Vai al contenuto

Serenoa Repens e pillola

katia

Messaggi raccomandati

Salve, volevo chiedere ai gentili dottori se la Serenoa Repens può in qualche modo interagire, rendendo inefficace, la pillola anticoncezionale.

Inoltre vorrei sapere se è segnalato qualche effetto collaterale particolare nella donna che su l'uomo non è presente, e quindi se ne sconsiglia l'uso.

Grazie mille!

Katia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono interferenze fra Serenoa e pillola ma la serenoa, un antiandrogeno, è perlomeno inutile in una donna che poi prende la pillola.

La pillola blocca la produzione di androgeni ovarici, la surrene non produce quantità significative di VERI androgeni se non c'è una patologia quale un difetto enzimatico o un tumore. La stessa considerazione si può estendere all'ovaio sano ... non produce androigeni significativi !

Allora quali androgeni dovrebbe bloccare la serenoa o la Finasteride o un altro andogeno (nella donna) ?

Ergo: nella donna gli antiandrogemi non fanno male ma NON SERVONO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno nella donna che ha "scarsa" produzione di estrogeni !

Ma che vuole dire ?

Scarsa produzione si ha solo in menopausa, allora non si ha una "alopecia androgenetica" ma una "alopecia carenziale"... Cioè non una alopecia da ormoni maschili, che sono comunque pochi e poco potenti (ed è inutile cercare di bloccarli con antiandrogeni) ma una alopecia da carenza di estrogeni, che è completamente un altra cosa.

NON CONFONDETE

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei chiedere chi puo' dare una risposta come mai la serenoa sin dai tempi antichi viene date alle donne per accrescere il seno e la cosa particolare e che anche i maschi se prendono la serenoa gli cresce io ci manca poco che vado per una seconda!

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo questi post mi sono sorti alcuni dubbi.

Per i miei capelli all'inizio ho tentato una cura omeopatica che consiste nel prendere delle compresse che hanno la stessa funzione della pillola anticoncenzionale,ma non sono anticoncenzionali.

Ma io non ho capito nel mio caso a che servono....non avendo problemi ormonali....nè ciclo sballato.

Perchè alle donne con problemi di capelli si pensa subito a dare la pillola anticoncenzionale?Che funzione ha?

Serve a qualcosa?

Non credo di avere neppure una peluria eccessiva sul viso.

Il fatto che diminuisca la produzione di progesterone aiuta i capelli???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per logo 72:

Neo cicli anovulatori la produzione di estrogeni è normale, quella che manca è silo la produzione del progesterone.

Per Gavino:

La serenoa fa crescere il seno perche il fenotipo umano è con il seno ... è il testosterone che impedisce la crescita e fa regredire il seno (nel maschio). Se si usa sostanze che broccano l'azione del testosterone (come ciproterone e spironolattone o in minor misura serenoa e finasteride) il seno nel maschio cresce.

Nella donna il discorso è diverso ... non ci sono androgeni significativi da bloccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Morena,

mi saresti di grande aiuto se mi dicessi che tipo di compresse hai usato, in luogo della pillola anticoncezionale, per combattere la caduta dei capelli. Purtroppo sono costretta a sospenderne l'assunzione per qualche mese ed ho il terrore di assistere ad un ingente perdita di capelli.

Goccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Goccia

Le compresse che ho preso si chiamano "Donna Sana".Il problema è che non so di preciso perchè mi siano state date,nè la validità fino a questo momento.

L'unica cosa che so è che hanno la stessa funzione della pillola anticoncezionale,ma non sono anticoncezionali.Dovrebbero servire ad equilibrare gli ormoni....Naturalmente non so cosa devono equilibrare visto che non ho mai avuto un ciclo sballato....nè tantomeno dai dosaggi sono stati evidenziati particolari problermi ormonali.

L'unico mio grandissimo problema sono i capelli.

IL dottore ha detto che in questo caso dalle analisi non risulta niente.

Adesso ti dico quello che credo io:in questo campo pochi sanno qualcosa e quelli che lo sanno comunque non possono mai essere certi al 100% della diagnosi....per cui si va a tentativi.

Ecco:da luglio io sto facendo questo tentativo prendendo queste compresse.Fino ad oggi non so valutarne l'efficacia.

Ho parecchi capelli in ricrescita,ma non so se sono da attribuire al ferro che sto assumendo da circa 2 mesi(ho la ferritina bassa)o a questa pseudo-pillola.Non so neppure se questi capelli in ricrescita siano di buona qualità...o semplicemente dei miniaturizzati.

Forse a giorni tonerò dall'omeopata e mi informerò meglio sulla funzione di queste compresse nel caso di perdita di capelli.

Spero di poterti essere d'aiuto.

Ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazze!

Vorrei smettere la pillola ma ho la stessa paura di Goccia .. un effluvio dopo la sospensione..

Morena ci potresti dire cosa contengono queste pastiglie? Sono alla ricerca di qualche prodotto omeopatico che aiuti a ripristinare l'equilibrio ormonale dopo lo "shock" della sospensione della pillola.

Che altro stai usando? Ho sentito parlare bene dell'agnocasto (Claudia) e di un preparato omeopatico chi si chiama HORMEEL.

Inoltre il ginecologo mi ha consigliato (sempre omeopatici) estradiolo e progesterone.

Qualcuna delle ragazze ha esperienza con l'omeopatia?

Grazie a tutte, forza e coraggio!

Baci

Giulia smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome del prodotto come ho detto prima è "Donna Sana".E' prodotto dalla Ferrier Italia.Sono 100 pastiglie e costa euro 21.50.

Per quanto riguarda il numero di pastiglie da mandare giù all'inizio ne prendevo 2 al giorno,ma mi causavano un leggero mal di testa,per cui ne ho preso solo 1.

Non conosco altri prodotti omeopatici x la cura dei capelli:questo è l'unico che mi è stato prescritto,ma con semplice diagnosi di un problema ormonale....senza analisi.

Se funziona non lo so.......

So solo che non ho mai visto tanti piccoli capelli spuntare sulla mia testa e tanti piccoli cadere.Infatti comincio a spaventarmi sul serio.....solo al pensiero che sia androgenetica.Negli ultimi 2 lavaggi è stata tragica.

Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Giuly,

io mi sto curando omeopaticamente perchè non ho il copraggio di cominciare a prendere la pillola (Diane) che ancora non ho capito se abbia o no un effetto di mantenimento nella AA. Hormeel l'ho assunto per alcune mesi insieme ad altre cose ed effettivamente ho avuto benefici sul ciclo (con tempi lunghi). Quando si sospende la pillola l'omeopatia può essere d'aiuto per ristabilire l'equilibrio ormonale. Io ci credo. E' importante rivolgersi ad un omeopata competente meglio se ginocologo. L'agnocasto di Claudia credo sia un prodotto fitoterapico e non omeopatico, idem per gli integratori di isoflavoni.

Tu stai assumendo il Diane?

CIAO LO

Link al commento
Condividi su altri siti