Vai al contenuto

Aspettative New-Gen e prime volte...

Messaggi raccomandati

Ciao, come tanti di voi ho partecipato all'ordine congiunto, portando una protesi da diversi anni il calco mi è stato già fatto più di una volta, quindi ne conosco il "principio di funzionamento" :D e dopo averne fatti 3 di prova, ho inviato quello definitivo.

Sono come voi in trepidante attesa per le protesi new-gen, e anche serenamente preoccupato (nel senso che la sera dormo lo stesso) pensando al passaggio dal tape applicato al poly (bi-adesivo, manutenzione facile 1 volta a settimana) alla colla da applicare e rimuovere dal lace (s.o.s.). Sarà che una volta, 3-4 anni fa ho voluto provare il brivido di una colla e con terrore sono tornato in meno di 24 ore al famigerato nastro.

Per quanto riguarda il risultato estetico: sono rimasto basito nel vedere le prime foto, quando sono arrivato sul forum. Tuttavia mi sono 'imposto' di non crearmi né troppe aspettative, né di essere eccessivamente scettico. Anche perché da anni vivo la protesi come una possibilità in più, non come una schiavitù. Prediligo la praticità all'estetica, nel senso che non ho mai ostentato acconciature (specialmente frontali) che so di non potermi permettere. Al mare? Capelli buttati un pò in avanti e via, senza paturnie. Altrimenti meglio togliere tutto, o starsene a bordo piscina da buon pensionato.

Quindi aspetto, fiducioso anziché no. Consapevole, ma senza presunzione, che un risultato a prova di sole a mezzodì é sì possibile, ma richiede molta cura, impegno e tempo.

Vorrei, anche qui senza presunzione, dare qualche suggerimento a chi avesse ordinato la sua prima protesi, ovvero fosse per la PRIMA VOLTA in procinto di indossarne una, in base all'esperienza che ho maturato in diversi anni.

Prima di tutto, siete dei privilegiati: questo forum vale ORO, non solo per le iniziative impagabili che i suoi autori e collaboratori hanno attivato, ma per i consigli utili e disinteressati che in tanti, per fare i propri interessi, darebbero col contagocce a botte di centinaia/migliaia di euro. Tanto per essere chiari, attualmente uso una protesi che dura molto bene per un anno senza manutenzioni straordinarie, ma che costa 1400 euro e che non consente di portare i capelli all'indietro con disinvoltura. Queste new-gen, anche se durassero solo 1 mese, costerebbero cmq circa 1/10, da quanto ho capito. Fate voi due conti.. La prima cosa che farò sarà quella di andare al centro dove mi sono rivolto tutti questi anni con il nuovo look e attaccargli la vecchia protesi sulla saracinesca! :P :D

Una protesi di per sé non risolve il problema della calvizie, lo maschera: letteralmente, lo "copre". Risolve, semmai, un problema psicologico, non fisico.

Abbiate cura dei vostri capelli rimasti: la migliore protesi, la migliore delle colle sono in ogni caso soluzioni invasive: se vi disinteresserete dei vostri capelli, perché "tanto c'è la protesi", col tempo dovrete indossarne altre sempre più estese.

Una protesi non dura in eterno. Se perde capelli ad un ritmo normale, non c'è da stupirsi. Anche chi ha una fratta di capelli naturali, ogni giorno ne perde tanti, solo che ce ne sono altri pronti a rimpiazzarli. Quindi tenete presente questo fatto.

Fare la doccia, fare sport, spazzolarli, passarci una mano dentro: é tutto possibile, ma ricordate: si tratta di capelli non vitali, che non si rigenerano, ma anzi, tendono a degenerare, ovviamente nel corso dei mesi, non di giorni o settimane. Quindi se trattate bene la vostra protesi, non solo durerà più a lungo, ma manterrà intatta la bellezza iniziale, più a lungo.

Documentatevi sui prodotti che fanno al caso vostro, non improvvisate con lo shampoo di vostra madre, o di vostra moglie. Programmate PER tempo la manutenzione della protesi, non vi prendete all'ultimo minuto, mezz'ora prima di uscire di casa. La fretta è cattiva consigliera e può fare danni..Soprattutto, che stress...

Sebbene il sogno di tutti sarebbe quello di avere una capigliatura alla tarzan, se siamo qui è perché la natura non ci è stata amica, dobbiamo "starci": scegliete pertanto una protesi e uno stile che si avvicini il più possibile a quello più naturale per voi, non al più bello. Riflettete su cosa pensate quando vi è capitato di vedere una persona che evidentemente portava una protesi: che "se deve essere tanto evidente, tanto vale non portarla". Questo vale anche per voi. Se la vostra fronte nel tempo si è alzata, e desiderate abbassarla, arrivateci per gradi. Altrimenti sarà troppo evidente per tutti il genere di soluzione che avrete adottato, e non risolverete un problema psicologico: semplicemente cambierete tipo di problema. Da: "il tizio mi guarda in testa perché ho pochi capelli" a "il tizio mi guarda in testa perché ha capito che porto il parrucchino..."

E infine: cercate di non prendervi eccessivamente sul serio: se qualcuno vi chiede "che hai fatto ai capelli, che hai in testa, che..etc", è abbastanza inutile sia essere eccessivamente evasivi o irrigidirsi, tantomeno è necessario sperticarsi in particolari. "Li stavo perdendo, ho scoperto dei nuovi ritrovati e li ho infoltiti un pò".

Soprattutto: gli unici 'oneri' che una protesi deve darvi sono 1) costo e 2) cura e manutenzione. Per il resto, vivete la cosa con serenità e senza paranoie, altrimenti passerete solo da un problema "A" ad un problema "B". Sono sempre capelli, c'é chi vive senza una mano o senza gambe. E lo dice uno che i suoi capelli li ha persi anzitempo, da un bel pezzo. ;)

Modificato da actarus72
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 1 year later...