Atreyu Inviato: 28 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 28 Marzo 2007 Ciao a tutti. Vorrei porre alcune domande al gentilissimo dott. Gigli ed a voi tutti. Sono affetto da alopecia psicogena, che, da quanto ho capito, è una forma particolare di AGA. Infatti si manifesta con un diradamento uniforme su tutto il cuoio capelluto ed un secondo diradamento, molto più marcato, nella parte alta della testa, dall'attaccatura frontale fino al vertex. Vorrei sapere se: 1. Nella psicogena il meccanismo che porta alla miniaturizzazione è, almeno parzialmente, diverso da quello presente nell'AGA tradizionale? Quali fattori intervengono? 2. Quanto PESA, nella psicogena, il fattore "STRESS PSICOLOGICO" rispetto a quello "androgenetico"? 3. I capelli miniaturizzati dalla psicogena recuperano, ovviamente tramite le cure del caso, e rimosso l'evento stressorio scatenante, più facilmente rispetto a quelli miniaturizzati da AGA tradizionale? 4. Acido lattico e squalene sono la "prova" dell'azione negativa dello stress nei follicoli? Sono presenti solo nella psicogena od anche nel T.E cronico o nell'AGA tradizionale? 5. Iperidosi, infiammazione perifollicolare, iperseborrea, sono tutte modalità mediante le quali l'iperemotività si scarica sui follicoli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 29 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2007 1) e' lo stesso solo che i fattori "psicogeni" accellerano la progressione in certe zone particolari 2)Varia di caso in caso e non si ttratta solo di stress 3)Piu' o meno come un aga , ovviamente se si rimuovono le cause la progressione e' piu' rapida 4)Si trovano nell'aga e negli effluvi 6)Nonn necessariamente Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Atreyu Inviato: 29 Marzo 2007 Autore Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2007 La ringrazio per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buio Inviato: 29 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2007 Secondo me non è facile distinguere l' alopecia psicogena dall' AGA e tantomento dal TE cronico. Questo vale anche per il mio caso specifico e vorrei sapere se ci sono dei segni che permettono di accorgersene in tempo a parte quelli finora elencati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+THC-DHT Inviato: 29 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2007 Secondo me non è facile distinguere l' alopecia psicogena dall' AGA e tantomento dal TE cronico. Questo vale anche per il mio caso specifico e vorrei sapere se ci sono dei segni che permettono di accorgersene in tempo a parte quelli finora elencati. si può sempre scoprire con il metodo del dottor house quando è in dubbio su due diagnosi diverse la cui cura per una è un danno per l'altra...quindi prova col minoxidil se perdi tutti i capelli sei sicuro che non era aga ma te, altrimenti viceversa :60: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 30 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2007 Quoto la diagnosi differenziale non e' facile saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati