chris4017e Inviato: 3 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2008 Probabilmente Hellas e RAFFAELE non dicono una bestialità quando sostengono che all'idea di combinare protesi e trapianto corrisponda l'eventualità di innalzare l'asticella delle difficoltà/complicazioni cui fare fronte. Tuttavia io, come diversi altri, ora e in passato, ho accarezzato con ciclica frequenza questa idea. Perchè l'idea in sè appare logica di primo acchito. Volendo massimizzare la resa estetica ,e concentrandosi anzitutto su questo aspetto ,il pensiero di cavare il meglio dalle due "filosofie", che per principio dovrebbero stare agli antipodi invece di sposarsi, è inevitabile. Un Norwood elevato pianifica in rapporto alla sua (esigua) dote di capelli residui e presumibilmente e non di rado potrebbe concludere che ottimizzare possa significare anche intervenire su più fronti, se non esistono preconcetti. Il post di ramone (trapianto su parietali), cui rimanda Polywater, è ancora più ficcante se andiamo considerando come target quello di una capigliatura ineccepibile. Questo perchè obiettivamente il front che può simulare una protesi è migliorato a livelli che sono esteticamente accettabili, tali per cui nasconderlo con tagli strategici non è più una scelta obbligata ma di gusto, io credo di poter dire, e tali per cui un autotrapianto indirizzato in quel senso, cioè permettere un "look esposto", non appare per forza provvidenziale. Mentre la zona parietale...appare più complessa da affidare ad una protesi, ed è frequente che chi perde tanti capelli ne perda molti anche lì o li veda comunque notevolmente imbruttire. Quindi un trapianto in zona parietale supera ,secondo il mio parere, quello in zona frontale nella prospettiva della combinazione di HairTransplant e HairReplacement volta a ottenere il migliore impatto estetico ad oggi possibile. Riassumo per punti anche il perchè ,secondo quello che mi è parso di capire: -la zona laterale migliora il quadro complessivo della capigliatura ed è più difficilmente ottenibile e simulabile tramite un rinfoltimento non chirurgico. Questo discorso non vale per il front ora decoroso anche con l'utilizzo di una protesi e meno macchinoso da coprire. -la zona frontale, se trapiantata, combacia o comunque si avvicina a quella dove verrà applicata la protesi. I problemi sono già stati sollevati: si rischia un cambio di densità e più che altro di "genere" fra i capelli speranzosamente migrati sulla hairline e quelli di qualche lontano donatore. (Inoltre esiste la possibilità che ,se dovesse essere utilizzata questa e non il tape, la colla strabordi finendo sui (cari) capelli faticosamente e lentamente riottenuti, il che sarebbe quantomeno fastidioso. Ma immagino che si dia per scontato l'uso dell'adesivo quindi questo passa effettivamente in secondo piano.) Provo a pensare anche che i capelli riottenuti, pur trapiantati che siano, godano di particolari e affettuosi trattamenti da parte della persona che li ha visti rispuntare; altresì godono di cure, ma diverse, i capelli protesici che si vogliono mantenere belli e in salute vista la loro caducità. Le "cure" sono per l'appunto diversificate , augurabilmente compatibili, ma essendo in zone confinanti ingarbugliano ulteriormente il tutto. -viceversa sui lati non sussisterebbero avvicinamenti fra capelli veri e veri ma di origine esotica, in quanto si tratterebbe solo di rimpinguare con i propri bulbi in donor quelli stanchi e moribondi già in sede. Si potrebbe anche curarli più agevolmente in quanto questi non restano vicini alla protesi. -In conclusione trovo sia ragionevole aspettarsi un incremento degli accorgimenti da dedicare non più solo ai capelli trapiantati o solo ai capelli posizionati, ma ovviamente a tutti e due insieme. Considero quindi questa soluzione non adatta a tutti ma in definitiva la considero, eccome, perchè nulla è da scartare nella continua ricerca di trovare la configurazione ottimale per ognuno di noi. Visto e considerato che qualcosa di perfetto sembra essere lontanto da quello con cui abbiamo a tutt'oggi a che fare NB Il giorno in cui una protesi dovesse sopperire agevolmente, o perlomeno altrettanto bene come riesce a fare sul front, anche in zona parietale ai capelli brutti/radi/mancanti il discorso della combo HT+lace verrebbe a decadere. Magari è già così e io non lo so. In tal caso facciano luce gli esperti. Però recentemente ho visto un film, forse l'aveto visto anche voi, in cui Zingaretti recitava con una protesi che gli stava piuttosto bene tranne che per i sides dove alcune grinze facevano capolino. Il film è di Simona Izzo ma non ne ricordo il titolo. PS Un saluto speciale a Ivan. :fiorellino: PPS auguri a tutti, non li ho fatti per tempo perchè è un po' che non vengo qui! ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flash Inviato: 3 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2008 PPSauguri a tutti, non li ho fatti per tempo perchè è un po' che non vengo qui! ciao. Adesso che sei tornato, però, non ci abbandonare di nuovo ! :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore steve43 Inviato: 3 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2008 Uh , Chris, uno dei miei tempi . come stai???? :supersorriso: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rebel77 Inviato: 3 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2008 : Uh , Chris, uno dei miei tempi . come stai???? :supersorriso: :bacio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 4 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 4 Gennaio 2008 (modificato) ciao xxxxx! vado fuori tema come mio solito per un attimo, davvero cerco di farlo velocissimamente, per quello che riguarda il trapianto sui lati il mio parere l'ho espresso sopra del resto e in modo forse anche ridondante, purtroppo so di non essere dotato del dono di sintesi...Il senso di quello che volevo dire è che in certi casi trapiantare le zone parietali sarebbe una buona idea... Ma...dovevo andare OT no!? Giusto... Ci vado per salutare Steve43 e rispondere pubblicamente alla sua domanda Uh , Chris, uno dei miei tempi .come stai???? Sto abbastanza bene e ti ringrazio della domanda. Non ci sono aggiornamenti dopotutto perchè mi trovi come mi hai "conosciuto" su queste pagine, da allora niente protesi ma la ventura di avere incontrato diverse persone che scrivono qui e che ,come vedi, hanno contribuito a rendere questo spazio abitabile e piacevole. Di te mi ricordo bene Ivan. I tempi in cui frequentavi questa sezione erano ben diversi. Diciamo tumultuosi. Niente a che vedere con quello che abbiamo da un pò di tempo a questa parte. Mi ricordo perfettamente di te perchè fosti la prima persona a tendermi una mano concreta rendendoti disponibile anche ad aiutarmi materialmente se avessi voluto provare a indossare una protesi. Un gesto che, se ora è prassi, inscritto in quell'arco di tempo va considerato sorprendente. Quelle poche cose che so di te me le ricordo tutte (come per esempio l'errore nell'editare il tuo nick). Un anno e mezzo fa ho incontrato Massimo ed a lui, pensa, ho chiesto di te perchè sapevo che "ai tempi" avevi avuto a che fare con lui. Anche lui non ti sentiva da un pò ,mi fu detto. Mi fa piacere rileggerti qui perchè, al di là di quello che ho scritto per cui ti sono grato personalmente, il tuo contributo nel forum era uno dei più consistenti. PS salutoni rebel e flash!!! (anche se flash andrebbe bannato in quanto non palesa alcun difetto seppur infinitesimale a quella sua invidiabile capigliatura che sono portato dunque a ritenere ragionevolmente naturale...anzi...soprannaturale...ehhehehe mannaggia lui! altro che trapianto sui lati...) Modificato 4 Gennaio 2008 da Chris4017E Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flash Inviato: 4 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 4 Gennaio 2008 ciao xxxxx!PS salutoni rebel e flash!!! (anche se flash andrebbe bannato in quanto non palesa alcun difetto seppur infinitesimale a quella sua invidiabile capigliatura che sono portato dunque a ritenere ragionevolmente naturale...anzi...soprannaturale...ehhehehe mannaggia lui! altro che trapianto sui lati...) Grazie dei complimenti Chris, ti darei un bacio ( ma preferisco lasciare queste cose a Luc@ :fischietto: ) :okboy: Una curiosità...perchè hai scritto "sottovoce" ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hellas Inviato: 6 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2008 Buon anno Chris! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati