Vai al contenuto

Come Sto?

Messaggi raccomandati

Ho scritto chiaramente che se mi dirà che son a posto ben venga, io mi faccio una visita all'anno per stare tranquillo, ma vivo serenamente tra una e l'altra, nn è che sto lia dannarmi o a scrutarmi di continuo.Aggiungo solo che andando all'università vedo gente più grande di me che rispetto a quando aveva 16 anni nn ha avuto il benchè minimo cambiamento.Inoltre come ho detto òe foto danno un idea genrale, ma io vedendomi di persona, affermo con certezza che pian piano le tempie arretran e che la densità in prima linea si è abbassata(in particolare nelle foto di 2 nni fa avevo ancora l0hairline proprio dritta, poi è leggermente arretrata, mentre in quelle attuali nn è tanto arretrata, mam piuttosto leggermente calata la densità).Ultima cosa in prima fila si vedon molti capellinini lunghi 3-3 cm, e son capellini che nn ricrescon(nn tutti), ma spuntan e ricadon,mentre come ho detto in una altro post 3 mesi ho fatto per 2 mesi una cura naturale con ortica e altro e dopo quel periodo nn ne cadevan più e stavan crescendo(cadevan capelli della lunghezza normale ma nn capellini), poi ho divuto smetter perchè mi dava problemie a distanza di un mese da quando ho smesso han ripreso a cadere i capellini. Cma la Cappio aveva detto che il vertex era ok(e son d'accordo), ma anche lei aveva otato che l'hairline stava cambiando, semplicemente per come era cambiata ora escludeva aga, ma mi ha detto che se la vedevo cabiare ancora di tornare perchè cmq una fisilogica formatasi deve stare stabile.

Cmq Lady mi sa che ho la gobba sul naso :)

Modificato da Goten
Link al commento
Condividi su altri siti

premessa: il fatto che la densità sia un po' più bassa "in prima fila" è normale, infatti quando si fa un trapianto sul frontale si cerca di restutuire una densità che aumenti progressivamente a partire dalla prima fila di capelli (almeno questo è quello che ho letto sul sito di non mi ricordo quale chiurgo/clinica)

probabilmente anche quando avevamo 16 anni la densità lì davanti era più bassa, solo che non potevamo farci caso visto che non eravamo soliti scrutarci il pelo tutti i giorni come scimmie :fischietto:

per il resto boh, a parte il fatto che tu hai molti più capelli di me, siamo in situazioni simili.. io la penso diversamente a seconda dei giorni: un giorno mi dico "càzzo sono stempiato, devo iniziare a curarmi", il giorno dopo penso "eppure la mia stempiatura ha nonsochè di "naturale", non so, sono proprio convinto che sia fisiologica"

in ogni caso non mi sembri peggiorato, o magari lo sei ma in un modo non percepibile dalle foto, per cui non ti resta che sentire il doc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti nn è che a livello di profondità sia cambiato granchè rispetto a un anno fa, proprio pochissimo, più che altro la stempietta si un po allargata verso il centro(forse è anche per questo che sembra simile a un anno fa, poiche alzandoso leggermente sulle tempie ma un po anche verso il centro e essendo il viso oscurto nn si piò percepire un leggero innalzamneto complessivo nn vedendo la fronte cmpleta), ed e diminuita un po la densità.Dalle foto concordo che si nota poco, prob è dovuto anche al fatto che ho i capelli lunghi, dunque tirandoli all'indietro si sovrappongono e nn si vede bene, in più essendo quelli dietro sani diventa difficiele in foto valutare.Ad ogni modo dal vivo la cosa si nota un po, e concordo che la attaccatura il più delle volte(Salvo per pochi eletti) si innalza un po e si fa a V, ma la densità deve rimanete costante mentre io il cambiamento lo noto tutti i giorni quando mi pettino e devo cambiare perchè, rispetto a prima se me li faccio in certi modi si nota che ce n'è u po meno.(anche i capelli persi, la maggior parte nn son dellla mia lunghezza)

COncordo cmq con te Dubbioso, pure io certi i giorni dico:cavolo devo curarmi, altri invece penso sia più prob una fisiologica, l'umore in parte influenza le nostre considerazioni, ma queto in ogni cosa, certi giorni penso che potrei farmi la Canalis altri penso sia meglio puntare sulla lettizzetto.

Modificato da Goten
Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fai a dire che sono uguali a quando avevano 16 anni?! hai delle foto dello scalpo da confrontare?! :D non credo proprio,solo che saranno cambiati così lentamente da non accorgersi. nemmeno le ragazze restano uguali. è la realtà delle cose.

magari l'aga ti verrà tra 5 anni,ma per me adesso sei sempre uguale. poi tipico dire che dalla foto non si vede bene,lo fanno tutti..io quando è capitato che me le sono fatte si vedeva altro che bene! col flash sparato a 40 cm come fa a non vedersi bene? si vede anche quello che non c'è! una rosa normale sembra piazza di spagna! insomma..dai..io fossi in te starei sereno e il forum me lo dimenticherei..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fai a dire che sono uguali a quando avevano 16 anni?! hai delle foto dello scalpo da confrontare?!

io fossi in te starei sereno e il forum me lo dimenticherei..

Nn ho foto da confrontare ma fidati che passando del tempo su sto forum mi accorgo subito dal vivo di chi ha problemi di capelli e chi pure smbrando n averli perchè magari si pettina e maschera bene in realtà ha qualcosina.E mi accorgo della differenza di densità tra alcuni miei amici della mia etàe e me,e che qualche anno fa nn c'era(e nn c'è tutt'ora a parte sul frontale,magari in realtà è dovuta al fatto che quel cm in meno di tempie ch ho cmq faceva massa).

CMq io son sempe sereno, parlo con molta tranquillità. e sul forum vengo perchè c'è mota gente che a forza di scambiarci opinioni mi sta simpa, ma come scrissi qualche meso fa avevo smesso di postare in questa sezione e stavo sull'offtopic, proprio per nn pensarci troppo, infatti per mesi n ho scritto nulla qua.

Modificato da Goten
Link al commento
Condividi su altri siti

quando avevi 16 anni non stavi a fissare la testa della gente immagino,dunque come fai a ricordarti come erano?! magari erano uguali,magari no,ma tu non ci facevi caso,quindi non puoi fare confronti anche solo per il fatto che adesso c i fai caso e prima no... adesso hai una percezione della realtà che se vuoi è un po' distorta,tendi a cercare il diradamento ed è il discorso della gobbetta sul naso,se la vuoi vedere la vedi,vai tranquillo..

per esempio io ho un'amica che era in classe con me al liceo,piena di capelli,all'inizio riccissimi,poi cortissimi

adesso li porta metà lisci metà ricci di un colore diverso e lunghi,si vede la riga,comeun essere umano normale, quando li portava corti no,quando li portava ricci no, è sicuramente cambiata un po', ma non per questo ha problemi di capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto oggi la visita e la dottoressa ha detto che ho dei capelli bellissimi(come aspetto), lucenti ecc ecc, purtroppo però a parte l'aspetto sul frontale la mia è aga.Dice che c'è differenza di densità tra l'attaccatura centrale e le tempie e che il frontale come forma nn è simmetrico, e dunque come l'altra volta mi aveva detto che assolutramente potevo stare tranquillo, sta volta ha detto con certezza che nn è normale(ha detto che rimaneggiamenti dell'attaccatura possono esserci ma la densità deve sempre essere perfetta, e la forma cmq in linea generale nn deve essere troppo eccessiva o mangiucchiata, ma deve esserci simmetria cmq).Giorno assai triste per me, che entro sta volta nel club degli affetti da aa(mi sento imperfetto dal punto di vista del dna, tipo bacato, ma va be qui siam in tanti, certo che essendo uguale da quando ho 17 anni,e giuro che proprio fisicamente nn son cambiato na mazza, mi ero illuso di nn invecchiare, bella batosta), a dire il vero sapevo gia che questa sarebbe stata la sentenza ma speravo in un:è fisiologica, tra poco si stabilizzzerà o qualcosa di simile.E' stata gentilissima come al solito,mi ha detto che in poco tempo recupero assolutamente tutto e di stare tranquillo(essendo prorpio all'inizio) che c'è una molecola davvero fantastica e senza alcun effetto collaterale che è la finasteride.Chiaro che a questa affermazione ho sorriso(avrei avuto di che. obiettare sul termine fantastica molecola), ma giustamente un medico deve essere così e infondere sicurezza e ottimismo al paziente, e la dottoressa è stata come sempre squisita.Mi ha detto avendogli posto il quesito di nn prendere proscar perchè nell'inizio della terapia è importante la dose perfetta di 1 mgTra sei mesi vado a vedè come procede e questo è tutto.Speravo davvero fosse fisiologica, ma certo se doveva esser aga meglio saperlo e attivarsi che aspettare che la stempia aumentie capire che è aga quando ormai son voragini.

L'unico mio pensiero è il seguente, 2 anni fa attaccatura perfettamente dritta.Un anno fa attaccatura a V ma densità Ok, quindi fisioogica, Ora attaccatura su per giu uguale(un po Più A V ) più che altro densità un po più bassa = aga.Da quel che ho capito reupererò sicuramente nel senso che torno allo stadio attaccatura a V con densità Ok, perchè il cambiamento prima lo reputava naturale e dunque nn fermabile ne recuparabile, ma alla luce del fatto che poi lo stempiamento si è rivelato aga, nn pensate che anche il rpimo passaggio da attaccatura dritta ad attaccatura a V fosse gia dovuto all'aga e che dunque intervenendo alllora avrei proprio potuto mantenere l'attaccatura originale?(niente contro il doc chiaro, se prima la sensità era ok avrebbe anche potuto fermarsi li la stempia e allora sarebbe stato da pazzi dare fina così a muzzzo prima)Questo è un quesito con il senno di poi, ma penso sia interessante per noi che discutiam spesso della differenza tra fisiologica e aga.

Ad esempio se tu Starscream domani cominciassi a perdere in densità(toccati), considereresti la situazione attuale come l'inizio da cui parte l'aga e dunque l'unica parte recuperabile, o alla luce di cio anche la stempia avvenuta in precedenza gia frutto dell'aga???

P.S MAxximo nn vale rispondere che a 20 anni basta prendere fina indiscriminatamente, così è troppo facile, anche se serve sicuramente a evitare che l'aga avanzi, sempre se uno avrà aga :)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è strano che ti abbia diagnosticato aga ora.. primo, non mi sembravi affatto cambiato rispetto alle ultime foto; secondo, i cappellini e la densità minore in prima fila (da cui la dott.ssa ha dedotto aga), a giudicare dalle foto anche dell'altro topic, li hai sempre avuti.. boh

come sei messo a parentela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Papà pieno di capelli da far paura e con l'attaccatura di un bambino fino a 50 anni, ora ne ha 55 l'attaccatura nn è cambiata ma la densità in generale è motlo calata, ma penso che sarei disposto a pagare per arrivare così a quell'età.Mia mamma ok, nonnna materna ok, nonno materno pelato, nonno paterno mai conosciuto ma mi han detto che era ok, nonna paterna con qualche problema.(prob io ho preso da mio nonno materno dimmi un po che sfxxx, ce ne va a beccare l'unico con problemi ma i geni del babbo e dell'altro nonno hanno molto mitigato l'aga ereditata, perchè a quest'età il nonno materno era gia pelato)

Cmq secondo e in cuor tuo dovresti sapere se hai aga o no, io ti dico le foto nn rendon l'idea ma io me accorgo che i capelli son cambiati soprattutto io li porto lunghi fin alle sopracciglia, e prima coprivan la fronte quasi del tutto, mentre ora la lascian vedere abbastanza, in più noto proprio una diversità di densità nel passaggio dai capelli laterali alla fronte.Io a mio parere gia l'altranno avrei dovuto iniziare con la fina, perchè io il cambiamento lo notavo gia, la dottoressa per quanto brava ed essendo l'esame dell'aga nn del tipo prelievo del sangue: positivo\ negativo, ma vai a vedere con gli occhi se ce l'hai o no se ne accorta ora.Magari se ne sarebbe accorta anche sei mesi fa, ma nn un anno fa, evidentemente per lei che nn sapeva com'eran prima i miei capelli e la mia attaccatura, quella situazione rientrava ancora nella norma, ma io mi conosco e gia la prima visita di 2 anni fa l'ho fatta perchè anche se microscopico qualche cambiamento lo notavo.

Ora io nn so di capelli quanto te ne intendi, ma se bazzichi sul forum da un po, e ti conosci TU puoi sapere se hai aga o no.

Cmq mi ha fatto il solito tricogramma, sul occipitale è ok mentre sul frontale è sbagliato anagen 69%(basso) e telogen(29% alto).Anche se per me sti tricogrammi son fatti un po a muzzo per avvalorare la tesi dato che c'è scritto stato fusto assottigliato e resist. trazione ridotta, e a me nn sembra proprio nessuna delle due(a meno che nn si noti solo con le apparecchiature), solo la densità è minore ma i capelli la dott mi ha anche chiesto che facessi per averli così belli e a me a ssottigliato nn sembran proprio.

Modificato da Goten
Link al commento
Condividi su altri siti

io il contrario, padre pelato sin dalla giovanissima età e nonno materno che a 85 anni ha ancora un bel po' di capelli (fino ai 50 li aveva tutti)

potrei benissimo aver preso da mio padre un'aga lenta (da quel che leggo l'aga ereditata dal padre è meno aggressiva), sinceramente non saprei dire se ce l'ho o meno, la densità mi sembra invariata, è cambiata (sta cambiando) solo l'attaccatura. ma è quello che avrei detto anche di te, che invece a quanto pare hai aga (sicuro al 100%?), quindi mi conviene muovermi e fare una visita

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq mi ha fatto il solito tricogramma, sul occipitale è ok mentre sul frontale è sbagliato anagen 69%(basso) e telogen(29% alto).Anche se per me sti tricogrammi son fatti un po a muzzo per avvalorare la tesi dato che c'è scritto stato fusto assottigliato e resist. trazione ridotta, e a me nn sembra proprio nessuna delle due(a meno che nn si noti solo con le apparecchiature), solo la densità è minore ma i capelli la dott mi ha anche chiesto che facessi per averli così belli e a me a ssottigliato nn sembran proprio.

cmq il punto è qui: come diceva gigli in un tuo vecchio topic, la stempia fisio cambia il frontale lasciando normale la densità nelle altre zone. ora, è ovvio che se l'attaccatura arretra piano piano, in prima fila uno avrà meno densità, perchè i capelli piano piano spariscono; se poi dici di non aver capelli sottili o che si staccano facilmente, boh, mi sembra una diagnosi strana.. magari un altro doc avrebbe continuato a dirti fisiologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli ho chiesto chiaramente:ma ci son possibilità che questa sia una fisiologica che si deve semplicemente solo assestare, sunque magari per dire partita ancora una stricina di capellini in prima fila poi si stabilizzi sia come densità che come forma?Lei mi ha detto che è difficile, che ci posson esser rimaneggiamenti dell'attaccatura ma che la densità deve rimanere inalterata.Inoltre la mia stempia dice che ha qualcosa di asimmetrico e questo nn va.

Poi ti ripeto per me avrei potuto prendere fina gia 2 anni fa perchè io avevo notato il cambiamentoe a mio parera alla luce del fatto che ora dice che è aga, anche il passaggio dell'attaccatura da dritta a V pur nn avendo alterato la densità poteva essere bloccato o rallentato, in quanto secondo me nn era fisiologico.

Ad ogni modo ma o n sapevo che nell'aga cambiasse la percentuale di anagen e telogen, nn così tanto almeno, nn dovrebbe cambiare solo con gli effluvi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo ho rivisto al tua situazione e tu hai postato qui http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=32101 nelle ultime foto della prima pagina 2 immagini di te pettinato normalmente.Vedi che nn si nota cambiamento man mano che sposto lo sguardo da i capelli sul lato a quelli sulla fronte.La copertura è omogenea e a parte sulla sinistra(dove si vede perche i capelli li npettini verso destra o è il contarrio va be) la fronte è ben coperta.Inoltre la Forma della V è simmetrica in più te nn hai le tempie aperte ma chiuse per questos econdo me al momento sei ok.

Potrei al max fare un appunto su questa foto

davfi6kl1.th.jpg

Scusa se te la rubo un attimo

Vedi che ne punti 1 e 3 la densità è leggermente minore che nel cerchio 2.

In pratica io avevo un situazione di omogeneità di densità inizialemente appena formatasi la V, poi nel corso di quest'anno soprattutto, quei du cerchietti si son allargati(o megli allungati verso l centro) portanto quella diminuzione di minor densità da dove si trovan ora a te sempre più vicino al centro(e tar l'atro in maniera nn uguale dalle 2 parti ma asimmetrica, inizialmente pensavo che stessero unendosi con una riga per ricreare una attacctura dritta ma più alta rispetto all'originale, ma il dott dic che nn è così)).E questo nn è piaciuto alla dottoressa.QUindi secondo me tu sei ok per ora ,ma controlla che n accada quanto ti ho appena detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

01 - la mia ragazza ha una montagna di capelli e su tutto frontale ha gli stessi "capellini" che hai tu...quindi le faccio assumere fina?... :rolleyes:

02 - mi spiegate come si fa a dire che una stempia leggermente asimmetrica è sintomo di AGA? mica ci hanno fatto col righello!anche le mani e le orecchie non sono perfettamente uguali tra loro..

03 - una volta il dott.campo mi disse che l'AGA si può diagnosticare solo se la calvizie attacca frontale e vertex...la stempia è una caratteristica fisiologica dell'uomo...

spero che la tua dottoressa non usi esclusivamente questi canoni per diagnosticare AGA e prescrivere FINA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli ho chiesto chiaramente:ma ci son possibilità che questa sia una fisiologica che si deve semplicemente solo assestare, sunque magari per dire partita ancora una stricina di capellini in prima fila poi si stabilizzi sia come densità che come forma?Lei mi ha detto che è difficile, che ci posson esser rimaneggiamenti dell'attaccatura ma che la densità deve rimanere inalterata.Inoltre la mia stempia dice che ha qualcosa di asimmetrico e questo nn va.

Poi ti ripeto per me avrei potuto prendere fina gia 2 anni fa perchè io avevo notato il cambiamentoe a mio parera alla luce del fatto che ora dice che è aga, anche il passaggio dell'attaccatura da dritta a V pur nn avendo alterato la densità poteva essere bloccato o rallentato, in quanto secondo me nn era fisiologico.

Ad ogni modo ma o n sapevo che nell'aga cambiasse la percentuale di anagen e telogen, nn così tanto almeno, nn dovrebbe cambiare solo con gli effluvi?

mah, non crucciarti troppo, dubito fortemente che se tu avessi preso fina due anni fa, avresti mantenuto l'attaccatura dritta.. sono convinto che contro la stempia non si può fare praticamente nulla (sia che tu abbia aga o meno)

dagli anagen e telogen non si vede quanti miniaturizzati ci sono?

Ad ogni modo ho rivisto al tua situazione e tu hai postato qui http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=32101 nelle ultime foto della prima pagina 2 immagini di te pettinato normalmente.Vedi che nn si nota cambiamento man mano che sposto lo sguardo da i capelli sul lato a quelli sulla fronte.La copertura è omogenea e a parte sulla sinistra(dove si vede perche i capelli li npettini verso destra o è il contarrio va be) la fronte è ben coperta.Inoltre la Forma della V è simmetrica in più te nn hai le tempie aperte ma chiuse per questos econdo me al momento sei ok.

Potrei al max fare un appunto su questa foto

davfi6kl1.th.jpg

Scusa se te la rubo un attimo

Vedi che ne punti 1 e 3 la densità è leggermente minore che nel cerchio 2.

In pratica io avevo un situazione di omogeneità di densità inizialemente appena formatasi la V, poi nel corso di quest'anno soprattutto, quei du cerchietti si son allargati(o megli allungati verso l centro) portanto quella diminuzione di minor densità da dove si trovan ora a te sempre più vicino al centro(e tar l'atro in maniera nn uguale dalle 2 parti ma asimmetrica, inizialmente pensavo che stessero unendosi con una riga per ricreare una attacctura dritta ma più alta rispetto all'originale, ma il dott dic che nn è così)).E questo nn è piaciuto alla dottoressa.QUindi secondo me tu sei ok per ora ,ma controlla che n accada quanto ti ho appena detto.

guarda rileggendo qui http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html ho pensato che, se mi andrà bene, si configurerà una situazione come questa:

La calvizie ad evoluzione lenta, inizia verso i 27-35 anni in soggetti che già presentano uno stadio II o IIa e progredisce lentamente, per decenni, senza superare in genere lo stadio III vertex (nel 10-15% dei casi si arriva al IV o al V, sempre secondo la scala di Norwood). Questi soggetti presentano triangoli di alopecia frontoparietale profondi ma poco aperti.

ma in casi come questi non so quanto sia utile prendere fina..

Modificato da dubbioso84
Link al commento
Condividi su altri siti

Va be sia quel che sia la dottoressa mi ha assicurato che con la mia situazione e tipo di capelli con fina recuperavo TUTTO, per tanto ci va poco a vedere se è aga, prendo fina, se spuntan vuol dire che era aga, se nn fa nulla o uno nn ha niente o è inefficacie.Cmq nn ho ancora iniziato a prenderla perchè al momento ho un problemino, nel senso che da un po avevo male al fianco destro e pensavo fosse il fegato, mentre glie sami del sangue son a posto, l'unica cosa sballata è il ferro che è alto, e il deposito del ferro è il fegato, quindi magari è quello che mi da sti fastidi, pertanto dovrò smettere di mangiare solo ed esclusivamente carne(mi ero fatto mezzo chilo di scaloppe prima degli esami pernsate che pirla :) ).E quindi per queste 2 settimane nn prenderò ancora la fina che cmq fa lavorare di pià il fegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah a parte che son vecchi, ma cmq certi commenti nn li ca..go neanche,purtroppo c'è chi pensa se unomm è Norwood 6 sul forum nn deve postare se no da fastidio, purtroppo l'aga prima si prende e meglio è quindi chiunque abbia dubbi è giusto che posti e se li levi.Io son contento di dire a qualcuno che nn ha nulla, magari un po invidioso,è normale, ma contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rafazzi, una domanda che a molti potrebbe sembrare stupida:

ma se una persona perde capelli e se ne accorge quasi subito (non diventa una cosa grave), prendendo dei farmaci torna normale e gli rimangono i capelli per sempre o quando smette di prenderli la situazione torna come prima???

Link al commento
Condividi su altri siti

i farmaci contro la calvizie rallentano solo il normale decorso di questa patologia...quindi:

non fanno ricrescere i capelli ma migliorano solo la qualita di quelli rimasti in questo modo sembra di avere una chioma piu folta

se la calvizie è nella sua fase acuta o cmq è una calvizie molto aggressiva anche se inizi la cura appena ti accorgi di star perdendo i capelli cmq non bloccherai questo processo

se smetti la cura tutti gli effetti positivi sempre se ci sono stati vengono persi nell arco di un anno dall avvenuta cessazione della cura...

in sintesi:ce chi con la cura ha avuto buoni risultati e ha salvato una parte dei propri capelli e chi con la cura non ha riscontrato nessun beneficio...di sicuro nessuna con questi farmaci si è visto ricrescere i capelli sulle tempie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...