ShaMiche Inviato: 29 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2007 xxxxx volevo fare un po di kiarezza sulle cause della caduta dei capelli.. ma se la causa piu importante della caduta dei capelli è l'attività degli ormoni e,quindi,un valore di testosterone alto,cosa è ke fa si ke questo valore si alzi?Quali ne sono le cause?..vorrei togliermi qst dubbo una volta x tutte.. grazie a ki risponde :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tengoduro Inviato: 29 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2007 l'attivita' degli ormoni ed il testosterone alto non centrano nulla con la "caduta dei capelli" :ph34r: :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ShaMiche Inviato: 29 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2007 e come no? :unsure: .. alfa5-reduttasi no?il dht?giusto?e quali sono le cause del dht alto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smith Inviato: 30 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2007 Nell'aga non sono i valori del dht ad incidere quanto la predisposizione genetica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 30 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2007 Ci sono persone che amano l'aglio, altre che lo detestano. Se un piatto con l'aglio non piace, dunque, non e' colpa del saporito bulbo ma della percezione gustativa individuale nei suoi confronti. Il testosterone e' coinvolto nel discorso calvizie non piu' di quanto una pallottola sia responsabile di un omicidio... :) Nel nostro caso l'alopecia androgenetica e' un fenomeno assolutamente fisiologico; quello che trasforma la semplice regressione della linea frontale (minima stempiatura che si riscontra in tutti i maschi alla puberta') in un grosso problema estetico e' la sua estensione, che finisce per abbracciare quasi tutto il cuoio capelluto, lasciando indenne solo quella che si chiama Corona Ippocratica. Il testosterone di certo c'entra, visto che la castrazione in eta' prepuberale previene l'alopecia. I motivi attraverso i quali il testosterone arriva a causare la miniaturizzazione del follicolo pilosebaceo non si conoscono ancora nei dettagli piu' fini, altrimenti avremmo gia' una efficace terapia farmacologica. Di certo, come nell'esempio dell'aglio, varia la sensibilita' individuale al testosterone che quindi non ha la necessita' di essere presente in quantita' superiori alla norma, nel plasma e nei tessuti, per provocare l'alopecia: e' sufficiente avere un assetto genetico tale da amplificarne l'effetto. Gia' dagli anni '70 si sa che il testosterone, su larga parte del cuoio capelluto, provoca l'alopecia non in quanto tale ma in quanto metabolizzato in diidrotestosterone (DHT) ad opera di un enzima piuttosto comune e proprio anche del Regno Vegetale, la 5-alfa-reduttasi. Ecco quindi che un cuoio capelluto con una elevata attivita' 5alfareduttasica puo' darci ragione della differente reazione al testosterone da parte dei calvi. Una iperreattivita', si potrebbe dire, nei confronti di un tasso testosteronico uguale a quello degli altri. Esistono pero' casi, patologici o conseguenti ad abuso (doping), in cui il tasso di ormoni maschili sia abnormemente alto ed anche chi prima non manifestava problemi si ritrova con problemi di alopecia. Evidentemente anche il testosterone in quanto tale, sia pure in maniera minore, e' in grado di causare alopecia come in effetti si sa essere vero in alcune zone del cuoio capelluto (fronte, tempie) e come riscontrano gli utilizzatori di farmaci ad attivita' anti5alfareduttasica, visto che tali farmaci, ad un abbattimento del DHT, associano un aumento del tasso di testosterone libero. Nell'esempio dell'aglio, un piatto che lo contenga in quantita' esagerata risultera' sgradevole anche a coloro che amano tale condimento. La cosa pero' non e' cosi' semplice e non si esaurisce all'attivita' 5alfareduttasica delle zone soggette ad alopecia, visto che bloccare tale attivita' tramite farmaci specifici, come la finasteride, migliora ma non risolve il problema. Sono in ballo altri meccanismi, probabilmente legati ad altre attivita' endocrine, quasi sicuramente ai recettori dell'insulina. Si e' anche ricominciato a discutere, dopo anni in cui tale argomento era considerato ridicolo, sulle possibili cause meccaniche dell'alopecia, a seguito del riscontro di una diminuita mobilita' del cuoio capelluto sulla galea capitis, il rivestimento fibroso che protegge il cranio, nei soggetti portatori di alopecia androgenetica. Non solo: capita che follicoli refrattari all'alopecia, trapiantati su zone sensibili, finiscano lentamente per atrofizzarsi, segno evidente che, se pur e' presente una "memoria follicolare", per cui un follicolo geneticamente refrattario non cade se trapiantato in una zona calva, ne esiste anche una "dermica", per la quale una zona "inospitale", per motivi vascolari o tissutali (scarsa perfusione sanguigna, atrofia del tessuto sottocutaneo) finira' prima o poi per compromettere anche il follicolo piu' resistente. Tutto questo fa capire che l'alopecia androgenetica e' un fenomeno multifattoriale nel quale sicuramente e' coinvolto il testosterone ma non come unico responsabile bensi' come strumento principale attraverso il quale si esprime un particolare genotipo, che si trasmette per via ereditaria in modo dominante ma a penetranza variabile. Questo spiega perche' l'alopecia androgenetica si sia diffusa nonostante... Caligola (che, soffrendone terribilmente, voleva eliminare il problema mettendo a morte tutti i calvi), continui a diffondersi, tanto che si prevede che tra qualche secolo gli uomini saranno tutti fieri della loro pelata e preoccupati se gli odiosi capelli non cadranno, ma, grazie alla penetranza variabile, non necessariamente si esprimera' con una manifesta calvizie. In pratica il figlio di un calvo soffrira' senz'altro di un qualche grado di alopecia ma, anche se il padre e' una palla di biliardo, potrebbe salvarsi con un semplice diradamento. Oppure potrebbe essere vero il contrario, altrimenti, gia' oggi saremmo tutti calvi! In attesa di una cura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ShaMiche Inviato: 30 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2007 ok grazie poly x la mega-risposta :supersorriso: .. quindi l'attività sessuale(sesso o masturbazione),la libido dell'uomo nn c'entrano nulla?non influisce x nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 30 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2007 ok grazie poly x la mega-risposta :supersorriso: ..quindi l'attività sessuale(sesso o masturbazione),la libido dell'uomo nn c'entrano nulla?non influisce x nulla? No, no, l'attivita' sessuale non c'entra: alza solo di poco i livelli plasmatici di testosterone per aumento della stimolazione ipofisaria ma non in modo sufficiente a produrre significative differenze nell'evoluzione dell'alopecia. Per la libido, beh, se uno e' castrato non diventa calvo ed ha pure una marcata riduzione della pulsione sessuale; se uno ha ipertestosteronemia puo' perdere capelli piu' della norma ed avere un aumento (modesto) della libido ma...non credo che questa correlazione ci possa aiutare nel senso che questi (sia le modificazioni della libido che quelle che riguardano i capelli) sono tutti effetti di un'unica causa (il tasso di testosterone aumentato o diminuito) senza alcun rapporto causa-effetto tra di loro! Purtroppo quando sei destinato dai tuoi geni a manifestare l'alopecia androgenetica puoi diventare eremita o fare il playboy, essere vegetariano o vivere di pannacotta, dormire tutto il giorno o soffrire d'insonnia, essere un filosofo o un pugile, tagliarti i capelli a lametta o farli crescere alle spalle...il risultato finale non cambia! Quindi vivi come ti senti di vivere, meglio se vivi sano senza pensare a possibili vantaggi sul fattore capelli...in attesa della cura che prima o poi arrivera'! Beati voi che siete giovani! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tengoduro Inviato: 31 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 31 Ottobre 2007 No, no, l'attivita' sessuale non c'entra: alza solo di poco i livelli plasmatici di testosterone per aumento della stimolazione ipofisaria ma non in modo sufficiente a produrre significative differenze nell'evoluzione dell'alopecia.Per la libido, beh, se uno e' castrato non diventa calvo ed ha pure una marcata riduzione della pulsione sessuale; se uno ha ipertestosteronemia puo' perdere capelli piu' della norma ed avere un aumento (modesto) della libido ma...non credo che questa correlazione ci possa aiutare nel senso che questi (sia le modificazioni della libido che quelle che riguardano i capelli) sono tutti effetti di un'unica causa (il tasso di testosterone aumentato o diminuito) senza alcun rapporto causa-effetto tra di loro! Purtroppo quando sei destinato dai tuoi geni a manifestare l'alopecia androgenetica puoi diventare eremita o fare il playboy, essere vegetariano o vivere di pannacotta, dormire tutto il giorno o soffrire d'insonnia, essere un filosofo o un pugile, tagliarti i capelli a lametta o farli crescere alle spalle...il risultato finale non cambia! Quindi vivi come ti senti di vivere, meglio se vivi sano senza pensare a possibili vantaggi sul fattore capelli...in attesa della cura che prima o poi arrivera'! Beati voi che siete giovani! ;) addirittura?!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ShaMiche Inviato: 31 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 31 Ottobre 2007 se ne parla molto in giro x i forum,che si occupano di capelli,della cosa ke ho proposto io..ma tutti alla fine dicono ke sono solo "legende metropolitane"..(come appnto ke l'attività sessuale,masturbarsi,ecc puo accentuare la caduta degli stessi capelli..)..io mi sono sempre kiesto..ma se ne parlano sempre,se ci si pongono spesso queste domande,qualcosa di mezzo ci sarà..eheh :supersorriso: cmq credo di aver kiarito i miei dubbi..grande poly ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vetrograffiato Inviato: 2 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 2 Novembre 2007 Maddai, non sparare catzate! .. Lo sanno tutti che le seghe fanno diventare ciechi. Che centrano i capelli! :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 2 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 2 Novembre 2007 Beh, certo, se vi masturbate 90 volte al giorno, vi cadono ANCHE i capelli! Se vi fate 100 mg di eroina al giorno, vi cadono ANCHE i capelli! Se bevete il Viakal, vi cadono ANCHE i capelli! Se vi buttate dal 12esimo piano, vi cadono ANCHE i capelli! Se vi fate saltare in aria, vi cadono ANCHE i capelli! :supersorriso: Per essere significativamente specifica, la caduta deve avvenire in assenza di un generale deperimento. Ad Auschwitz i casi di alopecia abbondavano e quando vedete le teste pelate nelle foto non significa che erano rasate solo per evitare infestazioni da pidocchi. Erano le condizioni di vita e soprattutto la denutrizione a causare la caduta dei capelli (ma c'erano tanti effetti meno vistosi come l'interruzione del ciclo mestruale nelle donne), nonostante gli annessi cutanei (barba, capelli, unghie) siano notoriamente "di bocca buona": come saprete continuano a crescere per molte ore anche sui cadaveri. La classica "vita sana" che fa bene ai giovani ed ai vecchi, ai sani ed agli ammalati di AIDS, logicamente fa bene anche ai capelli! :ok2: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedred Inviato: 2 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 2 Novembre 2007 va beh quanti preti e vescovi ci sono pelati anzi quasi tutti e penso che loro nn dovrebbero fare attivita' sessuale e masturbarsi dico credo pero' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ShaMiche Inviato: 3 Novembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2007 pero questa,ke ormai è diventata una legenda,lascia sempre molti dubbi..aivoja in quanti forum ne ho visti di parlare di sta roba..c era ki voleva rinunciare alle maledette "seghe" x i capelli..ahah :roftl: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 3 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2007 pero questa,ke ormai è diventata una legenda,lascia sempre molti dubbi..aivoja in quanti forum ne ho visti di parlare di sta roba..c era ki voleva rinunciare alle maledette "seghe" x i capelli..ahah :roftl: Il sesso, che sia fatto in catena...di montaggio o...a mano fa liberare endorfine ed e' scientificamente accettato che fa un gran bene a tutto l'organismo, dal sistema cardiovascolare al sistema nervoso. Beh, se poi uno si fa frustare dal/dalla partner sono fatti suoi... :fischietto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vetrograffiato Inviato: 4 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2007 90 seghe al giorno, e cadono i capelli? ..azz :unsure: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heiko Inviato: 4 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2007 io se mi masturbo troppo mi viene un prurito ai capelli...e nn sto skerzando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 4 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2007 90 seghe al giorno, e cadono i capelli? ..azz :unsure: Ahahahaha! Ci sono dei nevrotici che passano tutto il giorno a lavorare a mano... Forse a 90 non ci arrivano ma sulle 20-30 si. :o Poi dicono che non ci sono piu gli artigiani... :supersorriso: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tengoduro Inviato: 5 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2007 AHAHA WATER buona queta! secondo te davvero e' possibile umanamente che un uomo regga in un giorno 20 ZAGANELLE? caro water scusami ma io titubo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ShaMiche Inviato: 6 Novembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 6 Novembre 2007 raga famo cosi..diminuiamo le seghe cosi siam piu tranquilli a priori..uahuahuah :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlGrandeLebowski Inviato: 6 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 6 Novembre 2007 secondo me cadono i capelli perchè le ossa del cranio crescono troppo http://www.maryrose.it/profilo.htm è un centro tricologico del casso lo sò però secondo me c'hanno visto bene a sto giro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 6 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 6 Novembre 2007 (modificato) secondo me cadono i capelli perchè le ossa del cranio crescono troppo http://www.maryrose.it/profilo.htm è un centro tricologico del casso lo sò però secondo me c'hanno visto bene a sto giro L'ipotesi "craniometrica" non e' una p*ttanata di questo centro estetico ma una teoria che ha avuto alti e bassi e che si e' concretizzata, in passato, nei dispositivi a vuoto (vacuum pumps), una specie di ventose che, facendo il vuoto pneumatico, provocavano una espansione locale del sottocutaneo, rete vascolare compresa. Alcuni invece iniettavano soluzioni idrosaline a formare degli edemi artificiali: soluzioni barbare ma probabilmente legate a qualche riscontro positivo nella loro efficacia.. Recentemente questa teoria sta ritrovando vigore all'interno della ormai appurata multifattorialita' dell'alopecia androgenetica. Soprattutto si nota che i portatori di aga hanno spesso una motilita' del cuoio capelluto sulla galea capitis quasi assente. Io ho provato: aggrottando le sopracciglia o alzandole nulla succede... :unsure: Se massaggio per 5 minuti il cuoio capelluto, spostandolo avanti ed indietro, a destra ed a sinistra, magicamente questo "si scolla" dalla galea e ricomincia a seguire la trazione dei muscoli pellicciai del volto: provare per credere! In quanto ai rasponi non lo dico io (non ho mai provato :lol: ), lo dicono i casi clinici di psichiatria. Ci sono casi frequenti di schizofrenici, di psicolabili e soprattutto di nevrotici che passano tutta la loro giornata a fare solo quello... Quindi fate voi il conto di quante volte si puo' fare in una giornata! Modificato 6 Novembre 2007 da Polywater Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuvok Inviato: 14 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 14 Novembre 2007 io se mi masturbo troppo mi viene un prurito ai capelli...e nn sto skerzando sudore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati