Vai al contenuto

Pedana vibrante

hellas

Messaggi raccomandati

Mio padre ha da poco comprato una di queste famose pedane,lui la utilizza soprattutto perchè dicono migliori la circolazione e per le ossa.Ma secondo voi è così utile come dicono anche a livello muscolare?La sto utilizzando anch'io in affiancamento al mio programma di allenamento e volevo sapere se può effettivamente dare qualche beneficio o no.

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che faccia danni..Ma non si stanno diffondendo anche nelle palestre?Comunque vorrei sentire anche altri pareri,thanks!

Per capirne di più abbiamo affidato l'incarico al professore Mario Di Paola del Dipartimento di Ingegneria strutturale e geotecnica di Palermo di fare delle prove dinamiche sulla pedana. Sulla base di quanto emerso da tali prove, il professor Calogero Foti, professore di medicina fisica e riabilitativa dell’Università Tor Vergata di Roma, ci ha spiegato quali sono i rischi cui si va incontro nell’utilizzo della pedana. In medicina – ha spiegato il professor Foti - è stato sperimentato da tempo che la somministrazione di vibrazioni di frequenza pari a 50 herz sono in grado di aumentare la massa dei muscoli, tuttavia le frequenze utilizzate dalla pedana sono molto più basse e si avvicinano a quella che viene considerata la zona di rischio.

tratto dal sito di "mi manda raitre"

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Mi...5E44090,00.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho sentito che può aggravare infiammazioni o problemi già esistenti alle articolazioni. Io e la mia titolare l'abbiamo provata e lei, immediatamente dopo, ha avuto forti dolori alla schiena per due giorni ed io al ginocchio. Inoltre non ne ho sentito parlare bene nemmeno da alcune conoscenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai sentito che possa provocare danni e non capisco a questo punto come mai i negozi di articoli sportivi siano pieni di queste pedane!Comunque la mia arriva fino a 50 hz.Quindi può dare qualche beneficio a livello muscolare o no??

Qui se ne era già parlato e minox diceva che qualcosa fa..Attendo nuovi pareri..

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è esattamente questa.Come potete vedere qui,ci sono pedane vibranti e pedane basculanti.A "mi manda raitre" si parlava di una pedana di tipo basculante,e il prof. Foti si riferiva a questa dicendo che può avere effetti negativi.E' proprio il movimento oscillatorio della pedana basculante che sarebbe nocivo,mentre quello sussoltorio delle pedana vibrante non lo è,a patto di tenere una postura corretta.La pedana vibrante quindi è una cosa diversa da quella basculante.

Quindi ripropongo la domanda:è vero che la pedana vibrante può avere effetti positivi a livello muscolare?

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l' apparecchio è professionale ed omologato(basculante o vibrante che sia) puo essere inserito in un regime di allenamento ed i suoi effetti li da sull' anabolismo muscolare.Di contro come si diceva se la macchina è di scarsa qualità o cmq non rispetta i criteri cui gli studi riferiscono puo creare anche problemi osteo-muscolari.

Link al commento
Condividi su altri siti