Vai al contenuto

La "metabolica" È Una Cazzàta

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Allora ho appena finito di parlare al telefono con un bravissimo medico nutrizionista il quale ha bollato la dieta metabolica e i suoi derivati (diete a zone e con altri nomi vari) come dannose e pericolose per la salute e gli do pienamente ragione.

mettetevi in zucca una cosa: non esistono i cibi che fanno ingrassare è come dire che il ferro pesa piu del rame. noi abbiamo bisogno di un fabbisogno calorico giornaliero. le calorie dove le andiamo a prendere è relativo ma certe diete ci fanno male.

le metaboliche aumentano il tasso di grassi nel sangue, aumentano a dismisura le proteine e con esse le scorie proteiche che mandano sotto sforzo i reni, le carenze di carboidrati di cui queste diete sono nemiche generano ipoglicemie che al contrario nelle cosidette ricariche del weew end generano pericolosi picchi della curva glicemica.

morale: non fate le metaboliche, fanno male al sistema cardiovascolare, al fegato e ai reni e al pancreas con pericolo di diabete nel medio lungo periodo.

inoltre per quanto possiate perdere peso dopo come lo mantenete? nonè ipotizzabile fare una dieta a base di proteine e grassi durante la settimana, ci si rovina.

sentite me, dieta mediterranea, mangiate con uno schema di 20% di grassi, 40 di carboidrati e 40% di proteine suddivisi nella giornata con molte fibre (frutta e verdura sopratutto), fate una buona o moderata attività fisica e riposate abbastanza.

l'organismo è come un'azienda: dare e avere. diminuisco le entrate e aumento le uscite per perdere peso. se il mio fabbisogno è 2000 kcal die basterà scendere a 1700 e aumentare un po l'attività fisica e perderò peso, senza fare assurdi schemi dietetici dannosi e che fanno male anche al sistema nervoso perchè molti non lo sanno ma la pasta, gli zuccheri in generale (anche la pasta è uno zucchero) veicolano gli ormoni del sonno e dell'umore ecco perchè le donne sempre a dieta sono acide.

non fate fesserie non ingozzatevi a natale ed eviterete poi di sottoporvi a stressanti privazioni.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa castano io ho un pò di panza secondo te qual'è la dieta migliore da seguire per evitare di divetare un panzone?

Io cerco di mangiare pesce tre volte alla settimana al posto di carne di manzo secondo te va bene?

Puoi fare un menù di esempio della tua dieta settimanale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è panza e panza. se è gonfiore da birra evitala, evita le bibite gasate e non ti abboffare di liquidi. bevi 2-3 lt d'acqua ma lontano dai pasti.

per la panza occorre fare gli addominali e correre (gli addominali aiutano a contenere il gonfiore e la corsa a dimagrire).

secondo me vai bene così, evita dolciumi e schifezze come panini ecc. cornetti da bar e merendine.

prediligi pasta e riso integrali, evita il pane se puoi, mangia verdure, legumi ecc.

per dimagrire bene ci vogliono sempre 3-4 mesi. le diete rapide dopo si ingrassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

cercherei di mediare il tutto:assolutamente d accordo sul fatto che se seguite per lungo tempo o da persone affette da malattie metaboliche o cardiache siano deleterie.Però se seguite con criteri da atleti sani in particolari momenti(Fase di definizione)sono utili e non dannosE,soprattutto la zona che non puo essere definita metabolica poichè in realta lavora sulla modulazione ormonale(INSULINA).

Per dimagrire la pancia è inutile fare addominali a sfinire anzi è controproducente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per la definizione faccio la scarica carboidrati cioè per 4 settimane mangio solo riso e pollo, evitando pane, pizza, pasta, brioches ecc. che sostituisco con verdure e patate.è dura ma si può fare.

quelli che fanno la metabolica ecc. si privano di carbo durante la settimana e li ricaricano al week end provocando picchi glicemici e insulinici notevoli.-

ho visto da dieta di uno di questi folli, in un giorno mangiava mozzarella, stracchino, yogurt, carne di maiale, tonno robba da rabbrividire.

ma come si fa tanto per ridurre i grassi e i rischi cardiovascolari e questi qui si bombardano.

sai cosa mi disse il mio medico: fanno meno male gli anabilizzanti che queste diete! e credo di aver detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come si fà a dire che la dieta a zona e metaboliche fanno male??

ma ti redi conto di quello che dici?

resto allibito da tanta ignoranza, tranquillo comunque castano non do' la colpa a te ma a quei medici che ti mettono in testa queste cose...

la zona poi, si basa sull'eliminazione dei carboidrati ad alto indice glicemico (che creano gravi danni all'insulina) e all'unggiunta degli omega 3...

sono proprio diete che sconfiggono l'obesità e che mantengono uno stile alimentare molto piu' salutare...

lo zar

Link al commento
Condividi su altri siti

resto allibito da tanta ignoranza, tranquillo comunque castano non do' la colpa a te ma a quei medici che ti mettono in testa queste cose...

la zona poi, si basa sull'eliminazione dei carboidrati ad alto indice glicemico (che creano gravi danni all'insulina) e all'unggiunta degli omega 3...

sono proprio diete che sconfiggono l'obesità e che mantengono uno stile alimentare molto piu' salutare...

lo zar

concordo con te che castano sia estremista e che frequenti medici legati ad idee arcaiche e poco esperti in scienze alimentari,però anche noti esperti come il dottor Migliaccio condannano la Zona.

Personalmente ritengo che x breve una modificazione del livello insulinico nn faccia che bene ovviamente sul lungo sn d'accordo con i detrattori e cmq la considererei una dieta per sporyivi e nn per chi deve dimagrire.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mangio così qnd mi alleno:

ORE 5.20 COLAZIONE

Latte 250g

cereali fibra nestlè 40g

ORE 9.00 SPUNTINO

Proteine in polvere 20g con acqua

ORE 11.00 PRANZO

Riso 80g

Bresaola 80g

Verdura 250g circa

ORE 14.30 ALLENAMENTO

ORE 16.00 POST WO

come la mattina alle 9.00

ORE 19.00 CENA

Carne magra 250g o Pesce magro 300g

Verdura a volontà...

Che dici Castano,meglio che mi prendo quelche anabolizzante???

Gli orari sn strani perchè è una dieta adattata alla settimana nella quale lavoro dalle 6.00 alle 14.00

Link al commento
Condividi su altri siti

lo zar

allora evidentemente non sei a conoscenza che diete con molti grassi generano molto colesterolo che fa MALE al sistema cardiovascolare.

evidentemente ignori che non esistono 'carboidrati ad alto indice glicemico' :lol: i carboidrati sono pane,pasta, ecc. sono cioè zuccheri e sono la benzina del corpo. servono come fonte di energia e non fanno male se assunti nelle quantità giuste anzi, fanno benissimo e non fanno danni come i grassi.

evidente non sai che l'insulina viene prodotta dal pancreas per aliminare gli zuccheri dal sangue ed ha una funzione FISIOLOGICA. se elimini gli zuccheri cioè i carboidrati e li assumi nel week end generi picchi glicemici quindi insulinici e sono questi a fare male non quei 120 gr di pasta e quella fetta di pane tra pranzo e cena.

evidentemente non sai che gli Omega 3 non agiscono contro il colesterolo ma abassano i trigliceridi ma per agire realmente secondo questa funzione dovresti assumerne a vagonate.

se ti fai un giro sul sito del Ministero della Salute c'è scritto che è consigliato il rapporto 25 % grassi 30% proteine 45% carboidrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda i consigli del ministero della salute valagono zero per una persona che ne capisca un minimo...

e guarda che la dieta a zona dice di prendere il 30% delle calorie dai grassi che non mi pare assolutamente una percentuale eccessiva, anzi...

rimango invece allibito quando leggo che secondo te i carboidrati sono tutti uguali e non hanno indice glicemico...

evidentemente non sai cos'è e a cosa serve..

ma ripeto la colpa non è tua ma di quei dottoroni che ti mettono in testa certe cose

lo zar

Link al commento
Condividi su altri siti