Vai al contenuto

Paura Del Minoxidil

Messaggi raccomandati

Vi spiego la mia situazione... ho preso per 4 anni propecia mantenendo abbastanza bene la mia capigliatura, tranne il fatto che molto lentamente progrediva la stempiature....succede che dopo 4 anni ho dovuto rinunciare per vari effetti collaterali che mi dava, effetti non di origine sessuale.

Ormai sono 10 mesi che non la prendo e la stempiatura è peggiorata di tanto, ho tantissimi capelli anche abbastanza lunghi finissimi nelle zone delle tempie.

La mia domanda è visto che non voglio stare a guardare senza tentare altre soluzioni..mi conviene passare al minoxidil o è meglio di no.?

La mia paura verso il minoxidil, è che mi sembra di aver letto proprio forse in questo forum che se ad esempio prendo per due anni il minoxidil e poi smetto non solo perdo i benefici che ho ottenuto, ma addirittura perdo più capelli di quelli che avrei perso senza aver mai preso il minoxidil.

E' vera sta cosa perchè io vorrei prenderla ma ho paura di rovinare tutto visto che ancora la mia capigliatura si salva. Ho 35 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao purtroppo ahimè in base alla mia esperienza non posso che confermare quello che dici. Dopo anni che usavo il minox al 5% con discreti risultati mi sono trovato costretto a sospenderlo quasi di botto x colpa di una dermatologa che mi aveva coinvolto in un trial su una sostanza nuova e rivoluzionaria. Fatto sta che dato che -incidentalmente- non usavo neanche finasteride dopo un paio di mesi è iniziata una tragica caduta che mi ha portato a scavalcare di versi gradi di calvizie in un tempo brevissimo!!! Il problema è che recuparare questi capelli diventa difficilissimo xchè la sospensione porta a un effluvio con possibile successivo defluvio (miniaturizzazione). Il minox agisce sulla fase anagen del capello con tendenza a sincronizzare il ciclo, quindi il mio consiglio è quello di usarlo se il tuo dematologo lo ritiene necessario...ma qualora dovessi sospenderlo, di farlo mooolto gradatamente. Un saluto e in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao purtroppo ahimè in base alla mia esperienza non posso che confermare quello che dici. Dopo anni che usavo il minox al 5% con discreti risultati mi sono trovato costretto a sospenderlo quasi di botto x colpa di una dermatologa che mi aveva coinvolto in un trial su una sostanza nuova e rivoluzionaria. Fatto sta che dato che -incidentalmente- non usavo neanche finasteride dopo un paio di mesi è iniziata una tragica caduta che mi ha portato a scavalcare di versi gradi di calvizie in un tempo brevissimo!!! Il problema è che recuparare questi capelli diventa difficilissimo xchè la sospensione porta a un effluvio con possibile successivo defluvio (miniaturizzazione). Il minox agisce sulla fase anagen del capello con tendenza a sincronizzare il ciclo, quindi il mio consiglio è quello di usarlo se il tuo dematologo lo ritiene necessario...ma qualora dovessi sospenderlo, di farlo mooolto gradatamente. Un saluto e in bocca al lupo

quoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh oh....e io che ero indecisa se iniziare la cura o no (per AA), perchè temevo l'impatto psicologico della caduta indotta.....!!! poi mi sono convinta che sono capelli che tanto sarebbero comunque caduti...

ora invece leggo da voi che una volta sospesa la cura, si perdono più capelli di quanti sarebbero caduti senza la cura......sono nell'indecisione più totale....che faccio?? inizio???

tra l'altro l'ho già comprato...

datemi un consiglio per favore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nanetta,

dunque non si deve confondere la caduta indotta che può verificarsi all'inizio della terapia con minox (ma non è detto e cmq rappresenta un segnale positivo a detta dei dottori, xhè significa che lo scalpo risponde alla cura, tali capelli ricrescono tutti e spesso più belli e forti), con la caduta post sospensione. Purtroppo quest'ultima è funzione della sincronizzazione dei follicoli dovuta al meccanismo d'azione del minox che stimola l'anagen! Cmq io non volevo fare nessun allarmismo anzi, ho usato minox per anni trovandomi molto bene, occorre stare solo attenti se si decide di sospenderlo....diminuendo le applicazioni in alcuni mesi e non dall'oggi al domani! Quindi se sei in cura dal qualche dermatologo e ti viene prescritto il minox, il mio consiglio è utilizzarlo con fiducia! Spes ultima dea!

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie AlexJacob,

si Minoxidil me l'ha prescritto il dermatologo.

Scusami, ma non mi sono spiegata bene...non ho confuso la caduta indotta dalla caduta post cura...è che temevo la prima, ma poi mi sono convinta che i capelli che cadranno a seguito della caduta indotta sono capelli che sarebbero comunque caduti.....

poi leggendo la vostra discussione mi sono detta "pure la caduta da post cura"....comunque ho deciso di provare, se non altro per dire che le ho provate tutte....

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie AlexJacob,

si Minoxidil me l'ha prescritto il dermatologo.

Scusami, ma non mi sono spiegata bene...non ho confuso la caduta indotta dalla caduta post cura...è che temevo la prima, ma poi mi sono convinta che i capelli che cadranno a seguito della caduta indotta sono capelli che sarebbero comunque caduti.....

poi leggendo la vostra discussione mi sono detta "pure la caduta da post cura"....comunque ho deciso di provare, se non altro per dire che le ho provate tutte....

grazie ancora

La caduta post-cura non ha senso di esistere in quanto il minoxidil va usato a vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

La caduta post-cura non ha senso di esistere in quanto il minoxidil va usato a vita.

Questo è sicuramente vero..come per tutte le cure intraprese per A.A. d'altronde, ma è anche possibile (e diversi utenti l'hanno fatto), uscire lentamente dalla terapia con minox senza incorrere in cadute rovinose. Chiaro che se tale terapia non viene sostituita da qualcos'altro (fina, antriandrogeni topici etc) la patologia farà il suo corso più velocemente.

saluti e un grande augurio a nanetta visto che è una donna e mi rendo conto di quanto possa essere traumatico per loro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'augurio Jacob (scusa ho accorciato il nome)....

non credo nei miracoli, ma spero di salvare almeno il salvabile....

Scusate il dubbio.... il minoxidil non è un antiandrogeno o si?..Mi sembra di aver capito che il minoxidil è un vaso-dilatatore e viene associato ad altre sostanze con effetto antiandrogeno.

ma quindi Jacob, quando parli di antiandrogeni topici,parli di lozioni che non contengono il minoxidil?

che differenza c'è, oltre alla presenza di minoxidil?

grazie per le vostre risposte

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

No il minox non è un antiandrogeno, ma (anche se il meccanismo non è del tutto chiaro) svolge una funzione di stimolatore di crescita e induzione e allungamento della fase anagen. Per antiandrogeni topici intendo i vari spironolattone, progesterone, ciproterone acetato e 17 alfa estradiolo che spesso possono essere utilizzati in sinergia con il minox ma anche da soli(vedi il caso dell' Ell Cranell Alpha). I risultati sono controversi, c'è chi dice che possono svolgere un ruolo importante e chi sostiene che non servano a nulla. Io uso una lozione con minox, progesterone, ciproterone e 17 alfa estradiolo da giugno e sicuramente per ora è servita a desincronizzare il ciclo dei capelli indotto dalla sospensione del minox. Prima infatti ogni due mesi avevo un effluvio pazzesco, mentre ora la riscrescita è si rallentata, ma questo spiacevole effetto da quando uso la lozione non si è più presentato. cmq se fai un seach nei vecchi post trovi un sacco di informazioni. In alternativa il doc Gigli è sempre molto disponibile a rispondere

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti