SNAI Inviato: 13 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 13 Dicembre 2006 Ciao a tutti. Ho 23 anni. Fin'ora ho postato solo nella sezione "Protesi". Proprio stamattina leggendo qua e là (come faccio ormai da 2 o 3 mesi) mi è venuto un forte dubbio sul quale vorrei un vostro parere. Vi spiego la mia situazione: a metà Agosto 2005 ho notato un leggerissimo diradamento nella parte frontale della testa 1 o 2 cm dopo l'attaccatura. Chiedendo pareri ad amici e familiari tutti rispondevano: "ma che diradamento??" "non hai nulla!" "sei pazzo! hai una montagna di capelli". Un pò convinto da loro un pò illuso dal fatto che potesse essere un effetto temporaneo ho lasciato stare ogni possibile approfondimento. In effetti i capelli sono rimasti tali e quali ed erano assolutamente ancora fantastici. Fino però a Settembre di quest'anno quando ho avuto una caduta molto elevata e prolungata (non so se sia ancora in atto). Preso dall'angoscia della caduta ho allora cominciato verso Ottobre a documentarmi trovando tra l'altro questo mitico forum. Non avendo nella mia città un dermatologo esperto in capelli ed avendo letto montagne di pagine web e post ho pensato che andando o meno dal dermatologo la terapia sarebbe stata sempre e comunque finasteride + minoxidil. Essendo assolutamente terrorizzato dagli effetti collaterali della finasteride ho cominciato dal 10 Novembre l'utilizzo del solo Minoxidil 5%. Dal 10 Novembre ad oggi ho notato però un peggioramento continuo veramente rapido che sta aprendo un cratere sulla mia testa che mi ha fatto credere che l'unica soluzione sia la protesi. Il dubbio che mi assale ora, avendo quasi finito la confezione di minoxidil è: mi conviene continuare con il minoxidil (pur ordinando nel frattempo la protesi)? Può avere effetto anche su un diradamento così aggressivo e non abbinato alla Finasteride? Vista la rapidità di diradamento non è che io abbia sbagliato l'autodiagnosi? Magari oltre all'aga (che sono sicuro di avere visti i capelli miniaturizzati