Vai al contenuto

Finasteride Per Le Donne

jenny

Messaggi raccomandati

Il dermatologo mi ha ventilato la possibilità di utilizzare la Finasteride.

Mi ha detto che l'unica controindicazione riguarderebbe un eventuale gravidanza che, per questioni di età e tenuto conto che ho già avuto un figlio, posso sicuramente escludere.

Vorrei conoscere il suo parere in merito, in quanto ho letto che la Finasteride è sconsigliata alla donne.

Ci sono altre ragioni oltre a quella relativa al rischio di malformazioni in gravidanza?

Vorrei conoscere anche l'esperienza di altre donne del forum che ne fanno o ne hanno fatto uso.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Dottor Gigli, parlava di casi selezionati...

Posso chiedere in base a quali criteri si potrebbe prescrivere la finasteride alle donne in età fertile?

Mi sembra di aver capito che l'assunzione in menopausa non da risultati positivi, è così?

Se Lei ha seguito personalmente donne in trattamento con finasteride, mi può dire se sono stati ottenuti dei risultati e se ci sono stati effetti collaterali rilevanti?

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigli ha scritto:
Effetti collaterali no , grossi risultati neanche, abitualmente si usa in casi refrattari alle tyerapie convenmzionali e particolarmente gravied evolutivi

saluti

Ho capito.

Anche a me il dermatologo ha detto che potrei provare ad assumere la finasteride (lo abbiamo solo ipotizzato... in effetti non me l'ha ancora prescritta).

Il mio non è forse (ancora) un caso particolarmente grave ed evoluto, ma temo che lo diventerà in quanto con le terapie sino ad oggi utilizzate non ho ottenuto risultati (attualmente utilizzo la pillola Diane + lozione a base di 17 alfa etinilestradiolo. In passato ho provato il Minoxidil ma il T.E. era irrefrenabile nonostante la lozione di idrocortisone. Assumo la nipononivea e altri integratori. Ho usato la serenoa repens. Ho provato con i fitoestrogeni. Ho persino fatto le iniezioni di Depomedrol... Ma non c'è niente da fare).

La mia situazione (la diagnosi è di alopecia androgenetica con effluvio in telogen cronico e risale a quasi quattro anni fa) sta lentamente ma inesorabilmente peggiorando.

Al wash test, dopo 5 giorni dal precedente lavaggio, conto 3-400 capelli, il 30% dei quali sono corti, finissimi e quasi incolore.

Il diametro di quelli rimasti è di 4 micron con una percentuale di telogen = o > a 30, ad ogni controllo.

Cosa mi consiglia di fare Dottor Gigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigli ha scritto:
Non sono in gradio diu consigfliartrui a distanza. il ciclo e' regolare? quanti anni hai?

saluti

Ho 40 anni.

Il ciclo è sempre stato regolare.

Ultimamente ho avuto qualche problema (qualche ciclo molto abbondante e qualcuno quasi assente).

Io assumo la pillola (Diane), ma utilizzo anche una lozione locale con progesterone, ciproterone acetato e 17alfa etinilestradiolo.

Il medico che mi segue dice che gli ormoni presenti nella lozione possono scombussolare un po' il ciclo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigli ha scritto:
si potrebbe valutare l'inserimento della finasteeide nela cura a 2,5 mg die

saluti

Nel qual caso dovrei continuare anche la terapia locale?

(La pillola mi hanno detto che è necessaria per evitare una gravidanza).

Mi chiedo se la finasteride potrebbe almeno essere utile per stabilizzare la caduta e consentirmi così di ricorrere ad una soluzione estetica di camouffage (finchè i capelli cadono nessun parrucchiere serio ci mette ovviamente mano).

Grazie dottore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
  • 10 months later...
  miriana ha scritto:
Mi sembra di aver capito che l'assunzione in menopausa non da risultati positivi, è così'

No ho capito questa affermazione! La finasteride nelle donne in meopausa non dà risultati positivi! Ma è vero? Dottor Gigli, gradirei che mi chiarisse le idee, per eviatre di farmi troppe illusioni. A me la finasteride è stata prescritta propprio in menopausa.

Grazi delle delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti