Vai al contenuto

Sicurmatica: una fregatura!

babe80

Messaggi raccomandati

Scrivo questo post soprattutto perchè vorrei dei consigli a seguito di un' esperienza, che ritengo pessima, avuta con l'azienda Sicurmatica.

Premetto che io soffro di alopecia universale ormai da diversi anni e perciò sono costretta a portare una protesi totale.

Inizilmente mi sono rivolta ad un centro specializzato di Milano dove ho comprato una protesi, se così si può chiamare, di vecchio stampo (che tra l'altro l'ho pagata uno sproposito), poi passati due anni, ho fatto una ricerca su internet e mi è uscito il sito della sicurmatica. Ho deciso così, dopo aver parlato a lungo con un incaricato, di ordinare uno dei loro prodotti. (capello eurpeo lungo oltre i 20 cm)

Dopo circa due mesi il mio ordine giunge a destinazione, ma quando l'icaricato me la mostra, noto subito che le punte dei capelli sono completamente sfibrate, perciò glielo dico apertamente. La sua risposta è: "ma no guarda che ti sbagli... poi deve ancora essere sitemata, tagliata e acconciata. Il capello è di ottima qualità, davvero!!" Detto ciò sparisce nel camerino e ricompare dopo circa mezzora. Io quando rivedo la protesi, noto che è stata stirata con la piastra e propbabilmente le avevano anche spruzzato su qualcosa per farla apparire più lucida.

La tagliano, la acconciano e la stirano di nuovo con la piastra.

Io un po' perplessa me ne torno a casa e quando la lavo la prima volta lo schifo di crespo ritorna (ovviamente) ed inoltre noto che i capelli si spezzano ogno volta che li pettino. La pettinabilità è quasi nulla e al tatto sono addirittura fastidiosi, il colore al primo lavaggio si spegne e... insomma, io comincio ad incxxxrmi sul serio, così chiamo il rivenditore e giene dico quattro. La sua risposta è stata: "davvero? allora bisogna assolutamente ricontattare la ditta e rimandargli indietro il prodotto" ed io: " E certo, ed io a quel punto cosa faccio? me ne vado ingiro senza?" Lui: "Bè possiamo, colorare quella che avevi prima..."

A questo punto aggiungo che se anche colorassi quella che avevo prima, risulterebbe comunque diversa e la cosa mi procurerebbe non pochi disagi.

Insomma, io ho spaso la bellezza di 2700 € per una schifezza del genere ed inoltre devo perdere giornate di lavoro, spendere benzina per raggiungere l'icaricato (che dista parecchio da casa mia), e subire il disagio di un cambiamento forzato.

Io mi sento fortemente danneggiata e sarei felice se qualcuno vorrà darmi dei consigli su come agire.

Secondo voi, io devo davvero mandare indietro la proptesi alla ditta con la speranza che me "l'aggiustino"? (già perchè loro ritengono di potergli fare dei trattamenti che la rimetterebbe a nuovo).

Io non vorrei farlo ma piuttosto, vorrei tentare di avere un risarcimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti è quelloche avrei voluto fare ma non credo che sia così facile, loro vorrebbero che io gli mandassi indietro il tutto ed io non ne ho assolutamente intenzione, dato che non parliamo di un paio di scarpe.

Io ora mi ritrovo con una protesi pagata 2700 € e che dopo due mesi va in mille pezzi!

Io credo che chi fa questo genere di lavoro dovrebbe preoccuparsi di limitare i disagi provocati dalla calvizie ed invece loro, agendo così, te ne provocano altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie padovanina, in realtà mi hanno detto che mi faranno prima arrivare la protesi nuova e poi manderò indietro quella difettosa, per ora sono in attesa, anche se ormai credo che provvederò comunque ad un ordine conguinto. Ne sono venuta a conoscenza troppo tardi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao babe mi dispiace per quello che ti e' successo.io soffro di caduta da ormai 25 anni ne ho 42 e prima o poi dovro' optare per una protesi,la cosa mi preoccupa non poco,scusa se te lo chiedo ma si accorgono che porti la protesi?,e costano tutte cosi' tanto .vorrei chiederti se tu la lavi lasciandola in testa sarebbe piu' piacevole.scusa per le tante domande ma sono veramente sconfortata se almeno cosi' si potesse risolvere senza enormi disagi.un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao babe mi dispiace per quello che ti e' successo.io soffro di caduta da ormai 25 anni ne ho 42 e prima o poi dovro' optare per una protesi,la cosa mi preoccupa non poco,scusa se te lo chiedo ma si accorgono che porti la protesi?,e costano tutte cosi' tanto .vorrei chiederti se tu la lavi lasciandola in testa sarebbe piu' piacevole.scusa per le tante domande ma sono veramente sconfortata se almeno cosi' si potesse risolvere senza enormi disagi.un salutone

ciao sonia,

scusa se ti rispondo un po' in ritardo.

Bè, sinceremente nessuno fino a questo momento mi ha mai chiesto se porto una parrucca, meno male.. :sudato: perciò non so se gli altri se ne accorgono.

Io, comunque, credo che sia anche molto importante la desinvoltura che si assume in una situazione del genere. Per quanto mi riguarda ormai ci ho fatto l'abitudine, infondo non ci posso fare nulla se ho questo problema e angosciarmi fa male solo a me stessa. Invece io desidero stare bene con gli altri e con me stessa.

Purtroppo le protesi vecchia generazione costano tanto, si parla sempre di migliaia di euro ed io per ogni volta ho dovuto chiedere dei finanziamenti e lavorare come una matta per pagarmele, avendo oltre tutto delle fregature (come descritto sopra). Ora però sono venuta a conoscenza di questo forum e vorrei provare un ordine congiunto...con la speranza di acquisire una qualità di vita migliore di quella che sto conducendo ora.

Si, la protesi che porto attualmente, per lavarla, la devo togliere e aggiungo che questo accade ogni due giorni perchè la testa non respira ed io provo prurito a causa di questo.

Tra l'altro ogni volta che gli faccio la manutenzione mi partono come minimo due ore, è seccante ma mi tocca...

Spero di esserti stata di aiuto, a presto :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Babe80,

mi chiedevo.... ma il servizio sanitario nazionale non passa niente per questo genere di problemi? Voglio dire, anche collegati ai disagi psicologici che comporterebbe andaresene in giro con la testa senza capelli!!!! Hai provato a fare qualche ricerca su internet? Hai chiesto alla Ulss locale se questa patologia (l'alopecia universale) è collegata a qualche forma di "invalidità"? Perchè quando l'invalidità è riconosciuta so che il s.s.n. paga il ticket, le protesi, e ci sono molte altre agevolazioni... Non mi fraintedere! Trovo che tu sia una ragazza fantastica e piena di vita e veramente forte!! Ma se si può trovare una soluzione o un aiutino economico...

Ciao e tienici informate! :bacio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie persuasion,

ecco in verità, tempo fa, avevo fatto una ricerca e su un sito e avevo visto che alcune donne si stavano mobilitando per chiedere appunto di riconoscere, nell'alopecia, una forma di invadilità. Non ho poi saputo più niente ma credo che attualmente non sia ancora avvenuto nulla del genere.

Io ormai da quattro anni seguo una psicoterapia, che ho iniziato principalmete perchè la mia alopecia mi era stata diagnosticata come causa di disagio psicologico, in seguito a problemi che avevo subito in quel periodo.

I miei capelli non sono ricresciuti ma ora sto molto meglio a livello interiore ed il problema non mi ostacola più come all'inizio.

Una volta ricordo di essermi anche rivolta al asl della mia zona ma l'unica cosa che mi era stata offerta era appunto un supporto psicologico a cui ho rinunciato perchè mi trovavo già molto bene con la mia attuale dottoressa.

Se devo esprimere un mio pare a riguardo, io penso che sia molto difficile ottenere un riconoscimento al disagio economico per questa malattia. Faticano già ad averlo persone che hanno problemi a livello motorio... figuriamoci chi li ha a livello, che più essere definito, puramente estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

L'altro ieri sono stata al centro per ritirare la nuova protesi sostitutiva come mi avevano detto.

Sui capelli questa volta ci siamo, nulla da dire sulla qualità. Peccato che, hanno deciso (assolutamente di testa loro) di cambiare completamente la base, perciò ora mi ritrovo in testa un elmetto da archeolologo!! E' durissima, non si vede più l'effetto cute perchè è iper folta, perciò se qualcuno aveva qualche dubbio che porto una protesi ora può sapere di certo che è effettivamente così. Ma la cosa più grave che alla base ci sono dei capelli cortissimi come se fossero stati tagliati per essere sfoltiti e se per caso mi venisse voglia di farmi una mezza coda, si vedrebbero questi capelli recisi, spuntare come quelli di un riccio! :20:

Il rivenditore mi ha detto che questa è un tipo di lavorazione che permette maggior tenuta alla base dei capelli e che in genere costa di più, ma a me l'hanno fatto per farmi un piacere...Lascio a voi i commenti e mi dico...fortuna che ho già ordinato una new gen!

Modificato da babe80
Link al commento
Condividi su altri siti