curvadong Inviato: 7 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 Continui a non capire, perdonami.... se tu ti poni in modo diverso rispetto agli 'altri' che dovrebbero da soli darti testimonianza dei risultati dei "migliori", la catena si interrompe.Quel medico è diventato il migliore in un clima culturale nel quale non gli era concesso non comunicare le sue cifre, la sua tecnica, i suoi strumenti.Quel clima, quella tensione, deve continuare ad esistere tra medico e paziente, vuoi sul bisturi, vuoi sulla percentuale di ricrescita, vuoi sulla tecnica del prelievo, della sezione delle uf etc etc etc.E' un principio generale. cosa cambierebbe se tu nn chiedessi al medico bravo la dimensione del tool usato ..... non cambierebbe nulla nell'immediato, ma nemmeno se tu nn chiedessi quante uf ti mette.Ma appunto...se tutti facessero così quel medico avrebbe margini di manovra e di 'speculazione' che non lo avrebbero mai portato a essere il migliore. e ti ripeto l'esempio italiano, la gente che si opera in italia, come dici tu, spesso nn legge i forum, ma non li legge per lo stesso identico motivo per il quale tu non reputi indispensabile la discussione sugli strumenti.Cambia l'effetto finale, l'oggetto, di quella concezione che però alla base è identica. si tratta invece di continuare tutti a riproporre il modello di una cultura specifica nella quale non ci sia il minimo spazio da lasciare al forse, al dubbio, al presupposto strumentale della conoscenza come inaccessibile al paziente , e privilegio eclusivo del medico. ti faccio poi un esempio preciso che 'succede' di continuo...mettiamo che sul mercato venga fuori un dottore che usando uno strumento anzichè un altro ottiene risultati migliori....la differenza di velocità con cui la tecnica a quel punto si spalmerebbe sul resto dei medici del mondo starebbe proprio nella quantità minore o maggiore di utenti/clienti che rivolgessero all' x dottore domande su quel nuovo tool in uso all'altro collega.E per fare domande bisogna conoscere su cosa si domanda. questa è la forza della rete.Come dice spesso lo stesso Tesauro qui (in rete) si trovano notizie impensabili e in tempo virtualmente reale, quindi drasticamente minore di quello necessario ad un medico ad aggiornarsi professionalmente tramite congressi ufficiali e/o pubblicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hellas Inviato: 7 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 Curva non ci capiamo..Io non sto dicendo che non bisogna informarsi.Io non sto dicendo che non bisogna riportare le proprie esperienze.Io non sto dicendo che non bisogna interagire col medico e assistere passivi alla propria operazione.Stai cambiando piega alla discussione.Ho solo detto che dopo essersi informati bene su chi è il migliore,vedendo i suoi risultati,uno ci va tranquillamente senza chiedersi se userà il punch giusto perchè visti i suoi ottimi risultati è ovvio.Sicuramente chiederà altre cose al chirurgo tipo appunto quante u.f. gli metterà,con che densità ecc.,non sto discutendo questo..Poi metterà le sue foto in rete per condividere la sua esperienza,per far capire agli altri che appunto il chirurgo in questione è valido,non ho mai discusso neanche questo.Ho solo detto che non è necessario chiedere al chirurgo,ritenuto il migliore,che strumento userà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hellas Inviato: 7 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 non lo avrebbero mai portato a essere il migliore. e ti ripeto l'esempio italiano, la gente che si opera in italia, come dici tu, spesso nn legge i forum, ma non li legge per lo stesso identico motivo per il quale tu non reputi indispensabile la discussione sugli strumenti.Cambia l'effetto finale, l'oggetto, di quella concezione che però alla base è identica. La gente non legge i forum perchè molto spesso NON CI ARRIVA AL FORUM STESSO ,ti ripeto se uno ci arriva capisce benissimo chi sono i top.Ti ripeto anche che se uno capisce chi sono i top è palese che gli strumenti che usa sono giusti.Ti ripeto che non sto dicendo che il paziente non deve chiedere niente al chirurgo,anzi,dovrà chiedergli molte cose ma quella dello strumento non è necessaria.Io stesso,in tutti i report che ho letto dei vari utenti che si sono operati dai top,NON NE HO MAI SENTITO PARLARE.Mi bastava il risutato estetico finale soddisfacente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 7 Marzo 2007 Autore Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 (modificato) Ho solo detto che non è necessario chiedere al chirurgo,ritenuto il migliore,che strumento userà. Non ho detto che devi chiedere per filo e per segno dove compra gli strumenti, facendo le pulci alla clinica (anche se non ci sarebbe nulla di male), ho solo detto che in una procedura FUE, procedura molto particolare, conoscere almeno il diametro del punch PER ME è quasi un obbligo. Insomma degenerando per degenerando ti pongo una domanda io allora: hai capito che, studiando le foto e le esperienze dei pazienti, che i migliori chirurghi per la FUE sono: -chirurgo A4, chirurgo Y10 e chirurgo Z9 Hai visto molte foto dei loro risultati e quasi nessuna foto della donor rasata a zero, solamente a capelli a 3mm. I risultati sono ottimi per tutti e tre a prima vista. Chiedi e scopri che A4 usa il punch di 0,75/0.9 mm, mentre gli altri due usano punch di 1.2/1.4 mm Da chi vai? _____________________________________________________________________ Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles). Ricevo un compenso per la mia attività. EMAIL: [email protected] MSN MESSENGER: [email protected] WEBSITE: www.bhrclinic.com 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007 Modificato 7 Marzo 2007 da Immanuel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 7 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 Immanuel,possiamo continuare fino a domani mattina..Non serve conoscere gli strumenti che usa perchè è palese che il miglior chirurgo userà sempre e comunque quelli adatti.Non sarebbe il migliore,altrimenti.Per esserlo saprà valutare sicuramente caso per caso,adopererà un punch adeguato e certamente non ti lascerà mai segni in donor,altrimenti appunto che migliore sarebbe?? Non sto spostando nulla evidentemente, ma provo a farti capire il concetto riportando il tuo post emblematico. dunuqe... il controllo incrociato è fondamentale ...non si va dal medico solo perchè è il migliore, ma si chiede di conoscere cosa userà su di noi, al di là del fatto che lui ovviamente sappia cosa usare in quanto 'migliore'.Questo però non è un motivo valido perchè il paziente, se ne ha la possibilità, non acceda a quell'ambito specifico di conoscenza. Fidarsi e basta non ha mai senso quando si può operare un processo di conoscenza diretta.L'attingere o meno quella fetta di conoscenza è a discrezione di ognuno, ma non si può decidere in modo codificato che non è indispensabile conoscere il punch, proprio perchè le variabili in gioco possono essere più di quelle a noi note in quel momento e conoscere porta sempre vantaggi.Quindi si massimizza la riuscita dell'intervento conoscendo quante più cose possibili circa lo stesso. il concetto di massimizzare ha un valore estremamente concreto, statistico e percentuale, concetti ai quali ti rimando. gradirei però che questa polemica finisse qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hellas Inviato: 7 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 (modificato) Hai visto molte foto dei loro risultati e quasi nessuna foto della donor rasata a zero, solamente a capelli a 3mm. I risultati sono ottimi per tutti e tre a prima vista. Immanuel se uno legge il forum capisce da tutti gli angoli che SE SI FA UNA FUE POTRA' RASARSI A ZERO.E' proprio quello il vantaggio della tecnica scusa.E' ovvio che guarderò le foto delle donor rasata a zero. Curva questa non è una polemica ma solo un'opinione.In quel mio messaggio ho ribadito un concetto.Non ho mai detto VAI DA QUELLO FIDATI E BASTA.Ho detto se vai da quello otterrai un buon risultato,il discorso dei punch ti ripeto non è mai stato evidenziato in passato,io in tutti i report che ho letto non l'ho mai trovato,mi bastavano le foto.Per questo secondo me non è necessario chiederlo ai fini del risultato.Le cose necessarie sono altre.La pensiamo diversamente. Ciao Modificato 7 Marzo 2007 da hellas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 7 Marzo 2007 Autore Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 Immanuel se uno legge il forum capisce da tutti gli angoli che SE SI FA UNA FUE POTRA' RASARSI A ZERO.E' proprio quello il vantaggio della tecnica scusa.E' ovvio che guarderò le foto delle donor rasata a zero. A parte che quel che dici non è corretto. Perchè una FUE, SOLO se performata bene, con i giusti strumenti, può consentire la rasatura a lametta (anche se le cicatrici minuscole ci saranno sempre, però invisibili ad occhio nudo ma visibili forse con microscopi). Quindi non credere sia così scontato il potersi rasara a lama. E se chiedi ai chirughi nessuno potrà mai garantirti al 100% che tu potrai rasarti a lametta. MAI. E poi dove le guardi le foto della donor rasata a zero? Quante ne hai viste? Nessuno le pubblica, specie i chirurghi. Coloro che le pubblicano, le pubblicano a capelli a 3mm al massimo Io finora ne avrò viste 5 (cinque) in totale. Cmq non mi hai risposto alla domanda, da chi vai dei tre ipotetici chirurghi? _____________________________________________________________________ Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles). Ricevo un compenso per la mia attività. EMAIL: [email protected] MSN MESSENGER: [email protected] WEBSITE: www.bhrclinic.com 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hellas Inviato: 7 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 (modificato) Immanuel come se dise da mi MOKELA!Se vedo foto con donor rasata a zero ci vado,altrimenti no.Quel giorno che deciderò di operarmi stai certo che vorrò vedere foto con donor rasata zero.Quindi vado dal chirurgo che mi mostra foto di pazienti con donor rasata a zero.Magari cercherò anche di vedere pazienti dal vivo.Visti questi non mi preoccuperò di chiedere al chirurgo che strumento usa.Ciao Modificato 7 Marzo 2007 da hellas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 7 Marzo 2007 Autore Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 Ah ecco, lo vedi? :lol: Vedendo foto di donor rasate a zero equivale in qualche modo a chiedere che tipo di punch utilizza. A sto punto potrei chiederti io: ma perchè devi vedere foto di donor rasate a zero, scusa? tanto lui è il migliore e non ti lascerà segni, no?altrimenti non sarebbe il migliore _____________________________________________________________________ Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles). Ricevo un compenso per la mia attività. EMAIL: [email protected] MSN MESSENGER: [email protected] WEBSITE: www.bhrclinic.com 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 7 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 il dottore puo anche dirti di usare un determinato punch invece in realta ne usa un altro se vogliamo avere questa cultura del sospetto dovremmo verificare personalmente anche gli strumenti che ci sono nella stanza.......per non parlare del fatto che anche nel caso in cui il dottore affermasse di usare un punch piu grande non c' è nessuna letteratura scientifica che afferma che un punch superiore a 0.9 provochi con certezza residui cicatrizionali evidenti.......... il problema di fondo è che si danno per dati certi notizie estrapolate da interviste fatte a singoli chirurghi che giustamente hanno una loro opinione nata dalla loro esperienza ma che cmq lascia il tempo che trova visto che per dimostrare di avere ragione dovrebbero sperimentare sui propri pazienti. questa foga nella ricerca d informazioni in una branchia della medicina dove non ci sono verita assolute ma solo opinioni difformi da chirurgo a chirurgo è solo un specchio per le allodole......... quando ci saranno studi seri sulla reale percentuale di ricrescita sui reali fattori di rischio sui possibili esami pre intervento in poche parole quando ci sara un testo unico sulle metodiche d intervento allora si potra verificare se un dottore è bravo o meno in base al fatto se rispetta o meno questi dati certi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hellas Inviato: 7 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 (modificato) Vedendo foto di donor rasate a zero equivale in qualche modo a chiedere che tipo di punch utilizza. Non è un quesito che mi preoccuperò di fare direttamente al dottore,una settimana fa non ci avrei mai pensato e il mio risultato di un'ipotetica surgery non sarebbe cambiato. A sto punto potrei chiederti io: ma perchè devi vedere foto di donor rasate a zero, scusa? tanto lui è il migliore e non ti lascerà segni, no?altrimenti non sarebbe il migliore_____________________________________________________________________ Ma sei in grado di leggere i miei post?Ho sempre detto che per sapere se uno è il migliore si devono guardare chiaramente anche e soprattutto le foto. Modificato 7 Marzo 2007 da hellas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 7 Marzo 2007 Autore Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 nella chirurgia meglio i fatti reali e concreti che gli studi anche perchè la chirugia non è una scienza esatta e cmq non ci vuole un genio a capire che più il diametro aumenta, più grande sarà il buco, e più alta è la probabilità che la pelle ci finisca dentro creando una cicatrice sempre più evidente. Più è piccolo, meno pelle ci finirà dentro, e meno la cicatrice sarà invisibile. Ci vuole uno studio? quando ci sara un testo unico sulle metodiche d intervento allora si potra verificare se un dottore è bravo o meno poi scusa, quindi siccome non c'è nessun studio che dimostra la percentuale di ricrescita, che significa?Che non ci possono essere chirurghi bravi ? Ad esempio non c'è nessun studio che dimostra che innestando 100 uf al cm2, ne ricrescono altrettante. Ma ciò che significa? Che se Hasson mi innesta 100 uf cm2, io mi devo sentire preso in giro perchè non ci sono gli studi al riguardo? il dottore puo anche dirti di usare un determinato punch invece in realta ne usa un altro se vogliamo avere questa cultura del sospetto dovremmo verificare personalmente anche gli strumenti che ci sono nella stanza. quello che tu chiami sospetto erroneamente per me è informazione. visioni differenti _____________________________________________________________________ Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles). Ricevo un compenso per la mia attività. EMAIL: [email protected] MSN MESSENGER: [email protected] WEBSITE: www.bhrclinic.com 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hellas Inviato: 7 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 Curva non ci capiamo..Io non sto dicendo che non bisogna informarsi.Io non sto dicendo che non bisogna riportare le proprie esperienze.Io non sto dicendo che non bisogna interagire col medico e assistere passivi alla propria operazione.Stai cambiando piega alla discussione.Ho solo detto che dopo essersi informati bene su chi è il migliore,vedendo i suoi risultati,uno ci va tranquillamente senza chiedersi se userà il punch giusto perchè visti i suoi ottimi risultati è ovvio.Sicuramente chiederà altre cose al chirurgo tipo appunto quante u.f. gli metterà,con che densità ecc.,non sto discutendo questo..Poi metterà le sue foto in rete per condividere la sua esperienza,per far capire agli altri che appunto il chirurgo in questione è valido,non ho mai discusso neanche questo.Ho solo detto che non è necessario chiedere al chirurgo,ritenuto il migliore,che strumento userà. Vedi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 7 Marzo 2007 Autore Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 Non è un quesito che mi preoccuperò di fare direttamente al dottore,una settimana fa non ci avrei mai pensato e il mio risultato di un'ipotetica surgery non sarebbe cambiato. Non importa a chi lo fai al quesito, importa che tu ne venga a conoscenza Nessuno dice che cambia il risultato, o meglio cambia solo se poi tu ci vai davvero o meno da quel chirurgo Ma sei in grado di leggere i miei post?Ho sempre detto che per sapere se uno è il migliore si devono guardare chiaramente anche le foto. Già, ma se foto di donor rasate a zero non ce ne sono o ce ne sono poche, come fai? Rispondi alle domande cmq :) 1- da chi vai tra quei tre chirughi ipotetici 2- quante foto di donor rasate hai visto? _____________________________________________________________________ Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles). Ricevo un compenso per la mia attività. EMAIL: [email protected] MSN MESSENGER: [email protected] WEBSITE: www.bhrclinic.com 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hellas Inviato: 7 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 (modificato) Ho risposto sotto Modificato 7 Marzo 2007 da hellas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 7 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 IL MIO ULTIMO INTERVENTO: IN QUESTO CAMPO DELLA CHIRURGIA SI VA AVANTI PER OPINIONI NO PER FATTI CERTI ACCLARATI E DIMOSTRATI: ESEMPIO PRATICO SI STA DICENDO CHE BISOGNA USARE IL PUNCH 0.9 CHI LO DICE?IL CONGRESSO MONDIALE DEI CHIRURGHI DOPO UNA SPERIMENTAZIONE?NO LO DICE IL DOTT BISANGA E ALLORA?SOLO PERCHE LO DICE LUI ORA DOVREMMO USARE LA SUA PERSONALISSIMA OPINIONE COME METRO DI GIUDIZIO PER VALUTARE GLI ALTRI DOTTORI?????NON CREDO SIA POSSIBILE VISTO CHE DOMANI POTREBBE ESSERE BENISSMO UN DOTTORE CHE POSTA 10 INTERVENTI DI FUE PERFETTI USANDO IL PUNCH 1.1 CIO PER FAR CAPIRE CHE PROPRIO IN QUESTO AMBIENTE CHE DI CERTEZZE CE NE SONO POCHE LA FIDUCIA VERSO IL DOTTORE CHE SI SCEGLIE è DETERMINANTE VISTO CHE LEVATI CASI LIMITI DI STRONZATE CHE VENGONO DETTE IL DOTTORE PUO DIRE TUTTO IL CONTRARIO DI TUTTO SENZA POTER ESSERE CONTRADDETTO.........VISTO CHE MANCO TRA DI LORO SI TROVANO DACCORDO. L UNICO DATO CERTO SONO I RISULTATI FINALI E ANCHE QUELLI NON SONO DATI CERTI VISTO CHE IL RISULTATO DIPENDE ANCHE DALLE SINGOLE CARATTERISTICHE DEL PAZIENTE. QUANDO CI SARANNO DATI CERTI E INCONFUTABILI UNO SE L IMPARA A MEMORIA COSI QUANDO VA DAL CHIRURGO E QUESTO SPARA UNA CAZZATA PUO CONTROBATTERE PER ORA CIO NON SI PUO FARE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hellas Inviato: 7 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 (modificato) Immanuel non ho visto mai foto di donor rasate per il semplice motivo che non ho intenzione di operarmi ora.Se un domani mi opererò con una fue stai certo che vorrò vedere,come dicevo prima,foto di donor rasate a zero,possibilmente anche dal vivo.Dal momento che ne parli vuol dire che di queste foto ne esistono,tu le hai viste,altrimenti non ti saresti operato.Di quei tre chirurghi vado da quello che mi fa vedere le foto con donor rasata a zero.Se questi si mettono a parlarmi del punch io gli dico semplicemente che dò più importanza alle foto rispetto al punch.Se non vedo foto convincenti non mi opero. Modificato 7 Marzo 2007 da hellas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 7 Marzo 2007 Autore Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 (modificato) SI STA DICENDO CHE BISOGNA USARE IL PUNCH 0.9 CHI LO DICE?IL CONGRESSO MONDIALE DEI CHIRURGHI DOPO UNA SPERIMENTAZIONE?NO LO DICE IL DOTT BISANGA E ALLORA? Raffa senza che ti agiti, ma stai dicendo na marea di cazzàte 1- Dove ho detto che bisogna usare il punch da 0,9 mm? Ho detto solo di chiedere il punch che si utilizza. Leggi prima di dire stronzate, dato che non mi sono mai permesso di dire qualche punch un chirurgo deve utilizzare. Ho solo detto di avere almeno l'intelligenza di chiedere cosa e con che cosa si andrà a toccare la testa... Inutile vero... 2- Dove ho detto scusa che lo ha detto il dr. Bisanga (non è mica l'unico poi che lo usa)? Ho semplicemente visto foto di donor rasate in cui è stato utilizzato un punch da 0,75 e altre in cui è stato utilizzato un punch di dimensioni notevolmente superiori (1.2 mm e oltre). E ho visto che il risultato è diverso Se è per questo Bisanga dice che anche col punch a 0.75 si lasciano cicatrici...quindi? NON CREDO SIA POSSIBILE VISTO CHE DOMANI POTREBBE ESSERE BENISSMO UN DOTTORE CHE POSTA 10 INTERVENTI DI FUE PERFETTI USANDO IL PUNCH 1.1 Quando accadrà potrai parlare Non è accaduto, anzi, ... proprio il contrario è accaduto L UNICO DATO CERTO SONO I RISULTATI FINALI E ANCHE QUELLI NON SONO DATI CERTI VISTO CHE IL RISULTATO DIPENDE ANCHE DALLE SINGOLE CARATTERISTICHE DEL PAZIENTE. Ohhh che novità, il risultato dipende dalle caratteristiche singole del paziente , wow abbiamo fatto una scoperta fantastica............. _____________________________________________________________________ Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles). Ricevo un compenso per la mia attività. EMAIL: [email protected] MSN MESSENGER: [email protected] WEBSITE: www.bhrclinic.com 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007 Modificato 7 Marzo 2007 da Immanuel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 7 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 azz tu fa ironia sulle scoperte fantastiche quando apri una discussione sull importanza del calibro del capello del soggetto?ma daiiiiiiiii lascia perdere che è meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 7 Marzo 2007 Autore Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 (modificato) Neanche questa hai capita raffa...accidenti Era solamente per farti notare che il fatto di essere abituato troppo spesso a fare l'impeccabile con gli altri, a fare le pulci su ogni cosa che gli altri dicono, è un'arma a doppio taglio per te, perchè poi devi stare 1000 volte più attento a quel che dici te e non puoi permetterti di cadere negli stessi errori cui vai accusando gli altri. :bacio: _____________________________________________________________________ Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles). Ricevo un compenso per la mia attività. EMAIL: [email protected] MSN MESSENGER: [email protected] WEBSITE: www.bhrclinic.com 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007 Modificato 7 Marzo 2007 da Immanuel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 7 Marzo 2007 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2007 immanuel ripeto lascia perdere che questa discussione inutile aperta da te è andata fin troppo per le lunghe e di informazioni importanzi non ce ne sono manco l ombra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immanuel Inviato: 22 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 22 Settembre 2007 A continuazione di questo post, vorrei aggiungere altre considerazioni emerse da una discussione con il doc che rappresento e dal direttore della BHR, Philip Bell "Viene costantemente chiesto, dai pazienti durante i consulti, che tipo di densità numerica noi innesteremo nell’hairline e subito dietro; viene quindi presupposto che il numero delle unità follicolari innestate al cm2 sia il solo fattore per ottenere un risultato di spessore in termini di densità La densità numerica è soltanto una figura matematica e essa potrà dare soltanto una piccola indicazione sull’apparenza cosmetica che verrà ottenuta; questo è molto importante da capire quando si pensa riguardo ad un’eventuale trapianto di capelli poiché noi siamo tutti differenti, così come la qualità dei capelli, la densità, la grandezza della testa, il colore dei capelli, etc. Per questo motivo la densità delle UF innestate è davvero il minore problema nella creazione di un apparenza di densità. L’illusione di densità, e insieme un look naturale, è dovuta alla capacità di bloccare la luce impedendole di riflettersi sullo scalpo: se ciò viene raggiunto è quindi possibile raggiungere una densità e un aspetto naturale; ma se ciò non viene raggiunto, e quindi la luce penetra tra i capelli, esso può sembrare innaturale e non denso. Di conseguenza, il primo aspetto che il dottore deve guardare è il CALIBRO e le CARATTERISTICHE dei tuoi capelli naturali, decidendo successivamente che densità deve innestare per raggiungere l’obiettivo. Un uomo con capelli molto ricci e spessi, un basso contrasto di colore tra pelle e capelli, un alto numero di unità follicolari formate da 3-4 capelli richiederà molte meno unità follicolari per cm2 che un uomo con capelli lisci, fini, un alto contrasto di colore pelle e capelli e con prevalenza di unità follicolari formate da 1-2 capelli; in teoria egli potrebbe necessitare della metà delle unità follicolare per ottenere lo stesso aspetto di densità. Quanto detto sono ovviamente le linee generali su ciò che è richiesto per bloccare la penetrazione della luce e raggiungere l’aspetto di una densità naturale; l’hairline richiederà sempre un più alto numero di UF per cm2 poiché si richiedono, per tale zona, soltanto UF singole (formate da 1 capello) e con un calibro riconosciuto e idoneo, in quanto ad esempio un capello troppo spesso, innestato incorrettamente, può dare l’aspetto “pluggy”. Per questo motivo la differenza nella densità può essere larga, forse tra le 60 e le 80 UF al cm2 in media, ma ciò non significa che una più elevata densità non possa essere raggiunta se richiesta. Subito dietro l’hairline la densità viene aumentata con l’utilizzo di unità follicolari multiple, formate da 2, 3, 4 e a volte 5 capelli. Queste UF non vengono posizionate casualmente, ma l’area viene designata per assicurare che la disposizione delle UF massimizzi la copertura e la densità, dunque la pianificazione del disegno e il collocamento delle grafts sono molto importanti. La profondità dell’incisione e la direzione/angolo del collocamento avranno anch’esse effetto sull’aspetto di densità; per questo motivo la grandezza dell’incisione, la direzione e la profondità deve essere adattata in base alla grandezza della UF da innestare (se formata da 1,2,3 capelli, etc), questo è importante per assicurare non solo che la copertura e la densità sia massimizzata, ma anche ai fini della ricrescita e dell’apparenza cosmetica di un trapianto di capelli. Poiché il numero delle UF dipenderà dal numero dei capelli e dalle caratteristiche dei capelli, è possibile avere una diversità in termini di densità numerica dietro l’hairline ma lo stesso aspetto di densità su tutta la zona. Di nuovo, come per l’hairline, ci sono medie e linee da seguire, per cui, per bloccare la penetrazione della luce e raggiungere l’aspetto di densità sono richieste tra le 50 e le 55 UF al cm2 mediamente. Noi speriamo che questo aiuti a spiegare meglio i principi dell’autotrapianto: la densità è un piccolo fattore tra molti altri importanti che la rendono possibile, meno enfasi dovrebbe essere dedicata ad un semplice conto matematico e più attenzione sulla qualità dei capelli che si stanno trapiantando." _____________________________________________________________________ Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles). Ricevo un compenso per la mia attività. EMAIL: [email protected] MSN MESSENGER: [email protected] BHR WEBSITE: www.bhrclinic.com BHR EDUCATION SITE: www.hairtransplantfacts.org 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati