesi), e i risultati comuque sono molto contrastanti. Certamente una prova di almeno sei mesi la farò altrimenti il giudizio non sarebbe attendibile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx la stessa identica cosa la sto provando anche io!Comunque è ormai ovvio che duta sconvloge l'equilibrio ormonale molto piu' di fina ecco perchè si notano queste cose sui nostri capelli!Dobbiamo almeno tirare le somme dopo 6 mesi e valutare se dare un altra chance di 6 mesi alla duta perchè la velocità di reazione dell'organismo varia da soggetto a soggetto.Alla fine di tutto questo tempo se non avremo avuto miglioramenti ovvio che dovremo tornare alla fina ma questa volta sarà un ritorno SERENO perchè ci abbiamo provato,magari poi nel frattempo verrà fuori la dose "giusta" di duta da assumere!Ripeto,confermo anche io le stesse impressioni vostre sui capelli!!! :radioattivo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo so che si deve attendere prima di avere i risultati ma non so se riuscirei ad andare avanti se vedessi peggioramenti grossi... se questo stato attuale in cui vedo i capelli più flosci e con meno volume dura non troppo, o comunque non porta altri peggioramenti, allora aspetterò il riequilibrio ormonale ed il ritorno (si spera) della robustezza e vigore dei capelli...

se no tornerei sulla "vecchia strada" anche xkè sia Fina che Duta non possono fre miracoli ma aiutare a fermare o invertire dei processi che probabilmente dovranno lo stesso fare il loro corso! Io alla fin fine ho 27 anni e se riesco a mantenermi come sono sino a 37 - 40 questo sarà sufficente.. se in qualche modo si è predestinati a perderli cosa possiamo veramente farci?

mica potremmo assumere x 20 o 30 anni farmaci x i capelli... ma ovviamente da giovane vorrei mantenerli il più a lungo possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh xxxxx questa cosa un pò mi consola perchè probabilmente all'inizio c'è un periodo di assestamento delle ghiandole sebacee e degli ormoni al nuovo farmaco, speriamo passi presto. Vi aggiornerò della situazione periodicamente, adesso voglio andae avanti e staccarmi da Internet perchè sono in paranoia...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

X discofever:

Dopo 5 mesi hai ancora i capelli fini e il cuoio capelluto secco,ma volevo sapere se hai riscontrato anche un evidente peggioramento della tua situazione(diradamento aumentato,o progressione delle stempiature)?tenendo pero' sempre presente il fatto che un capello piu' fine fa sembrare la testa piu' diradata.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No nessun peggioramento evidente, solo una recessione delle tempie che si nota solo con l'occhi attaccato allo specchio sarà si e no di 1 mm, cmq le

tempie appaiono più diradate appunto per i capelli fini come il resto della testa, per quanto riguarda la caduta da quando la assumo cioè inizio novembre

2007 mi cadono nn più di 70 80 capelli a lavaggio al max, prima con fina erano più o meno 250 -350.

NOn capisco come mai cmq sti capelli fini e cuoio capelluto secco

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho letto il cuoio capelluto secco è la conseguenza della forte inibizione del DHT che influisce appunto sulla secrezione sebacea ed anche i capelli che risultao privi di sebo sono opachi, fini e sottili. Il problema è che alcuni questa fase la superano presto e la secrezione sebacea si regolarizza dopo un pò per altri invece questo effetto sembra persistere. Non so se forse sarebbe il caso di diminuire la dose o addirittura interrompere per ridare la giusta idrtatazione alla cute e poi magari riprendere con una dose ridotta. Teniamoci in cntatto

Ciao

Dimeticavo che per amore di verità io questo effetto lo notai anche quando ipresi la finasteride proprio all'inizio, i capelli mi apparivano molto flosci sul davanti e leggermente più chiari, poi ututto è tornato nella norma. Adesso però tale effetto sembra centupòicato!

Link al commento
Condividi su altri siti