Vai al contenuto

Ragazze aiutatemi con la vostra esperienza

carry

Messaggi raccomandati

ciao a tutte! Il mio post sarà un po' lungo,vi chiedo scusa già da ora! Confido però nella vostra pazienza e nella solidarietà femminile! :)

Ho già scritto qualche post ma riassumo qui la mia situazione: ho 25 anni e perdo capelli da circa 6-7 mesi. La caduta è progressiva ma molto lenta, tanto che mi sono accorta solo da 3 mesi del diradamento!

Appena me ne sono resa conto sono andata da un omeopata che mi ha fatto perdere solo tempo prezioso. Sono andata così da 3 dermatologi, di cui 2 molto bravi. Tutti e 3 concordano sul fatto che sia aga.

Uno mi ha prescritto braderm ds shampoo da applicare 2 volte a settimana e minoxidil 2% per 3 mesi (applicare 1ml al mattino e 1ml alla sera).

Un altro un galenico di cortisone butirrato 0.05%, estrone 0.05% in 80% di alcool per 6 mesi, poi fiale della Hairderm per 2 mesi e shampoo sempre Hairderm di tipo 1 e 3 da alternare nei lavaggi.

Il terzo, un dermatologo svizzero molto famoso, Mi ha dato regaine (o galenico di minoxidil al 2%) per 6 mesi e sebiprox shampoo. Il derma che non mi ha dato minox sa che questo blocca la caduta e rinfoltisce ma sostiene che abbia troppi effetti collaterali e che prima o poi tutti si stufano di questa schiavitù e smettono, avendo così risultati

disastrosi.Ha quindi puntato al mantenimento con quella lozione, anche perchè non sono capellona ma neanche messa malissimo. Ora ho il dilemma su quale cura fare e qui chiedo il vostro aiuto. Innanzitutto vorrei un vostro consiglio su quello che fareste voi e anche sapere se qualcuno ha provato con successo un galenico di idrocortisone ed estroni,

oi vorrei farvi alcune domande sul minoxidil 2% in base alla vostra esperienza. Ovviamente potete rispondere anche solo ad alcune e possono intervenire anche gli uomini e i medici del forum!

1) C'è qualcuna che usa il minox da molti anni? Ci sono buoni risultati anche dopo 4-5 anni?

2) Siete in molte ad avere i famosi effetti collaterali (ipetricosi,abbassamento di pressione,

cefalea etc)? In ogni caso pensate che il gioco vale la candela o vi siete pentite?

3)C'è qualcuna che invece sta benissimo anche dopo anni?

4)E' davvero così scocciante come mi hanno detto metterlo tanto che prima o poi si smette?

5)Unge così tanto da non poter uscire di casa dopo averlo messo?

6)Non si può smettere neanche per brevi periodi? Come si fa allora in gravidanza?

so che alcune domande sono già state fatte su questo forum ma, prima di iniziare una cura a vita, vorrei tirare un po' le somme sul minoxidil in base alla vostra esperienza.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per prima cosa il minoxidil non serve a bloccare la caduta ma solo a aiutare la ricrescita, anzi, dpo 1 mesetto da inizio cura in genere si ha una caduta indotta per una ventina di giorni. però funziona, funziona bene anzi, ma i tempi in cui vedi i risultati sono lunghi: primi segni evidenti dopo 4 o 5 mesi di cura continua :fiorellino: non capisco il prescriverlo per 3 o 6 mesi, tanto vale non iniziare, gli effetti nel primo caso non hanno ancora avuto tempo di farsi vedere e nel secondo sono appena agli inizi. tanto più che quando smetti torni come prima della cura, quindi è "a vita".

rispondo alle tue domande:

1) uso il minox da 4 anni (con qualche interruzione) , gli effetti ci sono sempre (almeno per adesso)

2) unico effetto collaterale : la famosa caduta indotta per quel mesetto. poi nessun problema di alcun genere (uso minoxidil al 5% oltretutto). anzi no, altro effettino collaterale ma solo in caso di minoxidil commerciale: il glicole presente nella lozione a me causa un bel pò di prurito <_ ma nulla di insostenibile insomma val la pena.>

so che qualcuna ha avuto problemi di ipertricosi, quindi è soggettivo, ti può anche andare di lusso come nel mio caso :fiorellino:

3) continuo a trovarmi bene.

4) scocciante è scocciante <_ non pi di mettere una crema anticellulite per a volte la tentazione lasciar stare c diciamo che in questi casi ti prendi un paio giorni pausa capita niente se sospendi ad esempio ferie :okboy: tiri il fiato e riparti con cura :mago:>

5) dipende, il galenico non unge quasi nulla, il commerciale abbastanza. però...noi donnine in genere siamo abili nel truccarci, se metti il minox con un pò di cura e non di corsa ti assicuro che dopo un quarto d'ora non c'è problema. oltretutto alcuni medici di un certo livello dicono che basti un'applicazione a giorno, basta farlo la sera e sei a posto. io ho capelli decisamente lunghi, uso un cottonfioc imbevuto nella lozione per applicarlo, stando attenta a toccare i capelli (a parte le radici, inevitabile) il meno possibile.

6) a parte che in gravidanza subentrano altri meccanismi ormonali che tamponano di loro il problema snza bisogno di cure :mago: e lo dico per esperienza diretta, ho interrotto per 10 mesi per gravidanza/allattamento, i capelli stavano più che bene :okboy: ho anche sempre interrotto per le 2/3 settimane di ferie senza aver mai notato peggioramenti. certo se smetti per 2 o 3 mesi la cosa è diversa: torni come prima della cura

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie juno per la risposta!!! Il medico che me lo ha prescritto per 3 mesi non so sinceramente cosa volesse ottenere,io però allora non sapevo cosa fosse il minoxidil e non gli dissi nulla. Quello che me lo ha prescritto per 6 mesi ha parlato di un controllo verso giugno,in caso se si erano ottenuti risultati dovevo proseguire, se no si vedeva cosa fare.Sapeva che non andava interrotto. Beh,il fatto che posso saltare un giorno o addirittura una settimana per le ferie mi consola molto! Come me lo avevano presentato era davvero opprimente! Ma come fai la sera? Non lo lasci tutto sul cuscino? Quanto aspetti?

Quindi avevo capito male: la caduta, a parte quella indotta iniziale, continua ad esserci nel tempo! <_<

Maledette malattie autoimmuni! <_< In famiglia mi hanno già eletto miss cxxo 2007!

Cmq attendo altre esperienze!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema dell'androgenetia non è la caduta. se la patologia è Aga la caduta è fin limitata, non ci sono abbondanti perdite di capelli (a parte nei momenti tipici di effluvio stagionale o nel caso si sovrapponga un effluvio per qualche motivo), il problema è che i capelli cadono come normale facciano, secondo il loro ciclo, ma quando ricrescono spuntano "malaticci", sempre più sottili, con un ciclo di vita sempre più breve. si miniaturizzano insomma fino a diventare vellus e fin a che non rinascono più.

per questo l'aga progredisce, con l'andare degli anni i capelli risentono della "malattia" e si deteriorano (diciamo così), o peggio è il follicolo che li fà nascere che si rovina poco a poco. si può rallentare , e si può invertire il processo "imponendo" una rinascita qualche gradino migliore di come sarebbe stata senza medicine :fiorellino: ma non si blocca mai del tutto <_ un grosso rallentamento del processo di miniaturizzazione quello in cui si pu sperare e che comuqneu soprattutto per una donna essere sufficiente avere testa decente anche fino alla vecchiaia :fiorellino:>

io lo metto praticamente prima di andare a letto, se lo massaggi un poco l'assorbimento è buono, non vai insomma aletto con la testa fradicia, non lo lasci sul cuscino (a meno che tu non abbia proprio una "pelata" insomma), certo se ti ci strofini la fronte con la federa allora è altra cosa, ma non credo tu lo faccia :D

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh....direi che devi dividere la vostra fortuna anche con me.... :60:

Io uso minox da qualche mese, quindi non posso ancora riportare risultati positivi perchè è troppo presto...

Lo uso due volte al giorno. A me il derma ha detto di metterlo almeno due ore prima di andare a letto, per evitare che vada sul cuscino appunto. Ma concordo anch'io con Juno...se lo massaggi dopo l'applicazione e hai l'accortezza di non strofinare la testa sulla federa, non dovresti avere problemi..magari cerca di aspettare almeno 30 minuti prima di andare a letto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
1) uso il minox da 4 anni (con qualche interruzione) , gli effetti ci sono sempre (almeno per adesso)

2) unico effetto collaterale : la famosa caduta indotta per quel mesetto

scusa se il minox fa cadere i capelli per qualche mesetto allora la situazione peggiora fino a quando nn entra in funzione il minox??? :unsure:

mi hanno appena disgnosticato l'a.a. anche a me, ho 44 anni.

Per adesso non ho cure per l'a.a., sto curando la dermatite seborroica e sto aspettando il ciclo per fare gli esami ormonali e pensare che avevo una marea di capelli e adesso mi sono beccata questa mazzata

Link al commento
Condividi su altri siti

si, per un paio di mesetti peggiori, ma poi hai la possibilità elevata di recuperare ben più di quello che hai perso in quel mese di caduta indotta, sinceramente ritengo ne valga davvero la pena, anche eprchè l'androgenetica non migliorerà mai da sola, è un processo involutivo che (odio dirlo eh, però preferisco esser sincera con chi si trova in questa situazione, come me) porterà a diradare sempre di più. meglio 2 mesi di sofferenza ma poi un recupero anche di buona parte che già sembrava perduto prima del peggioramento da caduta indotta :fiorellino:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti