Vai al contenuto

Differenze Tra Effluvio Ed Alopecia Areata Incognita

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Gentile dottore

una mia amica che non è dotata di internet soffre di una caduta molto abbondante di capelli che le ha diradato tutta l'area superiore del capo con maggiore incidenza andando verso il vertice ma ah centro li ha i capelli, è piu diradata ai due lati, subito dietro la fronte e nella parte interna della tempia sinistra.

ha 33 anni e soffre di questa situazione da almeno 4. è molto disperata ed è stata da ben 3 dermatologi i quali le hanno dato 3 diagnosi diverse! il primo effluvio, la seconda androgenetica, il terzo alopecia areata incognita!

volevo chiederle se un'alopecia areata incognita può essere confusa con un effluvio e quali differenze fondamentali hanno queste due patologie e a suo avviso per come si mostra il dioradamento verso quale delle situazioni si puà maggiormente orientare.

grazie

giro la domanda anche a chi nel forum soffrisse di questa patologia per darmi qualche schiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdo capelli da più di 3 anni ed anche io ho avuto diverse diagnosi

ed anche io ho il dubbio di avere un areata incognita

oltre a perdere capelli mi si sono diradati tantissimo anche tutti i peli del corpo, soprattutto quelli delle gambe

ma anche delle braccia, del pube

anche la tua amica ha lo stesso effetto sui peli?

potrebbe essere anche tiroide, ho già fatto gli esami t3 t4 e tsh .... t4 è vicino al limite inferiore ma tsh è a posto (circa a metà dei valori di riferimento) adesso farò anche le analisi per perossidasi e tireo .. vediamo ... nel mio caso potrebbe essere anche tiroide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Castano, anche nel mio caso c'era stato il sospetto di un'areata incognita, ma la dermatologa mi aveva fatto fare in ospedale una biopsia del cuoio capelluto (non è il massimo, ma ti tocca). La tua amica da chi è stata curata? Guarda che l'areata incognita necessita di cure piuttosto pesanti e non va presa alla leggera. Quanti capelli perde all'incirca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve dottor Gigli,

volevo chiederle allora:

siccome ho sofferto di una gastrite curata per bemn due volte con lucen 20 (inibitore della pompa gastrica) il medico mi ha detto che facilmente si ripresenterà nei cambi di stagione.

c'è un effettivo legame tra l'alopecia areata incognita e le gastriti?

grazie e buon week end.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non basta fare una biopsia del cuoi capelluto e dopo eventualmente provare con tutti i vari accertamenti sulle patologie autoimmuni? E comunque qual è la cura effettiva? Lei, Dottore, ha parlato delle stesse cure per l'areata "normale": intende dire le iniezioni di cortisone tipo Depomedrol? Ma sono queste in grado di eliminare queste patologie autoimmuni o tolgono semplicemente l'infiammazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tiroidite e la gastriote autoimmune non sono CAUSA dell'areata ma riconoscono il solito meccanismo patogenetico .Le cure sono simili ed in ogni caso confermo che per la diagnosi di areata incognita la biopsuia e' molte volte decisiva.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti