Vai al contenuto

Afte In Bocca

Nanetta

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,

Da ormai quindici anni soffro di afte....alterno periodi in cui non ne ho neanche una a periodi in cui ne ho più di una contemporaneamente.

Quando mi vengono, se ci applico alla sera dei dischetti prescritti dal mio vecchio dottore di famiglia (Aftab) e faccio gli sciacqui con un collutorio a base di nimesulide, come mi ha consigliato la mia attuale dottoressa, ho l’impressione che guariscano più in fretta.

sono un pò dolorose e quando ne ho più di una è fastidioso mangiare.

Ho anche notato che i primi giorni che mi compaiono queste "fiacchette", le ghiandole sotto la mandibola(non so il vero nome) mi si ingrossano ...cioè se ho una afta nella parte destra della bocca, mi si ingrossa la ghiandola sotto la mandibola destra e viceversa.

Ma , dottore, perché vengono e come posso fare per prevenirle?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Boy87

Le ho anche io e come te le ho sempre curate con l'Aftab, credo sia genetico.

L'unico modo che ho di contrastarle è cercare di mangiare il più leggero possibile, evitando di strafogarmi di cioccolata.

Modificato da Boy87
Link al commento
Condividi su altri siti

Che fortuna!!! non solo l'AA, ho "ereditato" anche le afte!!!

Ti assicuro che anche se non seguo una particolare dieta credo (spero) di mangiare abbastanza bene....pensa che dopo le feste mi sono messa anche un pò a dieta...nel senso che sto cercando (è dura) di non mangiare schifezze (cioccolata ad esempio)....eppure oggi non esagero ma ne ho quattro in punti diversi della bocca...,percui non posso neanche dire mangio solo da un lato...

Anche secondo me non si può fare niente per prevenirle..aspetto cosa ci dice il dott.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te...forse mi sono espressa male...non ho mai esagerato con cioccolata e dolci vari.....mai sto cercando comunque di resistere alle tentazioni di mangiarmi per esempio un cioccolatino dopo mangiato...o di mangiarmi il pane con la nutella al mattino........e di mangiare molta più frutta e verdura di quello che facevo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti