Vai al contenuto

smettere la pillola (x il dott. Marliani)

maryanne

Messaggi raccomandati

Gentile dott. Marliani,

siccome per un certo periodo devo smettere l'uso della pillola ho il terrore che i capelli risentano dell'improvvisa mancanza di ormoni. Ora che il mio effluvio cronico si è stabilizzato non vorrei dover affrontare di nuovo l'incubo della caduta. Cosa mi consiglia di fare? Prendere qualche prodotto alternativo orale o topico? e quale?

La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Cara Maryanne,

se ti può essere utile, io sto prendendo ormai da quasi due anni, una capsula di agnocasto tutte le mattine (in Germania si chiama Agnolyt, ma sono certa che esiste un equivalente anche in Italia). Me l'ha prescritto la ginecologa, e serve a regolarizzare gli ormoni, pur non essendo un anriconcezionale. Con me funziona egregiamente, non so per i capelli, ma senza dubbio per pelle, fibrocisti e PMS....

Aspettiamo comunque il responso dei docs!

Un abbraccio,

Claudia biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazze

Volevo chiedervi cosa è stato diagnosticato di preciso a voi:un effluvio cronico o androgenetica?

Ioltre volevo chiedervi se il diradamento è visibile un po' dappertutto e soprattutto durante il lavaggio notate capelli piccoli e sottili e quanti + o meno?

Non voglio farmi una diagnosi.....ma è meglio essere praparati a tutto.

Mi rivolgo un po' a tutte le ragazze che hanno il prob dei capelli.....anche a chi è stata diagnosticata solo androgenetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Cara Morena,

a me hanno diagnostcato un po' di uno e un po' dell'altro, ma non so se perchè il dermatologo è tedesco o perchè non ne sapevo un accidenti di capelli, non ho fatto molte domande e lui non è stato nemmeno chiaro nella diagnosi. Mi ha fatto il tricogramma e poi mi ha detto: un po' è stress, un po' è ereditario (voleva dire genetico????)... Qualcosa sta comunque cambiando (COSA????). Poi mi ha mandato a casa con una lozione e gli integratori. Beh, visto che hanno funzionato bene la prima volta, non ho fatto tante altre domande e non me ne sono poste. Poi il secondo episodio di forte caduta, e ho scoperto Salusmaster... biggrin.gif . Alla fine credo che il mio sia un effluvio più che un'androgenetica (i miei parenti hanno capelli fini, ma ce li hanno!)Anche mio padre ha ancora un sacco di capelli ricci, mentre mia madre ne ha sempre avuti relativamente pochi(intendo non una massa paurosa) e sottili (ma non ha mai avuto l'a.a., né una forte caduta). Da lì ho attribuito il fattore "ereditario" di cui parlava il dermatologo. Ora, siccome negli ultimi 3 anni ne ho passate una più di Bertoldo, e i capelli che ho perso erano per lo più lunghi e normali, deduco un effluvio.... Qualcuno miniaturizzato lo perdo pure io, ma è normale! Quando li lavo comunque la maggioranza è lunga e normale, qualcuno più che piccolo è lungo ma sottilissimo. Comunque ora ne perdo molti meno, c'è ricrescita e teniamo le dita incrociate....

Baci

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh....ma anche a me la maggior parte sono normali.Poi fino ad ora non li avevo neppure visti questi piccoli.....non so se adesso sto peggiorando ulteriormente e perciò li vedo o e perchè sono + attenta.

Fatto sta che ne vedo parecchi(sul 20-30)....sono piccoli e sottili.

Quando lavo i capelli e svuoto il lavandino restano appiccicati sul fondo.In effetti è la prima volta che ne vedo così tanti.

eek.gif

Anch'io noto ricrescita anche se non sto utilizzando topici(ma solo ferro,meno stress e pseudo pillola).....ma ho paura che quelli che stanno crescendo faranno la stessa fine di quelli che inizio a vedere nel lavandino.

Spero di sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Cara Morena,

difficile da dire.... Aspetta ancora un po' per vedere se il ferro ecc. fanno il loro lavoro e se questi che stanno ricrescendo rimangono e si irrobustiscono. Ricordati che ci vuole pazienza (so che non è facile). Altrimenti, se la situazione peggiora ancora, torna dal dermatologo, che è l'unico che può dirti cosa sta succedendo ai tuoi capelli. Io posso solo consigliarti l'Ell Cranell Alpha, che va bene sia per l'a.a. che , a quanto pare, per l'effluvio....

Baci e in bocca al lupo, tienici informate,

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazze.

Purtroppo anche a me capita durante il lavaggio di trovare dei capellini corti e sottili... fie.gif .a quanto pare non sono solo tipici dell'AA ma cadono anche durante un effluvio cronico, per colpa del ciclo del capello alterato.

Speriamo bene.

Per Maryanne e Goccia: visto che tutte e tre dobbiamo smettere la pillola, potremmo tenerci in contatto e scambiarci opinioni e consigli ...

Claudia ancora al lavoro alle otto meno 20!!!!?? cool.gif

Bacioni a tutte, forza e coraggio

Con affetto

Giulia

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Beh, allora già che ci sei puoi farti portare anche l'Agnolyt!

Chiedi al tuo ginecologo se secondo lui va bene per te in sostituzione della pillola... tanto se hai un mese di tempo....

Fammi sapere.

baci

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragzze!

Ho seguito questo post..e mi ci includo anche io...perchè ultimamente, diciamo da quando ho questo effluvio fortissimo, di capelli miniaturizzati ne ho visti davvero tantissimi...Ma dovrebbe essere colpa dell'effluvio cronico...che avendo alterato il normale ciclo di vita del follicolo pilifero...comporta che i capelli iniziano a crescere, ma non ne hanno il tempo..e cadono..dunque ecco perchè sono così sottili. Io, però...devo ammettere che quando li vedo....bah... un po'male penso...però di una cosa posso essere abbastanza certa, li ho visti solo ultimamente... E poi, anche io devo smettere la pillola...ma ho paura dell'effluvio indotto...Bah, sono molto combattuta sul dafarsi... Cmq secondo me, sarebbe meglio...prima far calmare le acque e poi dopo un po' di pace ai nostri capelli..togliere la pillola...perchè altrimenti a questi capelli vengono dati troppi stimoli. E' un mio pensiero, da ignorante in materia che sono. Ciao ragazze, teniamoci aggionate smile.gif

Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Cara lady stardust,

mi sembra difficile per due motivi:

1) se i dermatologi la prescrivono per l'alopecia, si sarebbero sbagliati per tutti questi anni?

2)Secondo la tua teoria chi non ha mai preso la pillola non dovrebbe avere problemi, invece.... frown.gif

comunque è pieno di farmaci alopecizzanti, persino gli antistaminici lo sono...

Baci

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazze.

Purtroppo è vero che la pillola "può far cadere i capelli"

Questo per due motivi: lo sbalzo ormonale che si ha nel momento dell'assunzione (per via del blocco ipofisario)e alcuni progestinici sintetici che favoriscono gli ormoni androgeni invece che bloccarli.

Negli studi letti il gestodene è considerato "androgenico" , questo è uno dei motivi per cui in America è sato bocciato dalla FDA.

In alcuni casi assumereo smettere la pillola può innescare un telogen effluvio (dovuto allo sbalzo ormonale) e in altri casi una androgenetica in persone geneticamente predisposte.

Questa è la teoria, ricordo che il Dott Marliani nel suo libro ne ha parlato...magari ci può illuminare sull'argomento wink.gif

Sono per ora due le pillole con provata efficacia antiandrogena: la Diane e la Yasmin

Per quanto mi riguarda i capelli cadevano già prima di riprendere la pillola (mercilon), e sono continuati a cadere anche durante. fie.gif

Personalmente vorrei non averla mai presa in vita mia!!!!!!!!!Non mi troverei in questa situazione in cui mi sento intrappolata dalla pillola che non mi serve per paura che la sospensione peggiori tutto.

Trovo il titolo dell'articolo sulla yasmin assurdo ed aleatorio... "La pillola che fa bene"!??? addirittura dovrebbe far dimagrire? Contiene un diuretico!!quello che si perde è acqua!Con queste pubblicità le case farmaceutiche fanno soldi a palate sulle nostre spalle. mad.gif

L'agnocasto mi sembra molto interessante..lo proverò!

Accidenti com'è dura la vita per noi donne!

Ma come diceva Paperino "chi la dura la vince"

Un abbraccio

Giulia smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

X giuly : "Negli studi letti il gestodene è considerato "androgenico" , questo è uno dei motivi per cui in America è sato bocciato dalla FDA.

In alcuni casi assumereo smettere la pillola può innescare un telogen effluvio (dovuto allo sbalzo ormonale) e in altri casi una androgenetica in persone geneticamente predisposte"... Leggere questo mi ha messo addosso un'ansia incredibile! Perchè se è vero che ho un'effluvio cronico...diciamo che il disastro me l'ha portato la pillola...che per ora mi ha sicuramente innescato un fortissimo effluvio...ma non vorrei dell'altro fie.gif Sono molto preoccupata...perchè questa cosa sarebbe molto grave...cmq io ero a conoscenza di alcuni anticoncezionali che causano la caduta dei capelli...però mi avevano detto che per esemio, il Milvane, non comportava caduta...ma ansia, mi avrebbe dovuto aiutare a migliorare...a questo punto mi sento confusa.

perdonami se farò una cosa... Riporto il pezzo scritto da te nell'altro forum..e chiedo parere. Adesso a me si è innescata l'ansia....purtroppo... non so' se mi manca l'ottimismo...oppure c'è poco da essere ottimisti mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze care, questo è il mio primo giorno "senza" pillola . L'ho dovuto fare perchè erano più di due anni e mezzo di ininterrotta assunzione. Sono terrorizzata dalle consueguenze che lo shock da interruz. può portare all'organismo. Speriamo bene! Stasera volevo passare in farmacia per acquistare delle compresse di agnocasto ma non sapevo cosa chiedere. Per caso qualcuna di voi le ha già acquistate e può suggerirmi nome e casa farmaceutica?

Un abbraccio a tutte.

Goccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho appena smesso la pillola x fare gli esami del sangue e vedere se posso continuare a prenderla tra un paio di mesi. Il problema è se prendo l'agnocasto nel frattempo non influirà in qualche modo con i risultati? Sinceramente speravo di usare una lozione nel periodo di sospensione invece di qualcosa di orale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

quote:

Aperto da lady stardust:

ragazze leggendo i vostri post mi è venuto un dubbio...e se fosse l' uso prolungato della pillola che ci fa perdere i capelli? nella (minulet) c' è scritto che puo dare alopecia!!! che ne dite?

ciao sono fagiolina ho una brutta cosa da dirti io ho cominciato a perderli dopo 3 mesi che assumevo minulet!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Marianne

... è vero che quando si smette la pillola c'è una più forte caduta di capelli per qualche mese ma questo non ti deve preoccupare, se tutto è in ordine la cosa è leggera, e SEMPRE spontaneamente reversibile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti