Vai al contenuto

Neofita chiede consigli

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

io sono un trentaquatrenne che ha qualche problema di calvizie, ho un pò di diradamento generale nella parte superiore della testa e sono stempiato, vorrei poter avere da voi dei consigli sul tipo di protesi che potrei adottare, chiaramente non sapendo praticamente nulla al riguardo nel momento in cui decidessi di utilizzare una protesi vorrei potermi appoggiare, almeno all'inizio, ad un centro che possa crearmi la protesi che mi serve.

Ringrazio anticipatamente per i consigli che sicuramente saprete fornirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io sono un trentaquatrenne che ha qualche problema di calvizie, ho un pò di diradamento generale nella parte superiore della testa e sono stempiato, vorrei poter avere da voi dei consigli sul tipo di protesi che potrei adottare, chiaramente non sapendo praticamente nulla al riguardo nel momento in cui decidessi di utilizzare una protesi vorrei potermi appoggiare, almeno all'inizio, ad un centro che possa crearmi la protesi che mi serve.

Ciao: il fatto che tu sia qui lascia presumere che per la tua situazione tu abbia già preso in considerazione e scartato terapie e/o trapianti, giusto? Sappi che la protesi rappresenta l'ultima spiaggia, nel senso che poi difficilmente si torna indietro, e che il passo successivo è normalmente una bella passata di rasoio. Te lo dico solo perché ultimamente c'è chi ha pensato di utilizzare mini protesi per correggere delle leggere stempiature, il che non è consigliabile.

Se sei consapevole di questo, benvenuto.

Il 22/06 sono scaduti i termini per il 2ndo ordine congiunto che abbiamo fatto nel forum, quindi dovresti valutare se attendere il prossimo o se rivolgerti a qualche rivenditore italiano/estero. Nel frattempo puoi dare un'occhiata ai thread in evidenza in alto nel forum, dove troverai le risposte alle domande più comuni.

Un rivenditore al quale diversi qui si sono rivolti lo trovi su www.toplace.com, il sito è abbastanza accessibile e le informazioni esaustive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao: il fatto che tu sia qui lascia presumere che per la tua situazione tu abbia già preso in considerazione e scartato terapie e/o trapianti, giusto? Sappi che la protesi rappresenta l'ultima spiaggia, nel senso che poi difficilmente si torna indietro, e che il passo successivo è normalmente una bella passata di rasoio. Te lo dico solo perché ultimamente c'è chi ha pensato di utilizzare mini protesi per correggere delle leggere stempiature, il che non è consigliabile.

Se sei consapevole di questo, benvenuto.

Il 22/06 sono scaduti i termini per il 2ndo ordine congiunto che abbiamo fatto nel forum, quindi dovresti valutare se attendere il prossimo o se rivolgerti a qualche rivenditore italiano/estero. Nel frattempo puoi dare un'occhiata ai thread in evidenza in alto nel forum, dove troverai le risposte alle domande più comuni.

Un rivenditore al quale diversi qui si sono rivolti lo trovi su www.toplace.com, il sito è abbastanza accessibile e le informazioni esaustive.

Scusa Actarus... Ho capito che lo dici perchè qualcuno ha chiesto di protesi per coprire un buchetto, ma perchè dire che "dalla protesi non si torna indietro" quando se vuoi basta toglierla per tornare come prima... La protesi è ovviamente l'unica soluzione non invasiva e reversibile al 100%... E poi dici "ultima spiaggia" come fosse l'ultima soluzione da prendere in considerazione quando invece (a mio parere) viene prima del trapianto perchè può darti un ottimo risultato estetico senza farti correre il rischio di un trapianto fatto male... e da quello si che sarebbe impossibile tornare indietro <_< . Insomma ho capito il senso del tuo discorso ma da come lo hai impostato ad un neofita potrebbero cadere le braccia! :supersorriso: ...

Per quanto riguarda le cure sono daccordo... Il primo passo da fare è sempre provare a curare prima di procedere all'installazione di una protesi, anche perchè dopo aver messo la protesi alle cure non penserai più ed invece è giusto provar prima a recuperare i propri capelli.

In quanto al trapianto, io non l'ho neppure preso in considerazione... ho provato a curarmi e visto che la mia è calvizie androgenetica sono passato direttamente alla protesi. Ho visto troppi trapianti fatti male e/o con troppo pochi capelli quindi ho pensato di non farmi mettere il bisturi sulla crapa... Tra qualche anno se vedrò un EVIDENTE miglioramento dei trapianti magari ci penserò, cmq non mi interessa + di tanto.

Ciao!

Modificato da Danibellicapelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, è bene allargare meglio il pensiero: ne faccio una scelta "difficilmente reversibile" (meglio, vero? :P ) principalmente per 2 ragioni:

1. fisiologica: indossare una protesi richiede di rasare periodicamente a zero la zona interessata, e utilizzare nastro bi-adesivo e/o collanti che non sono tossici, ma di certo come minimo non fanno respirare il cuoio capelluto, quando non finiscono per ostruire (nel corso del tempo) pori e follicoli pilliferi, specialmente se la manutenzione (e quindi l'igiene) non sono regolari e rigorose: dico questo perché c'é chi ambisce a trovare collanti che durino 2-3 settimane, cosa che ritengo comoda esclusivamente quando ci si trova in vacanza. Inoltre, la base stessa della protesi, per quanto traspirante non lascia respirare la pelle come avverrebbe se non ci fosse, e non consente, anche lavandosi la testa con la protesi, la stessa 'qualità' di igiene di una testa che ne è priva. Inoltre, utilizzare una protesi rende scomodo se non impossibile seguire con costanza e regolarità una cura che richieda l'applicazione di lozioni o fiale. In questo senso considero l'utilizzo della protesi una scelta difficilmente 'reversibile', perché se dopo 1-2 anni ci si decidesse di farne a meno, dubito che numero e qualità di capelli restanti sarebbero gli stessi rispetto al periodo precedente, perché nella maggiorparte dei casi, una cura specifica riuscirebbe perlomeno ad arrestare o limitare la caduta dei capelli: una protesi non solo non fa questo, ma non consente di mantenere il cuoio capelluto nelle condizioni ideali per una potenziale ricrescita -o meglio- salvaguardia dei capelli nella zona interessata.

2. psicologica: la perdita progressiva dei capelli cambia il proprio aspetto e limita fortemente il modo di acconciare i capelli, perché si tende a coprire le zone calve con i capelli rimasti. Una protesi riporta istantaneamente indietro agli anni migliori della propria 'testa' (le newgen consentono anche di simulare la ricrescita, visto che si può passare a protesi sempre più folte in modo naturale e poco costoso). E' un pò come essere diventati poveri e ritornare improvvisamente e finalmente benestanti: tornare consapevolmente poveri non sarebbe una scelta facile. Chi, dopo un certo periodo con la protesi, decidesse di farne a meno, tornerebbe in condizioni estetiche uguali o peggiori di quelle avute prima di indossarla, e si troverebbe suo malgrado nella situazione di dover motivare a parenti, amici e colleghi questa sorta di "tracollo" del suo cuoio capelluto. Tutto questo è ovviamente e assolutamente possibile, e anzi io ho detto più volte che invidio davvero chi ha la forza di darsi una bella passata di rasosio e affrontare il mondo a testa alta, una prova di maturità e sicurezza in se stessi che evidentemente a me manca. Solo che non è facile.

Sotto questi aspetti, la scelta di portare una protesi è difficilmente reversibile, dal mio punto di vista. ;) Non sono invece d'accordo con te sul fatto che una protesi dovrebbe arrivare, come soluzione, PRIMA del trapianto. Perché con la prima (soluzione cosmetica) si nasconde un problema, col 2ndo (soluzione chirurgica) si tenta di risolverlo.

Modificato da actarus72
Link al commento
Condividi su altri siti

Le opininoni diverse arricchiscono il mondo... cmq quello che dici è anche secondo me giusto al 90%... Cmq apparte il discorso trapianto sul quale è meglio non battere di nuovo visto che in un altro topic ci hanno già fatto un libro :supersorriso: Vorrei invece sfatare la "credenza" che la protesi sia portata da chi non avrebbe il "coraggio" di affrontare il mondo a testa rasata... Anzi... Rovesciando la frittata reputo più "forti" le persone che hanno scelto di risolvere il loro problema estetico con una protesi di chi invece, non avendo le palle per affrontarlo si è debolmente rassegnato ed anche se dice che non gli importa nulla... quando rivede una vecchia foto dove aveva i capelli gli vengono le lacrime :fischietto:

Poi ACTARUS... Se non ci fossero le protesi non è che mi rinchiuderei in casa tipo larva, anch'io uscirei e la mia testa sarebbe più alta dei nostri amici che si rasano... però visto che le protesi esistono e sono pure belle chi me lo fa fare di andarmene in giro senza capelli??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

perchè scusami io sto agli inizi anche io......e non ho fatto tutto da solo!!!!

comunque un consiglio se sei solo diradato comincia ad usare il Toppik ... dato che occorre un mese affinche una protesi arrivi !!!!

nel frattempo leggiti tutti i post che ci sono e cosi ti fai un'idea di come fare prima con la manutenzione di come fare il calco......e del fatto soprattutto che occorre sempre + di una protesi ,sia per il tempo di manutenzione sia ne l caso in cui ne puoi rompere una !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè scusami io sto agli inizi anche io......e non ho fatto tutto da solo!!!!

comunque un consiglio se sei solo diradato comincia ad usare il Toppik ... dato che occorre un mese affinche una protesi arrivi !!!!

nel frattempo leggiti tutti i post che ci sono e cosi ti fai un'idea di come fare prima con la manutenzione di come fare il calco......e del fatto soprattutto che occorre sempre + di una protesi ,sia per il tempo di manutenzione sia ne l caso in cui ne puoi rompere una !!!

Come sarebbe "per il tempo di manutenzione"... io di solito faccio tutto con una e quella diriserva sta li ad attendere... Tu che "strategia" hai adottato? Te ne prepari forse una bella pulita, metti su quella ed intanto accantoni quella sporca per lavarla in seguito?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le opininoni diverse arricchiscono il mondo... cmq quello che dici è anche secondo me giusto al 90%... Cmq apparte il discorso trapianto sul quale è meglio non battere di nuovo visto che in un altro topic ci hanno già fatto un libro :supersorriso: Vorrei invece sfatare la "credenza" che la protesi sia portata da chi non avrebbe il "coraggio" di affrontare il mondo a testa rasata... Anzi... Rovesciando la frittata reputo più "forti" le persone che hanno scelto di risolvere il loro problema estetico con una protesi di chi invece, non avendo le palle per affrontarlo si è debolmente rassegnato ed anche se dice che non gli importa nulla... quando rivede una vecchia foto dove aveva i capelli gli vengono le lacrime :fischietto:

Poi ACTARUS... Se non ci fossero le protesi non è che mi rinchiuderei in casa tipo larva, anch'io uscirei e la mia testa sarebbe più alta dei nostri amici che si rasano... però visto che le protesi esistono e sono pure belle chi me lo fa fare di andarmene in giro senza capelli??? :D

Danibellicapelli ma che stai dicendo???Capisco che sei convinto della tua scelta,ma mi sembra che stai esagerando.La protesi non è la soluzione per tutti,cioè per voi lo è ma per la stragrande maggioranza dei calvi non lo è.Se tu sei contento e soddisfatto buon per te,ma non venire a dire che i senza palle sono quelli che accettano la calvizie per favore,su..

Tra l'altro,poi chiudo,mi sembra di aver capito che non hai una situzione grave di calvizie,saresti proprio un ottimo candidato al trapianto,se non fossi ancorato all'idea del trapianto anni '70..Avessi io una calvizie non grave come la tua..Altro che topa!!

Ciao

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

Danibellicapelli ma che stai dicendo???Capisco che sei convinto della tua scelta,ma mi sembra che stai esagerando.La protesi non è la soluzione per tutti,cioè per voi lo è ma per la stragrande maggioranza dei calvi non lo è.Se tu sei contento e soddisfatto buon per te,ma non venire a dire che i senza palle sono quelli che accettano la calvizie per favore,su..

Tra l'altro,poi chiudo,mi sembra di aver capito che non hai una situzione grave di calvizie,saresti proprio un ottimo candidato al trapianto,se non fossi ancorato all'idea del trapianto anni '70..Avessi io una calvizie non grave come la tua..Altro che topa!!

Ciao

Hellas per "senza palle" intendevo i pelati che non avendo il coraggio per prendere in mano la situazione rimangono così e soffrono... E se avessero almeno il coraggio di provare per una volta una buona protesi magari ne sarebbero entusiasti... Se uno invece è pelato però alla fine ritiene di star bene lo stesso (sul serio e non per muta rassegnazione) allora le cose cambiano e fa bene a rimaner pelato. Per quanto riguarda il trapianto sarà che non vedo la calvizie come un "vero problema" cioè non come un problema da "risolvere alla radice" con il trapianto ma una questione puramente estetica... Quindi... visto che in questo caso il problema estetico può essere tranquillamente risolto dalla protesi non vedo perchè sbattersi con il trapianto e spendere un mare di soldi, prendere aerei, andare incontro a rigetti, aver meno capelli che con la protesi, assumere farmaci, dover successivamente correggere l'intervento con l'avanzare della calvizie ecc.. ecc.. No grazie... Mi tengo la topa. ;) Ok le tecniche di trapianto saranno migliorate ma non è ancora una passeggiata come rifarsi il naso, e guarda che i chirurghi ovviamente ti faranno vedere solo le foto dei loro casi meglio riusciti... le altre chissà dove le terranno :fischietto:

Ovviamente questa è la mia opininone e la mia scelta, ma ne sono felice e fiero... e vado a testa alta più dei rasati e dei trapiantati.

Se poi consideri che ora ho ancora il xxxxx... pensa a quanto sarà alta la mia crapa con il lace!! :fischietto:

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hellas per "senza palle" intendevo i pelati che non avendo il coraggio per prendere in mano la situazione rimangono così e soffrono... Se uno invece è pelato però alla fine ritiene di star bene lo stesso (sul serio e non per muta rassegnazione) allora le cose cambiano e fa bene a rimaner pelato. Per quanto riguarda il trapianto sarà che non vedo la calvizie come un "vero problema" cioè non come un problema fisico ma puramente estetico... Quindi... visto che in questo caso il problema estetico può essere tranquillamente risolto dalla protesi non vedo perchè sbattersi con il trapianto e spendere un mare di soldi, prendere aerei, andare incontro a rigetti, aver meno capelli che con la protesi, assumere farmaci, dover successivamente correggere l'intervento con l'avanzare della calvizie ecc.. ecc.. No grazie... Mi tengo la topa. ;)

Ovviamente questa è la mia opininone e la mia scelta, ma ne sono felice e fiero... e vado a testa alta più dei rasati e dei trapiantati.

Se poi consideri che ora ho ancora il xxxxx... pensa a quanto sarà alta la mia crapa con il lace!! :fischietto:

Ciao!!

Guarda io sono rasato a 3 mm,non sto malissimo ma mi preferivo con i capelli..Ci sono anche quelli che stanno molto peggio di me..Ma non puoi dire "non avere il coraggio di prendere in mano la situzione" perchè per risolverla,quella situazione,al giorno d'oggi non ci sono vere soluzioni..La tua è rispettabilissima,ma,ne converrai,non è la Soluzione,non ci sarebbe più questo forum e non ci sarebbero più xxxxx depressi altrimenti!Troppo facile dire:perchè vi deprimete che potete risolvere con la protesi?Chiudo qua perchè vado off topic..

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sarebbe "per il tempo di manutenzione"... io di solito faccio tutto con una e quella diriserva sta li ad attendere... Tu che "strategia" hai adottato? Te ne prepari forse una bella pulita, metti su quella ed intanto accantoni quella sporca per lavarla in seguito?...
Si secondo me è meno stressante cosi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io tanto sono diradato pesantentemente e soprattutto stempiatissimo, è assurdo cercare di mascherare la protesi fingendo un improbabile ricrescita portando protesi diradate un annetto aumentando ogni volta la densità.

La differenza i tuoi amici e conoscenti la noterebbero COMUNQUE.

Quindi meglio partire subito con i capelli che vuoi veramente, visto che la protesi è lì per quello, dopo che è un posticcio pure diradata e stempiata? No mi dispiace.

Tanto non è possibile mascherarla per chi ti conosce se hai già aga avanzata, quello che conta sono le nuove conoscenze e il fatto di sentirsi bene con se stessi in pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tanto sono diradato pesantentemente e soprattutto stempiatissimo, è assurdo cercare di mascherare la protesi fingendo un improbabile ricrescita portando protesi diradate un annetto aumentando ogni volta la densità.

La differenza i tuoi amici e conoscenti la noterebbero COMUNQUE.

Quindi meglio partire subito con i capelli che vuoi veramente, visto che la protesi è lì per quello, dopo che è un posticcio pure diradata e stempiata? No mi dispiace.

Tanto non è possibile mascherarla per chi ti conosce se hai già aga avanzata, quello che conta sono le nuove conoscenze e il fatto di sentirsi bene con se stessi in pubblico.

Concordo PIENAMENTE con te, pensa che pure io + di 10 anni fa con il xxxxx sono passato da diradato a capellone, ma visto che con capello lungo e mosso anche il xxxxx (con tutti i suoi limiti) non era male non me ne è proprio fregato nulla... L'importante è che tu stia bene ed il lavoro sia fatto come si deve... Vedrai che se sarà così nessuno si sognerà di prenderti per i fondelli, anzi molti tuoi amici verranno a chiederti come cazzarola hai fatto ^_^ Sai dovremmo tener conto che la gente identifica ancora un rinfoltimento non chirurgico con un parrucchino polveroso che ti levi la sera e ti rimetti la mattina tipo berretto :D Quindi non farti problemi e manda aff... le paranoie.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti