Vai al contenuto

finalmente la diagnosi!

candycandy

Messaggi raccomandati

Finalmente ieri sono andata dal dermatologo di Bari, dopo 2 mesi di attesa dalla prenotazione!

La situazione è paurosa: androgenetica + effl. cronico causato da tutti quegli anticorpi antitireoperossidasi, anticardiolipina, anti tireoglobulina e così via.

Il dermatologo Dr. D'Ovidio è ingamba, molto affabile e simpatico, strapieno di capelli e di barba! Meno male, non avrei avuto fiducia in un dermatologo stempiato!!!!!!!!!

Allora, dato che ho già 2 bambini e un'altra gravidanza al cortisone e aspirinetta non credo di farcela a sopportarla, mi ha prescritto finasteride galenica che fanno sotto casa mia in farmacia e minoxidil al 2% a giorni alterni.

Gli ho detto che da 2 mesi mettevo il Locoidon, ma 1 volta alla settimana ha detto che è poco, "ci puoi fare la birra" ha detto.. ahahahah.

Poi una serie di analisi da fare e il controllo il 5 maggio e spero di poter dire "Essi furono, siccome immobili...... " i capelli!!!!!!!! Ahahahah

Ciao a tutti, speriamo bene!!!!!!!!

wink.gifwink.gifwink.gifwink.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao candycandy,

credo che II L si riferisca al Dr. Ludwig, secondo cui la a.a. femminile si presenta in 3 stadi nei quali l'area del vertice e quella delle tempie si diradano pur persistendo sempre una banda frontale di capelli (2-3 cm nello stadio I, 1 cm degli stadi II e III).

Queste informazioni le ho prese dal manuale "per cento capelli" del Sitri (ottimo manuale tra l'altro...), ma preferisco che ci sia anche una loro conferma su quello che ho scritto. ciao e...buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Cara Derisa,

mi sa che hai capito male....

Allora, dato che ho già 2 bambini e un'altra gravidanza al cortisone e aspirinetta non credo di farcela a sopportarla
. Non vuole altri figli e per questo si è decisa a prendere fina.

Comunque secondo me fina nella donna non dà grandi risultati e non credo che convenga prenderla. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole....

Baci

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Candy, sono contenta che tu sia riuscita ad ottenere la tua diagnosi! è sicuramente un passo avanti.

Anche io non sono d'accordo nell'uso di finasteride nelle donne, almeno fino a quando non si è in menopausa.

Se tu sei convinta prendila, ma se hai qualche dubbio parlane col medico: ci sono altri farmaci per l'androgenetica più collaudati della finasteride.

Secondo me una cosa importante è l'aspetto psicologico della cura chiamato anche "effetto placebo".

Decidi in serenità, qui ti stiamo dando solo pareri personali, non certo medici..

Facci sapere come va

Baci e in bocca al lupo

Giulia

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la prescisazione, ma se la diagnosi e' di androgenetica + effluvio cronico percjhe' la cura (minoxi+ fina) e' solo per l'androgenetica? e l'effluvio?

Capisco che il locoidon possa essere buono per fare la birra secondo alcuni ..

ma secondo la nostra esperienza proprio no.

Non per polemica ma solo per doverosa precisazione.

Saluti www.drpaologigli.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se sono stata poco chiara. Ma il Dr. d?Ovidio ha detto che il Locoidon 1 sola volta alla settimana non serve a niente, quindi ci potevo far la birra, Ma almeno avrei dovito farlo 2 volte a settimana, proprio come dicevate voi tutti. Per quanto riguarda la cura, che è solo per l'androgenetica, ha detto che quella è la causa primaria, dato che nella zona parietale ho una caduta del 25%, mentre nella zona occipitale 12% che è "quasi" nella norma.

Per quanto riguarda la Finasteride ha detto che la mia "dose" sarà di 2 mg, mentre negli uomini basta e avanza 1 mg.

Davvero non mi servirà a niente? Mi sembrava così sicuro, mi ha fatto vedere un sacco di foto, dopo 6 mesi, dopo 1 anno, dopo 2 anni. Certo, non si vedeva se erano donne o uomini.

Vi prego, non mi disilludete, datemi qualche speranzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Lauraffranta!

frown.giffrown.giffrown.giffrown.giffrown.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ragazze/i, sono passati quasi 3 mesi dall'inizio della terapia; TUTTI SI SONO ACCORTI DELLA RICRESCITA!!!!!!!!!!!

Sono al settimo cielo!!!!!!!!!! Certo, ancora di lavoro ce n'è da fare, ma finalmente non mi cadono più capellini corti e sottili, ma lunghi e grossi! Finalmente quando mi guardo allo specchio posso accendere la luce forte senza deprimermi!!!

Per chi non crede nella finasteride IO LA STO USANDO!!!!!!!!! Ma 2 mg e non 1mg come per gli uomini. Il dermatologo mi ha detto che 1 mg fa un baffo.

Laurafeliceeeeeeeeeeee biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Cara Laura, sono molto felice per te! Bene, vuol dire che a te la fina sta facendo effetto! Certo, ti cambia il morale vedere i capelli nuovi!

Qualche effetto collaterale?

Tienici aggiornate!!!!

Un abbraccio,

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo. Ho notato solo una cosa da 3 mesi a questa parte, e cioè che le mestruazioni sono un tantino più abbondanti del solito, ma ovviamente non so se la fina possa esserne la causa.

Per il resto va benissimo, nessun calo di nulla, il minoxidil neanche mi dà fastidio. Che bello sentirsi i capelli tosti!!!!!!!

In 3 mesi sono tornata indietro almeno di 10 anni!!!!!!!

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

congratulazioni Laura!!!!!!!!!!!Sono contenta per te!. mi raccomando tienici informate, sei l'unica fin ora ad aver preso la finasteride e fa piacere sentire che funziona. Sicuramente anche il minoxidil avrà fatto la sua parte.

In bocca al lupo e ogni tanto facci un resoconto sulla situazione, ci faresti un grosso favore!.

Un abbraccio e continua così!

Giulia

Link al commento
Condividi su altri siti

YUPPIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Sono stata oggi al controllo dal dermat. dopo 3 mesi di cura con fina e minox.

3 mesi fa la caduta nella zona superiore era 25% ora è 5%; laterale e occipitale era 12% ora è 2%!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono piena di capellini cicciottoni e non mi cadono più peletti fini e corti!!!!!!!!!

Che dite? La finasteride funziona nella donna o no??????????????????

Madonna come sono felice!!!!!!!!!!!

Ora mi rivedrà tra 9 mesi.

WOW WOW WOW.

Laura biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti CandyCandy, nonostante qualcuno in questo forum sentenziasse che la fina non servisse a niente nelle donne " perchè serve per la prostata e visto che le donne non ce l'hanno..." improvvisandosi con un pò di supponenza esperto tricologo ,mi fa piacere che tu abbia seguito i consigli del tuo medico e che abbia ottenuto questi risultati...purtroppo nel forum le teorie di certi docs( giuste o sbagliate che siano) fanno molti proseliti i quali poi a loro volta molto superficialmente si sentono autorizzati a diffonderle, come se fosse la verità assoluta rolleyes.gif ...per fortuna non ti sei fatta condizionare da queste opinioni campate in aria ...in bocca al lupo, ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Caro denis,

non essere così antipatico....

Se ti leggi un po' di articoli sull'uso della finasteride nella donna, vedrai che non è del tutto sbagliato dire che la maggior parte delle volte ha dato scarsi o nulli risultati. La reazione ai farmaci è del tutto individuale. Inoltre, da NON sottovalutare è il rischio nella donna fertile di avere un neonato malformato. (E solo per questo, secondo me, bisognerebbe starci lontane come la peste). Ovvio il caso è diverso per donne in menopausa o nel caso di Candy Candy che ha deciso di non avere più figli dopo i due che già ha....

Come vedi non sono opinioni campate in aria. Se vuoi la documentazione, un po' di pazienza e te la cerco....

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Ecco qui, guarda se ti bastano questi o vuoi che cerco ancora...

http://www.sitri.it/finasteride%20storia/f...inasteride.html

Nelle donne in età fertile il trattamento con finasteride deve essere sempre associato ad una adeguata contraccezione in quanto, in caso di gravidanza, la finasteride provoca la mancata virilizzazione del feto di sesso maschile. Per questo motivo il farmaco è attualmente approvato dalla FDA solo per il trattamento dell'alopecia androgenetica maschile. Non vi sono controindicazioni all'uso di finasteride nella donna dopo la menopausa, ma in uno studio clinico versus placebo effettuato su i 36 donne in menopausa il farmaco non è risultato efficace dopo un anno di trattamento.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.f...9&dopt=Abstract

Result(s)

Flutamide resulted in a reduction of 21% in Ludwig scores (2.3 ± 0.2 to 1.8 ± 0.1). The other treatment effects were not statistically significant. Patient and investigator assessments showed a similar trend.

Conclusion(s)

Flutamide at a dose of 250 mg daily induced a modest improvement in alopecia after 1 year, whereas cyproterone acetate and finasteride were not effective. Treatment for more than 1 year may be required for better results.

Nel sito innominabile….

14) La finasteride è efficace nelle donne ?

Molto poco. Il testosterone, il metabolità precursore del DHT è a livelli molto più bassi nelle donne (nelle donne altri ormoni androgeni come DHEA sono più importanti). Di conseguenza la finasteride è molto meno effettiva nelle donne. Generalmente è efficace solo nel 30% delle donne ed in particolare nelle donne con problemi di ovaio policistico, in quanto questo problema è associato con l ' incremento di produzione di testosterone da parte delle ovaie. Solo il 20-25% della calvizie femmile è associato con ovaio policistico.

http://www.ortodermico.it/finasteride.htm

Nella donna in età fertile una eventuale gravidanza per un feto di sesso maschile comporterebbe una elevato rischio di malformazione degli organi genitali. La sperimentazione clinica ha comunque dato risultati piuttosto deludenti nell'impiego tricologico della finasteride sulle donne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Candy Candy, scusa se faccio l'avvocato del diavolo, ma vorrei sapere questo:

1- il dermatologo ti ha accennato per quanto tempo dovrai assumere questo farmaco

2- se smetti di assumerlo, cosa succede

3- hai per caso già sperimentato lozioni a base di spironolattone, progesterone e questo nuovo (nuovo per noi) 17-alpha estradiolo

grazie se gentilmente vorrai rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Laura,

sono stata davvero contenta di leggere i tuoi buoni risultati, dopo tanta sfiducia, finalmente notizie incoraggianti... Si perchè, io personalmente sono piuttosto pessimista, e quindi sentire di queste cose, mi mette su di morale.

Senti, posto che è una curiosità, potresti dirmi come era strutturata tutta la cura che il Dott. D'Ovidio ti ha dato?

E in più volevo sapere se avevi peluria evidente oltre ai capelli.

Grazie mille.

smile.gif

Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti