Vai al contenuto

Falsi Miti O Verita?

ragazzoromano

Messaggi raccomandati

xxxxx voi che siete sportivi e mi sembrate inoltre molto competenti..volevo fare 2domande:

1-e vero che correndo a bassa velocita o comunque a camminata svelta brucia piu calorie rispetto ad 1corsa bbastanza beloce?(tipo 10km/h)o meglio chiedo..che con 1corsa blanda si bruciano i grassi...invece con una corsa piu sostenuta si bruciano gli zukkeri?e qual e la soluzione migliore tra le 2(o vanno bene tutte e 2 senza fare danni?)perche chiedendo in giro e cercando su internet e forum ci sono opinioni contrastanti!

2-i professionisti delle maratone che percorrono lunghe distanze a forte andatura e vero che tramite i loro allenamenti abbassano i battiti del proprio cuore...facendo meno fatica..quindi bruciando in quel caso i grassi e quindi comunque fare sempre uno sforzo aerobico?o e una credenziale sbagliata?se invece e vero vorrei sapere quale metodo di allenamento potrebbe portare quei benefici(ovvero abbassare o cmq tenere a livelli abbastanza normali il cuore anche compiendo lunghi percorsi a ritmi elevati?) grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1si è vero che tenendo un ritmo costante per un periodo lungo almeno di 30-40 minuti bruci grassi(a partire dal 20 esimo minuti in poi circa) mentre tenendo andatuta piu sostenuto,oppure sprintando utilizzi zuccheri.Oggi si predilige una forma mista di allenamento ovvero quello ad intervalli,alternando momenti di corsa lenta ad esercitazioni di ripetuta o sprint o gesti tecnici proprio dello sport praticato.

2 è anche vero che negli atleti professionisti si ha l' abbassamento del ritmo cardiaco e quindi un miglior adattamento allo sforzo.Ma se tu nn hai intenzione di fare qualche maratona visto il tuo fisico,ti consiglio di pensare a qualche sport che ti irrobustisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

1si è vero che tenendo un ritmo costante per un periodo lungo almeno di 30-40 minuti bruci grassi(a partire dal 20 esimo minuti in poi circa) mentre tenendo andatuta piu sostenuto,oppure sprintando utilizzi zuccheri.Oggi si predilige una forma mista di allenamento ovvero quello ad intervalli,alternando momenti di corsa lenta ad esercitazioni di ripetuta o sprint o gesti tecnici proprio dello sport praticato.

2 è anche vero che negli atleti professionisti si ha l' abbassamento del ritmo cardiaco e quindi un miglior adattamento allo sforzo.Ma se tu nn hai intenzione di fare qualche maratona visto il tuo fisico,ti consiglio di pensare a qualche sport che ti irrobustisca.

quoto minoxidil soprattutto al punto 1 al 100%. e ci aggiungo che alternare i ritmi permette di migliorare la resistenza e di fare piccolik recuperi.

ci aggiungo altre due cose se corri e ti piace:A) abbigliamento adatto (mai troppo pesante, mai felpe e k-way che stimolano la sudorazione eccessiva), B) scegli le scarpe adatte, mizuno, nike, insomma valide.

Link al commento
Condividi su altri siti

le scarpe migliori per il running solo le asics, mizuno e le new balance.

le nike lasciale perdere: costan troppo e durano una pippa.

se ti piace correre scegli bene le scarpe come dice castano, c'era un post di questa estate aperto proprio da me a riguardo, se vuoi dagli un'occhiata.

comunque secondo me queste son tutte cose che van bene per chi è "bravo" a correre, se uno è agli inizi correrà piano e per poco tempo...poi con il tempo migliorerà e potrà pensare alla velocità,etc...

io ormai corro per mezz'ora a ritmo costante (7 km\h), poi faccio un pò di recupero e faccio scatti:

parto facendo 30 secondi a tutta velocità, poi rallento e faccio 30 secondi a ritmo molto lento.

poi quando sento che è abbastanza torno a casa correndo sempre a 7 km\h.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse per me io correrei anche nudo! :P come si fa a correre con troppi vestiti addosso!e 1pazzia!probabilmente allora seguiro il vostro consiglio...allenamento misto..prima uno e poi l altro!oppure si potrebbe fare anche per dire...1km a corsa blanda..poi allungo e scatti ecc.?ripetuto piu volte..pero facendo 1po di uno e 1po dell altro?o conviene fare le 2cose distintamente una dall altra?? thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse per me io correrei anche nudo! :P come si fa a correre con troppi vestiti addosso!e 1pazzia!probabilmente allora seguiro il vostro consiglio...allenamento misto..prima uno e poi l altro!oppure si potrebbe fare anche per dire...1km a corsa blanda..poi allungo e scatti ecc.?ripetuto piu volte..pero facendo 1po di uno e 1po dell altro?o conviene fare le 2cose distintamente una dall altra?? thanks

dipende, da quello che so va benissimo fare anche allungo e scatto ripetuto per un tot di volte...dipende.

io mi trovo bene con il metodo che ti ho detto prima perchè ho notato che io, specie nei primi 20 minuti faccio molta fatica, poi vado a gonfie vele...quindi ho pensato:

"faccio 30 minuti di corsa costante per superare il momento duro...poi passo agli scatti alternati ad allunghi..."

e mi son trovato bene...

son migliorato nel fiato, resistenza, esplosività (anche se devo migliorare parecchio in questo) e velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende, da quello che so va benissimo fare anche allungo e scatto ripetuto per un tot di volte...dipende.

io mi trovo bene con il metodo che ti ho detto prima perchè ho notato che io, specie nei primi 20 minuti faccio molta fatica, poi vado a gonfie vele...quindi ho pensato:

"faccio 30 minuti di corsa costante per superare il momento duro...poi passo agli scatti alternati ad allunghi..."

e mi son trovato bene...

son migliorato nel fiato, resistenza, esplosività (anche se devo migliorare parecchio in questo) e velocità.

quello da te descritto è un fenomeno ben conosciuto ed è un lasso di tempo in cui il corpo si adatta allo sforzo...in gerco si dice "Rompere il fiato" ed è uno dei motivi per cui si fa riscaldamento primadi un allenamento o competizione.

"Il punto di rottura" si abbassa andando avanti con l' allenameento.

La velocità è una qualità allenabile ma non migliorabile:infatti dipende dalla costituzione delle fibre muscolari e è migliorabile sono nell' arco di tempo che va da circa 10 a 12 anni di età,dopo la puoi allenare..dove per allenamento si intende arrivare al massimo esprimibile dai muscoli stessi ma nn si puo andare oltre il limite fisiologico.Mentre per le altre qualità sei nell' età migliore per ottenere i massimi risultati dall' allenamento.

Modificato da minoxidil2
Link al commento
Condividi su altri siti

C85-2-

le scarpe migliori per il running solo le asics, mizuno e le new balance.

non sono d'accordo. io con le airmax nike mi sono trovato una bellezza e sono durate moltissimo. le scarpe si scelgono cmq in base a ciò che si fa. per me le asics sono zero e le new balance sono scarpe da fighetto.

i pro usano tutti nike e mizuno ma i principianti spesso vanno meglio con le adidas torsion perchè la barra di torsione aiuta a correggere i difetto dei dilettanti cioè quello di allargare i piedi o correre sulle punte. ricordiamo che per correre bene si appoggia tutto il piede.

occorre inoltre scegliere in base al terreno su cui si corre. su asfalto una scarpa tipo nike ad esempio coi cuscini ammortizza molto bene. la scarpa non dev'essere ne troppo leggera ne troppo pesante ma soprattutto occhio alla misura, dev'esser giusta, ne larga ne stretta. nike ad esempio fa un 43 che è piccolissimo! adidas ha la misura 9/2 americana che sarebbe una 44 ma come 44 è piccola. pertanto vanno misurate, allaggiate e provate, cosa possibile dai negozi come cisalfa, footlker ecc.

concludo dicendo: spendete sempre non meno di 70 euro per avere delle scarpe decenti.

per me le migliori sono comunque le Mizuno Wave Creation 7 che costano sui 170 euro oppure le nike Airmax 360 sui 130 euro oppure un'ottima scarpa meno conosciuta è la Saucony Grid Trigon che costa sui 100 euro che ricalca un po le adidas torsion degli anni 90, per me un'ottima scarpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

castano,sulla maggior parte delle cose ne sai molto più di me...e quindi non oso contraddirti,ma in questo caso mi sento in obbligo :D

correre con scarpe con la classica bolla d'aria (nike) o molle (sempre nike) non va per nulla bene, non puoi citare i professionisti perchè usano scarpe speciali che mettono 1-2 volte e poi le buttano.

il fatto che scelgono nike è una questione di sponsor e soldi.

se uno non ha particolari esigenze (il 75% delle persone che corrono) può acquistare asics (le migliori a detta di molti che fan running ) al costo di 50 euro che son PERFETTE!

footlocker non è di certo un buon negozio per delle scarpe running visto che i commessi non è gente competente, bisogna andare in negozi in cui c'è proprio la sezione "running" con commessi che praticano il running, da footlocker tendono a darti la scarpa che costa di più.

spendere 130 euro per delle scarpe running se non sei un professionista è davvero una cavolata...con 50-70 euro ti porti a casa delle asics running perfette, e non capisco come fai a dire che son zero visto che son consigliate in ogni forum di running...

cmq avevo un bel sito...se lo trovo lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

cel'ho con le asics perchè provai le 'gel' e rimasi inorridito. ammetto di non capirne moltissimo tuttavia considera che il 'cuscino' a mio avviso torna utile se si corre prettamente su asfalto.

se ad esempio vai a correre nella pinetina di ostia che è tutta asfalto rotto, dossi, sassi e radici credimi le nike giovano molto.

cmq alla fine è soggettivo ma trovo che nike faccia delle buone scarpe anche se mizuno resta la numero 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

cel'ho con le asics perchè provai le 'gel' e rimasi inorridito. ammetto di non capirne moltissimo tuttavia considera che il 'cuscino' a mio avviso torna utile se si corre prettamente su asfalto.

se ad esempio vai a correre nella pinetina di ostia che è tutta asfalto rotto, dossi, sassi e radici credimi le nike giovano molto.

cmq alla fine è soggettivo ma trovo che nike faccia delle buone scarpe anche se mizuno resta la numero 1.

Il problema è che la maggior parte delle nike in giro è contraffato per cui magari qualcuno provando quelle contraffatte ne resta deluso..quelle originali sono delle ottime scarpe..io preferisco adidas su tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

le asics sono ottime appunto nell'asfalto,rami,sassi,etc...proprio perchè son scarpe intermedie...adatte a "tutti" i terreni e per quelli che si avvicinano al running.

i cuscinetti o l'air della nike, da quel che ho letto in giro, creano a lungo andare problemi...

vabbene il k-way in gore tex per correre?

allora...

il discorso non è tanto l'abbigliamento.

devi considerare che quando esci di casa devi sentire un pò freddo perchè tu abbia la temperatura giusta...poi ti riscaldi correndo.

io ad esempio metto una felpa che ha attaccato una specie di wkay

Link al commento
Condividi su altri siti