Vai al contenuto

omeopatia e cure alternative

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Per natura sono diffidente. Non credo in dio, nella politica, nei sensazionalismi di ogni forma.

L'omeopatia rientra nella categoria di aspetti della vita che per natura si fondano su una sorta di "atto di fede".

Non credo che sia intelligente escludere l'esistenza di dio per il semplice fatto che non è spiegabile su basi scientifiche. Allo stesso modo rivendico la possibilità di esprimere una esperienza relativa ad un piccolo atto di fede. Altrimenti inizio a bestemmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh concordo con chi dice che l'effetto del prodotto omeopatico si esplica soprattutto con un indotto effetto placebo nel sogetto che ne fa uso. Ovviamente come tutti gli effetti placebo ha una qualche risultanza solo in casi che non richiedono delle vere cure mediche.

Un esempio è dato dagli stati di ansia: provate a dare una pillola omeopatica anzichè un valium a una persona fuori di sè in imminente attacco di panico..... altro che placebo vi schianta in faccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho incontrato al bar il mio medico così gli ho chiesto: dottore cosa pensa dell'omeopatia? e lui: una cosa da stupidi! allora gli domando: eppure tanta gente si cura con l'omeopatia dottore! e lui: curano solo mali apparenti, le malattie e i problemi seri si curano con le medicine, l'omeopatia va bene solo in quei casi dove c'è un forte effetto placebo (vedi stati d'ansia) ma l'omeopatia non è in grado di fermare patologie cliniche in atto e fa un esempio banale: se tu hai un mal di denti o la febre prova a prendere un omeopatico e vedi se ti passano!

e i fitoterapici? risposta: sono integratori che agiscono ma in modo minore come i farmaci. sono usati da coloro che non vogliono gli effetti collaterali dei farmaci ma logicamente non sono paragonabili.

Link al commento
Condividi su altri siti